GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Classe 2008 ora tocca a voi!!!!

Piccoli e grandi problemi dei bambini dopo l'infanzia, vicissitudini e episodi buffi dei bambini fuori e dentro la scuola dell'obbligo.
Rispondi
svevazoe
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: Classe 2008 ora tocca a voi!!!!

Messaggio da svevazoe » 2 ott 2014, 12:16

Zoe dice che ancora non la fanno perché non hanno portato le scarpe tutti i bimbi....
Il 10/04/2008 è nata la mia piccola Zoe!!!!
Un secondo topolino Febe!!!19/12/2009!!!

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 2 ott 2014, 12:20

Da Roberta la fanno un'ora il martedì e un'ora il mercoledì, in palestra, con le scarpe apposite, da lasciare a scuola e usare solo per ginnastica. Però la fanno con la maestra di matematica.
Comunque mi sembra brava, a meno a giudicare da quello che mi racconta Roberta.
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

ro77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ro77 » 2 ott 2014, 13:02

Anche da noi la fanno con la maestra di matematica, hanno già portato le scarpe per la palestra ma non le hanno ancora usate... e ancora non si è capito in quale giorno la faranno :perplesso
Da noi succedeva alla materna, veniva un'insegnante esterna (di una cooperativa) e bisognava pagare una quota annuale extra (mi pare sui 25 euro a bambino). Ora neanche più quello perché non hanno gli spazi. Però alla scuola dell'obbligo dovrebbe essere garantita l'ora di educazione motoria, dai... poi fanno tante menate sul menu bilanciato, sul fruttometro e sulla lotta all'obesità infantile, e facciamoli muovere un po' anche a scuola!!!
I., 11.04.2008
V., 23.01.2011
S., 12.03.2015

roxbo
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da roxbo » 2 ott 2014, 14:45

Però alla scuola dell'obbligo dovrebbe essere garantita l'ora di educazione motoria, dai... poi fanno tante menate sul menu bilanciato, sul fruttometro e sulla lotta all'obesità infantile, e facciamoli muovere un po' anche a scuola!!!
straquoto ro77 :sorrisoo
Agnese, la mia stellina: nata frettolosa il 18 Settembre 2008 a 29 settimane...e Davide, il mio cucciolotto: nato a 39 settimane il 3 Gennaio 2013!

pisola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pisola » 2 ott 2014, 15:05

che io sappia , la scuola dell'obbligo garantisce una o due ore di lezione di ed. fisica (una o 2 credo dipendano dalle ore totali, se 27-30 o 40).
Ci sono mastre abilitate ad insegnare motoria, magari sono prevalenti per matematica o italiano ma abilitate anche per motoria.
Poi in alcune scuole c'è "la moda" di far entrare associazioni private, quindi viene chiesta una quota ai genitori, questo con grande guadagno economico per l'associazione sportiva :hi hi hi hi
e grande risparmio "energetico" per la maestra di ruolo che in quelle ore, DEVE per legge essere presente , ma in realtà vigila che l'associazione appunto svolga il suo mestiere.

Da noi succedeva sia per la musica che per ed fisica, fino a quando la nuova preside ha detto BASTA, scuola dell'obbligo, niente a pagamento !!!!!! :yeee

Le povere associazioni che ci lavoravano.....stanno ancora piangendo! :risatina:

LA scuola dell'obbligo ha già gli insegnanti abilitati, per musica , motoria inglese etc....quindi il fatto di far entrare delle associazioni esterne dipende solo da noi genitori, meditate gente meditate :spiteful:
Luisella, Emilia nata il 13 giugno 2005 e Francesca nata il 19 aprile 2008

pisola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pisola » 2 ott 2014, 15:06

Voglio aggiungere che, i primi 2 anni le associazioni che stavano nella nostra scuola erano piuttosto valide, sia per la ginnastica, sia per il coro, su quelle dell'anno scorso calerei un velo pietoso, specialmente motoria :x: .

roxbo
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da roxbo » 2 ott 2014, 15:23

grazie pisola per la spiegazione.

quindi dipende dal dirigente scolastico far entrare a pagamneto (x i genitori) polisportive nella scuola facendo sì che l'insegnante abilitata si limita ad accompagnare i bimbi in palestra e "vigilare" sull'esperto esterno di motoria.....
Agnese, la mia stellina: nata frettolosa il 18 Settembre 2008 a 29 settimane...e Davide, il mio cucciolotto: nato a 39 settimane il 3 Gennaio 2013!

pisola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pisola » 2 ott 2014, 15:29

esattamente
la sanno presentare bene
a noi alla prima riunione dissero che le maestre "di ruolo", non sapevano fare così bene, sia ginnastica che musica, che con questi maestri di coro e di ginnastica i bambini "ci guadagnavano" etc etc etc.....
insomma ti incastrano e in un attimo hai già firmato
perché hanno bisogno delle firme della maggior parte dei genitori, mi pare 1-2 bambini per classe massimo possono rifiutarsi.
Nessun genitore ha mai coraggio di non firmare se tutti firmano...e noi paghiamo!!!!!
Paghiamo perché le maestre abilitate vengono pagate, e quelli delle associazioni li paghiamo per farli lavorare nelle ore curriculari.

roxbo
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da roxbo » 2 ott 2014, 16:08

da noi non hanno chiesto se siamo daccordo a pagare i 20 euro per la motoria: ci hanno detto semplicemente che la motoria va fatta 1 ora a settimana al costo di 20 euro a bambino.

ecco perchè mi è sembrato strano....

