GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Bambini e capricci: lezioncina

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
Lunette
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Bambini e capricci: lezioncina

Messaggio da Lunette » 12 ago 2014, 12:05

lena69 ha scritto:Lunette, "funziona" se di figli ne hai uno solo. ma se, per esempio,
ne hai due, sei in giro in un posto nuovo, hai due figli affamati di cui
uno tranquillissimo che aspetta il suo turno per ordinare e uno
isterico che vuole la torta a tutti i costi, se li porti entrambi fuori
li punisci entrambi e non è giusto.
Sì è vero però il principio è uguale: non sono accondiscentente con gli isterismi quindi quello che esagera che vada a sedersi intanto al tavolino, mangerà ciò che passa il convento finché non impara che le cose si chiedono e non si pretendono.

Poi quando si è calmato se ne può parlare e quando si rende conto che ha sforato allora magari la torta gliela si compra ugualmente.

Il fatto è che troppi genitori si comportano come se fosse tutto dovuto ai figli. Io assisto in aereo a certe scene allucinanti e non esiste che si dica "ma vabbe' è piccolo" , perché capisco che viaggiare con piccini sia faticoso, ma che debbano fare bordello dalla partenza all'atterraggio anche no..
"Marta, Marta, tu t’inquieti e ti affanni per molte cose; una sola è necessaria: Maria invece ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta“.

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 12 ago 2014, 12:08

Strano.
Non ricordo capricci fatti in pubblico da mio figlio.
Credo di averli rimossi!
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

Lunette
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lunette » 12 ago 2014, 12:12

Hamilton credo che non tutti i bambini siano di indole tranquilla, la mia ne ha fatti eccome però le pochissime volte che ha sbarellato di brutto l'abbiamo sempre fatta ridimensionare e ora che ha 9 anni, nonostante la testa di ghisa, si comporta bene.

Poi io non sono per il pugno d'acciaio per carità, tuttavia ci sono situazioni in cui non serve fare grandi filippiche e bisogna troncare certi comportamenti sul nascere.

Poi quando subentra una capacità di ragionamento si spiegano le cose con maggior chiarezza, ma se la protesta e il mugugno sono concessi le scene madri ripetute di rotolamento per terra assolutamente no.
"Marta, Marta, tu t’inquieti e ti affanni per molte cose; una sola è necessaria: Maria invece ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta“.

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 12 ago 2014, 12:16

Noi ci siamo sempre adattati molto alle esigenze del bambino.
Quando era nella fase dei morsi non si andava alle feste, quando era agitato non si prendeva l'aereo, quando spattaccava la tovaglia non si andava al ristorante, e via dicendo.
Diciamo che mi sono adeguata al volere di mio marito, lui non sopporta i bambini rompic******i, di conseguenza neppure il suo doveva esserlo.
Io al contrario, sono mooolto piu' permissiva, non mi danno fastidio gli altri quando rompono, e avrei permesso anche al mio di rompere.
Sono sul filone del...e che cavolo! son bambini (Faccinatropporiderechenonriescoametterealtrimentimisbattefuoridaltopic!)

frab
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da frab » 12 ago 2014, 12:41

Leggendo qui augurerei a tutte una bella giornata con un figlio ADHD e poi voglio vedere che bella morale fate. :x:
Francesca mamma di Valeria (24.10.04) , Alessia (25.9.06) e Lorenzo (12.09.11)
L'universo è così strano... alle volte ci fa finire esattamente dove dovevamo stare.

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 12 ago 2014, 13:09

Infatti a me fanno un po' ridere tutte queste rigidita'.
Io navigo a vista.
E confido molto nel tempo.

