GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

ambizioni...

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
pippicalzelunghe
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

ambizioni...

Messaggio da pippicalzelunghe » 14 gen 2008, 13:46

ciao a tutte care golline, dopo un lunghissimo periodo di latitanza torno a scrivere fra voi, e come spesso è successo in passato torno per cercare un confronto e un conforto!
Allora brevemente vi faccio il punto della situazione.
Mi sono laureata nel Novembre del 2005 in Storia, con una tesi su documenti d'archivio del '600...diciamo che è stata una tesi lunga e difficile che mi ha portato via tantissimo tempo, ma che allo stesso tempo ho affrontato con passione.
Fatica e passione alla fine sono state ricompensate dal risultato, un 110 e lode che per me, figlia di un operaio, prima della mia famiglia ad andare all'università, ha avuto un sapore tutto speciale...vedere i miei genitori con gli occhi rossi, il mento tremante per l'emozione è stato uno dei regali più belli che la vita mi ha offerto.
Quando mi sono laureata ero già incinta, e così dopo pochi mesi è iniziata la mia nuova vita da mamma.
E devo dire che di tutte le cose che ho fatto, crescere la mia Penelopina, è in assoluto l'esperienza più bella, nient'altro mai mi aveva reso così felice ed appagata.
ed eccoci al punto.
la scorsa settimana ho incontrato una mia vecchia insegnante del liceo, che quando ha saputo che sto facendo "solo" la mamma mi ha chiesto: "ma non hai altre ambizioni? e quando lei crescerà?"
sinceramente in quel momento non ho saputo replicare, forse mi sono di nuovo sentita l'alunna di fronte alla professoressa più temibile della scuola, non so...comunque non sono riuscita ad esporre le mie ragioni...
questo incontro mi ha lasciato un pò d'amaro in bocca, sensazione passata nel giro di poche ore ma che è riemersa proprio ieri quando chiacchierando con due amiche abbiamo iniziato a parlare di lavoro.
io ho detto loro quali sono le mie intenzioni per il futuro, ovvero aspettare che la Penelope cominci la scuola materna e rimettermi a studiare per entrare l'anno successivo alle scuole per l'insegnamento, che durano due anni...
una delle due mi ha chiesto perchè non posso farle prima
le ho spiegato che, essendo le suddette scuole in un'altra città e avendo l'obbligo di frequenza tre volte a settimana, dovrei lasciare la Penny a mia mamma tre pomeriggi a settimana fino alle 21, e, sinceramente, avendone la possibiltà, vorrei aspettare ancora un pò...
beh lei mi ha detto che sono esagerata e mi ha portato l'esempio di una amica comune che con un bimbo dell'età della mia e una bimba di un mese, ha deciso che a settembre le farà...
anche in questa occasione non ho saputo ribattere...
però io di cose da dire ne avrei, cioè le mie scelte sono meditate, ponderate...magari fatte più con il cuore che con la testa...però hanno una loro motivazione profonda che io non riesco mai ad esprimere.
Sarà che mi riesce difficile parlare dei miei sentimenti perchè temo di passare per patetica?
E poi, e questo lo chiedo anche a voi, è un peccato così tremendo non avere particolari ambizioni?
Io ho sempre fatto tutto con passione, la mia vita è stata tutta dedicata ad impegnarmi in ciò che amavo...e se ora ciò che amo fare è stare con mia figlia perchè per qualcuno ciò deve significare sminuirmi?
Grazie come al solito per avermi ascoltata.

P.S....anche se è da un pò che non scrivo ho continuato a leggervi sempre e soprattutto a gioire per tutte quelle che ce l'hanno fatta ad acchiappare la cicogna!!! :cuore
PIPPIcalzelunghe ovvero Valentina
mamma di Penelope 25 Maggio 2006 e Linda 25 Febbraio 2012

lucia
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Re: ambizioni...

