GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

non ho più voglia di compiti vacanze!

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
SuzieQ
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: non ho più voglia di compiti vacanze!

Messaggio da SuzieQ » 9 set 2014, 18:27

mia figlia ha una nonna sola che lavora e non rinuncia al suo sabato sera, quindi non si pone il problema :hi hi hi hi
I'm a Bitch I'm a Lover I'm a child I'm a Mother 2010 & 2015
Just because you're offended, doesn't mean you're right ( R.Gervais)

primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da primomaggio » 9 set 2014, 19:55

Ho il solito problema che non posso quotare.
Vale bxl ha scritto che loro hanno vacanze spalmate e che i congedi sono concessi anche in considerazione delle vacanze scolastiche, congedi che ovviamente non potrebbero però concentrarsi in 3 mesi consecutivi...
Per 3-4 settimane un bambino magari apprezza attività alternative ricreative, oltre, l'animazione io vedo che stufa, questo me lo confermano molti genitori. Questo laddove la famiglia non abbia possibilità di occuparsene "in proprio", chi vuole/può stare con i nonni, li ha anche ad aprile, non solo ad agosto, giusto? E se io avessi i nonni con l'orto, sarebbe bello viverlo in periodi diversi dell'anno, non solo in estate, no?
Per 3-4 settimane di vacanza ho constato che un bambino può vivere benissimo senza fare compiti senza perdere nulla di quel che ha imparato, quindi pause meno lunghe più frequenti potrebbero essere compiti free o giusto quegli aspetti da consolidare.

Che si debba fare delle tirate di mesi e mesi per arrivare a giugno agri, anziché fare periodi defadicanti ogni tanto, è opinabile che sia il meglio anche per noi adulti. Io preferirei fare una settimana qui, una lì. In ogni modo, sono io che non capisco: non appesantiamo i bambini di troppe attività infrasettimanali, hanno bisogno di momenti di decompressione è ok (sono stra d'accordo), mentre tiriamoli al limite è un modo di migliorarsi? Allora anche imparare fin dai 6 anni a gestirsi tra impegni vari può essere un'ottima scuola di vita, questo lo pensano alcune persone di mia conoscenza. Opinioni.

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 9 set 2014, 20:05

a parte che viversi l'orto a febbraio è un po' diverso che viverlo a luglio, cmmunque in italia non mi pare che diano congedi lavorativi per le vacanze scolastiche, la maggior parte dei contratti di lavoro prevede 20 giorni di ferie l'anno, che sono 4 settimane, con cui ovviamnete non si riuscirebbero a coprire le pause intermedie così come non si coprono i 3 mesi in un colpo solo
se poi mi dici che a fronte delle vacanze intermedie i datori di lavoro ci concedono altre 6 settimane di congedi allora sono d'accordo con te, ma in un sistema come è quello in italia, completamente sbilanciato rispetto alle esigenze delle famiglie, non fa nessuna differenza spalmare o non spalmare
vogliamo parlare dell'inserimento? mia figlia quest'anno farà il secondo anno di materna, inizia il 15 settembre e fino al 26 esce alle 12, questa a voi pare una cosa normale?
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 9 set 2014, 20:10

su imparare a gestire gli impegni da parte di un bambino sarei d'accordo se tutti gli impegni avessero lo stesso peso, ma per me l'unico impegno che deve avere un bambino è quello di studiare, degli altri se ne può fare a meno, quindi se non ce la fa ad andare a nuoto dopo una giornata di scuola, non si va a nuoto, non si pretende che la scuola faccia delle pause

chiarasole
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da chiarasole » 9 set 2014, 21:10

qui non si e' mai detto che le vacanze scaglionate farebbero lievitare le ferie di un genitore.
io ho riportato la mia esperienza. Per 3 settimane mi e' stato concesso un giorno alla settimana di telelavoro che per 3 mesi non mi avrebbero concesso. Al mattino li portavo al centro sportivo del comune e io lavoravo da casa, li riprendevo ad orario di pranzo, mangiavamo e poi loro nel pomeriggio giocano per fatti loro mentre io finisco di lavorare.
il prossimo giorno di telelavoro lo faro' (forse) a fine ottobre, alla prossima vacanza scolastica. e poi uno a febbraio
IO (personalmente) riesco anche a gestirmi meglio, in questo modo.
i nonni ci danno una mano, ma un conto e' fare andare i bambini da loro per 3 mesi, un conto per 2 settimane e poi di nuovo per 3/4 giorni tra due mesi\. in questo modo anche per loro e' piu' gestibile
inoltre noto che i miei bambini con queste pause riescono a ricaricare le batterie, senza dimenticarsi concetti importanti dato che la pausa non e' troppo lunga.

