GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

non ho più voglia di compiti vacanze!

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: non ho più voglia di compiti vacanze!

Messaggio da ely66 » 8 set 2014, 20:57

Lunette ha scritto:Il nostro paese tra l'altro ha differenze climatiche notevoli, secondo me basterebbe lasciare un margine più ampio alle regioni, non solo di qualche giorno ma anche di un paio di settimane.
In Trentino una pausa invernale ha un senso, in Sicilia invece ha più senso prolungare quella estiva.
questo è impossibile, dato che gli esami di stato vanno dati in contemporanea. e gli insegnanti a luglio gli esami non li fanno.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da primomaggio » 8 set 2014, 21:01

ely66, (sempre che non riesco a quotare) si potrebbe finire tutti a giugno, ma alcuni che hanno ripreso al 20 di agosto e altri al 15 di settembre, o no? Ci sono forse gli esami di riparazione? :perplesso

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 8 set 2014, 21:13

nel 2015 ad esempio, gli esami saranno dal 19 giugno.
gli esami "di riparazione" sono ad agosto se non ricordo male.
quelli che incominciano tardi hanno meno giorni di vacanza durante l'anno, da noi incominciano mercoledì e hanno 14 giorni a natale, 3 giorni a carnevale, poi 8 giorni a pasqua e non ricordo quali altri aggiuntivi.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Lunette
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lunette » 8 set 2014, 22:16

ely66 ha scritto: questo è impossibile, dato che gli esami di stato vanno dati in contemporanea. e gli insegnanti a luglio gli esami non li fanno.
Per curiosità.. Come mai non li fanno a luglio?
"Marta, Marta, tu t’inquieti e ti affanni per molte cose; una sola è necessaria: Maria invece ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta“.

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 8 set 2014, 22:19

in realtà io non sono al ministero :prr ma suppongo che sia perchè finiti gli scrutini e gli esami, gli insegnanti una volta terminate le loro ferie restano a disposizione, ma solo per emergenze. a grandi linee eh? INSEGNANTIIIIIIII HELPPPP

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 8 set 2014, 23:08

Dovessimo star dietro al clima in buona parte della Sicilia non si andrebbe a scuola da maggio a fine ottobre. L'inizio posticipato al 15 settembre non risolve nulla. Farà caldissimo...
Il sistema "a singhiozzo" lo trovo molto interessante, migliore del nostro attuale. Ma è inutile pensarci, credo proprio che non verrà mai sperimentato nel bel paese.
24.10.2007 - Per aspera ad astra

lena69
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da lena69 » 9 set 2014, 7:12

ely66 ha scritto:
lena69 ha scritto:Sono sempre piuttosto perplessa davanti alle statistiche che
alcuni siti riportano.
Italia e Paesi Bassi avrebbero entrambe 200 giorni di scuola.
Poi però i miei figli hanno 21 settimane di vacanze durante l'anno
e i cugini olandesi solo 11.
Probabilmente in Italia vengono contati anche come giorni di scuola
anche i sabati, anche se poi a scuola non ci vanno.
Si può obiettare che i sabati vengono recuperati durante la settimana
con i rientri obbligatori.
Ma anche così arriva a una frequenza minore. Il numero totale di ore
a settimana in Italia compreso i rientri è inferiore al numero
di ore in Olanda.
Da noi la frequenza reale delle scuole equivale al massimo a 170 giorni
delle scuole olandesi.
Ciò premesso, se anche fossero uguali non vedo il problema ad aumentare
la frequenza scolastica, se questo ci libera dai compiti estivi.
Non è che dobbiamo essere per forza in linea con la media europea.
Possiamo anche alzarla.
:pensieroso :pensieroso
in italia si va dalle 27 ore alle 40 ore settimanali, sono comprese le ore di mensa.
in trentino ci sono 205 giorni stabiliti per la scuola, i sabati non vengono conteggiati se la scuola è chiusa, mi pare persino ovvio.
non son medie fatte random, ma cmq http://hubmiur.pubblica.istruzione.it/w ... ne/om43_14 calendario nazionale. le scuole decidono dove piazzare due giorni extra di riposo.
e http://www.orizzontescuola.it/news/temp ... 185-giorni alcuni paragoni senza statistiche delle giornate scolastiche in europa, siamo tra i più alti.
Davvero?
Qui il calendario 2014/2015 prevede la frequenza da 15 settembre al 6 giugno (per l'appunto un sabato).
Considerando le vacanze di Natale e di Pasqua e gli altri giorni di vacanza frequenteranno:
Settembre 12 giorni
Ottobre 23 giorni
Novembre 20 giorni
Dicembre 9 giorni
Gennaio 17 giorni
Febbraio 20 giorni
Marzo 21 giorni
Aprile 18 giorni
Maggio 20 giorni
Giugno 5 giorni
TOTALE 165 giorni