Messaggio da lucia » 14 gen 2008, 14:00

ciao valentina... io credo che tu debba rendere conto solo a te stessa (ed alla tua famiglia) sei tu che devi decidere della tua vita, sei tu che devi chiedere a te stessa cosa vuoi, e cosa vuoi fare.
personalmente credo che fare la mamma non sia un "solo" nella vita di una donna... (metterei la mano sul fuoco che la tua amica che ti ha detto così non ha figli!) ma sia la cosa che più riempie cuore, mente ed energie.
fai quello che credi sia meglio per te, rispetta i tuoi tempi, sono convinta che in questo modo tutto verrà con meno stress ed angosce.

io (la mia storia è molto simile alla tua: anche io prima laureata in famiglia...) sono mamma ed ho scelto di lavorare part time finchè la mia piccola andrà all'asilo. è una scelta. la mia. io ho scelto di stare con lei più tempo che posso. se questo significa non avere ambizioni: beh io allora non ne ho. però in cambio ho lei. :sorrisoo
con questo non voglio assolutamente giudicare chi fa scelte diverse. ognuno sceglie cosa è meglio per se' e per la propria vita.
in bocca al lupo :incrocini
Anita 28 luglio 2006 e Camilla 19 novembre 2010 le mie principesse...

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 14 gen 2008, 14:58

a me sembra che fare la mamma oggi sia un'ambizione degna di questo nome...in fondo non hai rinunciato ai tuoi studi e alle tue aspirazioni, ma le hai messe da parte per un po', cosa che oggi per motivi economici o a volte anche egoistici non si fa più tanto facilmente...

io penso sempre a una frase detta da mio padre: quando parli con qualcuno cerca di andare oltre le sue parole e capirai tante cose...bè, mi ci ritrovo e col tempo ho imparato a dare il giusto peso alle critiche e ai giudizi...ben vengano se sono costruttivi, se no lasciano il tempo che trovano...

io penso poi che occuparsi dei figli oggi sia molto impegnativo, ma dà tantissime soddisfazioni e poi fa bene a lor e alla loro crescita essere seguiti così da mamma...il resto verrà...tempo al tempo..

unico neo è che la ns società è un po' fossilizzata sul fronte opportunità lavorative per le donne e paghiamo col fatto che se decidi di fare la mamma attenta a famiglia e lavoro pare che puoi essere ben altre poche cose....
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

Lunette
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lunette » 14 gen 2008, 15:00

Prima di tutto complimenti! Mi rivedo molto nella descrizione della tua laurea e sono sicura che saprai farne buon uso :sorrisoo
A parte che la laurea è uno strumento non necessariamente lavorativo, nel senso che ti dà l'opportunità di impostare la tua vita su una certa base.. Nel tuo caso, dato che hai una laurea bellissima (io adoro la storia) sarai sicuramente una mamma ricca di cose da raccontare e tua figlia apprezzerà quello che tu le potrai insegnare.. Per quanto riguarda le tue scelte lavorative sono affari tuoi.. Cioè secondo me non sta scritto da nessuna parte che una laureata non può fare la mamma a tempo pieno, anche solo temporaneamente. Quando arriverà il momento lo capirai da sola.. E fregatene dei giudizi degli altri!

In bocca al lupo!
"Marta, Marta, tu t’inquieti e ti affanni per molte cose; una sola è necessaria: Maria invece ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta“.

elsa
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da elsa » 14 gen 2008, 15:24

mah, tutto dipende dalla propia personalità e dai propri desideri, c'è chi si sente appagato facendo solo la mamma e chi no, nessuno deve giudicare. sii te stessa, non ci vedo niente di male ad aspettare che vada alla materna per entrare nel mondo dell'insegnamento se è quello che vuoi, io se fossi in te proprio non sprecherei un attimo a mettermi questi probelmi e porterei avanti le scelte in cui credo...
Il 14 settembre 2006 è nato il piccolo Manfredi

cinzia1974
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cinzia1974 » 14 gen 2008, 15:34

perchè fare la mamma a tempo pieno non è l'ambizione più grande :hi hi hi hi ?
/=\ Matteo 05.12.06 ♥ Alessia 04.01.10 /=\
... e ho visto grandi orologi su gente di poco polso ...

patchukina
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da patchukina » 14 gen 2008, 15:48

Beh, tutto sommato mi pare che ti sei
data da fare parecchio finora...studio, laurea, ecc.
e non credo che sia il caso di cedere ai rimorsi o ai
rimpianti se la famosa "vocina interiore" ti dice che
la cosa giusta è stare con la tua bimba! :ok
Nulla vieta, un domani, di provare a fare altro, se vorrai! :incrocini
*Il mio polletto Edoardo è nato il 6 marzo 2005*
"Dio, ti prego, dammi la pazienza....perché se mi dai la forza faccio una strage!"

