GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
non ho più voglia di compiti vacanze!
- SuzieQ
- Silver~GolGirl®
Re: non ho più voglia di compiti vacanze!
Cmq per chi lavora sono una rottura sia vacanze così lunghe sia gli intramezzi primaverili e autunnali se ci fossero.
I'm a Bitch I'm a Lover I'm a child I'm a Mother 2010 & 2015
Just because you're offended, doesn't mean you're right ( R.Gervais)
- R2D2
- Bronze~GolGirl®
Be' così come adesso ci sono grest e colonie estive ci sarebbero in primavera o autunno.
Per i poveri nonni è più semplice badare al nipote per 10 gg anziché per tre mesi, ed i genitori lavoratori vedrebbero di organizzare al meglio le proprie ferie.
Io sono davvero convinta che funzionerebbe meglio.
Per i poveri nonni è più semplice badare al nipote per 10 gg anziché per tre mesi, ed i genitori lavoratori vedrebbero di organizzare al meglio le proprie ferie.
Io sono davvero convinta che funzionerebbe meglio.
24.10.2007 - Per aspera ad astra
- ely66
- Platinum~GolGirl®
come da noi, iniziamo mercoledì, fanno settimane a natale e hanno aggiunto giorni extra durante l'anno. e guardando bene hanno (abbiamo!) calcolato in modo che volendo si fanno 10 giorni filati, usando i ponti.fiona 74 ha scritto:Quello che abbiamo pensato noi infatti iniziamo il dieci.frab ha scritto:ad esempio trovo assurdo che la scuola cominci il 15 settembre e poi vadano a scuola fino al 23 dicembre! ma fateli cominciare una settimana prima a settembre, e spalmate un pò di giorni durante l'anno
suzie1, se ci fossero vacanze scolastiche distribuite in modo diverso, bisognerebbe cambiare anche la struttura del lavoro e delle varie ferie in tutto lo Stato. e forse non sarebbe male, il problema è l'ingessatura mentale di alcuni (tanti, troppi)-
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
- pallapunda
- Expert~GolGirl®
Le mie sono state brave, lo ammetto, la grande ha finito la settimana scorsa, la piccola due settimane fa e senza stargli particolarmente addosso. Adesso alla grande sto facendo fare dei temi, perchè per quanto è brava a scuola, tanto scrive male i componimenti, quindi preferisco farla esercitare un po' in quello (anche se secondo me è un po' affetta dal "blocco dello scrittore", se solo si lasciasse un po' più andare...). Sono comunque d'accordo con chi dice che tre mesi di vacanza sono troppi, le mie non vedono l'ora di ricominciare, avrebbero potuto tranquillamente iniziare il primo di settembre scuola e attività varie, hanno voglia di ritornare un po' alla loro routine invernale...
Cristina, mamma di Silvia (14/12/2004) e Martina (31/03/2007)
- SuzieQ
- Silver~GolGirl®
No ok. Però io vedevo mia cognata in Francia dove il mercoledì stavano a casa, settembre iniziano prima ma vanno fino a fine giugno poi oltre a vacanze di natale lunghe hanno due stop da 15giorni a novembre e febbraio. Per me sarebbe un delirio.
I'm a Bitch I'm a Lover I'm a child I'm a Mother 2010 & 2015
- ely66
- Platinum~GolGirl®
e ma adesso anche i francesi vanno a scuola il mercoledì. in effetti era stranissima la cosa del mercoledì a casa, vai a capire il perchè.
però ci si organizza, è un modo differente di spezzare le giornate scolastiche.
però ci si organizza, è un modo differente di spezzare le giornate scolastiche.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
- lena69
- Expert~GolGirl®
Per me andrebbero aumentati i giorni di scuola e non redistribuiti.
Due settimane in più per riprendere il ritmo e
rinfrescare la memoria dopo la pausa estiva,
che comunque resterebbe lunga. E le vacanze in santa pace.
Due settimane in più per riprendere il ritmo e
rinfrescare la memoria dopo la pausa estiva,
che comunque resterebbe lunga. E le vacanze in santa pace.
mister K 17 07 05, miss K 28 09 09 et moi
eraVIP oraVIW
eraVIP oraVIW
- ely66
- Platinum~GolGirl®
i giorni di scuola sono 200 in italia. la media ue è di 185, direi che siamo in linea anzi un tantino più alti anche se con orari e carichi diversi. in alcuni casi le giornate scolastiche aumentano con l'alzarsi dell'età degli alunni. per noi sarebbe ancora più complicato, ma ogni Paese ha le sue peculiarità no?
- lalat
- Silver~GolGirl®
Devo dare ragione a chi sostiene che i compiti delle vacanze dovrebbero essere lasciati al giudizio dei genitori. Ma di fatto è così, nel senso che icompiti NON SONO OBBLIGATORI, il libro assegnato è solo CONSIGLIATO, ... per praticità i genitori lo comprano (ma dietro c'è una casa editrice che prende la cagnotta ... sicuramente. Penso male?
)
Che 3 mesi di vacanza siano troppi ... in Italia, col clima che c'è invece,non mi trova d'accordo. Già gli ultimi giorni di scuola i miei figlie erano sfiniti, inoltre il caldo in aula sarebbe eccessivo. Io stessa nei mesi estivi non combino un gran ché ...
Quindi in questi 3 mesi si potrebbe far leggere i bambini, far fare qualche operazione, un diario ... basta! E seconod me queste cose sarebbero svolte con più entusiasmo. Per la lettura io non avrei problemi e nemmeno epr le operazioni. E lo scopo del ripasso sarebbe raggiunto molto di più che non con quelle pagine assurde (e paradossalmente troppo facili!!!) di quei libri per compiti delle vacanze OSCENI!!!
L'altro giorno, mentre andavamo in macchina a fare una gita, i miei figli giocavano a sommare le cifre delle targhe e Davide spesso fa a gare con suo papà a chi fa più velocemente le moltiplicazioni a mente a 2 cifre. Questo per gioco ... mentre per svolgere una pagina idiota di un libro dove deve sottolineare gli aggettivi qualificativi in un testo altrettanto idiota ... ci impiega 1 ora perché non ne ha voglia
!!!
Mi dispiace sminuire l'importanza dei compiti ... ma le maestre per prime non trovano stupido questo modo di insegnare?
Io non ce la faccio a a obbligare a far fare compiti che io per prima giudico odioti. Se se li fanno da soli ... bene ... ma se devo diventare matta ... no grazie.