Lunette
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lunette » 12 ago 2014, 13:15

frab ha scritto:Leggendo qui augurerei a tutte una bella giornata con un figlio ADHD e poi voglio vedere che bella morale fate. :x:
Che c'entra scusa? Mia figlia è entrata e uscita dall'ospedale per quasi 1 anno e rischiava di perdere un rene.
E' chiaro che in quel periodo di certo la mia priorità non era impartirle lezione di educazione e di certo non avrei augurato a nessuno di passare un periodo simile. :urka

Qui si discute di bambini perfettamente consapevoli di fare i capricci e del modo, giusto o sbagliato che possa essere, di affrontarli.

Lunette
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lunette » 12 ago 2014, 13:17

hamilton ha scritto:Infatti a me fanno un po' ridere tutte queste rigidita'.
Io navigo a vista.
E' vero ma l'educazione e la sicurezza per me non hanno variabili aleatorie: si rispettano e basta.

MariPi82
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da MariPi82 » 12 ago 2014, 13:26

frab ha scritto:Leggendo qui augurerei a tutte una bella giornata con un figlio ADHD e poi voglio vedere che bella morale fate. :x:
si Frab, anche secondo me bisogna molto contestualizzare.
Secondo me non ci sta la mamma maleducata e che se ne frega......
Pietro Roberto 02-01-2013

MariPi82
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da MariPi82 » 12 ago 2014, 13:29

Io navigo a vista.
idem!
anche se in effetti io sono mooooolto indietro rispetto a voi! quindi non so che mi aspetta.
per ora confido nel passaggio veloce di questa fase (anche se in realtà riesco a contenerlo bene!.....eppure si, alle volte si butta a terra e rotola per nulla :che_dici )........ :ok
Pietro Roberto 02-01-2013

Alexxandra
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Alexxandra » 12 ago 2014, 13:32

E questo augurio che cavolo significa??????????

Adhd e maleducazione a casa mia non sono sinonimi...

E se avessero scritto che il bambino capriccioso era malato sarei stata la prima a tirare in faccia sta famosa torta in faccia all'uomo che l'ha comprata....

Ma si dai giustifichiamo tutto con sto adhd che va tanto di moda così creiamo i delinquenti del futuro.... :impiccata:
Ma si sveglierà il tuo cuore in un giorno d’estate rovente in cui il sole sarà E cambierai la tristezza dei pianti in sorrisi lucenti tu sorriderai Samuele, 5/8/2011, 3,225Kg per 51 cm

Lunette
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lunette » 12 ago 2014, 13:40

MariPi82 ha scritto:
si Frab, anche secondo me bisogna molto contestualizzare.
Secondo me non ci sta la mamma maleducata e che se ne frega......
A me sembra una sparata gratuita, anche se capisco eh.

Però qui si parla in generale, bisogna anche capire che al mondo non esistono solo i bambini e giustificare tutti i comportamenti maleducati non è accettabile.

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 12 ago 2014, 13:59

Lunette ha scritto:
Io navigo a vista.
E' vero ma l'educazione e la sicurezza per me non hanno variabili aleatorie: si rispettano e basta.
Ti faccio un esempio.
Abbiamo passato il periodaccio delle alzate da tavola.
Ovviamente il ristorante era per lo più precluso.
Mio marito tutte le sere si faceva il sangue amaro perché non c'era verso che mangiasse seduto.
Ora, a 8 anni, tende sempre a voler scappare prima, ma accipicchia, ora sta seduto senza doverglielo ripetere dall'inizio alla fine.
Invece di incattivirsi, mi domando io, non bastare dare il buon esempio, magari continuare a ripetersi spesso, che si mangia seduti tutti insieme, per raggiungere gli stessi identici risultati??
Ciò che un bambino non è' pronto ad apprendere oggi, se coadiuvato nell'esempio quotidiano, prima o poi lo impara e diventa il SUO modello, perché quel modello e' l'unico che conosce.
Io ero molto più rigida quando Gio era piccolo, ma ho imparato a rilassarmi molto.
Quello che non viene, verrà.
Mio marito fa ancora in po' fatica ma anche lui è' sulla buona strada.

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 12 ago 2014, 14:06

Alexxandra ha scritto:

E questo augurio che cavolo significa??????????