Pero' non ho mai detto che e' la panacea di tutti i mali, o che risolverebbe tutto. Solo che la mia esperienza di una scuola "a singhiozzo" finora e' tutt'altro che negativa, per i bambini e per i genitori

Poi al massimo proponiamo una scuola aperta 365 giorni l'anno, con i giorni di ferie da prendere quando si vuole e salviao la capra di chi vuole farsi le vacanze a gennaio e i cavoli di chi vuole stare a casa per 3 mesi di fila :stuzzica
F 15-08-2006 E 6-03-2008
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life

primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da primomaggio » 9 set 2014, 21:18

ci610, ma non ci piove che il sistema italiano sia sbilanciato a Sfavore delle famiglie, infatti l'ho detto che i nonni sopperiscono le mancanze dello Stato. Io credo che le esigenze delle famiglie siano cambiate nei decenni e che le vacanze estive di 3 mesi siano frutto di un'impostazione ormai non sintonizzata con le vite della maggior parte della gente. E che il part time sia un miraggio per un sacco di gente è un fatto arcinoto. E che piuttosto che incentivare il rientro al lavoro delle mamme concedendo orari flessibili, si preferisca che stiano in aspettativa mesi o anni, pure. And so on... Certo che il cambiamento andrebbe fatto su più piani.
Quanto agli impegni, io invece non credo che la scuola sia l'unico campo di formazione personale di un individuo, anche perché la scuola italiana tralascia aspetti formativi che altrove sono considerati altrettanto importanti. Comunque, tanto per dire, la prima a dire che sarebbe un vero peccato che i bambini non facciano qualche altra attività oltre la scuola, perché hanno diritto e bisogno a un altro ambito di espressione, stata la maestra di mio figlio.

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 9 set 2014, 21:25

Fosse per me lo lascerei a casa da scuola e gli farei fare 8 ore di attività diverse al giorno.
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 9 set 2014, 21:28

Io i bambini non li mando più al centro estivo perché lo odiano ... anzi lo nomino come castigo quando mi fanno arrabbiare. Tra l'altro non mi piacciono quegli educatori giovanissimi ... mi danno fiducia zero. Con mia madre non vanno al mare perché mia madre odia il mare ... ma non importa. Li porto io quando posso e per i compiti penso come Ci: non è che posso dire di non farli, ma nemmeno obbligarli visto che io stessa non ne ho mai avuti alle elementari. Alle superiori mi vedevo con una mia compagna 2 settimane prima dell'inizio della scuola e cercavamo di farli insieme ... dico cercavamo perché ad un certo punto ... telefonavamo ad una nostra compagna "secchiona" e molti li copiavamo :fischia
Mia madre ha provato a far fare loro i compiti ... ed è stato un vero disastro (l'ho già raccontato prima). Quindi si comincia con meno della metà dei compiti fatti.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 9 set 2014, 21:33

primomaggio, certo che non è importante solo la scuola, è importante tutto, ma non è detto che un bambino che va a scuola e che vive un periodo di stanchezza debba poi necessariamente andare in piscina, a tennis e a pianoforte, può anche semplicemente prendere la bici o andare in cortile a giocare a pallone

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 9 set 2014, 21:38

chiarasole ha scritto:qui non si e' mai detto che le vacanze scaglionate farebbero lievitare le ferie di un genitore.
io ho riportato la mia esperienza. Per 3 settimane mi e' stato concesso un giorno alla settimana di telelavoro che per 3 mesi non mi avrebbero concesso. Al mattino li portavo al centro sportivo del comune e io lavoravo da casa, li riprendevo ad orario di pranzo, mangiavamo e poi loro nel pomeriggio giocano per fatti loro mentre io finisco di lavorare.
il prossimo giorno di telelavoro lo faro' (forse) a fine ottobre, alla prossima vacanza scolastica. e poi uno a febbraio
IO (personalmente) riesco anche a gestirmi meglio, in questo modo.
i nonni ci danno una mano, ma un conto e' fare andare i bambini da loro per 3 mesi, un conto per 2 settimane e poi di nuovo per 3/4 giorni tra due mesi\. in questo modo anche per loro e' piu' gestibile
inoltre noto che i miei bambini con queste pause riescono a ricaricare le batterie, senza dimenticarsi concetti importanti dato che la pausa non e' troppo lunga.