pippicalzelunghe
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da pippicalzelunghe » 14 gen 2008, 16:06

grazie per le risposte... lo sapevo che eravate meglio di una seduta dallo psicologo!!!
vorrei poi aggiungere un paio di cose, la decisione di aspettare ancora un pò prima di buttarmi nello studio e nel lavoro nasce anche dalla situazione lavorativa del mio compagno che ora è pendolare e che di conseguenza esce di casa alle 7 del mattino e (treni permettendo) torna a casa alle 20...forse fra un anno avrà la possibilità di essere trasferito nella nostra città e, a quel punto, uscendo alle 17 potrà essere più presente nella vita quotidiana della Penny...ciò chiaramente mi renderebbe più tranquilla.
Certo anche ora potrei contare su mia mamma, che è una nonna giovane e disponibile, però sinceramnete darle un impegno così grande non mi pare giusto.
So che lo farebbe più che volentieri ma so anche quanto può essere impegnativa la mia peste!!!
Insomma io sono sicurissima della mia scelta, so che per quanto è possibile ho analizzato ogni aspetto
Però, e questo è il problema, di fronte alle critiche non sono capace di mostrare le mie ragioni...e forse questo è il vero problema: la mia incapacità di rispondere punto per punto a chi mi chiede il perchè delle mie scelte.
Sinceramente è situazione nuova per me, che ho sempre avuto un carattere "aggressivo"...ma da quando c'è la Penelope è come se avessi sempre il fianco scoperto.
Non so se mi sono riuscita a spiegare...
PIPPIcalzelunghe ovvero Valentina
mamma di Penelope 25 Maggio 2006 e Linda 25 Febbraio 2012

Lunette
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lunette » 14 gen 2008, 21:20

Ti sei spiegata benissimo e secondo me fai bene.. Anche mio marito è sempre in trasferta e se io lavorassi 10 ore chi la cresce mia figlia? Io lavoro in proprio e quando mio marito c'è ne approfitto per dare gas e allora arrivo anche a lavorare di notte o il week end.. Ma quando non c'è mi impongo di non fare + di 6 ore al giorno.. Il resto è per mia figlia
"Marta, Marta, tu t’inquieti e ti affanni per molte cose; una sola è necessaria: Maria invece ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta“.

vale77
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vale77 » 14 gen 2008, 22:22

bentornata!! :yeee
io non credo che tu sia incapace di spiegare le tue motivazioni, che qui invece hai spiegato benissimo.
forse rimani solo basita davanti a chi parte da punti di vista diversi dai tuoi e si permette di darti consigli o giudizi non richiesti.
Penso che tu saresti benissimo in grado di spiegare loro cosa pensi, ma quando le persone si permettono di dare x scontate delle cose che x te non lo sono...passa la voglia e la poesia.

Io non ho figli ancora, ma spero che arrivino presto.
Ho una laurea in psicologia, l'abilitazione e la specializzazione in psicologia scolastica.
sono la prima della mia famiglia sia da parte di madre che da parte di padre in 3 generazioni ad aver fatto e finito l'università.
dopo qualche anno di gavetta mi sono messa, come tutti i miei colleghi, a scegliere la scuola di psicoterapia, perchè x ricevere pazienti non basta essere psicologa...
ma lì sono andata in crisi..
sarebbero stati 4 anni di scuola, un week end si e uno no, 4000 euro l'anno x la scuola, + il tirocinio (che impedisce di lavorare a tempo pieno), l'analisi personale, la supervisione.
io avevo anche voglia di famiglia e x quanto il mio compagno sia un sant'uomo, non si può fare un bambino quando non ci sono soldi, quando si spende + di quello che si ha x la scuola, quando non c'è tempo di fare niente...
e la mia coppia?che possibilità di costruire un rapporto nella quotidianità con quella vita?
ho vissuto una crisi pesantissima fino a quando non ho capito che la soluzione non era imparare a fare i salti mortali x fare quella vita, ma pensare un'altra vita.
Ho recuperato il mio sogno di fare la maestra, che era quello che volevo fare prima dell'uni.
e da quest'anno faccio la maestra.
Tutti mi dicono che sono sprecata, che sono una psicoterapeuta nata, che presto mi romperò della scuola, che potevo scegliere la via più ambiziosa..
ma la domanda che mi sono fatta io era MA X ME CONTA DI PIU' L'AMBIZIONE O LA SERENITA'?
ho scelto la serenità.
non me ne faccio nulla di un lavoro fighissimo se non ho tempo x me, x il mio compagno, x fare un bambino e crescerlo.
vedo le mie amiche che fanno la scuola e mi convinco sempre di + che ho fatto la scelta giusta.
non guadagerò mai tanto, ma sono felice, faccio un lavoro che amo e lo faccio bene.
E insegnare BENE ai bambini mi sembra un lavoro utile, di grande impegno, e molto ambizioso.
Ho tempo x me, x la mia coppia e x pensare a un bambino, e, quando ci sarà potrò avere tempo x lui.
se un giorno mi verrà voglia di fare la scuola di psicoterapia ci penserò..x adesso mi sembra proprio che qs scelta METTA INSIEME LE PRIORITA' DELLA MIA VITA.
ho trovato il mio posto nel mondo.

