GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Spostare bimbo di 2 anni in una cameretta tutta sua

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Spostare bimbo di 2 anni in una cameretta tutta sua

Messaggio da primomaggio » 15 ott 2014, 10:20

Lauradiego, io ti dico solo una cosa, al di là di quello di cui parlano le altre che ha a che fare molto relativamente con la tua storia. Tu e il tuo compagno siete diversi, il segreto è questo, non è facile, perché una parte di te magari fatica ad accettare un modo diverso di affrontare le cose, ma può essere la tua risorsa. Io tenderei a essere la perfettina, mio marito è molto disorganizzato, io tendo a dare routine, metodo e regole, mio marito è quello che dice "che può mai succedere se si mangia un pezzo di formaggio prima di cena?". Ebbene, io a volte ringrazio mio marito perché mi aiuta a sdrammatizzare, io lo so che è buona norma non spiluccare prima di cena, ma lui mi ha insegnato che se succede, una volta, non casca il mondo, quindi quando io mi accorgo che mi sto avvoltolando troppo su me stessa, diventa una risorsa avere a fianco a me una persona così. Sarei già impazzita se lui non fosse così ma fosse come me, anche se a volte è faticoso gestire cotanta diversità. Lui è così, tu sei colà, i figli non hanno bisogno necessariamente di due persone che parlano e pensano all'unisono, hanno bisogno di due persone che si prendano a cuore la loro crescita e che siano disposte a dialogare e a capire quand'è il momento di tenere botta e quand'è il momento in cui si può derogare. Credimi, i bambini non sono sc**i e sanno capire, ci guardano, ci osservano e più di mille insegnamenti, quel che conta è l'esempio che gli diamo.
Per quanto riguarda la figlia del tuo compagno, non ho esperienze dirette, ma concordo con Val, è una questione di sentimenti, io penso che tu possa trovare un modo di farle sentire che per te non è indifferente che lei venga o meno, che non ci tiene solo il papà, ci tenete anche tu e il fratello, come ... eh, non lo so.

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 15 ott 2014, 10:21

verissimo curiosa!
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

ROB68
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ROB68 » 15 ott 2014, 10:38

io quoto Primomaggio: la penso esattamente come lei. Anche io sono più "rigida" e mio marito più soft, almeno sulla maggior parte delle cose, per esempio la scuola o gli orari in cui si può/non può mangiare.... e anche io ritengo che sia importante sdrammatizzare e che la diversità, quando non eccessiva, sia un arricchimento. Intendiamoci: mio marito ed io siamo simili come obiettivi di vita, di percorsi comuni, di interessi. Facciamo quasi sempre tutto insieme, ma anche no. Lui è un mezzo campione di scacchi e io non distinguo il pedone dal re...che vado a fare al circolo scacchistico? Ci va da solo, l'anno scorso è andato a giocare tutti i mercoledì sera per 6 mesi. Viene invitato a tenere una conferenza in Calabria? Sta fuori due giorni? Sono contenta per lui, io sto a casa ad aspettarlo con i mostrilli....e io quattro/cinque volte l'anno esco a cena con amiche. Non mi sembra una cosa sconvolgente,anzi....
Certo, a volte ho sentito la diversità dei caratteri come una piccola difficoltà, a volte avrei fatto meno "fatica" a capire le reazioni a determinati avvenimenti di una persona più simile a me (e a lui sarà successo lo stesso....), ma le cose si superano e ci si avvicina, almeno a noi è successo così.
roberta, mamma di alessandro, 3/12/2001 e laura, 15/09/2010.

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 15 ott 2014, 10:48

Rob, il problema secondo me e' quando queste uscite per i fatti propri diventano sistematiche, e non c'e' nulla da fare, noi donne abbiamo le antenne per capire quando un uscita nasconde qualcosa di losco oppure no.
Anche io mi faccio la lezione di yoga da sola alle quale anni fa portai mio marito che proprio non ne aveva mezza idea e neppure mezza intenzione di continuare, cosi' come lui per lavoro va spesso a congressi ai quali io non posso partecipare (ma se c'e' l'occasione lo accompagno eccome!!), pero' la regola e' stare insieme perche' ci stiamo bene (non per obbligo, non per soffocarci, non perche' non avremmo altro di meglio da fare), l'eccezione sono appunto piccole cose che irrompono nella routine.
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 15 ott 2014, 10:52

