GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Che si cucina oggi? Bontà e semplicità dalle nostre cucine!!
- primomaggio
- Master~GolGirl®
Re: Che si cucina oggi? Bontà e semplicità dalle nostre cuci
Nella besciamella anch'io, di rigore
... anzi, a ben pensarci... credo che sia l'unica pietanza o quasi in cui la uso.

- val978
- Silver~GolGirl®
anche qua noce moscata nella besciamella e nel purè 

- val978
- Silver~GolGirl®
per cena pasta con avanzo di spezzatino (casomai aggiungo un po' di salsa)
((c'era molta salsa ma alla fine, per riscaldarlo e farla restringere un pochino, me lo sono dimenticato sul fuoco e lo stavo bruciando
ristretta s'è ristretta però
)
contorno: insalata di patate
per Marty invece fettina alla piastra e come contorno insalata di lattuga e pomodori
((c'era molta salsa ma alla fine, per riscaldarlo e farla restringere un pochino, me lo sono dimenticato sul fuoco e lo stavo bruciando

contorno: insalata di patate
per Marty invece fettina alla piastra e come contorno insalata di lattuga e pomodori
- R2D2
- Bronze~GolGirl®
pranzo: zuppa d'orzo (ieri alla fine ho fatto il pesce)
cena: polpettine di soia e verdure
cena: polpettine di soia e verdure
24.10.2007 - Per aspera ad astra
- chiarasole
- Master~GolGirl®
Io per pranzo ho zucchine e parate dolci saltate in padella, conditie con olio pinoli e scaglie di parmigiano
Poi se la mensa prevede un buon passato di verdura o minestra ne prenderò un piatto. Per cena uova strapazzate con mozzarella, e vediamo cosa trovo nel frigo di contorno
Poi se la mensa prevede un buon passato di verdura o minestra ne prenderò un piatto. Per cena uova strapazzate con mozzarella, e vediamo cosa trovo nel frigo di contorno
F 15-08-2006 E 6-03-2008
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life
- pallapunda
- Expert~GolGirl®
Anche noi stasera uova, non so bene ancora come, le bimbe di solito le vogliono in camicia, e fagiolini lessi.
Cristina, mamma di Silvia (14/12/2004) e Martina (31/03/2007)
- chiarasole
- Master~GolGirl®
stasera spaghetti alla "bruschetta", come li chiamano i miei bambini
In pratica una specie di aglio e olio a cui aggiungo dei pomodorini (gli ultimi del giardino prima che le piante morissero
) tagliati in 4 che faccio saltare velocemente mentre cuociono gli spaghetti. Poi si aggiungono gli spaghetti al dente e via. Veloci e facili da fare, e a loro piacciono da morire
E poi merluzzo impanato al forno

