GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Classe 2008 ora tocca a voi!!!!

Piccoli e grandi problemi dei bambini dopo l'infanzia, vicissitudini e episodi buffi dei bambini fuori e dentro la scuola dell'obbligo.
Rispondi
Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: Classe 2008 ora tocca a voi!!!!

Messaggio da Topillo » 19 set 2014, 12:29

pao pao ha scritto:Topillo, ma secondo te faranno così fino a fine anno???? :urka :urka
Non ho chiesto a Ennio se il giorno del rientro hanno avuto un po' di libertà in più.
non ne ho idea e mi sono dimenticata di chiedere. Roberta dice che nel dopo mensa giocano, ma a metà mattina solo bagno e merenda mangiata seduti al banco.
Però appunto, il dopomensa è alle 13.20 Dalle 8.20 alle 13.20 senza giocare mi fa tanto tanto strano.
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pao pao » 19 set 2014, 12:33

Senza giocare, senza alzarsi un po', far due chiacchiere con qualcuno che non sia la vicina di banco, staccare un attimo la spina, hanno 6 anni e la capacità di attenzione di un criceto, secondo è controproducente.
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pao pao » 19 set 2014, 12:34

Secondo me volevo dire
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

svevazoe
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da svevazoe » 19 set 2014, 13:18

Qui i bimbi escono senza essere consegnati ai genitori.
La ricreazione la fanno fuori se è bello e le prime escono 15 minuti prima a giocare, ma credo solo perché è l'inizio.
Il 10/04/2008 è nata la mia piccola Zoe!!!!
Un secondo topolino Febe!!!19/12/2009!!!

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 19 set 2014, 13:29

cercherò di capire come funziona e che intenzioni hanno per il futuro.

ro77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ro77 » 19 set 2014, 14:30

anche da noi fanno merenda seduti al banco.
però hanno una sorta di saletta giochi dove li portano, altrimenti se il tempo è bello un po' al campetto. però anche secondo me dovrebbero farli staccare un po' di più :perplesso
all'uscita ce li consegna la maestra, però questa settimana è stato un gran caos perché tutte le classi uscivano allo stesso orario... da lunedì dovremmo essere solo noi del modulo quindi un po' meglio, si spera!
I., 11.04.2008
V., 23.01.2011
S., 12.03.2015

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 19 set 2014, 14:51

svevazoe ha scritto:Qui i bimbi escono senza essere consegnati ai genitori.
.
non so come sia e dove sia situato l'edificio scolastico, ma questo è come dire, illegale? irresponsabile?
strano che il dirigente scolastico lo permetta, lui risponde in prima persona se ad un bambino succede qualcosa durante l'orario scolastico e fino alla riconsegna ad un maggiorenne..

per la ricreazione "corta" tenere dei bambini di 6/8/10 anni inchiodati al banco è da dementi.

ok ok, me la filo :vvvia: :vvvia:
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 19 set 2014, 14:53

ely66 ha scritto:
svevazoe ha scritto:Qui i bimbi escono senza essere consegnati ai genitori.
.
non so come sia e dove sia situato l'edificio scolastico, ma questo è come dire, illegale? irresponsabile?
strano che il dirigente scolastico lo permetta, lui risponde in prima persona se ad un bambino succede qualcosa durante l'orario scolastico e fino alla riconsegna ad un maggiorenne..

per la ricreazione "corta" tenere dei bambini di 6/8/10 anni inchiodati al banco è da dementi.

ok ok, me la filo :vvvia: :vvvia:
ahahahahah, ma no, stai!

svevazoe
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da svevazoe » 19 set 2014, 14:58

Eppure anche quando andavo a scuola io si usciva e le maestre non consegnavano di persona i bimbi. Sembra strano anche a me ma è così.

