GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

"Io sono una leggenda" e i bambini

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Alessandra68
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

"Io sono una leggenda" e i bambini

Messaggio da Alessandra68 » 14 gen 2008, 17:27

Ieri il socio ed io siamo andati al cinema, spettacolo delle 16,30.
Siamo andati a vedere "Io sono una leggenda" con Will Smith, e sinceramente non sapevamo proprio niente di questo film.
La sala era piena, c'erano anche tantissime famiglie con bambini di 9/10 anni, tanto che ho pensato: "Ma guarda, Smith che ha fatto un film per bambini!".
Beh, il film si è rivelato bello "Forte", altro che "per bambini", e con il socio commentavamo che non ci sarebbe mai venuto in mente di portarci nostro figlio di 9/10 anni.
Dulcis in fundo, 'sti bambini alla fine del film erano tranquillissimi, quasi avessero visto "Haidi"...cavoli, ma sono già così assuefatti alla crudezza ed alle scene di violenza?
Mi interesserebbe sentire il vostro parere, tanto per non sentirmi una "mosca bianca".
Alessandra
28 marzo 2005: "Albo signanda lapillo".
Aspirante musicalbabbia (ripetente)

chiaraG
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Re: "Io sono una leggenda" e i bambini

Messaggio da chiaraG » 14 gen 2008, 17:42

Io nn credo che siano assuefatti almeno, x i miei figli nn credo si tratti di assuefazione.
Mi spiego sia Michele che Federica in età abbastanza verde (+ o - dai 4 anni) hanno iniziato a vedere films con scene abbastanza raccapriccianti, pensa solo al Signore degli anelli che federica guardava a 4 anni o allo stesso Harry Potter.
Loro semplicemente hanno molto presto capito che si tratta di finzione x esempio vedendo che lo stesso attore passava da un film all'altro (tipo l'elfo del signore degli anelli diventato paride di troy).
Certo ci sono scene e scene, bisogna vedere il contesto, x esempio michele si impressionò una sera che vide, x sbaglio, un pezzo di Xfiles che andava di moda quando era piccolo e a federica nn facciamo mai vedere csi quando Harry Potter ha scene molto + spaventose!
♠ .chiara,♠ michele,♠ federica & giovanni
♠MAMMA CON LA TOGA.♠

Francesca77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Francesca77 » 14 gen 2008, 17:43

ciao!
sinceramente cerco sempre di far vedere loro film a misura di bambino,e cmq certi film li vesiamo insieme così posso spiegare loro .

le mie non siano tipi impressionabili (giusto ieri sera guardavamo l'ultimo della saga dei pirati dei caraibi ,adorano il signore degli anelli ed Harry Potter per dire) ma vedo che guardando alcune scene "verosimili" (tipo è capitato che vedessero,per sbaglio, alcune scene di csi per esempio)rimangono ,soprattutto silvia che comincia ad essere grandina e a capire che certe cose possono capitare sul serio,avvolte da esse ,nonostante sanno che sono finzione,ci si immedesimano ,come.

quindi al cinema ce le portiamo solo a vedere i film da bimbo e a casa preferisco tenere sotto controllo il telecomando e se non posso farlo ,perchè sto facendo qlc altro ,sanno di essere "autorizzate"a guardare solo i cartoni,e nemmeno tutti i tipi di cartoni (perchè trovo che alcuni siano davvero obrobiosi),hanno "mandato" (e ne è responsabile Silvia che sa i numeri ed usare il telecomando) a guardare solo i canali Disney o al max quello dove danno le winx ( :x: ) che non so mai qual'è ma lei invece sì figuriamoci...
Barbamamma + Barbapapà = Barbalalla'01, Barbottina'04, Barbabravo'06,
Barbabarba'07, Barbabella'09, Barbaforte'11, Barbazò'12, Barbadolce ‘15, Barbamore ‘17 ... aspettando Barbasole ‘19

OLIV79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da OLIV79 » 14 gen 2008, 17:45

Si forse ha ragione Chiara dicendo che i bambini sono più consapevoli della finzione... però è anche vero che solo guardando i telegiornali ormai questi piccoli sono assuefatti dalla cattiveria che c'è in giro.... :buuu
Sara Scimmietta e Novembrina 09
Raffaella 15/10/2009 ore 11.31-3.230kg per 52 cm di puro amore

Alessandra68
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Alessandra68 » 14 gen 2008, 17:47

