GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Spostare bimbo di 2 anni in una cameretta tutta sua

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
inga
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: Spostare bimbo di 2 anni in una cameretta tutta sua

Messaggio da inga » 17 set 2014, 17:01

yoga ha scritto:
Topillo ha scritto: Come non capisco l'acrimonia di Ari nel parlare di quello che questa mamma dovrebbe fare per facilitare il rapporto tra fratelli. E il papà inseminator? Non dovrebbe essere LUI a trattarli come entrambi figli suoi, dato che, appunto, lo sono?
Infatti... non capisco in generale l'acrimonia che leggo nelle risposte nei confronti di Lauradiego. Se non gliene fregasse niente e fosse insofferente nei confronti della ragazzina non sarebbe venuta qui ad aprire un topic per chiedere consiglio; avrebbe spostato il bambino nella camera della ragazzina e bon. Ed esprimo anche la mia solidarieta' riguardo ai risvegli del figlio. Da mamma di un bambino che fino ai 5 anni non ha mai dormito di filato per una singola notte, ricordo che avrei sbranato chiunque avesse osato svegliarlo (facendo svegliare me di conseguenza).
Risvegli notturni del figlio....avevo rimosso....anche io avrei fatto una carneficina :pistole
Divertirsi é un modo intelligente di migliorare il proprio aspetto

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 17 set 2014, 17:10

io ho letto acrimonia nei confonti della ragazzina che rivece sms la notte, ha un armadio pieno di vestiti anche se non li usa più e una scrivania dove non fa mai i compiti perchè preferisce farli sul divano
immagino che debba essere difficile avere a che fare con una bambina che non è la propria figlia, ma se le premesse sono queste credo che con gli anni diventerà sempre più difficile
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 17 set 2014, 19:57

Sposterei il lettino nella cameretta e ne parlerei con la ragazzina. Quoto chi suggerisce un separè ... magari si può andare con la ragazzina all'IKEA e progettare la nuova cameretta insieme a lei ... comprare qualche mobile nuovo. Poi quando c'è la ragazzina si può continuare ad ospitare il piccolo nel lettone magari ... mi rendo conto che non è facile abituare certi elementi. Io li ho messi a dormire da soli fin da neonati ... ma il mio piccolo, che ha quasi 8 anni, ancora viene nel nostro lettone nel cuore della notte :impiccata:
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 17 set 2014, 20:00

ragazzina che rivece sms la notte, ha un armadio pieno di vestiti anche se non li usa più e una scrivania dove non fa mai i compiti perchè preferisce farli sul divano
Però purtroppo queste sono cose abbastanza normali per una ragazzina di questa età ... io mi ricordo di nottate passate a leggere di nascosto fino alle 2 ... e i compiti li facevo ovunque fuorché sulla scrivania. Facevo delle litigate con mia madre perché mi criticava ... figurarsi se fose stata la mia matrigna ... :freddo

Lauradiego
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Lauradiego » 18 set 2014, 0:09

grazie a tutte per i vostri interventi. devo darvi delle spiegazioni perchè mi state mettendo un pò sul patibolo... ma è anche giusto così, alla fine sono io che vi sto esponendo la situazione, giudicate da quel che vi dico e sopratutto....sono io che sono venuta a chiedervi consigli!!!

prometto che in questi giorni con piu calma rispondo a tutte, in molte avete colto quello che volevo dire e altre invece mi accusano un pochino di essere un pò fetente, forse a ragione..ma le mie reazioni sono tutte motivate.

per chi ha chiesto di "inseminator" :risatina: ci tengo a precisare che se lui mi ascoltasse un pò di piu molti problemi non ci sarebbero, ma ho smesso di mettere becco nell'educazione della figlia perchè non ne ho diritto (anche se un pò ce l'avrei, molte mie amiche infatti mi dicono che la tratto troppo coi guanti di velluto..nel senso che sono fin troppo accomodante nei suoi confronti).. Lui le permette tutto o quasi, ma è un uomo e piu volte l'ho criticato.. quando si parla di sua figlia sembra proprio non capire piu niente, saranno i sensi di colpa o che, sta di fatto che fin dove può la vizia.