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 19 set 2014, 15:01

sveva, è da qualche anno che c'è questa regola o meglio da quanto so è puro buon senso stimolato da circolari del ministero.
da almeno 4 anni lo fanno qui da noi, da quando un bambino è stato investito mentre attraversava sulle strisce dalla scuola a.. casa. casa era di fronte alla scuola, esattamente speculare. e da allora niente più attraversamenti autonomi fino alla 3 elementare.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

ROB68
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ROB68 » 19 set 2014, 15:42

anche da noi consegnano i bimbi rigorosamente nelle mani dei genitori o di un adulto munito di delega.
roberta, mamma di alessandro, 3/12/2001 e laura, 15/09/2010.

Ransie
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Ransie » 19 set 2014, 17:26

Oggi aveva il suo primo compito a casa: da ripassare con la matita un vaso di fiori tratteggiato e colorarlo.

va in stanza a farlo mentre io e mio marito siamo in cucina per iniziare a mangiare e intanto si chiacchierava. Arriva.. mani sui fianchi.. faccia seria e bocca a chiul di gallina: "scusate.. io sto cercando di concentrarmi, magari se la smettete di parlare....o almeno abbassate la voce, grazie"

cioè, me sta già ad asciugare? :perplesso
VIOLA DUDU' 5/10/2008 ore 18:54 kg 3,705 VANESSA BIRILLO 18/01/2011 ore 07:17 kg 3,195
Se non c'è il cioccolato io in Paradiso non ci voglio andare (Ernst Knam)

primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da primomaggio » 19 set 2014, 17:41

Da noi i bambini sono invitati a consumare la merenda seduti in classe, poi possono uscire... Credo che si vogliano evitare rischi di cibo di traverso. Mio figlio mi dice che a ridosso della ricreazione le maestre dicono che chi ha finito la consegna può iniziare a mangiare, così quando suona la campanella, si può uscire in salone a sgranchirsi le gambe.
I primi giorni sono portati tutti a rotazione in giardino, durante tutto l'anno se è bello fanno motoria all'aperto, la maestra di matematica se lavorano bene, li porta sempre un po' fuori.
Comunque in classe hanno giochi, quindi si possono rilassare anche stando dentro.

pally
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pally » 19 set 2014, 20:34

Eccoci anche noi dopo la prima settimana con orario pieno .. Lui è stanchissimo ..
Ieri ha portato a casa il quaderno di italiano con due sorrisi e oggi matematica idem due sorrisi , doveva trovare in una pagina i numeri e cerchiarli in una e nell'altra fatto delle cornici :domanda
Di italiano ha disegnato il racconto scritto sopra ..
Di libri per ora abbiamo ricevuto inglese our discovery island e uno di italiano che si chiama alla fattoria di Laura ..
All'appello abbiamo già finito l'azzurro :urka e oggi ha perso la
Gomma :perplesso
Altri colori sono già a metà ?!? Ma come è possibile ?!?
i miei principi il terremoto (2009), lo zuccherino(2011), la lenticchia frettolosa(2019) e la mia principessa lo scriciolino (2012)

Ally72
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Ally72 » 20 set 2014, 21:37

È passata la prima settimana, sono proprioo stupita di Davide, frequenta volentieri, gli piacciono le insegnanti, per i compagni è stato fortunato ha ritrovato gli stessi della materna. ieri sono andata a prendere i Libri "finalmente!' ha esclamato. la prossima settimana inizia il tempo pieno. vediamo come la prende. I compiti li faremodomani mattina. Oggi ci siamo rilassati.
davide 28 ottobre 08 Alice 23 marzo 10

wolverine
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da wolverine » 22 set 2014, 9:50