Pero' non ho mai detto che e' la panacea di tutti i mali, o che risolverebbe tutto. Solo che la mia esperienza di una scuola "a singhiozzo" finora e' tutt'altro che negativa, per i bambini e per i genitori

Poi al massimo proponiamo una scuola aperta 365 giorni l'anno, con i giorni di ferie da prendere quando si vuole e salviao la capra di chi vuole farsi le vacanze a gennaio e i cavoli di chi vuole stare a casa per 3 mesi di fila :stuzzica
certo chiarasole, ma tu parti da un assunto che qui molto spesso non è contemplato: il telelavoro
io faccio un lavoro che per il 75% potrei fare da casa, con migliori risultati e con minor spesa (sia mia che del datore di lavoro) ma non me lo concederebbero manco morti
ho un part time di 25h settimanali su 4 giorni e già così mi ritengo molto fortunata, ciò non toglie che la gestione dei miei figli, senza nonni a disposizione, è comunque una cosa che rasenta l'impossibile

chiarasole
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da chiarasole » 9 set 2014, 22:05

pero' vedi ci, a me il telelavoro e' stato concesso perché mi serviva per 3 giorni in totale (un giorno alla settimana per 3 settimane). Se fosse stato per tre mesi, anche se sempre per un giorno alla settimana, non me l'avrebbero permesso.
Io intendevo questo per i vantaggi della vacanze scaglionate. Mettiamo anche che avessi 3 mesi di ferie (E tempo fa io ci andavo vicino, dato che quando ho lavorato all'universita' avevo 43 giorni di ferie l'anno :fischia ), un conto é prenderle tutte di fila, un conto una settimana ogni due mesi :sorrisoo
F 15-08-2006 E 6-03-2008

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 9 set 2014, 22:12

chiarasole ha scritto:pero' vedi ci, a me il telelavoro e' stato concesso perché mi serviva per 3 giorni in totale (un giorno alla settimana per 3 settimane). Se fosse stato per tre mesi, anche se sempre per un giorno alla settimana, non me l'avrebbero permesso.
Io intendevo questo per i vantaggi della vacanze scaglionate. Mettiamo anche che avessi 3 mesi di ferie (E tempo fa io ci andavo vicino, dato che quando ho lavorato all'universita' avevo 43 giorni di ferie l'anno :fischia ), un conto é prenderle tutte di fila, un conto una settimana ogni due mesi :sorrisoo
chiara io ho 26 gg di ferie
ce li avrei uguale anche se facessero le vacanze scaglionate, certo potrei sopperire con la malattia :hi hi hi hi

Lunette
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lunette » 10 set 2014, 7:51

Lavorando nel turismo io ce l'ho in quel posto comunque, perciò per me l'estate è davvero difficile, in qualche modo mi sono arrangiata, qui centri estivi ce ne sono tantissimi e ce l'ho mandata per forza.
Considerate che da giugno a settembre compreso io ho al massimo 7-10 gg di ferie, quindi sì a me farebbe decisamente comodo avere invece 2 settimane di ferie a febbraio per poter andare anche io in vacanza senza farle perdere scuola. Tutte le mie colleghe senza figli si sparano mesi al caldo, vacanze nelle capitali o settimane bianche. Io qui con lei alle prese con le verifiche :triste

Purtroppo mi rendo conto che si tratta di esigenze personali (anche se in Italia ci sono moltissimi impiegati nel turismo...) diciamo che già aiuterebbe finire il 30 di giugno e iniziare il 1 settembre. Magari visto che fa caldo le ultime settimane potrebbero essere dedicate ad attività leggere o complementari.

