GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
non ho più voglia di compiti vacanze!
- primomaggio
- Master~GolGirl®
Re: non ho più voglia di compiti vacanze!
ci610, tu hai i nonni che stanno al mare, condizione non comune a tutti. Vicino a casa mia c'è una coppia di nonni che fa comarò tutti i giorni sotto un pino, nello spiazzo davanti casa, e le nipotine si passano ore e ore sotto il pino a sentire le chiacchere dei vecchiotti.
I genitori sono modesti lavoratori e per non spendere troppi soldi in asilo nido, animazioni estive e altro, portano spesso le bimbe da loro.
È inutile negare che c'è una carenza di servizi pubblici dedicati all'infanzia, e che moltissime famiglie sopperiscono (anche per motivi economici) appoggiandosi ai nonni, giusto e bello, sbagliato o brutto che sia.
I genitori sono modesti lavoratori e per non spendere troppi soldi in asilo nido, animazioni estive e altro, portano spesso le bimbe da loro.
È inutile negare che c'è una carenza di servizi pubblici dedicati all'infanzia, e che moltissime famiglie sopperiscono (anche per motivi economici) appoggiandosi ai nonni, giusto e bello, sbagliato o brutto che sia.
- floddi
- Platinum~GolGirl®
certo che non sono paragonabili, se si contano solo i giorni non si capirà mai quanta scuola effettiva si fa in una regione piuttosto che in una'ltra per non parlare di stati.Giulia80 ha scritto:beh, io contavo le ore di lezione e non i giorni per capire quante ore si fanno in un anno in italia e qui.
visto che sui giorni e le settimane non si capiva se era paragonabile, abbiamo fatto un conto con le ore.
questo per dire che le ore sono più o meno le stesse, ma da noi non si fanno compiti.
detto ciò, magari a settembre a Genova si va al mare, ma in Olanda, almeno dove vivo io che il mare non c'è, non si fa nulla di diverso da quello che si fa a Monza.
Inoltre gli insegnanti lavorano, cioè hanno le materie suddivise per ore, non per giornate, quindi sembrerà assurdo ad un paio di voi, ma sia a chi ci lavora, sia a chi vuole capire quanta didattica effettiva si fa..bisogna guardare le ore.
ve lo dice una che ci ha messo due giorni e due collaboratori per stilare due calendari scolastici da 1000 ore.
le giornate non le ho nemmeno guardate.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia
- floddi
- Platinum~GolGirl®
Io sono una di quelle che non disdegnano le vacanze estive. Piace anche a me saperli a casa stanchi e saperli vogliosi di ricominciare...ma non trovo corretto (e ne conosco almeno 3) chi lascia ai nonni la patata bollente della gestione dei nipoti per tre mesi. Hanno una vita anche loro, hanno una certa età, hanno due, tre, cinque, otto nipoti? Non è affatto giusto portarli di qua e di là, solo perchè i nonni sono al mare o in montagna o semplicemente in pensione...che si metta mano al portafogli (chi può ovvio) e si paghi centri estivi che ce ne sono di bellissimi, i nonni vanno bene per due settimane, anche tre, dopo io non lo trovo affatto giusto.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia
- ci610
- Silver~GolGirl®
floddi ha scritto:Io sono una di quelle che non disdegnano le vacanze estive. Piace anche a me saperli a casa stanchi e saperli vogliosi di ricominciare...ma non trovo corretto (e ne conosco almeno 3) chi lascia ai nonni la patata bollente della gestione dei nipoti per tre mesi. Hanno una vita anche loro, hanno una certa età, hanno due, tre, cinque, otto nipoti? Non è affatto giusto portarli di qua e di là, solo perchè i nonni sono al mare o in montagna o semplicemente in pensione...che si metta mano al portafogli (chi può ovvio) e si paghi centri estivi che ce ne sono di bellissimi, i nonni vanno bene per due settimane, anche tre, dopo io non lo trovo affatto giusto.
ah lo farei volentieri di pagare i centri estivi, quest'anno gli ho fatto fare il centro del bioparco, ma per fortuna sia i miei figli che i 4 nonni, non vedono l'ora di stare assieme, vedendosi pochissimo durante l'inverno la loro è proprio una necessità
poi il rapporto è 4 nonni vs 2 nipoti in tutto, anzi, sono anche costretti a litigarseli
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010
- ci610
- Silver~GolGirl®
primomaggio ha scritto:ci610, tu hai i nonni che stanno al mare, condizione non comune a tutti. Vicino a casa mia c'è una coppia di nonni che fa comarò tutti i giorni sotto un pino, nello spiazzo davanti casa, e le nipotine si passano ore e ore sotto il pino a sentire le chiacchere dei vecchiotti.