Ciao a tutte :sorrisoo
Vedo che molte di voi hanno già un'idea di quello che fanno a scuola i bambini. Da noi non hanno fatto portare nessun quaderno a casa per cui non so praticamente niente.
Da oggi dovrebbero cominciare a dare i compiti e quindi magari comincerà a portare a casa qualche quaderno.
Per il resto, mi domandavo se anche da voi le maestre sono partite subito con i castighi.
Nella classe di Ludovica mi pare siano piuttosto severe. Già lunedì, primo giorno di mensa in assoluto, Ludovica mi ha raccontato che una bambina che non ha voluto mangiare per castigo ha saltato tutta la ricreazione ed è rimasta nella classe seduta al banco con la maestra. A me è sembrato un po' eccessivo dato che era il primo giorno che rimanevano a mangiare, comunque...
Oltre a questo, venerdì 12 (secondo giorno di scuola, ma era come se fosse il primo, dato che il giorno prima c'era stata praticamente solo la formazione delle classi), quando Ludovica è uscita da scuola l'ho vista mogia mogia e ho capito che qualcosa non andava. Le ho domandato se era andato tutto bene e perché fosse così seria e lei mi ha risposto "non mi ricordo".. tipico di quando non vuole parlarne. Nel pomeriggio, mentre giocava con le cuginette, a un certo punto è scoppiata a piangere senza motivo apparente e allora mio marito le ha parlato un po' ed è saltato fuori che l'avevano spostata di banco perché chiacchierava con la compagnetta e abbiamo pensato che fosse triste per questo. Le abbiamo spiegato che era giusto così perché altrimenti si distraevano troppo e che così avrebbe avuto modo di conoscere gli altri compagni ed è finita lì. L'altra sera però mi ha detto "sai mamma, la scuola è difficile, bisogna stare sempre attenti, altrimenti ti castigano e ti mettono con la faccia al muro". Io le ho chiesto se le era mai capitato e lei mi ha detto di sì, il secondo giorno di scuola, appunto perché chiacchierava con l'amichetta da cui poi è stata spostata. Ora, io le ho detto di cercare di comportarsi sempre bene e comunque di non prendersela troppo se capitano dei castighi, che so che è difficile all'inizio e che è diverso rispetto alla scuola materna. Dentro di me però mi è dispiaciuto tanto. D'accordo che è bene che abbiano chiare le regole fin da subito, ma partire con questi castighi mi sembra eccessivo. D'accordissimo sullo spostamento di banco, ma metterli faccia al muro, anche se per pochi minuti... Poi per carità, lei a parte quel giorno, è di buon umore e va a scuola volentieri, però mi è dispiaciuto tanto soprattutto perché se l'è tenuto dentro per una settimana prima di riuscire a raccontarlo.
Ludovica, il mio fiore di maggio - 6 maggio 2008
Immagine

svevazoe
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da svevazoe » 22 set 2014, 10:27

Beh fosse successo a Zoe avrei già fatto la rivoluzione! Cioè ci sono modi e modi.

stefi78
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da stefi78 » 22 set 2014, 10:35

Se fosse successo ad Andrea, non so come avrei reagito, magari chiedi un incontro con le maestre e fatti spiegare i loro "metodi educativi".
Ste + Angelica nata il 11/07/05 + Andrea nato il 02/11/08!!

pally
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pally » 22 set 2014, 10:55

Credo sia un metodo utilizzato tra tanti.. Anche nella scuola di mio figlio usano lo steso metodo , e giovedì scorso anche lui ha fatto 1 minuto con la faccia al
Muro, perché si è comportato male ( ha urlato durante la ricreazione ) , però lui me l'ha detto la sera stessa e avevo un piccolo appunto sul diario in cui mi ha raccontato l'accaduto il maestro ..
Dopo quel suo messaggio ho chiesto colloquio con il maestro che vedo domani mattina ..
Vi farò sapere .. Da oggi avrà i compiti a casa .. Speriamo di riuscire a far e tutto come di deve :fischia
i miei principi il terremoto (2009), lo zuccherino(2011), la lenticchia frettolosa(2019) e la mia principessa lo scriciolino (2012)

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 22 set 2014, 12:01

sì anche qua già qualcuno in castigo, non Roberta però.
Però non ho capito come fosse, il castigo. Roby ha solo detto che qualcuno era stato punito, ma non ho chiesto come.

Rispondi

Torna a “ELEMENTARE MAMMA, E' LA SCUOLA”