Ecco Rob hai chiarito la mia posizione. Anche noi siamo simili come idee e obiettivi di vita ma abbiamo gusti, chiamiamoli così, per i divertimenti un po' diversi. A me tra l'altro piace sapere che mio marito ha delle passioni. E' una cosa che mi fa proprio piacere. Io non ho alcuna predisposizione per la musica e lui suona pianoforte e chitarra ... ovvio che dedica parte del suo tempo libero a fare queste cose e a me piace proprio per questo. Eppure mica sono masochista. E neppure penso che anteponga la chitarra alla moglie :domanda
Però adesso che ho letto meglio capisco anche Ci nel senso che comprendo che lei invece preferisce che suo marito non abbia alcuna passione assorbente. Ma va bene, è semplicemtne un modo di vivere diverso. Lei scrive che il tradimento lo perdonerebbe ... io manco morta ... però non sono gelosa della chitarra o di altre sue passioni mentre lei non sopporterebbe un marito che passa il sabato pomeriggio a coltivare una sua passione. Quindi ok ... siamo tutte diverse. :congratulations: Meno male.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 15 ott 2014, 10:59

hamilton ha scritto: il problema secondo me e' quando queste uscite per i fatti propri diventano sistematiche, e non c'e' nulla da fare, noi donne abbiamo le antenne per capire quando un uscita nasconde qualcosa di losco oppure no.
Questo è un altro discorso però ... certo che non potrei sopportare che mio marito mi dica "vado a giocare a tennis" e poi invece mi tradisce ... oppure ho la sensazione che voglia passare più tempo possibile fuori casa perché non mi ama più ... ma non mi pareva che fosse indirizzato in questo senso il discorso. Se lo hai pensato, hai pensato male. Ho nominato proprio lo yoga eprché ho percepito che è una attività che ti piace molto non a caso. Uno ci prova pure a coninvolgere il compagno/gna nelle sue passioni ... se proprio non ci si riesce ... pace.

ROB68
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ROB68 » 15 ott 2014, 11:00

Infatti, siamo tutte diverse. E sicuramente io non accetterei(e lui neppure) vacanze separate o cose simili...cioè io faccio una settimana al mare con i bimbi mentre lui sta al lavoro, ma il grosso delle vacanze si fa assieme.

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 15 ott 2014, 11:05

lalat ha scritto:
hamilton ha scritto: il problema secondo me e' quando queste uscite per i fatti propri diventano sistematiche, e non c'e' nulla da fare, noi donne abbiamo le antenne per capire quando un uscita nasconde qualcosa di losco oppure no.
Questo è un altro discorso però ... certo che non potrei sopportare che mio marito mi dica "vado a giocare a tennis" e poi invece mi tradisce ... oppure ho la sensazione che voglia passare più tempo possibile fuori casa perché non mi ama più ... ma non mi pareva che fosse indirizzato in questo senso il discorso. Se lo hai pensato, hai pensato male. Ho nominato proprio lo yoga eprché ho percepito che è una attività che ti piace molto non a caso. Uno ci prova pure a coninvolgere il compagno/gna nelle sue passioni ... se proprio non ci si riesce ... pace.
Guarda che a me darebbe fastidio, e molto, anche se tutti i sabati pomeriggio andasse a giocare a scacchi, per riportare l'esempio di Rob.
Eccezioni.
Non la regola, soprattutto se la regola fosse che per una sua passione trascurasse la famiglia.
Poi certo, noi stiamo insieme sempre quando non si lavora, come il pane e la marmellata, direbbe qualcuno, quindi piu' di tanto non mi faccio crucci quando deve fare qualcosa senza di me, ma ti rendi conto che se dovesse seguire gli inviti che gli fanno per lavoro, mio marito sarebbe fuori casa tutte le sere???
Cioe', io a suo tempo misi paletti ferrei da subito, poi mi resi conto che non servivano: mio marito vive per noi e se deve uscire una sera a cena senza di me, lo considera un dispetto. :hi hi hi hi

ROB68
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ROB68 » 15 ott 2014, 11:10

il sabato pomeriggio mio marito lavora (io la mattina), ma se così non fosse e tutti i sabato pomeriggio andasse fuori da solo seccherebbe anche a me. la sera non mi interessa perchè dopo che si sono addormentati i bimbi io crollo e :buonanotte , anche se , in realtà, non dormo benissimo fino a che lui non rientra, ma questa è la mia paranoia che imperversa.