Loro semplicemente hanno molto presto capito che si tratta di finzione
Può anche darsi, ma tendenzialmente la violenza vorrei propinarla a mio figlio il meno possibile, anche per finta. E' proprio qui la mia perplessità. Finta o vera, sempre di violenza si tratta.
Alessandra

Francesca77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Francesca77 » 14 gen 2008, 17:49

chiaraG ha scritto:Io nn credo che siano assuefatti almeno, x i miei figli nn credo si tratti di assuefazione.
Mi spiego sia Michele che Federica in età abbastanza verde (+ o - dai 4 anni) hanno iniziato a vedere films con scene abbastanza raccapriccianti, pensa solo al Signore degli anelli che federica guardava a 4 anni o allo stesso Harry Potter.
Loro semplicemente hanno molto presto capito che si tratta di finzione x esempio vedendo che lo stesso attore passava da un film all'altro (tipo l'elfo del signore degli anelli diventato paride di troy).
Certo ci sono scene e scene, bisogna vedere il contesto, x esempio michele si impressionò una sera che vide, x sbaglio, un pezzo di Xfiles che andava di moda quando era piccolo e a federica nn facciamo mai vedere csi quando Harry Potter ha scene molto + spaventose!
credo tu abbia centrato il punto!
credo che vedendo film come Harry ,capiscono che è "finto" perchè c'è la magia,gli attori che magari hanno già visto ecc...mentre altri film e telefilm sono molto "verosimili",aderenti alla realtà che vedono tutti i gg anche ai telegg e quindi li impressionano di +...
Barbabarba'07, Barbabella'09, Barbaforte'11, Barbazò'12, Barbadolce ‘15, Barbamore ‘17 ... aspettando Barbasole ‘19

chiaraG
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da chiaraG » 14 gen 2008, 17:55

Qui tocchi un tasto particolare.
Io da anni discuto con una mia cognata ed alcune amiche sul discorso della violenza in televisione e al cinema.
Allora secondo me, come ho detto, bisogna fare una distinzione, o consideri che dipenda dal contesto, e allora gli lasci vedere tutto ciò che vedono gli altri bambini della sua età compresi quei films dove, oggettivamente, si vedono ammazzamenti e com
battimenti vari, oppure decidi che nn deve vedere films a contenuto violento ma allora gli togli pure i looney tunes e duffy duck!
In quel modo xrò lo privi di argomenti x socializzare lo fai sentire diverso e x un bambino/adolescente sentirsi diverso è un vero e proprio dramma.
Io nn amo particolarmente le winx ma sono un po' come il calcio x gli uomini.......un modo x socializzare xchè tutte le bambine le conoscono! (come diceva quel saggio del mio ex marito "fra uomini quando nn sai di cosa parlare parli di calcio e della fi....)
♠MAMMA CON LA TOGA.♠

Evvie
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Evvie » 14 gen 2008, 18:37

Non lo so...
Forse la mosca bianca sono io...
Io trovo "violento" anche Walt Disney, molte volte! Lo trovo violento perché fa letteralmente violenza (psicologica: la peggiore) sull'emotività dei bambini.
Quanto ai bambini, secondo me non è vero che non si impressionano. Sapranno pure che quello che vedono è finto, ma l'impressione dell'immagine, l'impressione dell'atto (violento) che vedono commettere sul set, secondo me, nel loro intimo RIMANE. Indelebile. E secondo me, coscienti o non coscienti che siano del fatto che è falso, bene non gli fa.
Mio figlio è troppo piccolo perché noi ci si ponga questi problemi, ma vedo che si impressiona molto facilmente anche solo sentendo le parole di certe canzoni o vedendo le figure di certi libri.
Un esempio?
Alcuni amici anno passato a mio marito i libri di compiti per le vacanze dei loro figli (libri, intendiamoci, da prima o seconda o massimo terza elementare) perché "puoi darli a tuo figlio che se li sfoglia, ci sono dei disegni...". Bene: glieli diamo. L'altro giorno lo vedo che ne guarda uno con attenzione, poi mi dice "questo personaggio chi è?". Lo prendo: libro per le vacanze estive di terza elementare, chi ti ci trovo? DRACULA! E non Dracula e basta. Dracula con una bella serie di mirabili disegnini: Dracula sdraiato nella bara, Dracula che azzanna il collo di una fanciulla, Dracula che ghigna, Dracula pipistrello... Tutto il servizio fotografico completo, insomma.
Inutile dire che il libro è finito nel cestino della spazzatura senza troppe spiegazioni (al di là di "è un personaggio di una storia che è un po' difficile da capire adesso, poi te la spiegherò più avanti", quelle cose becere da mamma di altri tempi che davano e danno fastidio ai figli di tutte le epoche).
Insomma, mio figlio ha il TERRORE del lupo di Cappuccetto e di quello dei Tre Porcellini, e vedo che non è l'unico (anche i bimbi delle mie amiche hanno gli stessi "terrori")... ci manca solo Dracula a dilettare le sue giornate!!!
Io non gli farei vedere certe scene, nemmeno quelle che vi sembrano innocue. Non lo sono.
Sarò talebana, che vi devo dì?
Evvie