ecco se tu credi di essere nel tuo posto giusto nel mondo allora lascia perdere gli altri.
che te ne fai di fare le cose di fretta e perderti le giornate con la tua penelope? x la scuola c'è tempo, ma lei c'è adesso! :bacio
LORENZO 15.07.09

Due stelline dic. 2011; nov.2014 e un futuro ancora da scrivere

mina79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mina79 » 14 gen 2008, 23:35

vale77 ha scritto:bentornata!! :yeee
io non credo che tu sia incapace di spiegare le tue motivazioni, che qui invece hai spiegato benissimo.
forse rimani solo basita davanti a chi parte da punti di vista diversi dai tuoi e si permette di darti consigli o giudizi non richiesti.
Penso che tu saresti benissimo in grado di spiegare loro cosa pensi, ma quando le persone si permettono di dare x scontate delle cose che x te non lo sono...passa la voglia e la poesia.

Io non ho figli ancora, ma spero che arrivino presto.
Ho una laurea in psicologia, l'abilitazione e la specializzazione in psicologia scolastica.
sono la prima della mia famiglia sia da parte di madre che da parte di padre in 3 generazioni ad aver fatto e finito l'università.
dopo qualche anno di gavetta mi sono messa, come tutti i miei colleghi, a scegliere la scuola di psicoterapia, perchè x ricevere pazienti non basta essere psicologa...
ma lì sono andata in crisi..
sarebbero stati 4 anni di scuola, un week end si e uno no, 4000 euro l'anno x la scuola, + il tirocinio (che impedisce di lavorare a tempo pieno), l'analisi personale, la supervisione.
io avevo anche voglia di famiglia e x quanto il mio compagno sia un sant'uomo, non si può fare un bambino quando non ci sono soldi, quando si spende + di quello che si ha x la scuola, quando non c'è tempo di fare niente...
e la mia coppia?che possibilità di costruire un rapporto nella quotidianità con quella vita?
ho vissuto una crisi pesantissima fino a quando non ho capito che la soluzione non era imparare a fare i salti mortali x fare quella vita, ma pensare un'altra vita.
Ho recuperato il mio sogno di fare la maestra, che era quello che volevo fare prima dell'uni.
e da quest'anno faccio la maestra.
Tutti mi dicono che sono sprecata, che sono una psicoterapeuta nata, che presto mi romperò della scuola, che potevo scegliere la via più ambiziosa..
ma la domanda che mi sono fatta io era MA X ME CONTA DI PIU' L'AMBIZIONE O LA SERENITA'?
ho scelto la serenità.
non me ne faccio nulla di un lavoro fighissimo se non ho tempo x me, x il mio compagno, x fare un bambino e crescerlo.
vedo le mie amiche che fanno la scuola e mi convinco sempre di + che ho fatto la scelta giusta.
non guadagerò mai tanto, ma sono felice, faccio un lavoro che amo e lo faccio bene.
E insegnare BENE ai bambini mi sembra un lavoro utile, di grande impegno, e molto ambizioso.
Ho tempo x me, x la mia coppia e x pensare a un bambino, e, quando ci sarà potrò avere tempo x lui.
se un giorno mi verrà voglia di fare la scuola di psicoterapia ci penserò..x adesso mi sembra proprio che qs scelta METTA INSIEME LE PRIORITA' DELLA MIA VITA.
ho trovato il mio posto nel mondo.