Adhd e maleducazione a casa mia non sono sinonimi...

E se avessero scritto che il bambino capriccioso era malato sarei stata la prima a tirare in faccia sta famosa torta in faccia all'uomo che l'ha comprata....

Ma si dai giustifichiamo tutto con sto adhd che va tanto di moda così creiamo i delinquenti del futuro.... :impiccata:
concordo con Alexxxandra. Una cosa è la maleducazione, un'altra l'ADHD. Ed i bambini maleducati, figli di genitori maleducati sono tantissimissimissimi.
24.10.2007 - Per aspera ad astra

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 12 ago 2014, 14:09

i capricci dei bambini, secondo me eh, non sono monellerie gratuite dei piccoli, ma una risposta a certi schemi educativi dei genitori. Sempre secondo me eh, se un genitore ha un figlio capriccioso è bene che cominci a riflettere un po'.
24.10.2007 - Per aspera ad astra

Lunette
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lunette » 12 ago 2014, 14:10

Hamilton per me alzarsi da tavola non è una cosa grave, anche se talvolta mi dà fastidio non lo considero un atto di maleducazione, ma semplicemente normalissima insofferenza che piano piano, un po' con l'esercizio e un po' con i compromessi si può aggiustare.

Alzare le mani, insultare, mancare di rispetto alle persone anziane, rispondere come se i genitori fossero compagni di banco sono cose, tanto per fare qualche esempio, che non tollero.

Quante volte vedo ragazzi che sul bus non lasciano il posto ai vecchietti nemmeno se viene loro chiesto, magari rispondono pure male. Questa per me è cafonaggine e sinceramente non voglio nemmeno immaginare che mia figlia diventi un tale soggetto. Per questo dicevo prima che certi comportamenti vanno stroncati sul nascere.

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 12 ago 2014, 14:21

Assolutamente d'accordo Lunette.
Queste non non le ammetto e non le tollero.
Ma non le paragono certo alla scenata per la fetta di torta.

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ottyx » 12 ago 2014, 14:54

Dubbiosa ha scritto:
Se proprio avesse voluto far l'educatore dei figli altrui avrebbe potuto comperare UNA singola porzione di torta e portarla al bambino dicendo "tieni, te la regalo io visto che ho sentito che la desideri tanto ma la prossima volta non urlare così forte perchè si sentiva solo te".
:che_dici

Scusa, questa è una grande cavolata perché comunque il bambino coi capricci avrebbe ottenuto proprio quello che voleva.
Al limite avrebbe potuto chiedergli di tacere in cambio della torta e - se avesse obbedito - in un secondo momento avrebbe potuto dargliela.
Io avrei comunque disapprovato.
2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ottyx » 12 ago 2014, 14:58

R2D2 ha scritto:i capricci dei bambini, secondo me eh, non sono monellerie gratuite dei piccoli, ma una risposta a certi schemi educativi dei genitori. Sempre secondo me eh, se un genitore ha un figlio capriccioso è bene che cominci a riflettere un po'.
Quoto virgole, punti e apostrofi :clap

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ottyx » 12 ago 2014, 15:01

Lunette ha scritto: Il fatto è che troppi genitori si comportano come se fosse tutto dovuto ai figli. Io assisto in aereo a certe scene allucinanti e non esiste che si dica "ma vabbe' è piccolo" , perché capisco che viaggiare con piccini sia faticoso, ma che debbano fare bordello dalla partenza all'atterraggio anche no..
Concordo anche con Lunette.
Una frase che non tollero è quella dei genitori che quando gli si fa notare u comportamento maleducato del figlio rispondono con un "Ma è un bambino".
E allora? E proprio il momento giusto per insegnargli l'educazione! Non è che viene infusa magicamente al compimento del decimo anno di età :che_dici
Un'altra categoria che mal sopporto è quella dei genitori che delegano la scuola, le maestre o altri educatori... grrrrrr :aargh

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”