detto questo devo assolutamente lasciarvi perchè il letto mi chiama e vi ringrazio tutte, anche per le critiche perchè sono comunque costruttive e mi fanno riflettere.

ps: ho una sola camera da letto grande (mia e del mio inseminator) e una camera (piu piccola) che funge da camera della figlia/ospiti (gli ospiti sono solo amici o i miei quando vengono a darci una mano a casa o col piccolo...)

però è qualche giorno che penso se riusciamo a fare una variante al progetto di ristrutturazione, dividendo la nostra camera da letto e cercando di creare una stanza in piu... ma è tutto ancora per aria e dobbiamo valutare bene.. questa sarebbe la soluzione perfetta per tutti i problemi!!

grazie ancora a tutte, vi rispondo presto

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 18 set 2014, 11:35

lauradiego, posso darti un consiglio?
invece di pensare a millemila soluzioni possibili, compresi i muratori, perchè non parli con il tuo compagno e chiedi secondo lui come potreste risolvere INSIEME questa situazione?
non è che ti devi far carico tu di tutti i problemi...
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 18 set 2014, 11:36

A me viene spontaneo consigliarti di non criticare tuo marito sull'educazione della bambina di 12 anni per l'evidente situazione molto delicata. E pur capendo che con un bambino di 2 anni che non dorme tutta la notte ... tu possa non essere molto disponibile ad interagire con una preadolescente ... ti consiglio pure di cercare di diventare una sorta di sua amica, ignorando i comportaqmenti scorretti e inducendola ad avere fiducia verso di te.
Pensa positivo. A me piacerebbe moltissimo avere una ragazzina di quell'età a cui dedicare attenzioni ... lo dico davvero ... ho due figli maschi i cui interessi li stanno allontanando da me inesorabilmente e non mi perderei per nulla al mondo una opportunità di questo genere. Scusa se ti ho dato suggerimenti personali ... non voglio sembrare inopportuna.

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 18 set 2014, 12:01

io sistemerei la cameretta per i due fratelli, senza farmi tutte queste paranoie. Non vedo davvero tutti questi problemi, forse perché sono troppo pratica nelle mie cose, o forse perché per due fratelli che non si vedono mai dovrebbe essere un momento di festa... Arreda la cameretta nel modo più funzionale possibile alla convivenza tra i due fratelli durante il we. Il bambino ora si sveglia di notte, fra un po' non lo farà, magari con la sorella in camera si sentirà più tranquillo e dormirà.. poi se non dovesse accadere lo prendete e lo tenete nel lettone. E' una notte in fondo.
24.10.2007 - Per aspera ad astra

inga
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da inga » 18 set 2014, 14:44

Ari ha scritto:lauradiego, posso darti un consiglio?
invece di pensare a millemila soluzioni possibili, compresi i muratori, perchè non parli con il tuo compagno e chiedi secondo lui come potreste risolvere INSIEME questa situazione?
non è che ti devi far carico tu di tutti i problemi...
Sì, penso comunque che quando ci sono delle famiglie allargate sia normale risistemare gli equilibri di tanto in tanto. Lo facciamo con i nostri figli figuriamoci con gli altri. Credo sia un continuo work in progress che va accettato così com'é. Sicuramente il compagno , pur essendo uomo :hi hi hi hi , si rende conto che la situazione va aggiustata senza troppi drammi.