Evvie
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Evvie » 14 gen 2008, 18:39

Evvie ha scritto:Non lo so...
Io trovo "violento" anche Walt Disney, molte volte! Lo trovo violento perché fa letteralmente violenza (psicologica: la peggiore) sull'emotività dei bambini.
Quanto ai bambini, secondo me non è vero che non si impressionano. Sapranno pure che quello che vedono è finto, ma l'impressione dell'immagine, l'impressione dell'atto (violento) che vedono commettere sul set, secondo me, nel loro intimo RIMANE. Indelebile. E secondo me, coscienti o non coscienti che siano del fatto che è falso, bene non gli fa.
Mio figlio è troppo piccolo perché noi ci si ponga questi problemi, ma vedo che si impressiona molto facilmente anche solo sentendo le parole di certe canzoni o vedendo le figure di certi libri.
Un esempio?
Alcuni amici Hanno passato a mio marito i libri di compiti per le vacanze dei loro figli (libri, intendiamoci, da prima o seconda o massimo terza elementare) perché "puoi darli a tuo figlio che se li sfoglia, ci sono dei disegni...". Bene: glieli diamo. L'altro giorno lo vedo che ne guarda uno con attenzione, poi mi dice "questo personaggio chi è?". Lo prendo: libro per le vacanze estive di terza elementare, chi ti ci trovo? DRACULA! E non Dracula e basta. Dracula con una bella serie di mirabili disegnini: Dracula sdraiato nella bara, Dracula che azzanna il collo di una fanciulla, Dracula che ghigna, Dracula pipistrello... Tutto il servizio fotografico completo, insomma.
Inutile dire che il libro è finito nel cestino della spazzatura senza troppe spiegazioni (al di là di "è un personaggio di una storia che è un po' difficile da capire adesso, poi te la spiegherò più avanti", quelle cose becere da mamma di altri tempi che davano e danno fastidio ai figli di tutte le epoche).
Insomma, mio figlio ha il TERRORE del lupo di Cappuccetto e di quello dei Tre Porcellini, e vedo che non è l'unico (anche i bimbi delle mie amiche hanno gli stessi "terrori")... ci manca solo Dracula a dilettare le sue giornate!!!
Io non gli farei vedere certe scene, nemmeno quelle che vi sembrano innocue. Non lo sono.
HANNO :martello :martello Si vede, eh?, che ho corretto due pacchi di compiti in classe oggi pomeriggio!!!!!
Evvie

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 14 gen 2008, 18:51

evvie, su questo punto io sono d'accordo con te.

Io mi ricordo tutt'ora le notti insonni e la paura che ho provato per giorni interi dopo aver visto la strega di Biancaneve. E non ero nemmeno tanto piccola. Anche con Pinocchio, stesso problema, un angoscia incredibile..... a me tutt'ora Pinocchio mi sembra un cartone molto pesante per i bimbi.

Figuriamocci se faccio vedere ad Era film come quello di Will Smith e company. Io non li ho visti da piccola e non li faro' mai vedere a lei.