Sul sistema italiano di approccio scuola-famiglia io non mi lamento perché ho modo di parlare spesso con gente che viene da altri stati e a parte qualche paese al nord, direi che gli altri stanno messi molto peggio di noi :urka
"Marta, Marta, tu t’inquieti e ti affanni per molte cose; una sola è necessaria: Maria invece ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta“.

lemming
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da lemming » 10 set 2014, 9:14

Che alle famiglie non cambi niente impazzire per tre mesi di fila o per tre mesi scaglionati, com'è adesso la situazione in Italia, è assodato.
Ma secondo me, se invece di sparare nove mesi di studio e tre mesi di pausa, ci fosse qualche respiro in più durante l'anno, a giugno i bambini non ci arriverebbero nemmeno, bisognosi di stramazzare sul divano per un mese, al mare per un altro e l'ultimo mese a riprendere il ritmo. Sarebbe più rilassato. Sarebbe meglio per loro, noi genitori ce lo prendiamo in quel posto sempre e comunque :congratulations:
Che poi sia assolutamente inattuabile e che i problemi della didattica italiana siano ben altri (già avere scuole che non crollino addosso ai bambini a ogni colpo di tosse del sottosuolo sarebbe una gran cosa) è qualcosa su cui penso siamo tutte d'accordo.
Davide (3-3-2005) Arianna (3-12-2007)
Io non perdo mai. O vinco, o imparo.

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 10 set 2014, 9:16

Ma le due settimane di Natale non sono sufficienti per rifiatare dopo l'inizio a meta' settembre??
E la settimana di Pasqua?
E i vari ponti e ponticelli??
E i giorni chiusi per neve?
E quelli per sciopero?
A me sembra che oltre ai tre mesi, ci siano delle interruzioni niente male comunque.
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

lemming
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da lemming » 10 set 2014, 9:35

E che vuoi che ti dica, per me sarebbe meglio scaglionare i tre mesi in modo da ridistribuire il peso sia dello studio, che della vacanza.
Davide (3-3-2005) Arianna (3-12-2007)
Io non perdo mai. O vinco, o imparo.

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 10 set 2014, 9:50

anche per me che ancora sto alla materna, sarebbe meglio vacanze estive più brevi (già 2 mesi potrebbe andare bene), e vacanze un po' più lunghe (almeno 2 settimane) in altri periodi. Perchè ponti e ponticelli, se non si ha la possibilità di partire, non risolvono niente. Anche a me piacerebbe poter fare viaggetti durante l'anno senza il problema della scuola.

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 10 set 2014, 12:10

Ma in quale modo il telelavoro dovrebbe agevolare la gestione dei figli? Io sto a lavorare a casa spesso e l'unico modo di gestire i figli è farli stare in camera loro davanti al pc in modo che possano lasciarmi stare il più possibile. Se posso permettermelo, ogni tanto li faccio venire a prendere da una baby sitter oppure chiamo mia madre perché li porti un po' fuori. Quanto a gestire sport, compiti e altre attività dei figli, mentre sto lavorando in casa ... il problema è lo stesso. Il meglio che posso fare è badare ai figli di giorno e lavorare fino alle 2 di notte. Vi sembra auspicabile questo? :domanda
Tutta questa storia della conciliazione tra lavoro e famiglia è una fuffa bella e buona, me ne sto rendendo conto.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

chiarasole
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da chiarasole » 10 set 2014, 12:33

Lalat a me ha aiutato visto che in palestra al centro estivo (che non é proprio un centro estivo ma più delle attività ci andavano solo la mattina e dalle 10. Stando a casa io inizi avo a lavorare alle 7 poi li portavoce e riprendevo al volo e dopo mangiato loro si mettevano di nuovo a giocare in cortile e io tiravo avanti a lavorare
Sarò strana, che ti devo dire
E riesco anche a concilirare lavoro e famiglia senza usare il doposcuola
Di nuovo sono aliena, e non capisco quale possa essere (se mai ci sia) un modo di lavorare ma essere anche madre
Tornando alle vacanze, ripeto all'Università (situazione idilliaca, lo so) avevo quasi 9 settimane di ferie
Solo che tutte di fila non le potevo prendere
1 ogni due mesi e poi 3 in estate senza problemi
Anche adesso che dove lavoro i giorni sono tanti anche ne meno dei 43 che avevo prima, le ferie non si possono prendere tutte di fila
F 15-08-2006 E 6-03-2008

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 10 set 2014, 12:36

chiara in italia è leggermente più difficile, credimi

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”