Che 3 mesi di vacanza siano troppi ... in Italia, col clima che c'è invece,non mi trova d'accordo. Già gli ultimi giorni di scuola i miei figlie erano sfiniti, inoltre il caldo in aula sarebbe eccessivo. Io stessa nei mesi estivi non combino un gran ché ...

Quindi in questi 3 mesi si potrebbe far leggere i bambini, far fare qualche operazione, un diario ... basta! E seconod me queste cose sarebbero svolte con più entusiasmo. Per la lettura io non avrei problemi e nemmeno epr le operazioni. E lo scopo del ripasso sarebbe raggiunto molto di più che non con quelle pagine assurde (e paradossalmente troppo facili!!!) di quei libri per compiti delle vacanze OSCENI!!!
L'altro giorno, mentre andavamo in macchina a fare una gita, i miei figli giocavano a sommare le cifre delle targhe e Davide spesso fa a gare con suo papà a chi fa più velocemente le moltiplicazioni a mente a 2 cifre. Questo per gioco ... mentre per svolgere una pagina idiota di un libro dove deve sottolineare gli aggettivi qualificativi in un testo altrettanto idiota ... ci impiega 1 ora perché non ne ha voglia

Mi dispiace sminuire l'importanza dei compiti ... ma le maestre per prime non trovano stupido questo modo di insegnare?
Io non ce la faccio a a obbligare a far fare compiti che io per prima giudico odioti. Se se li fanno da soli ... bene ... ma se devo diventare matta ... no grazie.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006
- lalat
- Silver~GolGirl®
OT ma vi siete andate tutte a guardare il calendario scolastico?
Io non lo guardo mai ... più o meno è sempre lo stesso.
Mi spiace che si inizi il 15 ... avrei preferito più tardi perché c'è ancora un caldo meraviglioso. Mercoledì andiamo via e in teoria dovremmo tornare domenica sera ... ma ... sto facendomi convincere da mio marito a ritardare l'inizio della scuola visto che abbiamo un po' di giorni liberi e che i primi giorni sono sempre a orario ridotto, senza mensa ... con complicazioni logistiche per andarli a prendere, etc ... Temo però che mi venga chiesto il certificato medico se non li pèorto il primo giorno

Mi spiace che si inizi il 15 ... avrei preferito più tardi perché c'è ancora un caldo meraviglioso. Mercoledì andiamo via e in teoria dovremmo tornare domenica sera ... ma ... sto facendomi convincere da mio marito a ritardare l'inizio della scuola visto che abbiamo un po' di giorni liberi e che i primi giorni sono sempre a orario ridotto, senza mensa ... con complicazioni logistiche per andarli a prendere, etc ... Temo però che mi venga chiesto il certificato medico se non li pèorto il primo giorno

-
- Master~GolGirl®
Lalat, perchè dovrebbero chiederti il certificato? il primo giorno non è che si attacca ai precedenti giorni di vacanza!!!!
roberta, mamma di alessandro, 3/12/2001 e laura, 15/09/2010.
- ely66
- Platinum~GolGirl®
caldo???? ho acceso la cucina economica ieri sera e l'ho rifatto stamattina. caldo, questo sconosciuto!
il 15, ma è tra una settimana, fai con comodo no? qui si comincia il 10 come ho detto e niente mensa, ma a me non cambia nulla, mia figlia non vuole andarci.

