GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

non ho più voglia di compiti vacanze!

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Re: non ho più voglia di compiti vacanze!

Messaggio da hamilton » 21 set 2014, 12:46

Sinceramente mi chiedo che senso abbia tutto questo.
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 21 set 2014, 21:15

Non ti è mai capitato di studiarti tante pagine assieme perché sapevi che non avresti potuto in alcun modo evitare un'interrogazione? Fabio ha sperimentato questo brivido per la prima volta. Ho sottovalutato la sua preoccupazione :risatina: E' stato fino alle 20 questa sera a finirli tutti.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

nottok
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da nottok » 21 set 2014, 22:48

Non è un po' presto per sperimentare lo studio "intensivo" stile pre interrogazione programmata?
Mamma con la toga - Caterina 17 novembre 2006 - Cecilia 19 settembre 2008

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 22 set 2014, 8:26

lalat ha scritto:Non ti è mai capitato di studiarti tante pagine assieme perché sapevi che non avresti potuto in alcun modo evitare un'interrogazione? Fabio ha sperimentato questo brivido per la prima volta. Ho sottovalutato la sua preoccupazione :risatina: E' stato fino alle 20 questa sera a finirli tutti.
A sedici anni, forse.
A 8 avevo ritmi più rilassati dovuti alla giusta ripartizione dei compiti estivi, e splendide giornate invernali in cui facevo i compiti con mia madre vicino, che mi hanno lasciato dolcissimi ricordi.
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

Antolina80
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Antolina80 » 22 set 2014, 8:43

Io ho sempre fatto le cose all'ultimo minuto. Alle elementari andava un po' meglio perchè erano i miei a gestirmi i tempi, ma già alle medie la situazione non era rosea. Alle superiori molte volte studiavo l'ora prima dell'interrogazione... :impiccata:
Se il mio armadio è pieno non vuol dire che la mia testa sia vuota.
Silvia 30/12/2010 3.500 kg x 51 cm la nostra piccola punk
Jacopo 08/08/2015 3.840 kg x 53 cm il nostro piccolo kiwi

boxerina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da boxerina » 22 set 2014, 9:43

Latat, pur trovando il tutto un po' al limite, non ti resta che sperare che Fabio da questa maratona di compiti tragga un utile insegnamento per il futuro: fare i furbetti non paga, meglio "pagar pegno" a tempo debito ed evitarsi tanto stress. Almeno, però, alla fine ha prevalso il senso del dovere (e pure un po' di sano onore nel non "voler perdere completamente la faccia").
Magari questa storia lo fa crescere più di 1000 parole tue.
boxi, Federico-15.2.2005 & Erik-23.3.2009

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 22 set 2014, 10:36

non ti resta che sperare che Fabio da questa maratona di compiti tragga un utile insegnamento per il futuro: fare i furbetti non paga, meglio "pagar pegno" a tempo debito ed evitarsi tanto stress. Almeno, però, alla fine ha prevalso il senso del dovere (e pure un po' di sano onore nel non "voler perdere completamente la faccia").
Magari questa storia lo fa crescere più di 1000 parole tue.
Venerdì è uscito da scuola con una faccia da funerale: pareva essersi reso conto che era nei pasticci. Era disperato. Mio marito gli è stato dietro in questa maratona (io confesso che non ne avevo proprio voglia) e man mano che Fabio vedeva che riusciva ad andare avanti era sempre più esaltato. Alla fine li ha finiti tutti, senza fermarsi a parte per mangiare.
Avrei potuto obbligarlo a farne un po' tutti i giorni questa estate ... ma alla fine credo che sia stato più utile questo incredibile we. Ieri sera alle 21,30 era ancora seduto a finire Inglese. Inizialmente aveva pensato di fare solo matematica e poi cercare di temporeggiare con Italiano e Inglese ... poi però, preso dall'entusiasmo, ha voluto finire tutto.
E' stato divertente (per me ma per mio marito un po' meno) vedere come ogni tanto Fabio assumeva delle pose distese sul tavolo dicendo "Non ce la faccio più" e tirando finte testate sul tavolo. Oltretutto aveva da fare anche 20 moltiplicazioni e divisioni e 12 frasi di Italiano come compiti "correnti" della settimana.
Alla fine sono contenta di non averlo obbligato: Fabio sin da quando era piccolo è uno che non ama che gli venga detto ciò che deve fare. Quando decide di fare qualcosa è perché lo ha deciso lui.
Spero che si raddrizzi nella vita perché ha un carattere davvero difficile.

alessia26
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da alessia26 » 22 set 2014, 10:43

Forse gli è servito per "la prossima volta".... e per organizzarsi...
Di sicuro non gli è servito per lo scopo che i compiti erano. Insomma fare 20 pagine, fai con la testa forse le prime due poi le fai per finirle non per imparare....

