GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Tendenza mercati immobiliari

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
Lunette
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Tendenza mercati immobiliari

Messaggio da Lunette » 7 ott 2014, 15:17

Buon pomeriggio Fanciulle.

L'argomento mi interessa abbastanza, un po' per hobby un po' perché tra qualche tempo (un paio d'anni) vorrei cambiare casa.

La tendenza sembra andare sempre di più verso una diminuzione dei prezzi, dal 2013 ad adesso ad esempio c'è stato un ulteriore significativo ribasso.

Secondo voi scenderanno ancora o ci sarà una sorta di stabilizzazione che durerà diverso tempo prima che i prezzi tornino a salire?

Ditemi le vostre opinioni :sorrisoo
"Marta, Marta, tu t’inquieti e ti affanni per molte cose; una sola è necessaria: Maria invece ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta“.

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: Tendenza mercati immobiliari

Messaggio da ci610 » 7 ott 2014, 15:34

scenderanno ancora ma di poco, dovrebbero tornare a salire nel 2016
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

inga
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da inga » 7 ott 2014, 16:09

Da quel che sento il momento giusto per comprare é in questo periodo.
In ogni caso, per chi può, trovo giusto investire in tempi di crisi.
Divertirsi é un modo intelligente di migliorare il proprio aspetto

Lunette
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lunette » 7 ott 2014, 16:16

Inga io non faccio l'investimento ma ora vedo che i prezzi delle zone centrali non sono più assurdi, quindi vorrei cambiare, per comodità diciamo. Vendo il mio, anche se ribassato e ciò che risparmio su quello più costoso alla fine è maggiore.

Il più è trovare quello giusto e azzeccare il momento.
"Marta, Marta, tu t’inquieti e ti affanni per molte cose; una sola è necessaria: Maria invece ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta“.

inga
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da inga » 7 ott 2014, 16:34

Lunette ha scritto:Inga io non faccio l'investimento ma ora vedo che i prezzi delle zone centrali non sono più assurdi, quindi vorrei cambiare, per comodità diciamo. Vendo il mio, anche se ribassato e ciò che risparmio su quello più costoso alla fine è maggiore.

Il più è trovare quello giusto e azzeccare il momento.
il momento allora é azzeccato! Trovare quello giusto non é semplice ma se inizi a guardarti in giro ora hai più possibilita di trovare ciò che ti piacerebbe.
Credo anche io che tra un paio d'anni i prezzi inizieranno a risalire.

Poi il mio sogno sarebbe quello di avere una casa sopra una scogliera a picco sul mare, ma non potrò mai realizzarlo, nemmeno in tempi di crisi nera!!! :risatina:

yoga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da yoga » 7 ott 2014, 16:34

Secondo me continueranno a scendere, non vedo nessun motivo per ora per cui dovranno risalire nel breve/medio termine visto lo stato dell'economia.
E 2006

Lunette
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lunette » 7 ott 2014, 16:54

Yoga io pensavo invece ad una stagnazione dei prezzi. Le case in Italia sono in mano nel 90% ai privati quindi di fatto non siamo a rischio bolla. E un privato più di tanto giù non va.
Qui a Genova ad esempio ci sono moltissime case che sono in svendita ma se le guardi bene sono case o fatiscenti o piccole.

Invece gli oggetti graziosi (non di lusso) hanno avuto sì un ribasso, ma in tutto il 2014 non sono scesi ulteriormente. Piuttosto rimangono invendute.

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 7 ott 2014, 17:23

prova a vedere anche le aste giudiziarie. a volte ci sono cose belle a "poco" prezzo. dove poco sta per decine di migliaia di euro eh?
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

inga
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da inga » 7 ott 2014, 17:24

yoga ha scritto:Secondo me continueranno a scendere, non vedo nessun motivo per ora per cui dovranno risalire nel breve/medio termine visto lo stato dell'economia.
Dici? Sto cavolo di ottimismo mi frega sempre ! :risatina:

inga
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da inga » 7 ott 2014, 17:26

Lunette ha scritto:Yoga io pensavo invece ad una stagnazione dei prezzi. Le case in Italia sono in mano nel 90% ai privati quindi di fatto non siamo a rischio bolla. E un privato più di tanto giù non va.
Qui a Genova ad esempio ci sono moltissime case che sono in svendita ma se le guardi bene sono case o fatiscenti o piccole.

