GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Giustificazione assenza e sciopero

Piccoli e grandi problemi dei bambini dopo l'infanzia, vicissitudini e episodi buffi dei bambini fuori e dentro la scuola dell'obbligo.
lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Giustificazione assenza e sciopero

Messaggio da lalat » 23 ott 2014, 11:24

Domani c'è sciopero e fino a domani mattina alle 8,20 non è possibile sapere chi aderirà e chi no. Siccome ho degli impegni, ho deciso di far saltare direttamente la scuola: andranno a casa da mia madre. Se per caso la scuola dovesse aprire, anche solo parzialmente, dovrò fare la giustificazione dell'assenza. Non l'ho mai fatta, questo è il primo anno che mi hanno dato il libretto. Cosa ci dovrei scrivere nella motivazione? Sciopero - disagio causato dallo sciopero - motivi familiari
:domanda
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: Giustificazione assenza e sciopero

Messaggio da Ari » 23 ott 2014, 11:40

scrivi motivi familiari. se scrivi "causa disagio per sciopero" inneschi una polemica inutile.
tanto a loro delle vere motivazioni non importa una cippa.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 23 ott 2014, 11:41

però ti chiedo: tua mamma è disponibile a tenere i bambini, ma non è disponibile ad accompagnarli a scuola al tuo posto per vedere se effettivamente lo sciopero c'è oppure no?

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 23 ott 2014, 12:33

Ari mia madre abita lontano e non guida. Io glieli porto e lei mi fa un favore. Diversamente si deve alzare presto (e so che è una cosa che le da fastidio) e venire qui. Non mi direbbe di no ma penserebbe che sono una rompib@lle :che_dici Fosse uno solo da sistemare ... sarebbe ancora accettabile ma le cose stanno così:
Davide, se entra esce a mezzogiorno; Fabio dovrebbe uscire alle 16,20 ma se non c'è servizio mensa esce alle 13 ... il che significa aspettare in strada con Davide che esca Fabio ... cosa che so che la urta. Inoltre non ha tanta voglia di stare a casa mia per tenere i bambini come se fosse una baby sitter ...
Ho provato ieri sera a sistemare con qualcuno ... ma non riuscendo, ho deciso così e almeno sono tranquilla tutto il giorno.

pisola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pisola » 23 ott 2014, 12:36

Noi facciamo così.
Le mie bimbe fanno il tempo pieno, quindi al venerdì hanno i compiti per la settimana prossima, quindi, su suggerimento delle maestre vediamo se ci sono o meno i compiti oggi!!!!!
Le maestre di Emi non hanno MAI aderito ad uno sciopero, Emi è in quarta, la piccola è in prima, l'altra volta (mi pare circa 3 settimane fa) le maestre dissero di portare dei libri di lettura da leggere in classe proprio per quel veneri dello sciopero, più semplice di così!!!!
Per domani vediamo......siamo in prima ancora non le conosciamo, ma non mi sembrano propense a perdere giorni di scuola....vedremo!!!!
Luisella, Emilia nata il 13 giugno 2005 e Francesca nata il 19 aprile 2008

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 23 ott 2014, 12:47

Le nostre maestre non fanno sciopero di solito ... però il personale sì .. per cui non possiamo sapere se decidno di aprire o no (la preside non fa aprire se non c'è un numero minimo di dipendenti ( :domanda o qualcosa del genere) e la possibilità che la mensa non ci sia è alta. Se ci fosse mio marito ci penserebbe lui; stavolta sono sola e preferisco portrli a mia mamma e buona notte ... se le chiedo di venire qui all'alba prendendo i mezzi pubblici mi manda a quel paese :che_dici

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 23 ott 2014, 13:47

Ho preso Davide a scuola e mi ha detto che la maestra gli ha detto "prendi tutti i libri perché domani non c'è scuola" ... vediamo cosa dicono per Fabio. Alla fine non devo nemmeno fare la giustificazione :che_dici
Se l'avessi saputo prima sarei partita ... c'è pure il sole!!! :martello

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 23 ott 2014, 17:20

pisola ha scritto:Per domani vediamo......siamo in prima ancora non le conosciamo, ma non mi sembrano propense a perdere giorni di scuola....vedremo!!!!
un pensiero molto "comunista" pensare che uno sciopero equivalga a perdere una giornata di lavoro.
la pensavo così quando ero studentessa, ma non l'ho mai pensato da lavoratrice.

