GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Villocentesi: pro/contro

Ecografie, Amniocentesi, Villocentesi & Co.
Rispondi
sbarbata
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Villocentesi: pro/contro

Messaggio da sbarbata » 14 apr 2014, 8:06

Ciao a tutti, sto cercando di decidere cosa fare, e sono nel panico più totale.
La villo è più pericolosa dell'amnio?
Il fatto che la si faccia prima che vantaggi porta?
Grazie
--

ciao ciao
Sbarbata

Focus21
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: Villocentesi: pro/contro

Messaggio da Focus21 » 14 apr 2014, 8:15

Unico vantaggio è che dovendo "intervenire" x un esito nefasto lo puoi fare ancora con un'interruzione volontaria che è meno traumatica di un eventuale aborto terapeutico - almeno sul piano fisico. Poi c'è qualche rischio in più xkè il prelievo è più complicato da effettuare e molti più rischi di esito incerto x cui poi si rischia magari, comunque, di dover effettuare l'amnio. Per conto mio, ho scelto quest'ultima è sono contenta di averla fatta ma, nell'eventualità, ti consiglio di scegliere un posto dove danno anche gli "esiti veloci preliminari" : io non l'ho fatto e sono letteralmente impazzita un mese nell'attesa che arrivassero. In bocca al lupo!
Rita
Mamma di Andrea (22.11.'94), Noemi (27.10.'97) e Giorgio (08.06.'14)

sbarbata
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da sbarbata » 14 apr 2014, 8:59

Grazie, ma come faccio a sapere dove anticipano gli esiti? Lo farei in una struttura pubblica, tipo ospedale di Bergamo.
--

ciao ciao
Sbarbata

sbarbata
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da sbarbata » 14 apr 2014, 15:05

Ancora una domanda, se qualcuno vuole rispondere. Il mio gine (che purtroppo non pratica in nessun ospedale) dice che è più pericolosa dell'amnio, ma leggendo sul forum sembra essere simile come rischio. Voi cosa dite? Cosa vi hanno detto?
--

ciao ciao
Sbarbata

Focus21
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Focus21 » 14 apr 2014, 21:07

Guarda la villo è un po' più pericolosa principalmente xkè si fa prima, quindi c'è meno spazio di manovra e di errore nel "bucare" e, se vogliamo fare "le pulci" ai due controlli, la villo è tendenzialmente molto più dolorosa rispetto all'amnio perché mentre con l'amnio si aspira liquido, quasi acqua, nella villo vengono aspirati tessuti più "consistenti" e qui più difficili da aspirare con l'ago
Rita

Focus21
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Focus21 » 14 apr 2014, 21:10

X il discorso dei risultati veloci, invece, l'unica è chiedere direttamente al tuo ginecologo che potrebbe saperlo o, al limite fai una ricerca sui centri che le effettuano li in zona e poi telefona direttamente...almeno riesci ad avere informazioni certe. L'analisi veloce, a titolo di cronaca, si chiama FISH
Rita

Titu
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Titu » 28 ago 2014, 20:57

Riporto volentieri la mia esperienza perché sono totalmente a favore della villocentesi. Prima gravidanza quindi ignoranza più totale, 35 anni suonati, misura plica nucale 3.2, prelievo ultrascreen nella norma che però non diminuisce la preoccupazione del dottore. Mi prenotano una villo d'urgenza per la mattina successiva, non ci penso due volte ad accettare immediatamente. Non vi posso nemmeno cercare di descrivere il peso di quelle 24 ore e dei successivi 20 giorni dopo il prelievo della villo, passati nell'angoscia più nera, a chiedermi come sarebbe stato rinunciare a quel bambino, senza mangiare, senza pensare ad altro, senza smettere di piangere.....perché con una probabilità di 1 su 32 sei convinta di essere spacciata e nessuno te lo leva dalla testa! E poi arriva il risultato, negativo e poi arriva il giorno della premorfologica che esclude ogni genere di malformazione cardiaca e tu finalmente sollevata ti chiedi: perché mai ho fatto quel maledetto bitest e non ho fatto direttamente la villo? Il rischio minimo di aborto con la villo vale davvero il rischio di un mese vissuto nell'ansia e nel dolore che a mio avviso mettono a rischio la gravidanza molto di più? Se dovessi mai restare incinta di nuovo mai e poi mai rifarei quel maledetto bitest, significa farsi terrorizzare o tranquillizzare da qualcosa di prettamente statistico!!!