ro77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ro77 » 2 ott 2014, 17:33

grazie pisola per le info!
il problema come sempre è l'assoluta mancanza di informazione. ad esempio a me al momento dell'iscrizione hanno messo davanti il foglio per l'iscrizione alla mensa, senza specificare che in realtà sarebbe stato possibile far uscire irene da scuola per il pranzo per poi rientrare alle 14.00 (fa solo due pomeriggi alla settimana). Ora, va bene che alla fine è più comodo che si fermi a scuola, però avevo almeno il diritto di essere informata di questa possibilità... Ovviamente l'appalto per la ristorazione scolastica lo ha una ditta esterna...
I., 11.04.2008
V., 23.01.2011
S., 12.03.2015

pisola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pisola » 3 ott 2014, 6:10

Ro è solo l'informazione che manca!
hai perfettamente ragione, di sicuro la mensa è più comoda , però a saperlo ci saranno genitori che potrebbe preferire (potendo :buuu ) mangiare insieme.
le mie fanno tempo pieno perchè noi lavoriamo :buuu , e non abbiamo nonni, altrimenti avrei optato anche io per il modulo! :bacio

Per la motoria, idem, ti sei trovata il pachetto pronto, il foglio da firmare, e che fai, ti metti a fare storie? :triste
No, firmi e vai , come il 99.9 % dei genitori :sorrisoo

primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da primomaggio » 3 ott 2014, 10:02

Scusate se ogni tanto mi intrufolo, ma a volte mi pare di poter dare qualche informazione utile anche se sono mamma di un 2007.
Da noi, facendo il modulo (29 ore), le ore di motoria sono 2, credo che dovrebbero essere 2 ovunque. Comunque, la titolare dell'ora è la maestra di italiano, nel nostro caso, ma lo scorso anno venivano a fare attività altre figure - assolutamente a titolo gratuito. Per alcune volte sono venuti dei ragazzi del corso di laurea di scienze dell'educazione che c'è nella nostra città, credo come forma di tirocinio, e hanno fatto alcune ore di psicomotoria (vado a memoria). Al secondo quadrimestre, sempre senza che noi pagassimo alcunché, c'era un ragazzo della polisportiva che ha in atto una convenzione con l'IC e che gestisce il servizio di doposcuola, forse - so che qualcuno del gruppo sta facendo questi studi ma non ricorso se fosse lui - sta studiando isef e anche lui ha svolto tirocinio? So per certo che la sua presenza era formalizzata e che la maestra titolare dell'insegnamento rimaneva in palestra durante la lezione. Queste sono opportunità che permettono ai bambini di fare diversi tipi di attività, cimentarsi in cose interessanti per tutti, di portare un po' di vento nuovo nelle scuole. E costituiscono occasioni di scambio tra insegnanti e gli stessi ragazzi che poi si occupano dei nostri bambini al pomeriggio. Voglio dire, da un lato, a cercare i modi, si può avere delle forme di collaborazione senza gravare sulle famiglie, dall'altro si può pensare a scambi con l'esterno come occasioni di ampliamento delle esperienze per i nostri bambini. Che dite? :sorrisoo

primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da primomaggio » 3 ott 2014, 10:04

"si possono avere, non si può avere delle forme..." :dizionario

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 3 ott 2014, 10:04

Primomaggio, sei la benvenuta.

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 3 ott 2014, 10:05

Roberta ha iniziato musica e inglese. A dire il vero, ieri è saltato fuori che è già la terza volta che fa musica, con una maestra apposita (quindi in totale, per ora, sono 3 + quella di religione che però Roberta non fa).

pisola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pisola » 3 ott 2014, 10:11

Primomaggio ma è meraviglioso, a gratisse :urka1
Loro fanno esperienza, tirocinio, e come dici giustamente te, anche i nostri bambini fanno esperienza, sotto l'occhio vigile delle maestre assegnate. :sorrisoo

qui senza pagare non hanno offerto niente, solo il buon cuore delle maestre, che non è poco :sorrisoo

primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da primomaggio » 3 ott 2014, 10:24

pisola, ti dirò, non c'è giorno che io non ringrazi la sorte o chi per essa perché abbiamo una maestra davvero brava, con la mente aperta, non mi stupirei se fosse lei stessa a incentivare queste opportunità...
È assolutamente a favore dell'uso delle materie pensate come di minor conto, come forme di assimilazione alternativa, nonché come campo di realizzazione di qualità nascoste nei bambini.
Infatti quest'anno siamo molto tristi che le hanno tolto le ore di immagine, musica e tecnologia per darle a un'insegnante che come prima lezione ha fatto scrivere ai bambini una pappardella sul fatto che la tecnologia serve a imparare a usare gli oggetti e che se non segui le istruzioni a dovere "fai solo un gran pasticcio e anzi rischi di rompere l'oggetto stesso". Per carità, sarà vero, ma che visione stimolante della materia :che_dici

pisola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pisola » 3 ott 2014, 10:54

Devo ammettere che con le maestre è andata molto bene anche a noi, la grande è in quarta e ha due maestre MERAVIGLIOSE, la piccola, appunto in prima, anche qui mi sembrano brave e competenti!

quella di italiano ci ha detto che è abilitata ad insegnare inglese, motoria e musica!!! :sorrisoo
Inoltre ha insegnato all'estero, quindi spero che con l'inglese vedremo qualche risultato! :ok

svevazoe
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da svevazoe » 3 ott 2014, 13:04

Ma anche da voi 1 ora di inglese e 2...dico 2 di religione???
Il 10/04/2008 è nata la mia piccola Zoe!!!!
Un secondo topolino Febe!!!19/12/2009!!!

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 3 ott 2014, 13:05

sì, ma Roberta religione non la fa. Inglese non so quante ore siano.

Rispondi

Torna a “ELEMENTARE MAMMA, E' LA SCUOLA”