il 15, ma è tra una settimana, fai con comodo no? qui si comincia il 10 come ho detto e niente mensa, ma a me non cambia nulla, mia figlia non vuole andarci.
- hamilton
- Gold~GolGirl®
15 anche qui. Tristessssssss.
Pero' vedo che lui ne ha bisogno, ha bisogno di rivedere gli amici, sente nostalgia della maestra.
E' nervosetto. Non me lo dice, ma secondo me gli manca la scuola, i ritmi regolari.
Certo che secondo me si potrebbe tranquilamente finire la scuola il primo luglio e ricominciare il primo ottobre...
Pero' vedo che lui ne ha bisogno, ha bisogno di rivedere gli amici, sente nostalgia della maestra.
E' nervosetto. Non me lo dice, ma secondo me gli manca la scuola, i ritmi regolari.
Certo che secondo me si potrebbe tranquilamente finire la scuola il primo luglio e ricominciare il primo ottobre...
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra
- frab
- Bronze~GolGirl®
Lalat il certificato SOLO se l'assenza è per problemi medici, se sei in vacanza basta la giustificazione sul libretto (e mi sembra ovvio, chi ti fa il certificato medico se il bimbo non sta male?)
Anche qui oggi un gran caldo, ma chi se ne frega! Vanno a scuola con il caldo, sai che problema
Anche qui oggi un gran caldo, ma chi se ne frega! Vanno a scuola con il caldo, sai che problema

Francesca mamma di Valeria (24.10.04) , Alessia (25.9.06) e Lorenzo (12.09.11)
L'universo è così strano... alle volte ci fa finire esattamente dove dovevamo stare.
L'universo è così strano... alle volte ci fa finire esattamente dove dovevamo stare.
- frab
- Bronze~GolGirl®
E cosa cambia? Sempre 3 mesi sono.hamilton ha scritto: Certo che secondo me si potrebbe tranquilamente finire la scuola il primo luglio e ricominciare il primo ottobre...
Francesca mamma di Valeria (24.10.04) , Alessia (25.9.06) e Lorenzo (12.09.11)
- hamilton
- Gold~GolGirl®
Si si, certo.
L'ideale sarebbe rivoluzionare proprio i tempi di vacanza, ma nel caso dovessero rimanese 3 mesi, io preferirei di gran lunga, per una mera ragione climatica, finire a luglio e ricominciare a ottobre, per sfruttare il mare di fine settembre.
L'ideale sarebbe rivoluzionare proprio i tempi di vacanza, ma nel caso dovessero rimanese 3 mesi, io preferirei di gran lunga, per una mera ragione climatica, finire a luglio e ricominciare a ottobre, per sfruttare il mare di fine settembre.
- ely66
- Platinum~GolGirl®
c'è anche chi le ferie le finisce ad agosto e ha difficoltà a far seguire i figli in altri periodi. o si cambia la struttura sociale in toto oppure ci si tiene questo sistema e stop.
c'è anche chi preferisce il mare di giugno, quindi la scuola chiusa entro la metà di giugno gli va benissimo.
c'è anche chi preferisce il mare di giugno, quindi la scuola chiusa entro la metà di giugno gli va benissimo.
- hamilton
- Gold~GolGirl®
Io sto considerando il fatto che il clima sta cambiando, di solito a giugno il tempo e' incerto, cosi' per lo meno e' stato gli ultimi anni, mentre ormai il caldo e le belle giornate durano fino a meta' novembre, tanto che stiamo prendendo in considerazione la possibilita' di festeggiare il compleanno di Giorgio all'aperto!!!
Poi certo, se si dovessero guardare le esigenze di tutti la scuola durerebbe 12 mesi l'anno, e allora chi li sentirebbe i nostri studentelli!!!!!!!
Poi certo, se si dovessero guardare le esigenze di tutti la scuola durerebbe 12 mesi l'anno, e allora chi li sentirebbe i nostri studentelli!!!!!!!
- lalat
- Silver~GolGirl®
Ho preso d'impulso la decisione di andarmene al mare adesso
cara Ely, c'è un caldo spaventoso che non c'è stato nemmeno per un giorno ad Agosto. Negli ultmi anni, qui si è girato coi sandali e le maniche coste fino a metà ottobre. Sì ... il clima è cambiato.
Vi saluto che prendo pizzette e asciugamani e vado al mare coi miei bimbi, visto che mio marito è via 2 gg per lavoro

Vi saluto che prendo pizzette e asciugamani e vado al mare coi miei bimbi, visto che mio marito è via 2 gg per lavoro

- hamilton
- Gold~GolGirl®
ANFATTI!!!!!
Ormai settembre e' diventato il mese ideale per il mare, almeno per il nostro splendido Mediterraneo.
E poi anche dal punto di vista economico ci sarebbero dei vantaggi per tutti: per i clienti che non vedono buttati al vento i soldi spesi per settimane di pioggia, e per gli albergatori che non si ritroverebbero le strutture vuote perche' la gente prenota in base a quello che legge sui servizi meteo.
Ormai settembre e' diventato il mese ideale per il mare, almeno per il nostro splendido Mediterraneo.
E poi anche dal punto di vista economico ci sarebbero dei vantaggi per tutti: per i clienti che non vedono buttati al vento i soldi spesi per settimane di pioggia, e per gli albergatori che non si ritroverebbero le strutture vuote perche' la gente prenota in base a quello che legge sui servizi meteo.