Hai pensato eventualmente ad un soppalco? Spendi meno e un minimo di privacy può essere rispettata per entrambi i fratelli considerando che il piccolo si abituerà a dormire tutta la notte....diciamo che é l'augurio migliore che ti si possa dare in questo momento :sorrisoo
Divertirsi é un modo intelligente di migliorare il proprio aspetto

Lauradiego
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Lauradiego » 26 set 2014, 16:33

Ari ha scritto:non parli di com'è il rapporto tra i due fratelli...
elia vuole bene a sua sorella? e lei a lui?
ciao a tutte, inizio rispondendo a questo messaggio.. mio figlio è molto affezionato a lei e lei a lui. Lei se ne occupa senza chiederglielo, lo porta in giro, gli cambia il pannolino, lo vuole vestire bene. Sotto questo punto di vista non posso lamentarmi. Certo, non è attenta a tante cose, ma ha solo 12 anni poverina, fa già tanto di suo senza chiederglielo. Quando sono rimasta incinta (non era cercato ma è successo) abbiamo fatto tutto il possibile per farglielo accettare senza traumi, eravamo in pieno trasloco, abbiamo dovuto rifare tutti i progetti della ristrutturazione e in tutto questo abbiamo usato piu delicatezza possibile per comunicare la notizia alla bimba. Lei ha preso bene la notizia, ancora me lo ricordo, e spesso voleva sentire la pancia se lui scalciava. Quindi nessun trauma. :-)

Lauradiego
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Lauradiego » 26 set 2014, 17:25

Curiosa ha scritto: quando sei genitore devi fare scelte che non c'entrano nulla cosa vogliono i figli, fai quello che sai che per loro è meglio, non puoi chiedergli pareri su certe cose, il genitore sei tu, non loro, non siete sullo stesso piano.

Non so come spiegarlo bene, ma a volte le decisioni vanno prese come se fossero massi di granito, è così e punto, ed è così perchè è giusto.

Non che si va da due bambini e si inizia un MA MI MO... sono bambini, non possono decidere loro.
esatto..la penso come te....ma sono l'unica.. Lei, dai suoi genitori, è trattata come se fosse una grande, è giusto coinvolgere i bambini, ma il potere decisionale spetta ai grandi.
le hanno permesso di prendere un cucciolo due settimane fa, io ero contrarissima (mi ci manca anche un cane in piu oltre a tutti quelli che abbiamo e che lei non cura mai...quando le girano i 5 min vorrebbe portarli a spasso tutti e poi per dei mesi se dà loro una carezza è tanto) ma a parte questo ero sicurissima che avrebbe fatto la stessa fine del coniglietto.. almeno lui è durato due mesi - poi ha distrutto una delle sue borse da 70,00 (?!?!?! si...avete letto bene) e lei lo ha voluto dare via. In conclusione il cucciolo ora cerca casa..le hanno permesso di fare questo esperimento.............................. ma perchè permetterglielo se tanto sai come va a finire? totalmente diseducativo.... a parer mio e infatti ho subito detto al mio compagno che una cosa del genere con nostro figlio non dovrà mai accadere.. Su queste cose io sono tassativa..
Viene da sè, che una bimba con questa brutta educazione che io non condivido per nulla, mi sia difficile da accettare col sorriso stampato in faccia, io faccio il possibile per accettarla, ma non potrò mai accettarla come figlia mia o trattarla come tale se il mio buon senso cozza contro quello degli altri due.
le voglio bene e non mi impiccio piu (non piu di tanto) quando "loro" fanno delle castronate enormi.. è che il mio compagno su queste cose sembra proprio non ragionare... ha due fette di prosciutto sugli occhi e se le fa scivolare addosso. Quindi ha poco senso parlare con lui della situazione camere perchè in sintesi "guai a toccargli la bimba", che sottolineo.................in tutto questo lei non centra NULLA...se la tirano su in modo non è per colpa sua, ma lo sa e chi marcia sopra ;-)

piu avanti vi racconto come ho risolto il problema camere ...suspence...