Mia nipote ha 6 anni e mezzo ed e terrorrizzata dal lupo di Capuccetto Rosso. Lo chiede esplicitamente di non raccontarle mai piu quella favola.
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"

Francesca77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Francesca77 » 14 gen 2008, 19:16

questo sì una volta (i cartoni dei nostri tempi,non solo disney ma tipo anche candy candy) erano proprio così ,ora invece trovo che siano molto migliorati in quel senso.
se vedi i programmi che danno adesso su disney channel per esempio (quelli di italia uno invece tipo quello dei ninija li trovo obrobiosi) o anche i film di animazione ecc trovi tutti programmi "educativi" e cartoni anche molto carini (parlo di progammi tipo Bear nella casa blu,stanley,little heinstain,ma anche nemo ,gli incredibili,cars ecc...)

quelli di una volta erani sicuramente angoscianti alcuni...proprio perchè le sotire avevano il "potere"o meglio forse "miravano" addirittura,almeno secondo me ,a far si che il bambino ci si calasse proprio dentro la situazione,s'immedesimasse in cappuccetto o chi per esso,vivesse il lupo cattivo ,mangiafuoco ecc proprio come situazioni che potevano accadergli davvero al fine di insegnare loro qlc...era un po' il modo di allora di raccontare le favole così...oggi i moderni cartoni e anche fiabe nella maggior parte non lo fanno +,e anche se c'è una battagliaes (tipo nelle winx) è sempre una cosa che ti avvince ,ma difficilmente ti angoscia,credo

cmq credo anche che i bimbi sono diversi e reagiscono diversamente alla stessa fiaba...i miei non hanno mai avuto paura del lupo cattivo ,e non hanno mai avuto problemi a dormire dopo aver visto Harry Potter nè il signore degli anelli e i tre porcellini è la storia preferita di Sofia (l'unica grazie alla quale finisce tutto il piatto di tortellini in brodo), il figlio di una mia amica invece aveva paura personi dei cartoni di Topolino...

chiaraG
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da chiaraG » 14 gen 2008, 20:02

Per questo anche i miei figli, guardano il signore degli anelli con gli orchi che escono dalla terra x addormentarsi, e dormono tranquilli tutta la notte.
OT, Francesca anche tu hai il cartone dei tre porcellini??? è talmente antico che credevo di essere l'unica ad averlo riesumato! Federica lo adora e adesso anche giovanni!!!
♠MAMMA CON LA TOGA.♠

Francesca77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Francesca77 » 14 gen 2008, 20:09

chiaraG ha scritto:Per questo anche i miei figli, guardano il signore degli anelli con gli orchi che escono dalla terra x addormentarsi, e dormono tranquilli tutta la notte.
OT, Francesca anche tu hai il cartone dei tre porcellini??? è talmente antico che credevo di essere l'unica ad averlo riesumato! Federica lo adora e adesso anche giovanni!!!

sìììììììì è troppo bello!
e poi tutte le sere quando dico che storia vi racconto?vorrebbe che le raccontassi sempre i 3 porcellini prima di dormire! :ahaha
e sinceramente la preferisco al libro che invece vuole sempre leggere Sivlia...la festa dell'amore a Magix (il mondo delle winx) :x: ...

stella senza cielo
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da stella senza cielo » 14 gen 2008, 20:32

...poi gli americani si stupiscono se la società è violenta :fischia e noi rischiamo di finire allo stesso modo...
ormai sono considerate normali scene di aggressività che non sono assolutamente adatte ai bambini!
Tommaso 4 novembre 2006 (4.230 kg x 56 cm di puro amore)
Ottobrina - Esiliata

chiaraG
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da chiaraG » 14 gen 2008, 20:33

noi in macchina cantiamo "non è buono lo zampone?...." :ahaha :ahaha siamo fuori!!! (e anche o.t!!!!)
♠MAMMA CON LA TOGA.♠

Alessandra68
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Alessandra68 » 15 gen 2008, 18:47

stella senza cielo ha scritto:...poi gli americani si stupiscono se la società è violenta :fischia e noi rischiamo di finire allo stesso modo...
ormai sono considerate normali scene di aggressività che non sono assolutamente adatte ai bambini!
..e infatti è esattamente l'impressione che ho io...e non mi piace per niente!
Alessandra

