GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Mamme non lavoratrici

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
Kiara
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Mamme non lavoratrici

Messaggio da Kiara » 14 gen 2008, 16:54

Ciao a tutte!
Sono la mamma di una splendida bimba di 5 mesi, arrivata per "caso" dopo 1 anno di matrimonio. Dico per caso perchè ci stavamo pensando, ma entrambi con un lavoro precario avevamo deciso di aspettare...ed invece Zoe ci ha fatto la sorpresa! La sorpresa più grande del mondo dal momento che è la cosa più importante e bella di tutta la mia vita!
Arrivo, però, al dunque: mio marito verrà assunto a settembre (speriamo) e prende 1300 euro al mese (e speriamo aumentino). Io invece, dopo una laurea in Fisica, stavo finendo il Dottorato (ora sospeso)...perciò sono "a piedi" (non esiste maternità e mi hanno proposto un'ulteriore collaborazione di 1 anno).
Io vorrei un altro pupattolo, ma non lo so se ce lo possiamo permettere. Esperienze in merito?
Premetto che abbiamo un appartamentino nostro, piccolo però (55 mq calpestabili) per starci in 4 (...o 5 :emozionee ).
Che dite?
(¯`°♥♫.¸ZOE 08/08/'07¸.♫♥°´¯) (¯`°☆ ღ.¸ZENO 16/04/'11¸.ღ ☆°´¯) (¯`°♥☆.¸TEA 04/06/'15¸.☆♥°´¯)
...sogno completato!

Kiara
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: Mamme non lavoratrici

Messaggio da Kiara » 14 gen 2008, 17:45

Oddio...cosa ho fatto???? Ho sbagliato posto!!!!!!
Scusate!!!! Chiudete pure la discussione.
(¯`°♥♫.¸ZOE 08/08/'07¸.♫♥°´¯) (¯`°☆ ღ.¸ZENO 16/04/'11¸.ღ ☆°´¯) (¯`°♥☆.¸TEA 04/06/'15¸.☆♥°´¯)
...sogno completato!

Chikka
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Chikka » 14 gen 2008, 17:51

No no, va bene qui, il post ti è stato spostato perchè questa è la sezione giusta.
Se ne hai aperto un altro, vado a chiudertelo.
Nicole è nata il 14 luglio 2005 * LOMBARDINA ORGOGLIONA (forse) non 'sbavante' per Tuailait
Di ritorno dal viaggio di nozze. Mi sento tanto come la tipa nella pubblicità della Costa Crociere

Kiara
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Kiara » 14 gen 2008, 17:53

Grazie. Sono proprio una tragedia...ma imparerò!
...sogno completato!

Chikka
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Chikka » 14 gen 2008, 17:54

agostina07 ha scritto:Grazie. Sono proprio una tragedia...ma imparerò!
Sono fiduciosa :hi hi hi hi
Nicole è nata il 14 luglio 2005 * LOMBARDINA ORGOGLIONA (forse) non 'sbavante' per Tuailait
Di ritorno dal viaggio di nozze. Mi sento tanto come la tipa nella pubblicità della Costa Crociere

gioggio
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da gioggio » 14 gen 2008, 18:11

Ciao,
ti direi che forse un posto più grande per vivere vi servirebbe ma credo che alla fine ogni famiglia trova il suo equilibrio e, coem diceva mia nonna, dove si mangia in tre si mangia anche in quattro, cinque :fischia
Tanti auguri per la tua famiglia!!! :incrocini
p.s. tanto, per esperienza, i soldi non sono mai abbastanza :che_dici
Giorgia , Massimo e Simone aspettano con ansia la "fratellina" Eleonora"

Immagine

Francesca77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Francesca77 » 14 gen 2008, 18:17

gioggio ha scritto:Ciao,
ti direi che forse un posto più grande per vivere vi servirebbe ma credo che alla fine ogni famiglia trova il suo equilibrio e, coem diceva mia nonna, dove si mangia in tre si mangia anche in quattro, cinque :fischia
Tanti auguri per la tua famiglia!!! :incrocini
p.s. tanto, per esperienza, i soldi non sono mai abbastanza :che_dici
quoto!

ciao :-D

noi siamo in 6...unica entrata il lavoro di mio marito (a cui do una mano come segretaria),è autonomo,quindi entrate discontinue e spese sicure ,occorre perciò avere un'ottima gestione di entrate ed uscite e sapersi anche adattare ...

ti faccio tantissimi in bocca al lupo
Barbamamma + Barbapapà = Barbalalla'01, Barbottina'04, Barbabravo'06,
Barbabarba'07, Barbabella'09, Barbaforte'11, Barbazò'12, Barbadolce ‘15, Barbamore ‘17 ... aspettando Barbasole ‘19

iaiafb
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da iaiafb » 15 gen 2008, 9:15

Noi il secondo, anzi, la seconda, l'abbiamo messa in cantiere, nonostante a me non abbiano rinnovato il co.co.pro. dopo la prima gravidanza, e mio marito sia consulente, per cui anche se ha delle buone entrate, non sono certo fisse... e siamo in affitto...
Semplicemente per noi era più importante che le bimbe crescessero vicine.