guarda che per esempio io sono cresciuta con mia nonna in campagna, senza mare e senza altri bambini con cui giocare
ti ripeto che non credo che la noia a quella età sia un fatto negativo, anzi, ti spinge a volare di fantasia, a leggere, a imparare a fare cose nuove
temo molto queste estati o queste vacanze in generale dove tutto è meticolosamente scandito da orari e attività imposte minuto per minuto, i bambini hanno bisogno anche di stare 2h a guardare le formiche correre lungo un muro o semplicemente annoiarsi
- ci610
- Silver~GolGirl®
primomaggio ha scritto:ci610, tu hai i nonni che stanno al mare, condizione non comune a tutti. Vicino a casa mia c'è una coppia di nonni che fa comarò tutti i giorni sotto un pino, nello spiazzo davanti casa, e le nipotine si passano ore e ore sotto il pino a sentire le chiacchere dei vecchiotti.
tra l'altro, scusa se ti quoto a rate, i miei stanno al mare ma mica vanno al mare tutti i giorni! quest'anno hanno fatto 2 settimane di mare ma non a casa e si sono portati pure i bambini, per il resto il tempo passato dai miei è tempo passato a casa ad aiutare mia madre a mettere le melenzane sott'olio, a fare la spesa la mattina, ad andare a coltivare l'orto con mio padre ecc ecc
se i bambini si adeguano alla vita dei nonni io la vedo un'esperienza assolutamente fattibile, arricchente per i bambini e per nulla (o poco) stancante per i nonni
- floddi
- Platinum~GolGirl®
bè non parlavo mica del tuo singolo caso.
E comunque anche mia zia davanti alla figlia (mia cugina) dice sempre che non ci sono problemi, portameli quando vuoi, vieni quando vuoi...e poi con mia mamma dice che non ce la fa più, che è stanca, che badare a due bambine piccole è diventato impegnativo ecce eccce
non dico che sia il tuo caso eh? Noto però che in molti genitori c'è l'idea che i nonni debbano badare ai nipoti.....
Io stessa ho mandato il grande in montagna coi nonni e in campagna col papà, ma non senza remore e non lasciando comunque alla sorella (che non voleva starci).
E comunque anche mia zia davanti alla figlia (mia cugina) dice sempre che non ci sono problemi, portameli quando vuoi, vieni quando vuoi...e poi con mia mamma dice che non ce la fa più, che è stanca, che badare a due bambine piccole è diventato impegnativo ecce eccce
non dico che sia il tuo caso eh? Noto però che in molti genitori c'è l'idea che i nonni debbano badare ai nipoti.....
Io stessa ho mandato il grande in montagna coi nonni e in campagna col papà, ma non senza remore e non lasciando comunque alla sorella (che non voleva starci).
- ci610
- Silver~GolGirl®
ma pure io ho un sacco di sensi di colpa, ma sia i miei genitori che i miei suoceri non aspettano altro che arrivi giugno, si mettono completamente a disposizione, hanno modificato le loro case per accogliere i bambini, mia madre si è messa in pensione ad aprile 2008, quando nato mio figlio
poi, se uno invece non ce la fa a tenere i nipoti basta che lo dica invece di lamentarsi solo coi vicini
poi, se uno invece non ce la fa a tenere i nipoti basta che lo dica invece di lamentarsi solo coi vicini
-
- Master~GolGirl®
anche io temo molto le estati dove tutto è organizzato al minuto e ritengo che la noia non sia tempo perso, ovviamente non in grosse "dosi". Credo che trascorrere le estati come i figli di Ci sia divertente, soprattutto fino a quando i bimbi non sono un po' più grandicelli....dopo la vedo un pochino più dura...c'è da dire che, in seguito, faranno amicizie e passeranno anche tempo con bambini conosciuti lì.
Peraltro, i bambini sotto il pino di cui parlava Primomaggio mi fanno un po' pena, così come è vero che ci sono nonni sfruttati al massimo, non solo in estate.
Peraltro, i bambini sotto il pino di cui parlava Primomaggio mi fanno un po' pena, così come è vero che ci sono nonni sfruttati al massimo, non solo in estate.
roberta, mamma di alessandro, 3/12/2001 e laura, 15/09/2010.