Per fortuna Rebecca è orgogliosa, a scuola è brava e fa le cose da sola, a casa "sarebbe" dedita a fare la lavativa... ma io non sono una che urla o insiste. Le propongo il momento ideale per fare i compiti, perché magari sua sorella dorme e la lascia in pace, o perché poi abbiamo qualcos'altro da fare. Se non vuole (di solito la prima risposta è sempre no...oppure dopo) le dico che io il mio l'ho già fatto e che questi sono compiti suoi...se riesce a farli bene, altrimenti poi spiegherà lei perché è andata a scuola senza. Fino ad oggi funziona... e si mette a farli subito, nei tempi giusti!
*REBECCA* 5/05/2007 *GRETA* 25/11/2009 *RACHELE* 28/06/2017 *maggiolina07*
17/02/09 il mio ricordo indelebile

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 22 set 2014, 11:03

Alessia ... magari fossero state 20 ... Erano dalla 20 alla 60 di matematica. Dalla 35 alla 60 di Italiano. Un volumetto di 25 pagine di Inglese e una decina di schede fotocopiate di Inglese.
Ho pure scoperto questa mattina che il volumetto di inglese non era da fare ... ma che il pirla di figlio che mi ritrovo se ne era dimenticato in quanto era scritto sul diario dello scorso anno che erano da fare solo le schede. Anche questo gli sta bene. Comunque questa mattina pareva esaltato ... si è praticamente drogato di compiti tutto il fine settimana. Alla fine ha detto che venerdì, appena da scuola di fa subito i compiti in 10 minuti e che il prossimo anno a giugno si finirà i compiti delle vancanze in pochi giorni finita la scuola per non avere pensiero.
Gli ho detto di non aspettarsi gratificazione dalle maestre in quanto ha portato solo quello che doveva ... loro non sanno il mazzo che si è fatto ... e non so nemmeno se è il caso che lo sappiano.
Di certo saranno abbastanza stupite di vedere i compiti perché dopo che lui aveva detto per due giorni che li aveva dimenticati secondo me si aspettavano di vedere che non aveva fatto niente e di farglieli fare duante la ricreazione.
Una volta la maestra di Italiano mi aveva detto che Fabio aveva rifiutato di fare un lavoro in classe e lei allora gli aveva detto che avrebbe dovuto farlo saltando la ricreazione. Appena iniziata la ricreazione Fabio si era messo a scrivere in maniera perfetta e aveva finito il lavoro ad una velocità incredibile. Era andato dalla maestra dicendole "adesso posso fare ricreazione?", la maestra dopo aver guardato il compito aveva autorizzato ma a me aveva confessato che era stata tentata di proibirgli di fare ricreazione lo stesso perché si sentiva presa in giro.
Immagino che oggi accadrà una cosa del genere. Fabio non darà soddisfazione alle maestre e loro nondaranno soddisfazione a lui.

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 22 set 2014, 11:15

lalat, adesso le possibilità sono due
1) la prossima volta se li farà in estate, perchè si è reso conto che non è vero che non glie ne frega niente (glie ne frega eccome, se ha fatto questo tour de force)
2) ha scoperto che in un w.e. può recuperare ciò che non ha fatto in un'intera estate e allora farà sempre dei grossi recuperi all'ultimo momento.
Io opto più per la seconda :risatina:
In ogni caso, per me l'importante è che si sia reso conto che non fare i compiti gli avrebbe creato dei problemi, diciamo che ha una sorta di senso del dovere :risatina:

Antolina80
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Antolina80 » 22 set 2014, 11:22

lalat, una volta alle superiori mi ero lamentata con la mia compagna di banco perchè quando non facevamo i compiti o non studiavamo ci venivano segnati dei meno sul registro. Quando invece facevamo quanto richiesto non ci veniva messo nessun più. La mia compagna di banco (quella che era scappata dalla guerra) mi ha risposto: "perchè studiare e fare i compiti è semplicemente il nostro dovere". Mi ha talmente spiazzato che non ho avuto proprio nulla da obiettare.
Se il mio armadio è pieno non vuol dire che la mia testa sia vuota.
Silvia 30/12/2010 3.500 kg x 51 cm la nostra piccola punk
Jacopo 08/08/2015 3.840 kg x 53 cm il nostro piccolo kiwi

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”