Ai famosi 200 giorni si arriva solo aggiungendo anche i sabati.
D'altronde esistono ancora scuole che prevedono la frequenza
solo la mattina, ma per 6 giorni a settimana. Quindi non è strano
che i sabati vengano contati nel computo totale.

Se invece di contare i giorni di frequenza, conti le settimane, noi ci fermiamo a 31,
mentre con il sistema " a singhiozzo" si arriva a 41. E sono settimane a tempo
pieno.

Fa' tu.
mister K 17 07 05, miss K 28 09 09 et moi
eraVIP oraVIW

Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: R: non ho più voglia di compiti vacanze!

Messaggio da Dionaea » 9 set 2014, 7:22

Lunette ha scritto:
ely66 ha scritto: questo è impossibile, dato che gli esami di stato vanno dati in contemporanea. e gli insegnanti a luglio gli esami non li fanno.
Per curiosità.. Come mai non li fanno a luglio?
Ma.non è vero!
L'anno in cui ho fatto io la maturità abbiamo fatto gli scritti a fine giugno (mi pare 25/26 prima e seconda prova) e tutti gli orali a luglio (eravamo 9 sezioni).
Gli insegnanti a luglio sono pagati, se c'è da lavorare alzano i ciapet e lavorano. Poi che a tutti faccia piacere finire il prima possibile è un'altro discorso, anche perché in certe scuole a luglio si schiatta dal caldo. C'è anche da considerare che le scuole in genere finiscono la prima settimana di giugno, aspettare un mese prima di iniziare gli esami non avrebbe molto senso.
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 9 set 2014, 9:22

settembre 13 gg
dicembre 14 gg
gennaio 18 gg

qui mi fermo perchè non ho sottomano calendario 2015.
Io lavoro nella formazione professionale e noi contiamo le ore, non i giorni, ogni anno scolastico deve durare 1.000 ore stage compreso.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 9 set 2014, 9:25

e per il bel tempo a settembre...non i pare che in Puglia la pensino così..e se guardate le previsioni, la pioggia ricomparirà tra domani e dopodomani. Solo che a settembre siamo più predisposti ad accettarla, la pioggia. Inoltre le giornate durano pochissmo.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 9 set 2014, 9:39

Le ore che farà Roberta, calendario alla mano, in un anno sono 1105.
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 9 set 2014, 9:41

effettive di lezione, non di permanenza a scuola.

boxerina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da boxerina » 9 set 2014, 9:57

Nel mio cantone, in 4. elementare fanno 1160 ore obbligatorie per tutti.
Chi ha esigenze diverse, ha ore suppletive.
Anche qui ci sono esami vari, ma ogni cantone ha comunque un calendario diverso.
boxi, Federico-15.2.2005 & Erik-23.3.2009

ValeBXL
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da ValeBXL » 9 set 2014, 10:07