E poi merluzzo impanato al forno
F 15-08-2006 E 6-03-2008
- primomaggio
- Master~GolGirl®
Sabato ho fatto la lasagna con le verdure (ogni strato una verdura diversa), con la famosa besciamella vegetale, che ancora non m'ha soddisfatta, decisamente l'olio evo ha un sapore troppo preponderante, prossima volta olio di semi.
Per la cronaca, è piaciuta solo al piccolino (e a me). Per fortuna che ho lui che mi gratifica un po'...
Per la cronaca, è piaciuta solo al piccolino (e a me). Per fortuna che ho lui che mi gratifica un po'...
- val978
- Silver~GolGirl®
ieri ho fatto pure io la lasagna (ragù preparato sabato)
la besciamella pure a me è venuta troppo oliosa, però come consistenza era perfetta e senza grumi (forse per la prima volta in vita mia
) la prossima volta meno olio, oppure olio di semi.
comunque era buonissima e abbiamo faticato a lasciarne una porzione per valerio per stasera.
poi ho fatto il polpettone, che è stato uno strazio. ho sbagliato tutto. sono partita da pane e latte, ma ho usato pane troppo morbido quindi è venuto una pappa. ho aggiunto gli altri ingredienti e mi sono resa conto che era troppo pane e troppo bagnato, ma aggiungere pan grattato mi pareva davvero troppo pane, così l'ho messo a cuocere nello stampo del plumcake. non cuoceva mai! alla fine dopo oltre un'ora l'ho tirato fuori, fatto raffreddare e tagliato ma era troppo molle. così ho rimesso in forno le fette e si sono asciugate un po'. Ma oltre alla consistenza, il sapore era
troppo pane e latte vegetale, evidentemente troppo dolce, e poco sale...insomma, i commensali sono stati molto educati ma secondo me faceva schifo
Devo rifarlo un po' più spesso (non lo facevo da....boh! 2-3 anni)
Stasera avanzi di lasagna e polpettone
chiarasole, quest'estate ho fatto tante volte gli spaghetti così con un tocco in più: il pan grattato leggermente abbrustolito (e aromatizzato, volendo) messo sopra come il parmigiano. non so se ai bimbi piace, ma agli adulti si!
la besciamella pure a me è venuta troppo oliosa, però come consistenza era perfetta e senza grumi (forse per la prima volta in vita mia

comunque era buonissima e abbiamo faticato a lasciarne una porzione per valerio per stasera.
poi ho fatto il polpettone, che è stato uno strazio. ho sbagliato tutto. sono partita da pane e latte, ma ho usato pane troppo morbido quindi è venuto una pappa. ho aggiunto gli altri ingredienti e mi sono resa conto che era troppo pane e troppo bagnato, ma aggiungere pan grattato mi pareva davvero troppo pane, così l'ho messo a cuocere nello stampo del plumcake. non cuoceva mai! alla fine dopo oltre un'ora l'ho tirato fuori, fatto raffreddare e tagliato ma era troppo molle. così ho rimesso in forno le fette e si sono asciugate un po'. Ma oltre alla consistenza, il sapore era

Devo rifarlo un po' più spesso (non lo facevo da....boh! 2-3 anni)
Stasera avanzi di lasagna e polpettone

chiarasole, quest'estate ho fatto tante volte gli spaghetti così con un tocco in più: il pan grattato leggermente abbrustolito (e aromatizzato, volendo) messo sopra come il parmigiano. non so se ai bimbi piace, ma agli adulti si!

- primomaggio
- Master~GolGirl®
val978, magari già li sai, ma ho scoperto da un'ex collega che gli accorgimenti antigrumo per preparare la besciamella non sono universalmente noti, a me non fa praticamente mai grumi perché sciolgo il burro (o scaldo l'olio) e ci unisco la farina setacciando, poi unisco (gradatamente) il latte già caldo. Se fa grumi, fiamma al minimo e mescolare molto velocemente prima di continuare a aggiungere latte. Inoltre, ho visto che la Peronaci usa per girarla lo sbattitore con la molla, e debbo dire che serve altamente allo scopo di non far grumi.
- val978
- Silver~GolGirl®
ho usato esattamente questo procedimento (ma no latte caldo
) che ho sempre saputo ma ho sempre troppa fretta/poca voglia/o non so che! e quindi la facevo male....
.....ma nessun grumo sopravvive al minipimer finale

.....ma nessun grumo sopravvive al minipimer finale

- primomaggio
- Master~GolGirl®
val978, il minipimer è una splendida invenzione
Comunque il latte caldo aiuta, io lo scaldo in micro e velocizzo molto i tempi.

Comunque il latte caldo aiuta, io lo scaldo in micro e velocizzo molto i tempi.
- pallapunda
- Expert~GolGirl®
Io la Besciamella e la crema pasticcera ormai le faccio solo al micro. 

