GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Tra poco il bimbo avrà una camera tutta sua

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
Lauradiego
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Tra poco il bimbo avrà una camera tutta sua

Messaggio da Lauradiego » 8 ott 2014, 22:19

Chi ha seguito un pò la mia storia sà che a breve inizieremo dei lavori in casa per fare una stanza in piu.

Ora il bimbo (due anni) dorme in stanza con noi, nel suo lettino..poi verso le 5-6 di mattina mi chiama e vuole venire nel letto con noi.

Lui avrà modo di seguire i lavori che facciamo perchè non possiamo trasferirci, quindi forse vedendo i muri che vengono tirati su non si sconvolgerà piu di tanto del cambiamento. Dico questo perchè st'estate siamo stati al mare una settimana ed è stato molto difficile farlo addormentare, voleva stare nel letto con me ed era molto agitato. (io l'ho abituato col tempo ad addormentarsi da solo, mi ci sono voluti quasi due anni, ma alla fine riesce ad addormentarsi da solo senza piangere ed è molto sereno) ho paura che col cambio stanza si agiti molto di piu.

quindi la stanzetta la arrederei con una cameretta a ponte così io posso dormire in stanza con lui nel letto singolo e lui nel lettino, almeno i primi tempi, dite che potrebbe andare bene?
Sposterò molti dei suoi giochi nella cameretta nuova per rassicurarlo, magari potremmo arredare insieme la sua stanzetta (portando i suoi peluches ecc..) vorrei farlo con lui così se la sente piu sua, che dite?

forse sono io che mi faccio troppe paranoie, ma la vacanza al mare è ancora bella fresca nella mia mente, povero lui e povera me :-)

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Re: Tra poco il bimbo avrà una camera tutta sua

Messaggio da hamilton » 8 ott 2014, 22:30

Mio figlio ha dormito con noi fino ai 4 anni.
Ha smesso dalla sera alla mattina, quando era pronto.
Non vedo tutta questa fretta.
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

Lauradiego
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Lauradiego » 8 ott 2014, 23:38

aspetta..forse non ho spiegato bene...gli sto facendo la stanza per lui e mi chiedevo qual'era il modo migliore e meno traumatico possibile per trasferirlo..

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 9 ott 2014, 0:00

con taaaaaaaaanta calma.
dormi in camera tua e metti "lo spione" nella sua. se li si sveglia gli dici di chiamarti nell'interfono e tu vai oppure lo ignori per un tot, magari si riaddormenta. in questo modo sa che ci sei, ma non ci sei capisci?

l'ho fatto per due anni con mia figlia, ma lei è al piano inferiore e io mi sentivo taaaaaaanto in colpa.. quindi lei chiama e io mi alzavo. poi non ce l'ho più fatta e tadannnnnnnnn lei ha dormito ugualmente :risatina:
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

stellina.79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da stellina.79 » 9 ott 2014, 8:50

Ciao!
Ma io penso che questa potrebbe essere proprio l'occasione giusta per farlo abituare a dormire DA SOLO!!
Io coglierei la palla al balzo!
Ma devi essere tu la prima ad essere positiva!!!
Ricordati che se tu sei ansiosa per questo cambiamento lui lo percepisce!!!
Fagli capire che ora lui avrà una stanzetta tutta sua e che voi sarete cmq. lì vicino e per ogni cosa potrà chiamarvi!
Comincia così per qualche notte...se proprio vedi che non funziona allora cambia atteggiamento...però sarà un ricominciare tutto da capo....
P. aprile 2006. La gioia più grande della mia vita!!
gennaio 2010 è arrivato C. a riempire di gioia mamma, papà e fratellino!

primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da primomaggio » 9 ott 2014, 9:30

Quoto Stellina.
Noi fino ai 3 anni del bimbo grande abbiamo abitato in una casa che aveva una sola camera da letto, quindi lui dormiva nel suo lettino a fianco a noi. Nella casa nuova, appena siamo entrati, l'unica camera finita con tanto di lampada a parete, mensole, quadretti era la sua... Un po' per volta gliel'avevamo fatta conoscere prima del trasloco, l'avevamo molto "pompato" sul fatto che avrebbe avuto una cameretta tutta per sé...
E la prima notte si è fatto una splendida filata nel suo lettino - lo stesso dive dormiva già da prima - nella sua nuova stanzetta.
Ovvio che a periodi ha chiesto di dormire con noi ancora, ma se è successo sono stati strappi alla regola, molto chiara, che quella era ed è la sua camera, il suo posticino per dormire.

Lauradiego
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Lauradiego » 9 ott 2014, 10:19

stellina.79 ha scritto:Ciao!
Ma io penso che questa potrebbe essere proprio l'occasione giusta per farlo abituare a dormire DA SOLO!!
Io coglierei la palla al balzo!
Ma devi essere tu la prima ad essere positiva!!!
Ricordati che se tu sei ansiosa per questo cambiamento lui lo percepisce!!!
Fagli capire che ora lui avrà una stanzetta tutta sua e che voi sarete cmq. lì vicino e per ogni cosa potrà chiamarvi!
Comincia così per qualche notte...se proprio vedi che non funziona allora cambia atteggiamento...però sarà un ricominciare tutto da capo....
sì, forse hai ragione. il giorno che la camera sarà finita e la arrederemo insieme (voglio che sia lui a mettersi i giochini dove vuole ecc) e sarà arrivato il momento di farlo dormire cercherò di essere un pò dura. Alla fine la nostra camera sarà attaccata alla sua. Il problema è che ora quando lo metto a nanna è raro che pianga (e io i pianti cerco di ignorarli altrimenti è finita) quindi è molto sereno ed è proprio piacevole metterlo a dormire.. forse prolungherò di piu i tempi per metterlo a nanna, magari riuscirò anche a leggergli qualche favola (non vedo l'ora di farlo)

vedremo dai, intanto spero che i lavori inizino presto!

grazie a tutte

stellina.79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da stellina.79 » 9 ott 2014, 10:30

:incrocini
Facci sapere come andrà!!
P. aprile 2006. La gioia più grande della mia vita!!
gennaio 2010 è arrivato C. a riempire di gioia mamma, papà e fratellino!

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 9 ott 2014, 12:21

Io l'unica cosa che non farei sarebbe di andare io nella sua cameretta. Lo metterei lì e gli direi di raggiungermi se gli viene paura. Se lo scopo di avere una camera in più è quella di aver ognuno una sua privacy ... mi pare logico che al momento di andare a dormire, ognuno vada nel suo letto. Poi ci sta che diventi un ospite del tuo letto in diverse occasioni ma ... mai ospitarlo prima ancora che si addormenti e chiarire che è solo ospitato.
Mio figlio Fabio ha 8 anni e spesso la notte ci raggiunge ancora. Sta lentamente diradando le sue visite ... A volte se mi da fastidio, lo riaccompagno in camera sua dandogli due bacini ... a volte non me ne accorgo e me lo ritrovo al mattino addosso ... ma sempre più vedo che rimane a dormire nel suo letto.
Comunque lui ha sempre avuto ben chiaro quale è la mia stanza e il mio letto e quale è la sua e il suo letto.
Secondo me si mettono prima dei punti fermi ... poi semmai si fanno delle concessioni ... non inizierei subito con le concessioni ... Poi personalmente andare a dormire nella cameretta da parte della mamma la trovo una cosa proprio sbagliata ... non contemplerei nemmeno la cosa.
Non so se hai mai visto sos tata ... su queste cose la tata di solito è sempre inflessibile.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”