GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Lavoro minorile ;)

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
marby
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Lavoro minorile ;)

Messaggio da marby » 30 ago 2014, 9:25

Anche da noi nelle sagre estive si vedono spesso bambini che aiutano a servire ai tavoli.
Lunedì sera eravamo ad una sagra e c'era un amico di mia figlia (7 anni) a servire. Lo ha voluto fare perchè c'erano anche suo zio e suo cugino più grande però in effetti ogni tanto si stufava e si perdeva via, ecco. Diciamo che forse 7 anni sono un pò pochi ma da 9/10 secondo me lo fanno senza problemi e si divertono pure!
Margherita mamma di Sofia, nata il 29/09/07 alle 13.15, di Pietro, nato il 31/07/10 alle 15.30 e di Enrico, nato il 10/01/15 alle 4.39.

marby
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da marby » 30 ago 2014, 9:29

marby ha scritto:Anche da noi nelle sagre estive si vedono spesso bambini che aiutano a servire ai tavoli.
Lunedì sera eravamo ad una sagra e c'era un amico di mia figlia (7 anni) a servire. Lo ha voluto fare perchè c'erano anche suo zio e suo cugino più grande però in effetti ogni tanto si stufava e si perdeva via, ecco. Diciamo che forse 7 anni sono un pò pochi ma da 9/10 secondo me lo fanno senza problemi e si divertono pure!
Aggiungo che puoi farlo giusto alle sagre perchè è un ambiente più allegro, più tranquillo, di solito sono volontari che raccolgono fondi per qualcosa e si divertono più loro degli "ospiti"....e di solito nessuno ha da ridire per il servizio.
Margherita mamma di Sofia, nata il 29/09/07 alle 13.15, di Pietro, nato il 31/07/10 alle 15.30 e di Enrico, nato il 10/01/15 alle 4.39.

frab
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da frab » 30 ago 2014, 12:38

anche i miei, se lo dice mamma non si ascolta neppure, se lo dice qualcun altro è legge. :che_dici
Per fare lavori così i miei figli in genere li fanno volentieri (OVVIAMENTE se l'idea non è mia e possibilmente con amichetti) ma quello che ci fa più ridere è Lorenzo... lui ADORA tutti i camerieri, al ristorante o pizzeria, dopo mangiato, lui comincia a tampinare un caemriere e lo segue tipo ombro, guarda quello che fa muto zitto ad un passo da lui. Avrà un futuro come ristoratore!
Idem con il giardiniere, potrebbe passarci 4 ore muto e zitto.
Francesca mamma di Valeria (24.10.04) , Alessia (25.9.06) e Lorenzo (12.09.11)
L'universo è così strano... alle volte ci fa finire esattamente dove dovevamo stare.

SuzieQ
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da SuzieQ » 30 ago 2014, 18:39

anche io vedo sempre bimbi a servire alle sagre. sono felicissimi quando gli si da la mancia.
I'm a Bitch I'm a Lover I'm a child I'm a Mother 2010 & 2015
Just because you're offended, doesn't mean you're right ( R.Gervais)

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 30 ago 2014, 18:59

Ecco ... al fatto che a me non mi considerano ... non avevo pensato :perplesso
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 30 ago 2014, 20:21

beh lalat, la controprova ce l'hai con la scuola di danza. con loro i bambini fanno tu, prova tu a preparare uno spettacolo con i tuoi figli :urka1 :urka1 :vvvia: e lo dico per esperienza, la mia se la fila appena mi vede preparare qualcosa.
le altre bambine sono tutte lì a fare cose, la mia è .. altrove :bomba :che_dici
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Lunette
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lunette » 30 ago 2014, 20:46

lalat guarda, mia figlia è di una pigrizia unica ma alla sagra del pesce ha aiutato e servito insieme ad altri bambini e a fine giornata si è intascata il denaro :risatina:

Poi il giorno dopo è tornata ad essere la solita, quindi non ti preoccupare: i tuoi figli sarebbero esattamente in grado di farlo, basta avere l'incentivo giusto :hi hi hi hi
"Marta, Marta, tu t’inquieti e ti affanni per molte cose; una sola è necessaria: Maria invece ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta“.

