GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

FINALMENTE: IL PANDORO!

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: FINALMENTE: IL PANDORO!

Messaggio da ci610 » 10 set 2014, 22:23

inga ha scritto:
yoga ha scritto:
inga ha scritto:Poi adoro la pastiera, ma lì bisogno aspettare Pasqua!
Ma la puoi fare tu! Da quando l'ha assaggiata mia suocera ha scoperto che la pastiera e' il suo dolce preferito, quindi gliela faccio ogni volta che la vedo anche se non e' Pasqua! Ovviamente, qui devo arrangiarmi come posso vista la mancanza di certi ingredienti, ma e' sempre meglio di niente.
Yoga lo so... Ma ora sono a dieta :hi hi hi hi

Comunque , se fatta ad opera d'arte, é lunga da farsi.
Se non sbaglio va messo il grano a macerare il giorno prima: Mia zia é di Salerno la fa in questo modo.
Ma Ci ne saprà sicuramente di più.

ah si se parti dal grano crudo sì, ma io prendo quello già cotto in barattolo
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

yoga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da yoga » 10 set 2014, 22:30

ci610 ha scritto:yoga
bisogna innanzitutto fare la pasta frolla a mano
poi bisogna far bollire il grano con il latte girando girando finchè non diventa crema, una volta raffreddato aggiungere gli altr ingredienti
poi bisogna stendere la frolla col mattarello, rivestire le teglie, riempire le teglie con la crema, fare tutte le stricioline di frolla, decorare e infornare a guardare a vista perchè va girata quando la parte posteriore scurisce
diciamo che per fare una barattolo di grano di pastiere, ci vogliono mediamente 4 ore
Grazie, si' anch'io la faccio cosi'. Purtroppo pero' qua non trovo il grano in lattina e lo devo cuocere prima come la nonna di inga. E stendiamo un velo pietoso sulla qualita' della ricotta... :buuu
E 2006

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 10 set 2014, 22:34

io uso la ricotta di pecora
i barattoli li puoi anche comprare quando vieni in italia, hanno la scadenza lunga

yoga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da yoga » 10 set 2014, 22:36

ci610 ha scritto:io uso la ricotta di pecora
i barattoli li puoi anche comprare quando vieni in italia, hanno la scadenza lunga
Si' lo so, ma a parte che ho sempre problemi di peso per le valigie, alla fine non e' tutto questo sbattimento cuocere il grano. In realta' lo vendono anche in America (nel Connecticut lo trovavo) e potrei forse trovarlo su Amazon.
E 2006

inga
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da inga » 10 set 2014, 22:43

aivlis ha scritto:Ingaconfessaci il tuo segreto :spiteful:
Eh eh tutto ha un prezzo ! :spiteful:

Vuoi saperlo? Miracolosamente! Alla 100ima volta che pulisco i cokiees. E vuoi sapere la seconda: un paio di settimane fa era ricomparso il tasto "cita" ... Ma poi, ahimè :buuu dopo due giorni mi ha abbandonato... Così senza nemmeno lasciarmi nemmeno un biglietto :risatina:
Ma oggi l'ho rivisto.... :cuore
Divertirsi é un modo intelligente di migliorare il proprio aspetto

aivlis
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da aivlis » 10 set 2014, 22:44

ely66 ha scritto:repulisti dei cookie. e repulisti e repulisti. e aggiornamenti dns. e repulisti cache. :prr :prr
:hi hi hi hi

ma l'avevo fatto stamattina e non funzionava, giuro!
"La decisione più coraggiosa che puoi prendere ogni giorno è essere di buonumore." (Voltaire)

Jacopo 12/10/13

inga
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da inga » 10 set 2014, 22:45

aivlis ha scritto:
ely66 ha scritto:repulisti dei cookie. e repulisti e repulisti. e aggiornamenti dns. e repulisti cache. :prr :prr

Devi avere fede, sennó non funziona! :risatina:

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 11 set 2014, 11:29

aivlis ha scritto:Topillo, ti chiami Silvia anche tu?? :-D

E anche tu ami la natura e i boschi come il nostro nome presupporrebbe? :sorrisoo

Comunque non riesco più a quotare, di nuovo :buuu
sì, mi chiamo Silvia anche io.
:-)

Mi sa che tra gli anni '70 e i primi anni '80 metà delle bambine si chiamava così!!!

Però il mio nome, con il suo significato, mi è sempre piaciuto.
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 11 set 2014, 12:07

inga ha scritto:
aivlis ha scritto:

Devi avere fede, sennó non funziona! :risatina:
'ntipatttiche. certo che bisogna crederci! :prr

yoga, ma se comperi il grano in lattina su amazon, guarda che sia quello giusto, campano eh?
ma farlo nella pentola a pressione no? si dimezzano i tempi e così è tutto naturale davvero. o sbaglio?
e cmq a me non piace quindi mi tengo il pandoro di boxerina ecco. :hi hi hi hi
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

yoga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da yoga » 11 set 2014, 16:44

ely, il grano in lattina e' solo campano mi sa (penso che gli americani non lo conoscano proprio a parte gli italoamericani), comunque si', mi piace anche farmelo da zero :ok
E 2006