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 26 set 2014, 17:39

Scusa ma vorrei capire meglio: il tuo compagno ha due figli. Uno lo educa diciamo in modo standard, gli dà delle regole etc, con l'altra cala in automatico le braghe. Perchè??? :urka
Mi sembra che questo problema sia leggermente più grave di quello delle camerette... appena il maschio si accorge che ci sono due pesi e due misure tu che fai?
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

Lauradiego
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Lauradiego » 26 set 2014, 20:54

laura s ha scritto:Scusa ma vorrei capire meglio: il tuo compagno ha due figli. Uno lo educa diciamo in modo standard, gli dà delle regole etc, con l'altra cala in automatico le braghe. Perchè??? :urka
Mi sembra che questo problema sia leggermente più grave di quello delle camerette... appena il maschio si accorge che ci sono due pesi e due misure tu che fai?
Per il momento affronterei una cosa alla volta...l'educazione del piccolo sta procedendo abb bene e io riprendo spesso il mio compagno quando fa qualche cagata (lo riprendo senza che il piccolo ci senta o facendogli qualche gesto) .. Gli ripeto sempre che la coerenza è alla base di tutto e vedremo.
con la piu grande lui di comporta così perchè è figlia di separati.. quasi tutti i figli di separati che conosco sono stati cresciuti così e solitamente chi sgarra di piu è quello che vede il figlio di meno. Infatti se lei sta qui piu di un paio di gg al terzo giorno iniziano a litigare perchè lui è esasperato.... non la sa gestire e va di male in peggio.
ho smesso di impicciarmi sempre, ma alle volte proprio non ce la faccio e non riesco a tacere (MAI di fronte alla figlia, sempre in separata sede)

Io non dò colpe alla figlia ripeto, in molte mi avete detto che fra le righe leggete "insofferenza", che prima o poi lei non verrà piu giu per colpa mia (?!) ecc.. ma fidatevi, al posto mio molte altre donne frebbero fatica a mandare giu tutto... il giorno che lei non verrà piu giu non sarà di certo colpa mia, ma lo farà perchè avrà di meglio da fare a casa sua e vorrà piu libertà (la famosa fase adolescenziale..che secondo me non tarderà ad arrivare)

Io ho accettato il mio compagno e sua figlia, faccio però fatica ad accettare l'educazione che le stanno dando...tutto qui.
ora dal fatto di farli stare insieme in camera o meno è diventato un "tu non accetti la figlia del tuo compagno" ecc, no ragazze, tranquille, lei qui è la benvenuta e le voglio bene perchè quando vuole sà essere amorevole (il piu delle volte lo è!).. ma anche lei stessa avrebbe potuto porsi questa domanda: Ma il piccolo dormirà sempre in stanza con voi?!

prima che si faccia i suoi filmini mentali, che magari noi non aspettiamo altro che lei lasci la camera non venendo piu giu (chi lo può dire che magari lei non se li sia già fatti?) volevo togliere ogni dubbio, tranquilizzare lei e sopratutto trovare una soluzione anche per me...perchè HO BISOGNO della mia pace... almeno la sera, l'intimità di coppia, il poter parlare dei fatti del giorno prima di andare a dormire..

e udite udite..... FAREMO LA CAMERA IN PIU... !!!

Ho già parlato con l'architetto e con qualche accorgimento riusciremo a fare una stanza in piu dividendo la nostra. non verranno due stanze enormi ma quando basta.. :yeee :yeee :clap :clap

Lauradiego
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Lauradiego » 26 set 2014, 20:56

lalat ha scritto:A me viene spontaneo consigliarti di non criticare tuo marito sull'educazione della bambina di 12 anni per l'evidente situazione molto delicata. E pur capendo che con un bambino di 2 anni che non dorme tutta la notte ... tu possa non essere molto disponibile ad interagire con una preadolescente ... ti consiglio pure di cercare di diventare una sorta di sua amica, ignorando i comportaqmenti scorretti e inducendola ad avere fiducia verso di te.
Pensa positivo. A me piacerebbe moltissimo avere una ragazzina di quell'età a cui dedicare attenzioni ... lo dico davvero ... ho due figli maschi i cui interessi li stanno allontanando da me inesorabilmente e non mi perderei per nulla al mondo una opportunità di questo genere. Scusa se ti ho dato suggerimenti personali ... non voglio sembrare inopportuna.
non sei stata assolutamente inopportuna, ho chiesto io i consigli e mi piace leggere come ognuna di voi affronterebbe la cosa... grazie

yoga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da yoga » 26 set 2014, 22:08

