La dpp era il 30 marzo. Il 29 sera le contrazioni si sono fatte più forti e costanti. Sono andata a letto fin quando non sono diventate ogni 5 minuti. Allora, come ci dissero al corso, ho aspettato, fatto la doccia, lavato i capelli e con molta calma ci siamo incamminati verso l'ospedale dove hanno registrato contrazioni regolari ogni 5 minuti di intensità 70% ma utero chiuso. Credevo di tornare a casa invece hanno deciso di ricoverarmi. Però la situazione è rimasta stabile per altri due giorni (anche dopo uno scollamento), finchè non hanno deciso di farmi l'induzione con la fettuccia. Per tutto il pomeriggio e la sera i monitoraggi davano sempre lo stesso esito: utero chiuso! A mezzanotte del 31 mi rimandano a letto dicendo di ripetere il monitoraggio la mattina seguente. Ma appena entratanel letto ho sentito le contrazioni più forti e frequenti fino ad essere ogni tre minuti. Facevo lunghi respiri per trattenere il dolore; ho chiamato le ostetriche chiedendo se potevo andare in sala travaglio, anche solo per passare lì la notte evitando di svegliare le altre mamme della stanza con la mia insonnia dovuta alle contrazioni, ma mi hanno detto di provare a dormire perchè sicuramente fino all'indomani non sarebbe successo niente. Dopo solo un'ora e mezza ho sentito del liquido uscire e visto del sangue, allora le ho richiamate e finalmente mi hanno portata in sala travaglio con dilatazione di quasi 5 cm. Alle 3 del mattino ho chiamato tuo papà che è arrivato subito. È stato vicino a me tutto il tempo ed è stato molto bravo. Alla dilatazione di 5 cm ho chiesto dell'anestesista, ma di li a poco hai iniziato a spingere con una gran forza quindi ci siamo preparati per il parto senza analgesia ed alle 5.12 del primo aprile appena hai messo fuori la testa un grande pianto: eccoti tra noi tutta grigia, con pochi capelli rossicci, piena di grinzette e con una GRAN GRINTA!!!! Ti hanno avvicinata al mio viso ed hai smesso di piangere.

Mentre le ostetriche mi facevano i complimenti per il parto, ho visto la faccia del dottore cambiare espressione