Cristina, mamma di Silvia (14/12/2004) e Martina (31/03/2007)
- primomaggio
- Master~GolGirl®
Cerco consigli: ho un'intera gallina congelata in freezer, dono della suocera di mia cugina, una gallina ruspante no ogm no ormoni. Ora la scongelerò e devo cucinarla tutta, ma ovviamente non possiamo mangiarci tutta la gallina in 2 giorni, è enorme (volta scorsa che mi ha donato un pollo, è risultato quasi un kg solo di petto). Quindi pensavo di fare subito cosce, sovracosce e ali arroste, altre parti le uso per il brodo, mentre cercherei una ricetta per il petto per poterlo congelare da cucinato... L'altra volta avevo fatto uno spezzatino con le olive ma non era venuto granché. Avete delle ricette interessanti che si prestino al congelamento? Pensavo a un arrotolato, ma non l'ho mai fatto...
- val978
- Silver~GolGirl®
il pollo ruspante risulta un bel po' più duro dei polli industriali, quindi li devi fare in umido.
ne ho comprato uno l'anno scorso e l'ho in parte cucinato, in parte congelato....MA PERCHE' L'HAI CONGELATO TUTTO INTERO???
il petto lo puoi affettare (e battere) e fare a scaloppine o cotolette
ne ho comprato uno l'anno scorso e l'ho in parte cucinato, in parte congelato....MA PERCHE' L'HAI CONGELATO TUTTO INTERO???

il petto lo puoi affettare (e battere) e fare a scaloppine o cotolette
- primomaggio
- Master~GolGirl®
val978, m'è arrivato già congelato. In effetti l'altra volta il petto era fibroso (di contro le cosce più buone di quelle del pollo industriali). Cotolette non penso siano buone congelate, o dite che si può fare? Altrimenti avrei trovato questa:
http://blog.giallozafferano.it/silvanai ... a-gustosa/
e dopo me lo congelo già porzionato in 2-3 vaschette.
Oppure potrei fare degli involtini. Mi sembra che così la carne possa ammorbidirsi di più, che dite?
http://blog.giallozafferano.it/silvanai ... a-gustosa/
e dopo me lo congelo già porzionato in 2-3 vaschette.
Oppure potrei fare degli involtini. Mi sembra che così la carne possa ammorbidirsi di più, che dite?
- val978
- Silver~GolGirl®
non mi convince la cottura al forno, secondo me si presta ad asciugarsi, però io al forno non faccio nemmeno l'arrosto, non sono capace, magari tu sei più brava e ti viene bene! 

- primomaggio
- Master~GolGirl®
Avevo anch'io la stessa perplessità (non sono così brava, anzi
), quindi mi sa che opterò per la cottura nel tegame. Mo' mi resta solo da squartare la gallina... 

- chiarasole
- Master~GolGirl®
Primo maggio e se facessi uno spezzatino tipo curry?
Ieri sera ho fatto piselli con pancetta e vefdure varie (cipolle carote porri peperoni) in umido e come accompagnamento del riso bollito
Ho allungato quello che é avanzato con del brodo vegetale, stasera ci metto i maccheroncini o il farro e facciamo una zuppa mista e farò delle bruschette
Ieri sera ho fatto piselli con pancetta e vefdure varie (cipolle carote porri peperoni) in umido e come accompagnamento del riso bollito
Ho allungato quello che é avanzato con del brodo vegetale, stasera ci metto i maccheroncini o il farro e facciamo una zuppa mista e farò delle bruschette
F 15-08-2006 E 6-03-2008
- primomaggio
- Master~GolGirl®
chiarasole, lo spezzatino di pollo ho provato a farlo altre volte, ma non prende sapore, rimane insulso...non capisco se sbaglio qualcosa nella procedura o è la carne di pollo che non potrà mai essere tanto gustosa, quello di vitello - che ho su in questo momento - non mi viene tanto male. Mi daresti la ricetta dello spezzatino al curry (ammesso e non concesso che il figlio n.1 lo gradisca, a lui non piacciono i piatti speziati)? Grassie!