- boxerina
- Expert~GolGirl®
A me fanno compassione i nonni con nipoti da accudire con una caterva di compiti delle vacanze da fare e zero voglia. Lì si che sembra che si siano spalancate le porte dell'inferno.
boxi, Federico-15.2.2005 & Erik-23.3.2009
- floddi
- Platinum~GolGirl®
in campagna con mia mamma, non col papà, scusate.floddi ha scritto:bè non parlavo mica del tuo singolo caso.
- floddi
- Platinum~GolGirl®
ma io non ho mica detto che devono essere organizzate al minuti ste giornate.
Ho scritto che i nonni li tengono sicuramente volentieri due-tre settimane, il resto dubito.
Ho scritto che i nonni li tengono sicuramente volentieri due-tre settimane, il resto dubito.
- boxerina
- Expert~GolGirl®
E invece mi commuovo quasi al pensiero di quanto sia stato duro per i miei figli separarsi dai nonni e viceversa. Hanno passato le 5 settimane di ferie con i nonni e si sono divertiti da matti. Sono stati a casa, al mare, in campagna, in montagna... e, soprattutto, sono stati insieme, si sono raccontati faccia a faccia ciò di cui avevano voglia di parlare e hanno goduto della reciproca compagnia. Non durerà per sempre, ma sicuramente queste settimane rimarranno nella loro memoria.
- floddi
- Platinum~GolGirl®
i miei i nonni li vedono tutti i giorni, forse è per quello che sono più rigida.
- boxerina
- Expert~GolGirl®
I nostri nonni, invece, li vedono poche volte l'anno. L'unico modo per frequentarsi un po' è farli stare insieme durante le ferie, cosa richiesta a gran voce sia dai bambini che dai "vecchietti", alla faccia delle nostre proposte alternative. Alla domanda "bambini, allora andiamo una settimana in vacanza insieme quest'estate?" si è levato un coro polifonico "andateci voi in vacanza, noi siamo già organizzati". Ok... 

- primomaggio
- Master~GolGirl®
ci610, (io qua non riesco a quotare), cerco di rispondere per punti
Questione mesi di vacanza: io non vorrei che se ne facessero di meno, io per prima non credo nella bontà di una vita troppo scandita dagli impegni. Io però preferirei che questi tre mesi fossero più spalmati nel corso dell'anno scolastico, perché, come ho scritto ieri sera, ho notato che 9 mesi intervallati dalle 2 settimane di natale e altre manciate di giorni qua e là, sono stati un carico pesante, troppo. Ritengo mio figlio un bambino intelligente e acuto, vedere la resa scolastica inficiata dalla stanchezza fisica mi è spiaciuto molto, magari è stato un anno particolare questo, non si ripeterà, però certo se avesse rifiatato ad aprile, poi magari maggio e giugno sarebbe stato più vispo.
In generale, vedo famiglie che si devono arrabattare parecchio per lavorare e fare fare attività ai figli e portarli qui e là. Ed è tutta una corsa. E davvero, mi dico, ma per sti bambini, vivere 9 mesi così, sempre di corsa, e poi 3 mesi che di nuovo, vengono accompagnati a questa o quella animazione, a volte spettacolari, a volte un po' meno... Tutto questo tempo per annoiarsi in modo che dici tu, a contare le formiche, io non lo vedo. Io vedo molti bambini inseriti in attività dedicate a occupare il tempo in cui i bambini sono liberi e i genitori no.
Questione nonni.
I mie figli hanno solo una coppia di nonni (i miei, mio padre però lavora ancora), che comunque i nipotini se li stanno godendo appieno e sono sicuramente una risorsa per rifiatare e godere un ritmo piú dilatato, cosa che sarebbe benissimo possibile anche in altri mesi dell'anno.
Questa la mia situazione, che ritengo privilegiata. Guardo altre situazioni a me vicine.
E vedo nonni che entrano nel menage familiare perché gli orari del lavoro e quelli delle attività dei bambini non si incontrano sempre e nn tutti possono permettersi baby sitter e doposcuola no-stop. Quando sono organizzati.
Questione mesi di vacanza: io non vorrei che se ne facessero di meno, io per prima non credo nella bontà di una vita troppo scandita dagli impegni. Io però preferirei che questi tre mesi fossero più spalmati nel corso dell'anno scolastico, perché, come ho scritto ieri sera, ho notato che 9 mesi intervallati dalle 2 settimane di natale e altre manciate di giorni qua e là, sono stati un carico pesante, troppo. Ritengo mio figlio un bambino intelligente e acuto, vedere la resa scolastica inficiata dalla stanchezza fisica mi è spiaciuto molto, magari è stato un anno particolare questo, non si ripeterà, però certo se avesse rifiatato ad aprile, poi magari maggio e giugno sarebbe stato più vispo.