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 15 ott 2014, 11:13

Io non ho problemi con la routine ... anzi mi verrebbe più comoda, così mi organizzo ... ma mio martio, devo essere onesta non è abitudinario e comunque è un po' cozza.
L'unica cosa che non potrei sopportare in un uomo, ora che ci penso è la passione per il calcio. In questo senso noi andiamo controcorrente rispetto alla maggioranza degli italiani: il calcio e il modo che ci gira attorno non sappiamo nemmeno cosa sia. Me ne guardo bene dal dire che è giusto così, s'intende ... ma in questo caso me lo sono scelto anche per questa sua caratteristica.

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 15 ott 2014, 11:15

Lauradiego ha scritto:
ci610 ha scritto:chiudo e vado a letto con un'unica grande consolazione, domani è mercoledì
ma come si fa a stare con un uomo che riteniamo capace di rovinarci un figlio? io vivrei un attacco di panico continuo
non esageriamo... probabilmente essendo due persone diverse io e te la viviamo in maniera differente. Sono perfezionista in tante cose (poi magari ho la casa in disordine perchè ritengo altre cose piu importanti) ma perchè IO sono fatta così. non pretendo che altre persone capiscano o lo trovino giusto. Il mio compagno non rovina assolutamente nostro figlio, è un papà molto presente e ad averceli padri così... è solo che per lui, a differenza mia, molte cose non sono rilevanti. Quando troveremo un punto d'incontro saremo la famiglia piu felice e serena di questo mondo...... ma non è sempre facile trovarlo e io sto facendo il possibile (e lui pure si impegna....non definiamolo un mostro incapace..... io faccio le battute, se fossimo sedute una di fronte all'altra a parlare di questo capireste meglio tutte le sfumature delle mie parole... e vi farei anche ridere tanto)
la parola rovinare l'hai usata tu, hai scritto che non vuoi che lo rovini come ha fatto con la bambina
detto ciò, tra tuo figlio e la bambina c'è, e molto probabilmente ci sarà anche in futuro, una grande differenza, tuo figlio ha un padre che sta con lui ogni giorno e questo, per forza di cose, li porterà ad avere un rapporto diverso, magari lo vizierà col pezzettino di formaggio mentre alla figlia compra una borsa da 100 €
quello che io non condivido, o meglio sarebbe dire che trovo stridente quando parli, è questo continuo giudizio negativo che riservi a una bambina di 12 anni che deve aver sofferto tantissimo per la separazione dei genitori
se mi posso permettere, anche questi giudizi su borse e iphone sono fuori luogo, innanzitutto perché tuo figlio e ancora piccolo e ancora non sai quante e quali forme prenderà il tuo amore per lui, magari gli compererai l'iphone pure a lui, e secondo perché il rapporto tra un padre e una figlia che si vedono un we ogni 15 gg è già troppo complicato e precario per fondarsi su queste prese di posizioni inutili
cerca di essere un po' più elastica, magari sarete tutti un po' più sereni
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 15 ott 2014, 11:23

ci610 ha scritto:tuo figlio ha un padre che sta con lui ogni giorno e questo, per forza di cose, li porterà ad avere un rapporto diverso, magari lo vizierà col pezzettino di formaggio mentre alla figlia compra una borsa da 100 €
quello che io non condivido, o meglio sarebbe dire che trovo stridente quando parli, è questo continuo giudizio negativo che riservi a una bambina di 12 anni che deve aver sofferto tantissimo per la separazione dei genitori
se mi posso permettere, anche questi giudizi su borse e iphone sono fuori luogo, innanzitutto perché tuo figlio e ancora piccolo e ancora non sai quante e quali forme prenderà il tuo amore per lui, magari gli compererai l'iphone pure a lui, e secondo perché il rapporto tra un padre e una figlia che si vedono un we ogni 15 gg è già troppo complicato e precario per fondarsi su queste prese di posizioni inutili
cerca di essere un po' più elastica, magari sarete tutti un po' più sereni
Questo lo quoto perché è ciò che volevo dire anche io dall'inizio ... ma evidentemente non mi so spiegare.