Secondo me potete farcela. :incrocini :incrocini
*Ilaria* mamma di Letizia (26/05/2006), e di Lavinia (26/05/2008) Giugnetta 2006

Immagine

cristiana
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da cristiana » 15 gen 2008, 9:59

beh' una nuova gravidanza significherebbe un lungo stop per il tuo dottorato e il co.co. pro. purtroppo non ti dà nessuna garanzia. Io ho fatto studi simili ai tuoi e quindi riesco a immaginare cosa c'è stato dietro al tuo percorso di studi; la domada che devi porti è se sei pronta a rinunciare per parecchio tempo al tuo lavoro, quello per cui hai faticato e sudato tanto. Se la risposta è sì, allora non pensarci due volte perchè se rientri "nel giro" poi è difficile uscirne un'altra volta.

In bocca al lupo!
Cristiana, 5/5/2006 Filippo, 18/2/10 Ora ci siamo tutti!
"e usa l'ironia che l'ironia ti consola"

Kiara
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Kiara » 15 gen 2008, 10:21

In effetti la mia titubanza riguarda proprio un eventuale rientro...e la conseguente difficoltà a ri-uscire dal giro! A me piaceva il mio lavoro, era stimolante e divertente. Ma con Zoe ho scoperto un altro mondo, fatto di baci e coccole...e mi piace tantissimo! Mio marito pensa che sarebbe uno sbaglio non tornare al lavoro al più presto, ritiene che io abbia studiato tanto per potermi poi realizzare nella ricerca scientifica...ma non capisce che mi sono realizzata già 5 mesi fa (anche un po' di più, se contiamo la gravidanza) in un altro modo.
Boh, sono proprio combattuta!
Grazie di tutto.
...sogno completato!

cristiana
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da cristiana » 15 gen 2008, 10:34

agostina07 ha scritto:...ma non capisce che mi sono realizzata già 5 mesi fa (anche un po' di più, se contiamo la gravidanza) in un altro modo.

forse ti sei già risposta da sola.....

boxerina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da boxerina » 15 gen 2008, 10:48

Se fai un secondo pupo e non finisci il dottorato, sei sicura di non rimpiangerlo a vita?
Essendo fisica e avendo un sacco di amicizie con lo stesso "difetto" ho due esempi opposti: una mia amica, che non ha digerito di mollare la ricerca e da quel momento è in perenne depressione e rinfaccia la cosa al marito (come se la decisione non l'avesse presa anche lei...) ed il mio caso.
Io ad un certo punto mi sono rotta del mio dottorato assurdo, in cui insegnavo tanto e facevo poca ricerca ed avevo pure poco, troppo poco tempo per la mia famiglia, ho mollato tutto e ho cercato altrove.
Ora ho un lavoro che mi piace tantissimo, faccio la fisica smanettona ed in parte mi occupo di "management", oltre ad avere molto più tempo per mio figlio.
Io però sono all'estero e spesso mi chiedo se nella mia città d'origine avrei mai avuto la stessa possibilità.
boxi, Federico-15.2.2005 & Erik-23.3.2009

cristiana
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da cristiana » 15 gen 2008, 10:52

boxerina ha scritto:Ora ho un lavoro che mi piace tantissimo, faccio la fisica smanettona ed in parte mi occupo di "management", oltre ad avere molto più tempo per mio figlio.
Io però sono all'estero e spesso mi chiedo se nella mia città d'origine avrei mai avuto la stessa possibilità.
ti tolgo ogni dubbio....NO!

boxerina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da boxerina » 15 gen 2008, 11:06

cristiana ha scritto:
boxerina ha scritto:Ora ho un lavoro che mi piace tantissimo, faccio la fisica smanettona ed in parte mi occupo di "management", oltre ad avere molto più tempo per mio figlio.
ti tolgo ogni dubbio....NO!
Ehm... lo so, è che a volte (raramente.... ma sai, a volte qui magari a novembre c'è nebbia mentre a genova splende il sole) ci si sofferma a considerare nostalgicamente le direzioni prese dalla propria vita. :sorrisoo

Bello però scoprire che ci sono diverse altre mamme fisiche :ok
boxi, Federico-15.2.2005 & Erik-23.3.2009

cristiana
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da cristiana » 15 gen 2008, 11:20

boxerina ha scritto: Bello però scoprire che ci sono diverse altre mamme fisiche :ok
Eeeeehhhhmmm, matematica.....