In generale, vedo famiglie che si devono arrabattare parecchio per lavorare e fare fare attività ai figli e portarli qui e là. Ed è tutta una corsa. E davvero, mi dico, ma per sti bambini, vivere 9 mesi così, sempre di corsa, e poi 3 mesi che di nuovo, vengono accompagnati a questa o quella animazione, a volte spettacolari, a volte un po' meno... Tutto questo tempo per annoiarsi in modo che dici tu, a contare le formiche, io non lo vedo. Io vedo molti bambini inseriti in attività dedicate a occupare il tempo in cui i bambini sono liberi e i genitori no.
Questione nonni.
I mie figli hanno solo una coppia di nonni (i miei, mio padre però lavora ancora), che comunque i nipotini se li stanno godendo appieno e sono sicuramente una risorsa per rifiatare e godere un ritmo piú dilatato, cosa che sarebbe benissimo possibile anche in altri mesi dell'anno.
Questa la mia situazione, che ritengo privilegiata. Guardo altre situazioni a me vicine.
E vedo nonni che entrano nel menage familiare perché gli orari del lavoro e quelli delle attività dei bambini non si incontrano sempre e nn tutti possono permettersi baby sitter e doposcuola no-stop. Quando sono organizzati.
- ci610
- Silver~GolGirl®
boxerina ha scritto:I nostri nonni, invece, li vedono poche volte l'anno. L'unico modo per frequentarsi un po' è farli stare insieme durante le ferie, cosa richiesta a gran voce sia dai bambini che dai "vecchietti", alla faccia delle nostre proposte alternative. Alla domanda "bambini, allora andiamo una settimana in vacanza insieme quest'estate?" si è levato un coro polifonico "andateci voi in vacanza, noi siamo già organizzati". Ok...
anche da me è così, già lo so che ora che domenica li riporterò a roma, piangeranno tutti
- ci610
- Silver~GolGirl®
primomaggio ha scritto:ci610, (io qua non riesco a quotare), cerco di rispondere per punti
Questione nonni.
scusa ma temo di non capire io ho un tot di giorni di ferie l'anno, se i mesi di vacanza non diminuiscono ma semplicemente li spalmiamo durante l'anno, cosa cambia per i genitori? che invece di dover risolvere i 3 mesi estivi devono risolvere 2 settimane ogni 2 mesi?
altra cosa, i bambini arrivano stanchi a maggio, è così, pure io arrivo stanca a maggio, e fisiologico e fa anche bene, è un allenamento a migliorarsi, a tenere duro, a fare bene anche nei momenti difficili
ma è pur vero che noi i figli li carichiamo di attività extrascolastiche, conosco bambini che vanno a scuola mattina e pomeriggio e poi tengono impegnati 5gg in attività varie, e magari il sabato e la domenica li trasciniamo al centro commerciale
se sono stanchi, non sarebbe più giusto ridurre il carico extrascolastico ma dare comunque, sempre, priorità alla scuola?
i nonni come baby sitter durante tutto l'anno non li condivido manco io, pure io ce li avevo a disposizione se avessi voluto ma ho preferito il nido e il part time al lavoro, ma è una questione tutta personale
-
- Master~GolGirl®
...infatti sono questioni personali e che variano da caso a caso: mio figlio grande ha fatto sempre (salvo quest'anno, che è più grande e si è gestito da solo con la nostra supervisione) un sacco di campi estivi, per lo più di tipo sportivo. Le "nostre nonne" non possono, per motivi di salute, di carattere e altro, occuparsi a tempo pieno dei nipoti, che peraltro vedono spesso dato che abitiamo tutti nel raggio di 300 metri. Io, lavorando con mio marito, riesco a gestirmi i tempi e questo aiuta...la piccolina, in luglio, è stata prevalentemente con me, anche a lavorare, ogni tanto. Però se avessi dei nonni molto disponibili, con casa in splendidi posti e i miei figli ci andassero volentieri, ci penserei. tutta l'estate no, perchè verrebbe la nostalgia a me , però una parte sì.....
roberta, mamma di alessandro, 3/12/2001 e laura, 15/09/2010.
- hamilton
- Gold~GolGirl®
Sapete che vi dico?? Quasi quasi la prima di ottobre mi rifiondo a Lampedusa.
In alternativa Pompei.
Della serie ho sbagliato topic e qui le vacanze vanno avanti ad oltranza.

In alternativa Pompei.

Della serie ho sbagliato topic e qui le vacanze vanno avanti ad oltranza.

Ringrazio sempre il cielo e la chitarra