Alessandra68
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Alessandra68 » 15 gen 2008, 18:57

chiaraG ha scritto:Qui tocchi un tasto particolare.
Io da anni discuto con una mia cognata ed alcune amiche sul discorso della violenza in televisione e al cinema.
Allora secondo me, come ho detto, bisogna fare una distinzione, o consideri che dipenda dal contesto, e allora gli lasci vedere tutto ciò che vedono gli altri bambini della sua età compresi quei films dove, oggettivamente, si vedono ammazzamenti e com
battimenti vari, oppure decidi che nn deve vedere films a contenuto violento ma allora gli togli pure i looney tunes e duffy duck!
In quel modo xrò lo privi di argomenti x socializzare lo fai sentire diverso e x un bambino/adolescente sentirsi diverso è un vero e proprio dramma.
Io nn amo particolarmente le winx ma sono un po' come il calcio x gli uomini.......un modo x socializzare xchè tutte le bambine le conoscono! (come diceva quel saggio del mio ex marito "fra uomini quando nn sai di cosa parlare parli di calcio e della fi....)
Guarda, noi abbiamo fatto la scelta (discutibile, se vuoi) di non avere il televisore, per cui mio figlio non guarda proprio niente del genere.
Può anche darsi che un domani si sentirà diverso perchè non conosce le Winx, ma in fondo confido nel fatto che gli altri bambini potranno apprezzarlo magari solo perchè è simpatico o perchè giocano insieme a nascondino.
E ti dirò, per come viviamo e lo stiamo tirando su, si sentirà diverso per un mucchio di atre cose, ma speriamo anche di fargli capire molto presto che ognuno ha diritto di essere diverso dagli altri o di vivere diversamente, purchè questo non arrechi danno.
Alessandra

Alessandra68
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Alessandra68 » 15 gen 2008, 19:00

Evvie ha scritto:Non lo so...
Un esempio?
Alcuni amici anno passato a mio marito i libri di compiti per le vacanze dei loro figli (libri, intendiamoci, da prima o seconda o massimo terza elementare) perché "puoi darli a tuo figlio che se li sfoglia, ci sono dei disegni...". Bene: glieli diamo. L'altro giorno lo vedo che ne guarda uno con attenzione, poi mi dice "questo personaggio chi è?". Lo prendo: libro per le vacanze estive di terza elementare, chi ti ci trovo? DRACULA! E non Dracula e basta. Dracula con una bella serie di mirabili disegnini: Dracula sdraiato nella bara, Dracula che azzanna il collo di una fanciulla, Dracula che ghigna, Dracula pipistrello... Tutto il servizio fotografico completo, insomma.
Evvie, sono d'accordo con te in pieno.
Non aggiungo altro perchè avrei potuto scrivere io tutto quello che hai scritto tu.
Alessandra

Alessandra68
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Alessandra68 » 15 gen 2008, 19:09

ema1 ha scritto:evvie, su questo punto io sono d'accordo con te.

Io mi ricordo tutt'ora le notti insonni e la paura che ho provato per giorni interi dopo aver visto la strega di Biancaneve. E non ero nemmeno tanto piccola. Anche con Pinocchio, stesso problema, un angoscia incredibile..... a me tutt'ora Pinocchio mi sembra un cartone molto pesante per i bimbi.

Figuriamocci se faccio vedere ad Era film come quello di Will Smith e company. Io non li ho visti da piccola e non li faro' mai vedere a lei.

Mia nipote ha 6 anni e mezzo ed e terrorrizzata dal lupo di Capuccetto Rosso. Lo chiede esplicitamente di non raccontarle mai piu quella favola.
Guarda, mio figlio, che non ha ancore tre anni, è terrorizzato dall'orco della favola della "Gallina d'oro" (che conosce solo perchè gliel'ho letta).
Ti ho detto tutto.
Alessandra

francesca74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da francesca74 » 16 gen 2008, 8:12

ho visto giusto ieri il film,molto bello

non credo adatto a bambini,ma nemmeno violento come ci si aspetterebbe, forse troppo complesso in alcuni punti per essere capito come si deve,ma non indugia in scene splatter per stupire, quindi alla fin fine molto meglio di tanti altri che pure i ragazzini vedono

ripenso ai cartoni della mia infanzia,e non ricordo che (visti con gli occhi da adulta) fossero molto adatti a noi: gli amori adulti e impossibili di candy candy, i combattimenti all'ultimo sangue di goldrake & Co.

praticamente erano tutti orfani,o abbandonati, insomma, o non si fa vedere proprio nulla ai propri bimbi,o si fanno vedere scene che potrebbero sembrare violente ma hanno una morale

in fondo film e cartoni non devono per forza insegnarci qualcosa,è un mondo magico che deve servire anche a farci sognare,rilassare,divertire
Francesca e Rachele (07-08-99 ore 19.15) e Leonardo (12-04-05 ore 02.03) e Michele (18-12-06 ore 14.20)

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”