Anche qui in Belgio abbiamo meno vacanze d'estate (due mesi) e poi varie settimane sparse durante l'anno (una settimana a Ognissanti, due a Natale, una a febbraio, due a Pasqua, una a maggio). Io preferisco di gran lunga questo sistema. D'estate riesco a coprire quasi tutte le vacanze con il congedo parentale e ce le passiamo in gran parte in Italia. Le altre vacanze ce le dividiamo in parte con il papà e si riesce a tornare in Italia dalle famiglie e a fare qualche bel viaggio in primavera (secondo me, la stagione ideale). Se qualcuna di queste settimane non si riesce a partire, ci sono tantissime attività organizzate dalle scuole e dalle varie associazioni. Le mie bambine, finora, hanno fatto stages d'inglese, sportivi e di architettura. Io vedo che mia sorella in Italia, che non ha il supporto dei nonni, impazzisce per coprire i mesi estivi.
Io non penso che la componente climatica sia cosi' fondamentale. Io penso piuttosto che in Italia si sia rimasti legati a una struttura sociale che pian piano sta scomparendo (mamme in gran parte casalinghe, nonni vicini e disponibili), e la scuola non si è adeguata.

Giulia80
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Giulia80 » 9 set 2014, 10:21

ValeBXL ha scritto:
Io non penso che la componente climatica sia cosi' fondamentale. Io penso piuttosto che in Italia si sia rimasti legati a una struttura sociale che pian piano sta scomparendo (mamme in gran parte casalinghe, nonni vicini e disponibili), e la scuola non si è adeguata.
Sono d'accordo, ma c'è un problema di strutture che è un problema vero. Io me la ricordo la mia scuola elementare a maggio/giugno, che davvero si moriva di caldo, c'era chi si addormentava in classe, era impossibile fare qualsiasi cosa. A distanza di 25 anni, la scuola è la stessa. O mi ricordo del mio liceo, un prefabbricato allucinante dal quale sono stati rimossi i tetti in amianto solo una decina di anni fa. Non faceva caldo, di più. E parlo di Milano.
Non oso immaginare una scuola a Reggio Calabria a giugno.
Sono quasi tutti edifici costruiti nell'intorno degli anni '70, mantenuti male e costruiti peggio.
Sì, andrebbe adeguata la scuola, ma non solo nel senso dei calendari, ma anche nelle strutture.
Francesco 21-10-09: l'indomito lunatico Elisa 24-08-11: l'allegra irosa
usa il cuore per pensare

Giulia80
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Giulia80 » 9 set 2014, 10:23

Topillo ha scritto:Le ore che farà Roberta, calendario alla mano, in un anno sono 1105.
Ecco, Francesco fa 1300 ore circa di lezione effettiva, ma poi non ha compiti.

Lasciando perdere i giorni, in Italia i bambini quante ore di lezione fanno in un anno?
usa il cuore per pensare

Giulia80
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Giulia80 » 9 set 2014, 10:27

Giulia80 ha scritto:
Topillo ha scritto:Le ore che farà Roberta, calendario alla mano, in un anno sono 1105.
Ecco, Francesco fa 1300 ore circa di lezione effettiva, ma poi non ha compiti.

Lasciando perdere i giorni, in Italia i bambini quante ore di lezione fanno in un anno?
sorry, volevo scrivere 1100 effettive di lezione vs 1300 di presenza (circa, vado a spannoni per arrotondare)
usa il cuore per pensare

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 9 set 2014, 10:47

Qui 171 giorni di lezione, 27 ore a settimana, quanto fa? 1026 ore annue no?
24.10.2007 - Per aspera ad astra

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 9 set 2014, 11:24

da noi sono 174 giorni con 30 ore a settimana, suppergiù sono 1050 ore, vado a memoria perchè il calendario deve ancora arrivare. i sabati vengono calcolati alle superiori, dato che da quest'anno da noi anche le medie fanno la settimana "corta", finalmente è stato eliminato il sabato.

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 9 set 2014, 11:40

ecco, allora siamo lì.
Io la penso come Giulia, certe scuole in giugno sono invivibili, si muore di caldo.

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”