Lauradiego ha scritto: e udite udite..... FAREMO LA CAMERA IN PIU... !!!
Bene, sono contenta! :clap
E 2006

Lauradiego
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Lauradiego » 26 set 2014, 22:18

yoga ha scritto:
io di piuuu... ih ih ih
questa è la soluzione meno dolorosa per tutti, qui ho deciso io, l'adulta, ho evitato discussioni inutili col mio compagno perchè tanto non avrebbe capito il discorso del non mettere in difficoltà la figlia..
lui ha accettato di buon grado, è solo convinto che non sia necessario.... e così vi ho detto tutto.

sti uomini ogni tanto sarebbero da prendere a randellate.

scusate lo sfogo, ma mi ha fatto bene discutere con voi...

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 26 set 2014, 22:41

yoga ha scritto:
e tutti saranno contenti della propria intimità, benone! :clap
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 27 set 2014, 9:44

bene, sono contenta che abbiate risolto.

mi dispiace solo per la situazione difficile con la bambina: mi rendo conto che da parte tua sia difficile vedere certe cose e doverti mordere la lingua.
e mi metto anche nei panni del tuo compagno, che si trova in seria difficoltà a fare il "padre a due facce".
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

Lunette
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lunette » 29 set 2014, 9:46

Lauradiego ha scritto: Io ho accettato il mio compagno e sua figlia, faccio però fatica ad accettare l'educazione che le stanno dando...tutto qui.
ora dal fatto di farli stare insieme in camera o meno è diventato un "tu non accetti la figlia del tuo compagno" ecc, no ragazze, tranquille, lei qui è la benvenuta e le voglio bene perchè quando vuole sà essere amorevole (il piu delle volte lo è!).. ma anche lei stessa avrebbe potuto porsi questa domanda: Ma il piccolo dormirà sempre in stanza con voi?!
Parti da due assunti non corretti. E' lei che ha dovuto accettare te, non viceversa. Tu hai avuto scelta, lei no.

Non è lei che deve essere la benvenuta. Ma tu. Lei c'era già prima che arrivassi tu (Le hai mai chiesto la sua opinione in proposito?) Tu eri "ospite" (perdonami l'espressione ma sono sicura che capisci ciò che intendo), quindi, ancora, lei non ha avuto scelta.

E poi non si può dire che è la benvenuta perché sa essere brava e affettuosa. (Se non lo fosse per tutta una serie di motivi, non sarebbe più accetta in casa vostra?)

Se non riesci ad andare oltre a queste cose è giusto che tu non possa prendere parte alla sua educazione. Lo puoi fare se le vuoi bene come se fosse figlia tua, ma siccome così non è, il minimo che tu possa fare è non farla sentire un'ospite.

Non mi dite poi che è impossibile accettare completamente un figlio non vostro perché a quel punto nemmeno l'adozione avrebbe senso. Ci sono donne che riescono a farlo, ne conosco una molto bene che non credo si sarebbe mai posta il problema di camere o ospitalità perché ha sempre considerato la figlia del suo uomo come sua e come tale l'ha sempre trattata.
"Marta, Marta, tu t’inquieti e ti affanni per molte cose; una sola è necessaria: Maria invece ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta“.

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 29 set 2014, 10:17

il tasto ignora non mi va di usarlo. Poi cosa si capisce di un post? :domanda
24.10.2007 - Per aspera ad astra

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”