Lunette
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lunette » 30 ago 2014, 20:48

Dubbiosa ha scritto:Sophie lo farebbe sicuramente anche ora che non ha nemmeno 5 anni, quindi immagino che ad 8 non avrebbe il minimo problema. In parte però credo che sia questione di indole (per esempio Fabio che lo hai sempre descritto come un furbo, che cerca di sorvolare sulle cose fatocose, che non rispetta l'autorità e se ne frega dubito che potrebbe essere interessato a fare una cosa così, tanto per, senza dietro un rendiconto di qualche tipo), in parte sicuramente è vero il discorso fatto da laura: se vivi e respiti quel tipo di ambiente da quando sei nato non ved l'ora di essere grande abbastanza per far parte del gruppo anche tu.
Già a me sti giudizi fanno un po' :che_dici , io non mi permetterei di dirlo di nessuno dei figli delle mie amiche, figuriamoci di una mamma che non conosco.

Poi non so, i bambini "prodigio" che fanno tutto come dei soldatini, personalmente, non mi hanno mai convinto.
"Marta, Marta, tu t’inquieti e ti affanni per molte cose; una sola è necessaria: Maria invece ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta“.

Dubbiosa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Dubbiosa » 31 ago 2014, 0:33

Non riesco a quotare.

Lunette io invece mi permetto proprio perché essendo un forum le cose rimangono scritte e non ho fatto altro che elencare tutta una serie di cose che lalat stessa ha raccontato del figlio. Non ho aggiunto considerazioni mie, se non il fatto che appunto per me é anche questione caratteriale.

Tu invece hai elementi sufficienti per definire mia figlia un soldatino? O per credere che quello che ho scritto su di lei possa non essere verità? Mi hai mai sentito parlare di prodigio riferito a lei? Chi é che sta giudicando? :perplesso
Dubb e lelina Sophie - 5/11/09

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 31 ago 2014, 18:10

guardate io credo che sia ormai un'idea abbastanza diffusa, in tutti noi genitori, a voler sottovalutare le capacità dei nostri figli, un po' anche perchè in fondo li straviziamo
non so voi, ma onestamente credo che anche voi, da piccole, facevate qualcosa in più che servire salsicce a una sagra per una serata, io ricordo perfettamente che a 8 anni mi veniva affidata una neonata di 4 mesi e la tenevo da sola in casa per tutto il pomeriggio
non dico che sia giusto eh, probabilmente non lo è, come non lo era che a 10 anni fosse la norma tra le mie coetanee avere la chiavi di casa e tornare a casa da scuola e metter su l'acqua per la pasta
probabilmente è meglio oggi, è meglio che siano superseguiti, coccolati ecc
ma da qui a dire che non siano capaci ce ne passa, sono capacissimi
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

SiAMa
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da SiAMa » 31 ago 2014, 19:51

No, C610 , sinceramente io non ho mai avuto compiti o responsabilità del genere che racconti tu. Mai stata in casa sola fino almeno ai 15 anni, mai accudito nessun neonato ( o.o) , mio padre mi ha accompagnato a scuola fino alla fine della terza media, non ho mai cucinato nè servito a tavola e mi reputo molto fortunata per questo, le cose le ho imparate a tempo debito e così ho fatto coi miei figli, il mio grande adesso, a 19 anni, sa cucinare, pulire casa e stirare, ma solo da poco. Quello di 16 cucina e basta, e il piccolo è servito e riverito :hi hi hi hi
L’acqua tende verso il basso e anche l’amore va verso il fondo, è la sua forza di gravità. Ciò che viene da sopra non ha bisogno di altezza, ha bisogno di profondità, vuole sperimentare l’abisso Questa è la legge del mondo.Von-Balthasar

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 31 ago 2014, 20:24

da me si sono verificate altre situazioni, altre necessità, quindi ovviamente quando sono stata abbastanza grandicella per fare quelle due cose le ho fatte
non dico che sia stato così per tutti, ma è pur vero che la società si è modificata negli anni e quello che fino a qualche anno fa era possibile oggi ci appare impensabile
se andiamo ancora indietro nel tempo, alle generazioni delle nostre mamme o addirittura nonne la situazione era ancora diversa
ripeto, non ritengo necessariamente che sia giusto responsabilizzarli troppo presto, ma non ritengo nemmeno necessario affidargli l'etichetta "non sarebbero mai in grado di farlo" perchè molto probabilmente l'etichetta sta solo nella nostra testa
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

SiAMa
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da SiAMa » 31 ago 2014, 21:08