elly2
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da elly2 » 15 gen 2008, 11:22

Fai quello che ti senti di fare altrimenti poi rischi di aver rimpianti. Certe decisioni bisognerebbe prenderle con il cuore e non con la testa....

maryv
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da maryv » 15 gen 2008, 13:41

Guarda, mia cognata sta facendo il dottorato 7 anni e due bimbi dopo la laurea....come vedi, anche se in ritardo, le cose si possono fare.
Sembri contenta del tuo ruolo e molto fiduciosa, non ti angoscia nulla (mancanza di entrate fisse, casa piccola...) e questa cosa è molto bella...sai che ti dico? Vai avanti per la tua strada...meglio una mamma felice e qualche soldino in meno che qualche soldino in più ma una mamma infelice :sorrisoo
FRANCESCO - 16/02/07 h.00.21- 3.640 kg - Mary classe 1965 - mamma PER LA PRIMA VOLTA a 42 anni

Kiara
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Kiara » 15 gen 2008, 14:35

Dunque: il Dottorato lo finisco eccome! La parte sperimentale è terminata (sono rimasta in un laboratorio di chimica per tutta la gravidanza :che_dici ...anzi, fino al giorno prima del cesareo!) e mi manca solo :urka la parte di scrittura e la discussione davanti alla commissione.
Il fatto è che mi hanno proposto una borsa per una nuova ricerca ed ho rifiutato perchè sarebbe partita a gennaio ed io volevo allattare il mio amore fino ai 6 mesi e poi iniziare lo svezzamento. Inoltre dovendo di nuovo lavorare in un lab di chimica non potrei più allattare Zoe (tutte le schifezze che mi respiro si fissano nei grassi che poi escono con il latte).
Ora non so nemmeno quanto tempo passerà affinchè io possa avere fisicamente un altro figlio (in teoria succede anche durante l'allattamento, ma non è così di routine da quello che ho capito), ma iniziare un lavoro per poi non portarlo a termine...
Poi alla casa ed ai soldini ci penso ma per i soldini dovrei lavorare e per la casa lasciamo perdere...a Trento (e ripeto Trento) un appartamentino di 60 mq costa 300.000 euro :urka (e non chiedere anche un garage!!!)...nemmeno se lascio il mutuo in eradità a mia figlia posso permettermi un appartamento più grande di quello che ho :buuu !
Infine (e qui chiudo, altrimenti non leggerete più nulla di quello che scriverò in futuro), mia mamma mi accusa di vivere in simbiosi con mia figlia da quando è nata e mio marito dice che sono diventata ipocondriaca...ed hanno ragione entrambi!
...sogno completato!

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 15 gen 2008, 15:22

noi siamo messi come voi: mio marito è insegnante e prende più o meno come il tuo e ha finito un dottorato di ricerca e la sua ambizione è diventare prof....quindi per ora concilia studio e lavoro...col fatto che lui è a casa spesso io cerco un part time e cmq per ora sono a spasso, anche se per tutti e due i figli lavoravo a tempo determinato e ho avuto la maternità e quindi un po' di respiro...

noi lo abbiamo voluto il secondo ora per poi riprendere a cercare posizioni più sicure...anche se un terzo bimbo ci piacerebbe e quindi stiamo valutando come vanno le cose nel prossimo anno...

calcola che li seguiamo noi e che facciamo scelte proprio in base a questo fatto: ci gestiamo turni e cerchiamo lavori che ci diano la possiblità di continuare a seguire i piccoli...

io sono per fare le cose con un minimo di rete sotto....quindi che so risparmi e altre cose...decidere quindi in base alla propria situazione e poi avere unbimbo quando si è sereni perché la strada è lunga e ci vogliono tutte energie positive e non preoccupazioni...
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

Lunette
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lunette » 15 gen 2008, 21:52

boxerina ha scritto:
cristiana ha scritto:
Ciao Boxi.. Non è vero sai.. Guarda noi, pensavamo di andare a Zurigo e invece mio marito è stato preso qui a Ge dove guadagna più che in Austria.. I costi sono + bassi e abitiamo in una casetta in campagna però non lontana dal mare.. Insomma io ci ho guadagnato a lasciare l'estero e non è vero che l'Italia è il paese del non-lavoro... Io x esempio pago molte meno tasse che in Austria.. E lavoro meglio, con ritmi più umani .. No, no io all'estero non tornerei nemmeno se mi pagassero!
"Marta, Marta, tu t’inquieti e ti affanni per molte cose; una sola è necessaria: Maria invece ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta“.

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”