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 23 ott 2014, 17:22

lalat ha scritto:Ho preso Davide a scuola e mi ha detto che la maestra gli ha detto "prendi tutti i libri perché domani non c'è scuola" ...
almeno vi ha tolto dall'imbarazzo...

pisola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pisola » 24 ott 2014, 5:35

ARI la penso così da sempre sugli scioperi scolastici, per me sono giorni in cui uno studente perde l'insegnamento didattico.
Non li facevo quando ero studente, nel liceo da cui provengo il prof di storia e filosofia chiamava le famiglie a casa per "far andare "i ragazzi a scuola,lui faceva lezione, e quando c'era da battagliare lo faceva dal preside, lo faceva andando al provveditorato, lo faceva scrivendo lettere etc....propose di fare scioperi durante le festività.......
Non li tollero adesso che sono mamma.
Lo scorso anno alla materna di mia figlia scioperavano a singhiozzo, per fare cosa.....poi incontravi le maestre al supermercato a afr la spesa.....ma lasciamo perdere!
La scuola italiana ha già la sua bella pausa, da giugno a settembre, ha tutte le feste comandate, mettici le normali assenze per malattia, pure gli scioperi....noooooooo.
Poi non riescono a finire il programma,????? io sarei al limite per lo sciopero bianco, ovvero si sta in classe e per protesta non si fanno interrogazioni e compiti in classe per quel giorno, ma dare ai ragazzi un giorno di vacanza così a gratisse...lo trovo improduttivo per tutti!

pisola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pisola » 24 ott 2014, 5:40

ne voglio aggiungere un'altra, quando si fa sciopero veramente , dallo stipendio ti tolgono una giornata lavorativa, che può andare dai 70 ai 100 euro., ognuno saprà la sua.
Bene lo scorso anno, qualcuno andò a controllare i dipendenti comunali (qui a roma) che sciperavano continuamente,
la maggior parte in malattia, pochi in ferie.....in sciopero?????nessuno!!!!
Ma di che parliamo, uno scandalo!!!!
Era su tutti i giornali, abbiamo passato un aprile e maggio a tenere i bambini a casa perchè i dipendenti comunali facevano continuamente sciopero, dopo che qualcuno pubblicò queste cosucce.....stop: finiti gli scioperi!!!!!

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 24 ott 2014, 10:05

se tu vivi in una città corrotta mi dispiace, ma il valore dello sciopero è chiaro: si protesta per una situazione di disagio.
il nostro dirigente scolastico fa i salti mortali per garantire un minimo di servizio nonostante tutti i tagli che ci sono e quando le nostre insegnanti fanno sciopero hanno tutta la mia solidarietà, perchè sono delle brave persone e brave maestre che fanno il possibile con i mezzi che hanno e a volte i mezzi non sono sufficienti.

tu hai quest'idea di mondo dorato in cui vivono gli insegnanti, me lo ricordo già da un topic in cui si parlava delle vacanze estive e del costo dei centri estivi.
beh, non è tutto oro quello che luccica!

e se paragoni una giornata di sciopero al fatto che le scuole sono chiuse tre mesi all'anno, come a dire che siccome hanno già abbastanza giorni di ferie è meglio che durante l'anno scolastico non facciano giorni a casa, svilisci il concetto di sciopero.

e nel clima lavorativo di oggi, dove i diritti per i lavoratori sono sempre più precari e fioriscono i contratti capestro, un atteggiamento come il tuo è estremamente pericoloso, indipendentemente dalla categoria di lavoratori al quale si riferisce.