Certo, io sono la prima a censurarmi quando vorrei dire " no, non lo sai fare" , ti do pienamente ragione :ok
L’acqua tende verso il basso e anche l’amore va verso il fondo, è la sua forza di gravità. Ciò che viene da sopra non ha bisogno di altezza, ha bisogno di profondità, vuole sperimentare l’abisso Questa è la legge del mondo.Von-Balthasar

yoga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da yoga » 31 ago 2014, 21:13

ci610 ha scritto:guardate io credo che sia ormai un'idea abbastanza diffusa, in tutti noi genitori, a voler sottovalutare le capacità dei nostri figli, un po' anche perchè in fondo li straviziamo
Sono d'accordo con questa interpretazione.
E 2006

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ottyx » 1 set 2014, 2:48

ci610 ha scritto:guardate io credo che sia ormai un'idea abbastanza diffusa, in tutti noi genitori, a voler sottovalutare le capacità dei nostri figli, un po' anche perchè in fondo li straviziamo
:quoto_1:
2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ottyx » 1 set 2014, 2:51

Nella scuola dei miei figli a partire - credo - dalla terza i bimbi a rotazione si occupano di piccole incombenze in mensa (ex. servire il pane). La trovo una buona abitudine.
2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*

Lunette
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lunette » 1 set 2014, 7:15

Dubbiosa ha scritto:Non riesco a quotare.

Lunette io invece mi permetto proprio perché essendo un forum le cose rimangono scritte e non ho fatto altro che elencare tutta una serie di cose che lalat stessa ha raccontato del figlio. Non ho aggiunto considerazioni mie, se non il fatto che appunto per me é anche questione caratteriale.
Non credo che sia una questione caratteriale, almeno non nel suo caso.

frab
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da frab » 1 set 2014, 9:15

ci610 ha scritto:ma non ritengo nemmeno necessario affidargli l'etichetta "non sarebbero mai in grado di farlo" perchè molto probabilmente l'etichetta sta solo nella nostra testa
ecco esattamente quello che volevo scrivere io :ok
e comunque anche adesso ci sono famiglie dove, per necessità, i bambini di 8-10 anni vanno a casa da soli, si scaldano il cibo della sera prima, accudiscono i fratellini. E non vivo nel terzo mondo. Proprio ieri la gelataia che ha appena avuto il quarto e dopo una settimana era già in negozio a servire gelati, mi diceva che i grandi cambiano il piccolino e gli danno il biberon (grandi di 12-10-8 anni)
E (OT) alla fine abbiamo convenuto sul fatto che quando hai a che fare con figli più grandi, avere un neonato ti sembra di non fare niente (solo da cambiarlo e dargli da mangiare) e lei ha aggiunto "bè, effettivamente sono cose che fanno anche i bambini" (riferendosi al fatto che gli altri suoi figli lo fanno tranquillamente)
Francesca mamma di Valeria (24.10.04) , Alessia (25.9.06) e Lorenzo (12.09.11)
L'universo è così strano... alle volte ci fa finire esattamente dove dovevamo stare.

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 1 set 2014, 9:25

io a 10 anni tornavo a casa da scuola da sola, avevo le chiavi e preparavo da mangiare, perchè mia mamma aveva ripreso a lavorare tornava a casa dopo di noi. E poi con le mie sorelle, facevamo i letti (e il nostro era a castello), e davamo una ripulita alla cucina.

alla scuola materna i bambini a turno "servono" a tavola, apparecchiano e sparecchiano.
Roberta in vacanza mi ha aiutata a spolverare.

Non credo che non siano capaci. Al massimo è una questione di quanto riteniamo giusto, che occasioni si hanno.
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

tatai
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da tatai » 1 set 2014, 10:34

Io quoto Ci.

Io dalla seconda elementare andavo a scuola in bicicletta da sola. Rientravo, mi fermavo in bottega a prendere pane e altre cosine che mia mamma mi metteva nella lista e rientravo a casa.

Nel pomeriggio lei andava al lavoro e io a casa da sola (questo dalla quarta, non dalla seconda...).
Se avevo voglia la raggiungevo in farmacia dove lavorava e stavo con lei a fare qualche lavoretto.
Alessandro 10.01.2006, Leonardo 03.04.2010 e Margherita 23.01.2012
...perchè siete degli esseri speciali ed io avrò cura di voi...

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”