Chicca39
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Chicca39 » 12 set 2014, 14:08

Ecco anche la mia esperienza: anche io ho scelto la villocentesi, è un esame invasivo e crea molte ansie è vero, ma ha il vantaggio rispetto all'amnio di poter intervenire prima in caso di problemi con un trauma psicologico minore. Al colloquio preliminare (io l'ho fatta all'ospedale Sacco di Milano) ti spiegano che la % di rischio è uguale a quello dell'amnio, la maggior pericolosità sta nel fatto che si esegue in un epoca gestazionale più delicata rispetto all'amniocentesi, dove il rischio di aborto è già fisiologicamente più elevato. L'esame per me è stato fastidioso ma non doloroso, qualche giorno di riposo a casa e dopo una decina di giorni controllo del battito fetale.
Prima di fare questa scelta ho consultato altri ginecologi oltre al mio, ma nessuno mi ha dato un consiglio chiaro e univoco rispetto alla scelta, che rimane estremamente personale e soggettiva.
Personalmente ho preferito evitare il bitest perché un esito di tipo probabilistico per me è assolutamente ininfluente e visti i miei 39 anni suonati il valore avrebbe rischiato comunque di essere sballato.

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 12 set 2014, 21:03

Focus21 ha scritto:Guarda la villo è un po' più pericolosa principalmente xkè si fa prima, quindi c'è meno spazio di manovra e di errore nel "bucare" e, se vogliamo fare "le pulci" ai due controlli, la villo è tendenzialmente molto più dolorosa rispetto all'amnio perché mentre con l'amnio si aspira liquido, quasi acqua, nella villo vengono aspirati tessuti più "consistenti" e qui più difficili da aspirare con l'ago
Dato che questi tessuti non fanno parte nè della madre nè del feto (si chiamano annessi fetali) è impossibile percepire dolore legato al traumatismo su di essi. Fa male l'ago che buca la cute e i tessuti della mamma, non certo la lesione di tessuti che non fanno parte della mamma stessa!
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

Focus21
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Focus21 » 12 set 2014, 21:18

Sì mi sono spiegata male...dovendo prelevare tessuto invece che liquido, l'operazione può risultare più difficoltosa e, quindi, anche più dolorosa
Rita

Chicca39
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Chicca39 » 15 set 2014, 17:25

l'operazione può risultare più difficoltosa e, quindi, anche più dolorosa
In effetti l'operazione è abbastanza delicata, devono trovare il punto esatto dove posizionare l'ago (e quindi ravanano un po') io più che dolorosa l'ho trovata molto fastidiosa. E la sensazione quando prelevano i villi è proprio quella di aspirazione, come se ti stessero risucchiando la pancia! :urka1 Per fortuna che dura poco!

frab
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da frab » 16 set 2014, 21:19

io ho fatto la villocentesi con la secondogenita e il terzo. Mentre la prima villocentesi è stata piuttosto indolore, la seconda è stata dolorosa! Il ginecologo mi ha detto che più si hanno gravidanze, più risulta dolorosa perchè l'utero, nell'azione di "stantuffare" (cioè quando prelevano i villi e lo fanno con energia) è più mobile. Fattostà che io con la terza villocentesi sono dovuta restare una buona mezz'ora sdraiata a riprendermi, ero bianca come un cencio :triste
Francesca mamma di Valeria (24.10.04) , Alessia (25.9.06) e Lorenzo (12.09.11)
L'universo è così strano... alle volte ci fa finire esattamente dove dovevamo stare.

frab
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da frab » 16 set 2014, 21:20

e scusa, non ti ho risposto; ma il mio medico, in Mangiagalli, dice che praticamente la percentuale di aborti è la medesima tra villo e amnio. Poi fondamentale è andare da chi ne fa tante.
Francesca mamma di Valeria (24.10.04) , Alessia (25.9.06) e Lorenzo (12.09.11)
L'universo è così strano... alle volte ci fa finire esattamente dove dovevamo stare.

Rispondi

Torna a “INDAGINI PRENATALI”