ecco se tu credi di essere nel tuo posto giusto nel mondo allora lascia perdere gli altri.
che te ne fai di fare le cose di fretta e perderti le giornate con la tua penelope? x la scuola c'è tempo, ma lei c'è adesso! :bacio
IN TUTTO E PER TUTTO!!!!!!!!!
Anche perchè la tua strada è stata un pò simile alla mia, ma hai detto le uniche parole che vanno dette alle persoe che ti chiedono "e la carriera? hai studiato tanto e poi?"...bene, poi ho trovato il mio posto nel mondo !!!
Mina, Aurora (10 AGOSTO 2004) & Diego (24 FEBBRAIO 2019)

grillina
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da grillina » 15 gen 2008, 0:18

Anche io sono laureata (in scienze dell'educazione) e sto facendo la mamma e non mi sono mai pentita, un solo istante della scelta fatta!!!!!
Ho sempre desiderato avere figli e ora che li ho, e che posso permettermi di stare a casa, voglio godermi ogni istante della loro crescita..e ti assicuro che questi istanti volano...
Mi sembra ieri che è nata Margherita e tra 15 giorni farà 3 anni e ora ho un'altra frugoletta di 7 mesi...

Segui la tua strada, cerca "il tuo posto nel mondo" perchè se ti trovassi a seguire strade non scelte da te un giorno potresti pentirtene amaramente perchè il tempo passa e non torna più indietro.

Ti stringo forte :bacio

PS: Vale complimenti per la tua scelta!!!!!!! :bacio
Anto + Diego = Margherita (2/2/05), Beatrice (11/06/07) & Giovanni (8/12/10)

Michela80
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Michela80 » 15 gen 2008, 0:47

fare la mamma è il lavoro più bello del mondo (spero di iniziare a farlo presto), devi essere felice di poter crescere la tua bambina! :bacio

Titti73
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Titti73 » 15 gen 2008, 8:59

Per me non esiste "il lavoro più bello del mondo", come, secondo me, fare la mamma non è un "lavoro", ma, piuttosto, una scelta dettata da molti fattori, non ultimo quello della possibilità (non tutte, infatti, anche volendo, hanno la possibilità di stare a casa con i loro cuccioli).

Io, per esempio, anche potendo, per come sono fatta non credo riuscirei mai a stare a casa tutto il giorno con Mattia: diventerei nevrotica e mi sentirei frustrata. Però questa sono io e sono contenta di avere il mio lavoro e di riuscire, seppure tra mille acrobazie, a conciliarlo con i miei impegni e le mie gioie di mamma.

Detto questo mi pare di capire che tu la tua decisione l'abbia presa: attendere che Penelope vada alla materna e poi rimetterti "in pista". Lascia perdere i pareri degli altri, non devi rendere conto a nessuno delle tue scelte. E, soprattutto, non pensare mai che la tua laurea e i tuoi studi siano sprecati, nemmeno se tu avessi deciso di non lavorare più. Quello che abbiamo studiato e per cui abbiamo faticato tanto è un bagaglio che ci porteremo sempre con noi e che in ogni momento, senza accorgercene, utilizziamo nella nostra quotidianità. Con questo intendo dire che non debbano essere gli anni trascorsi sui libri a spingerci a cercare un lavoro: nessun diploma o laurea o master che sia è sprecato, sprecate sono solo tutte le occasioni che ci si presentano (comprese quelle di essere mamme a tempo pieno) e che noi non cogliamo solo per accontentare qualcun'altro o per dar retta ai pareri altrui o per adeguarci a dei clichè...
Titti e Mattia (21/06/06) e Davide (26/07/2010) e Giovanni (11/03/2012)
16/02/2009: ho conosciuto anche io quel dolore

maisetapioca
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da maisetapioca » 15 gen 2008, 9:48