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 15 ott 2014, 11:45

io quoto in toto primomaggio e l'ultimo intervento di ci.

lauradiego, è controproducente per tutti se tu estendi alla bambina la tua rigidità mentale: diventa un ostacolo fra voi.

l'unico consiglio che mi sento di darti è di cercare di ammorbidirti un po' e di vedere, come dice primomaggio, nella diversità tra te e tuo marito una ricchezza e non un limite.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

Antolina80
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Antolina80 » 15 ott 2014, 12:07

Non so esattamente dove siamo arrivati.... :perplesso
Però non concepisco il fatto che una coppia debba fare per forza TUTTO insieme :perplesso
Ci sono attività che facciamo assieme tutti e tre, altre che facciamo io e lui, altre che facciamo io e Silvia, altre che fa lui con Silvia, altre che ognuno fa per conto suo. Siamo tre individui diversi ognuno con i propri interessi.
Sinceramente se tutto il tempo in cui non lavoro lo passassi solo ed esclusivamente con mio marito soffocherei.
Hamdavvero non capisco....tu non esci con nessuno se non c'è tuo marito? E viceversa? :urka
Se il mio armadio è pieno non vuol dire che la mia testa sia vuota.
Silvia 30/12/2010 3.500 kg x 51 cm la nostra piccola punk
Jacopo 08/08/2015 3.840 kg x 53 cm il nostro piccolo kiwi

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 15 ott 2014, 12:10

Antolina80, parlo per me, (il che significa che non è un concetto universamente valido) PER FORZA non esiste, perche è tutto naturale, a noi piace cosi al momento.
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 15 ott 2014, 12:13

Antolina80 ha scritto:Non so esattamente dove siamo arrivati.... :perplesso
Però non concepisco il fatto che una coppia debba fare per forza TUTTO insieme :perplesso
Ci sono attività che facciamo assieme tutti e tre, altre che facciamo io e lui, altre che facciamo io e Silvia, altre che fa lui con Silvia, altre che ognuno fa per conto suo. Siamo tre individui diversi ognuno con i propri interessi.
Sinceramente se tutto il tempo in cui non lavoro lo passassi solo ed esclusivamente con mio marito soffocherei.
Hamdavvero non capisco....tu non esci con nessuno se non c'è tuo marito? E viceversa? :urka
:domanda
Adesso indicatemi dove ho scritto che non esco con nessuno senza mio marito :uaua
Pero' lo faccio quando lui e' al lavoro. Se e' a casa preferisco uscire con lui.

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 15 ott 2014, 12:17

Antolina80 ha scritto:Non so esattamente dove siamo arrivati.... :perplesso

guarda io l'unica cosa che faccio "per forza" è venire al lavoro, tutto il resto lo faccio con immenso piacere se con me c'è mio marito e i nostri figli
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 15 ott 2014, 12:25

hamilton ha scritto:Adesso indicatemi dove ho scritto che non esco con nessuno senza mio marito :uaua
Pero' lo faccio quando lui e' al lavoro. Se e' a casa preferisco uscire con lui.
Io ho capito quello che dici ma è anche questione di tempo a disposizione.

rossella
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da rossella » 15 ott 2014, 12:27

Hamdavvero non capisco....tu non esci con nessuno se non c'è tuo marito? E viceversa?
anche a me sconvolgono un po' certe cose: ma davvero pensate che non esistano altre persone interessanti con le quali parlare, condividere pensieri e opinioni al di fuori dei vostri mariti?
Non dico persone che riteniate migliori del vostro patner ci mancherebbe ma almeno comunque altre persone interessanti per variare punti di vista, scambiarsi esperienze ... per ampiare un po' i propri orizznti con le esperienze e le vite di altre persone...
Ma avete almeno amici che frequentate insieme come coppia o passate sempre i vostri momenti solo in famiglia?

non voglio fare polemica ognuno fa come sta meglio ovvio ... solo per capire.
mamma di Ginevra e Rebecca 12/07/2006

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 15 ott 2014, 12:30

Anche io faccio fatica a capire, ma se a loro, come famiglie, va bene così..che problema c'è?
Io posso pensare che mi annoierei a morte, ma nulla di più.
Diverso è il discorso di chi fa vite parallele e che di fatto sono già separati, qui non si sta parlando di questo.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”