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 11 set 2014, 16:53

MAI PENSATO NEANCHE LONTANAMENTE DI FARE LA PASTIERA IN CASA. scusate il maiuscolo.
perchè ho assaggiato quella vera fatta a napoli in non ricordo che famosa pasticceria, e poi quella fatta in casa da una mia collega romana, che diceva di farla buo-ni-ssi-ma e invece faceva :vomitino :risatina:
Quindi ho deciso di non cimentarmi mai in campi a me così sconosciuti :ahaha
In generale non faccio dolci tradizionali, proprio perchè quelli, se non li hai fatti almeno una volta con chi li sa fare, secondo me vengono male (necessitano di un'elevata dose di "occhio")

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 11 set 2014, 17:27

Val, basta avere la ricetta giusta, la mia si tramanda da generazioni e ha convinto anche molti scettici
Se a te è piaciuta a Napoli, ti consiglio di provare a farla

lemming
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da lemming » 11 set 2014, 18:19

La pastiera tutti me ne tessevano le lodi, mi immaginavo chissà che, e quando l'ho assaggiata a Napoli, da mamma massaia di amica che me la voleva fare provare a tutti i costi, ho pensato solo che sono mooooooolto meglio il panpepato e il panforte con cui sono cresciuta. E' pesantissima, dopo tre bocconi gnafopiù.
Davide (3-3-2005) Arianna (3-12-2007)
Io non perdo mai. O vinco, o imparo.

chiarasole
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da chiarasole » 11 set 2014, 18:19

L'ultima volta che sono stata in Italia mi sono portata il grano apposta per fare la pastiera
Devo solo decidere se fare il delitto di congelarla perché la mangio solo io, quindi o finisco due pastiere in 3 giorni o la devo congelare...
F 15-08-2006 E 6-03-2008
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life

inga
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da inga » 11 set 2014, 18:40

lemming ha scritto:La pastiera tutti me ne tessevano le lodi, mi immaginavo chissà che, e quando l'ho assaggiata a Napoli, da mamma massaia di amica che me la voleva fare provare a tutti i costi, ho pensato solo che sono mooooooolto meglio il panpepato e il panforte con cui sono cresciuta. E' pesantissima, dopo tre bocconi gnafopiù.
No,no,no...non ci provare eh...la pastiera é il dolce più buono al mondo! :prr

yoga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da yoga » 11 set 2014, 18:45

Val, non per sfatare un mito, ma io la pastiera la faccio regolarmente e non la trovo certo un dolce difficile da fare. Ho imparato a farla con una signora napoletana, cuoca sopraffina, che mi ha girato la sua ricetta. Ne esistono diverse versioni, anche molto diverse tra loro in quanto a proporzioni tra ricotta, zucchero, uova ecc. ma il procedimento tutto sommato e' abbastanza semplice, soprattutto se si usa il grano in lattina.
E 2006

lemming
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da lemming » 11 set 2014, 18:51

inga ha scritto:
lemming ha scritto:La pastiera tutti me ne tessevano le lodi, mi immaginavo chissà che, e quando l'ho assaggiata a Napoli, da mamma massaia di amica che me la voleva fare provare a tutti i costi, ho pensato solo che sono mooooooolto meglio il panpepato e il panforte con cui sono cresciuta. E' pesantissima, dopo tre bocconi gnafopiù.
Eh mi spiace, io vado pazza per i dolci e non me ne faccio scappare uno, ma la pastiera la trovo pesante e basta :ahaha
Davide (3-3-2005) Arianna (3-12-2007)
Io non perdo mai. O vinco, o imparo.

inga
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da inga » 11 set 2014, 19:17

lemming ha scritto:
inga ha scritto:
Eh mi spiace, io vado pazza per i dolci e non me ne faccio scappare uno, ma la pastiera la trovo pesante e basta :ahaha
E va beh! É stato bello finché é durato!!! :uaua

yoga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da yoga » 11 set 2014, 19:20

lemming ha scritto: Eh mi spiace, io vado pazza per i dolci e non me ne faccio scappare uno, ma la pastiera la trovo pesante e basta :ahaha
A me la pastiera piace, ma posso capire che a qualcuno non piaccia... a me per esempio non piace il panettone, e nemmeno il pandoro mi fa impazzire.

E comunque, e qui forse mi attirero' le ire di qualcuna, io sono favorevole ad alleggerire certe ricette che nella versione tradizionale sono molto pesanti. Se faccio la pastiera per me, preferisco farla in versione alleggerita, con meno burro, uova e zucchero, e trovo molta piu' soddisfazione nel mangiarmela cosi'.
E 2006

inga
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da inga » 11 set 2014, 19:32

yoga ha scritto:
lemming ha scritto: Eh mi spiace, io vado pazza per i dolci e non me ne faccio scappare uno, ma la pastiera la trovo pesante e basta :ahaha
A me la pastiera piace, ma posso capire che a qualcuno non piaccia... a me per esempio non piace il panettone, e nemmeno il pandoro mi fa impazzire.

E comunque, e qui forse mi attirero' le ire di qualcuna, io sono favorevole ad alleggerire certe ricette che nella versione tradizionale sono molto pesanti. Se faccio la pastiera per me, preferisco farla in versione alleggerita, con meno burro, uova e zucchero, e trovo molta piu' soddisfazione nel mangiarmela cosi'.
:ok
Quotone. Vengono bene lo stesso. Io non utilizzo burro né zucchero bianco e i dolci son buoni lo stesso. Anzi , per me son migliori

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”