Titti73 ha scritto: Quello che abbiamo studiato e per cui abbiamo faticato tanto è un bagaglio che ci porteremo sempre con noi e che in ogni momento, senza accorgercene, utilizziamo nella nostra quotidianità. Con questo intendo dire che non debbano essere gli anni trascorsi sui libri a spingerci a cercare un lavoro: nessun diploma o laurea o master che sia è sprecato, sprecate sono solo tutte le occasioni che ci si presentano (comprese quelle di essere mamme a tempo pieno) e che noi non cogliamo solo per accontentare qualcun'altro o per dar retta ai pareri altrui o per adeguarci a dei clichè...
Titti, hai scritto delle parole bellissime. :bacio
"Riesco con un dito a toccare una nuvola anche se so che è lontana chilometri…ma mi piace essere all’altezza della mia fantasia!" (Snoopy)
Mamma di Romeo(20 Gen 2005) e Enea(24 Giu 2006)

maisetapioca
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da maisetapioca » 15 gen 2008, 9:52

Ciao Valentina! :bacio Io quoto la Titti.
"Riesco con un dito a toccare una nuvola anche se so che è lontana chilometri…ma mi piace essere all’altezza della mia fantasia!" (Snoopy)
Mamma di Romeo(20 Gen 2005) e Enea(24 Giu 2006)

boxerina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da boxerina » 15 gen 2008, 11:00

Credo che sia utile eliminare o cercare di ridurre al massimo le fonti di frustrazione. E l'ambizione spesso genera frustrazione.
Nel tuo caso, ti frustra non fare la scuola per essere abilitata all'insegnamento? Hai sempre tempo per iscriverti. Ti sei tolta la bella soddisfazione di studiare ciò che ti appassionava: hai fatto bene!
Chi ha tanti giudizi non richiesti da esprimere generalmente è molto frustrato... non so se riuscirebbe a capire le tue valide motivazioni.

Ma che bei ricci che ha Penelope!
boxi, Federico-15.2.2005 & Erik-23.3.2009

Lunette
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lunette » 15 gen 2008, 11:17

Ma poi non ho capito, una mamma a tempo pieno non può essere plurilaureata? Io ho un'amica carissima che studia ancora adesso.. Ha già due lauree e collabora con l'università per alcune ricerche ma più che per soldi lo fa per passione personale.. Però ha due bambini splendidi che si è cresciuta lei.. Potendolo fare, secondo me è un'ottima scelta.

Anche io ho bisogno di uno stimolo "intellettuale", ma sinceramente non deve passare x forza attraverso l'ufficio, io ho un bisogno fisiologico di carta stampata e quindi tutto ciò che è lettura e scrittura per me è la cosa + bella che esista.. Ma altrettanta passione la coltivo nei libri, a casa mia abbiamo una biblioteca con tantissimi volumi.. Fosse x me leggerei un libro al giorno!

Gaia1974
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Gaia1974 » 16 gen 2008, 21:41

Io mi trovo nella stessa situazione... col 6 di febbraio saranno 2 anni che sono a casa. E a momenti mi sento frustrata del ritmo casa-Noemi-casa ... a momenti mi "manca l' aria" nel senso che vorrei variare le mie attivita' ormai quotidiane Noemi-pulizie-pappe-Noemi-spesa-Noemi fermo restando che sono contentissima di essere mamma e non tornerei indietro, anzi per l' anno prossimo vorremmo il secondo figlio.
E pure a me e' toccato sentirmi dire che non ho "ambizioni", da un' amica senza figli ... :hi hi hi hi Ad oggi ho 3 offerte di lavoro, ovviamente la meglio pagata e' la piu' scomoda per luogo/orari :aargh , quindi dovro' mettere da parte le ambizioni e puntare alla serenita' organizzativa.
D'altronde oltre il lavoro c'e' altro e le soddisfazioni che da la famiglia sono impagabili!
Anna 22.07.09, Noemi 19.09.06

Manu.75
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Manu.75 » 16 gen 2008, 22:01

PIPPI tu devi rendere conto solo a te stessa.
Gli altri possono giudicare solo da fuori e spesso i giudizi sono affrettati e sbagliati. Se tu ti senti appagata a fare la mamma e hai voglia di riprendere gli studi non appena sara' piu' facile, e' giusto che sia cosi'.
6 IUI fallite +1 ICSI fallita

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”