Invece gli oggetti graziosi (non di lusso) hanno avuto sì un ribasso, ma in tutto il 2014 non sono scesi ulteriormente. Piuttosto rimangono invendute.
Probabilmente i proprietari delle case graziose non son disposti a svendere, non hanno necessità di liquidi e piuttosto aspettano.

inga
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da inga » 7 ott 2014, 17:29

ely66 ha scritto:prova a vedere anche le aste giudiziarie. a volte ci sono cose belle a "poco" prezzo. dove poco sta per decine di migliaia di euro eh?
A proposito di aste giudiziarie. Quando ci sono delle occasioni, e ci sono, chissà come mai se li accaparrano i soliti :fischia almeno, qui é successo spesso così

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 7 ott 2014, 17:43

ely66 ha scritto:prova a vedere anche le aste giudiziarie. a volte ci sono cose belle a "poco" prezzo. dove poco sta per decine di migliaia di euro eh?
E certo!!! E li vengono a fare a te!!! (Te intesi come te, me, noi...) :che_dici
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

inga
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da inga » 7 ott 2014, 17:57

hamilton ha scritto:
E certo!!! E li vengono a fare a te!!! (Te intesi come te, me, noi...) :che_dici
Nell'ambiente giudiziario quando ci sono occasioni "spargono" la voce... Ma non a tutti eh! Ricordo con le auto sequestrate..... :fischia

Giulia80
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Giulia80 » 7 ott 2014, 18:12

Io ho comprato all'asta la casa in Italia. Si riesce a comprare a prezzi molto buoni, ma ci vuole un po' di pazienza a guardare bene le perizie degli immobili e ci vuole qualche soldino di caparra per essere ammessi all'asta. E te li rendono con calma se non vinci tu... Però se vinci non paghi il notaio, perché la proprietà ti viene conferita con atto del tribunale.

Comunque in Italia i prezzi stanno scendendo ancora. È più difficile vendere che comprare.
Quanto al rischio bolla, è vero che è basso. Di contro i mutui fanno schifo, ammesso che te ne concedano uno...

Insomma, io non credo che i prezzi delle case saliranno tanto presto. C'è tempo per fare con.calma.
Francesco 21-10-09: l'indomito lunatico Elisa 24-08-11: l'allegra irosa
usa il cuore per pensare

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 7 ott 2014, 18:49

Giulia infatti è la pazienza che serve. e Lunette ha detto che lo farà tra un paio di anni, nel frattempo hai voglia quante altre case andranno all'asta.

ah altro canale che mi è stato suggerito qualche tempo fa, quello bancario. ebbene si, le banche ora si ritrovano sul groppone immobili di ogni genere, dal magazzino al villone e le svendono, eccome se le svendono. niente aste, aiutano persino con il mutuo.
la "mia" banca ha creato una real estate apposta e ho visto un paio di case che fino a due anni fa eran valutate 700/750mila euro in saldo a meno di 400mila. nuove, nemmeno abitate, sono fallite le società costruttrici e quindi la banca le svende. prova anche lì.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 7 ott 2014, 21:31

Dicono che ancora per almeno un anno i prezzi caleranno...
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 7 ott 2014, 21:56

Lunette proprio oggi ho visto una casa (per lavoro) indipendente (non una villa ma comunque una casa su più piani) e a picco sul mare a Pieve Ligure ... ho chiesto per mera curiosità il prezzo 400mila euro. Per chi conosce la zona ... stupenda ... sono rimasta così :urka mi aspettavo almeno 1 milione e mezzo di euro!
Analogamente nella vetrina di un'agenzia immobiliare in centro ho visto case nel quartiere Foce (sempre stato abbastanza caro) ho visto una casa di 7 vani a 180 mila.
Il problema è che è abbastanza difficile vendere, soprattutto in zone di periferia. Io vorrei vendere per trasferirmi ... ma ... la vedo molto dura.
Se trovassi una casa che è davvero un affare ... quasi converrebbe comprarla senza aver venduto prima e affittare casa tua nell'attesa che il mercato immobiliare riprenda.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 8 ott 2014, 8:52

Secondo me i mercati scenderanno ancora per un bel po', personalmente posso anche ritenerlo un bene non avendo bisogno di vendere, ma eventualmente di comprare.
Se poi uno vuol provare a buttare via qualche decina di migliaia di euro potrebbe acquistare una casa ad un euro e impegnarsi a ristrutturarla entro i 5 anni dall'acquisto, se non ricordo male.
I comuni che applicano questa risorsa per incentivare la ripopolazione dei centri antichi sono Sicilia e Liguria.
Ovvio che sono paesi in chiul al mondo, pero' come investimento potrebbe essere un'idea.
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 8 ott 2014, 10:01

lunette se intendi vendere e riacquistare nei prossimi anni ti consiglio di provare a mettere in vendita la casa adesso, tanto se trovi un acquirente il momento è perfetto per comprare
mediamente ormai un immobile sta sul mercato 3 anni prima che arrivi ad una proposta di acquisto, quindi tanto vale anticiparsi
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

Giulia80
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Giulia80 » 8 ott 2014, 10:11

lalat ha scritto: Se trovassi una casa che è davvero un affare ... quasi converrebbe comprarla senza aver venduto prima e affittare casa tua nell'attesa che il mercato immobiliare riprenda.
però occhio, perchè il mercato immobiliare è disastrato anche lato affitti.
c'è un'offerta spaventosa e i prezzi sono crollati. senza contare che se compri avendo già una casa tua, perdi tutti i benefici di prima casa.
Francesco 21-10-09: l'indomito lunatico Elisa 24-08-11: l'allegra irosa
usa il cuore per pensare

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”