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 24 ott 2014, 10:39

Ma Ari dai ... lo sciopero lo fanno al venerdì!!!!! :che_dici

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 24 ott 2014, 11:24

e quindi?
scioperano di venerdì anche le scuole che fanno lezione al sabato

primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da primomaggio » 24 ott 2014, 11:52

Ragazze,le insegnanti non si possono prendere ferie quando gira a loro, hanno le ferie nei periodi di chiusura della scuola, e sto parlando con sicurezza del nido comunale e pure dei maestri elementari e professori di medie e superiori. Non esiste proprio. Altro personale pubblico falso scioperante non saprei proprio che fa, ma delle insegnanti sono strasicura che non possono far figurare come ferie. Se poi han preso malattia, non so.
Comunque concordo con Ari, lo sciopero è un diritto.

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 24 ott 2014, 11:55

Non so perché devi trovare loro delle giustificazioni ... eppure non sei più una ragazzina. Comunque sono anche più disillusa di Pisola ... nel senso che non credo sia un danno saltare qualche giorno di scuola ... anzi.

primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da primomaggio » 24 ott 2014, 11:59

lalat, trovo che tu faccia di tutte le erbe un fascio.
Io ho in famiglia diversi insegnanti, dal nido all'università. Gente onesta, che ha sempre lavorato con passione, dedizione, integrità e abnegazione. Se c'era da scioperare l'hanno sempre fatto perdendo la busta paga del giorno. Che ci siano le mele marce, che ci siano zone grigie... e chi lo nega? Come in tutte le categorie professionali.

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 24 ott 2014, 12:01

esatto lalat, non sono una ragazzina!
da ragazzina pensavo che saltare un giorno di scuola fosse una figata e delle motivazioni che portavano a scioperare non me ne importava nulla.
da adulta e lavoratrice do allo sciopero il valore che ha: quello di una forma legittima e non violenta di protesta.

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 24 ott 2014, 14:39

io sono d'accordo con Ari e Primomaggio.
Lo sciopero è un segnale forte e non si viene pagati, si perde la giornata lavorativa.
E considerato come è messa la scuola, se potessi, sciopererei anche io!
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

pisola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pisola » 24 ott 2014, 14:53

lo sciopero è un diritto sacrosanto del lavoratore, su questo non discuto.
Dico che è certo, è provato che la maggior parte degli scioperanti si prende malattia (avete ragione, mica sprecano le ferie)
Si fa di venerdi, perchè la maggior parte delle scuola finisce il lunedi, a roma il sabato non so quante scuole ci siano aperte, penso poche.
Proviamo a fare uno sciopero di sabato e vediamo chi aderisce :spiteful:
l'anno scorso, fecero scioperi a singhiozzo, ovvero prima e dopo Pasqua, saltando i giorni di ponte per il 25 aprile, alcuni genitori scrissero una lettera infuocata, per chiedere come mai nessuno sciopero al ponte del 25 aprile!
ribadendo che lo sciopero è un diritto, l'annelo al naso no ce l'abbiamo, e gli scioperi della scuola non li trovo affatto produttivi.
la scuola sta solo peggiorando, per la situazione politica ed economica, e credo che si tenga in piedi perchè c'è tanta gente perbene che fa il proprio lavoro con amore e dedizione.
Conosco tante e tanti insegnanti, parenti ed amici ed oggi stavano al loro posto di lavoro, ovvero ad insegnare ai bambini ai ragazzi, al nostro futuro.
Io sono di Terni, la città sta passando un momento nero, le acciaierie stanno chiudendo, la città e in continuo sciopero, sapete che alcune insegnanti hanno affisso cartelli sui cancelli delle scuole, dove dicevano :genitori andate a scioperare ai vostri figli pensiamo noi, aderiamo al vostro sciopero perchè è la nostra città, ma noi continuiamo ad insegnare!!!!!
Ad ARI
le persone corrotte ci sono in tutte le città, a Roma, come al nord e come al sud......solo che a Roma lo scorso anno qualcuno si è preso la briga di andare a controllare quanti scioperanti erano in sciopero....in altre città non hanno ancora avuto il coraggio!!!!!
io continuo per la mia strada, e quando c'è da protesatre protesto eccome, ma le mie bambine, minorenni, le vorrei sapere a scuola per tutti i giorni che gli spettano.
E se dovessero fare uno sciopero a giugno, a luglio o ai primi di settembre, ne riparleremo.

Rispondi

Torna a “ELEMENTARE MAMMA, E' LA SCUOLA”