GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

S'avvicina l'estate: la Biblios si dà a corsa e camminate!

Bloccato
mammakoala
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: R: S'avvicina l'estate: la Biblios si dà a corsa e cammi

Messaggio da mammakoala » 5 ago 2014, 13:43

FrancescaS ha scritto:Mi è tornato in mente leggendo i vostri ultimi messaggi: letture lunghe ai bimbi.
Quest'anno avevo una sezione di 18 bimbi di 4 anni (molto vispi) e 8 di 5 anni e ho fatto l'esperimento della lettura a puntate: un successone!
Abbiamo letto La bambola dell'alchimista di Bianca Pitzorno ed è incredibile la ricaduta educativa che questo romanzo ha avuto in classe! Prima di tutto, abbiamo sdoganato quel preconcetto im******e inculcato dalla collega megera dell'anno prima secondo cui ci son giochi da maschi e da femmine e la cesta delle bambole ha riscoperto un successo clamoroso da parte di bimbi e bimbe.
La lettura era sempre introdotta da un breve riassunto delle puntate precedenti fatto collettivamente in cerchio in modo da sviluppare le competenze di comprensione, sintesi e riverbalizzazione del testo; inoltre così i più "deboli" potevano seguire meglio la storia e l' "eccellenza" aveva pane per i propri denti.
E poi un libro che parla di cacca fa riderissimo!
Ma che bello Francesca!!!
Magari le maestre fossero tutte illuminate come te! :-*

Allora quasi quasi provo a leggerlo con Matilde. Purtroppo vedo che va molto anche nel suo asilo il "è da maschio/è da femmina" ed è un concetto che, ci mancherebbe altro visto pure il lavoro che faccio, mi urta
2008
2011

Ciuk
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: S'avvicina l'estate: la Biblios si dà a corsa e camminat

Messaggio da Ciuk » 5 ago 2014, 14:39

Fra ho già fatto l'ordine su Amazon. :fischia Certo, il gusto di ordinare online, comodamente da dove ti trovi, senza doverti spostare è il massimo. E in genere i libri costano meno, anche se ho notato che in libreria (dove andiamo spesso perchè: 1. i bimbi amano andare; 2. i regali li prendo lì) ormai ci sono sconti su praticamente ogni collana.
Azz... ho dimenticato di tenere gli scontrini... si possono scaricare no?
Anzi, io stupidamente non ho pensato di fare come facevo prima, ovvero farmi fare una fattura cumulativa a fine anno... :buuu Che sciocca.
Vabbhe.
Dicevo, concordo che spesso ho preso libri poi mai letti o non finiti, sprecando soldi. Per questo devo ringraziare ora gli ebook, la biblio e gli acquisti online (senza spese di spedizione). Però il fascino che hanno i cartacei di proprietà ( :ok bello Fra) rimane.
JJ 28-09-2007 e JT 25-04-2009 L'espressione "una madre che lavora" è ridondante (Jane Sellman) Life is too short to remove USB safely

chiarasole
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da chiarasole » 5 ago 2014, 15:15

Solo un passaggio al volo per una standing ovati on a Francesca
Come sapete quest'anno ne ho viste di cotte e di crude a scuola e ogni volta che vedo una maestra come te mi commuovo
E dico sul serio
F 15-08-2006 E 6-03-2008
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life

FrancescaS
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da FrancescaS » 5 ago 2014, 15:26

Mk e Ciuk, prima de La bambola dell'alchimista, visto che voi non avete limiti di tempo da fine anno scolastico, vi consiglio di leggere L'incredibile storia di Lavinia. La protagonista di questo libro, infatti ha un ruolo importante nell'altro, che cronologicamente viene dopo.
Non vi fate scoraggiare dall'inizio stile piccola fiammiferaia: l'Autrice adora prendersi gioco dei classiconi (vedi Ascolta il mio cuore, evidente richiamo parodistico del Cuore di De Amicis).
E anche qui... cacca a go-go!!! :hi hi hi hi

Ciuk
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Ciuk » 5 ago 2014, 15:47

FrancescaS ha scritto:Mk e Ciuk, prima de La bambola dell'alchimista, visto che voi non avete limiti di tempo da fine anno scolastico, vi consiglio di leggere L'incredibile storia di Lavinia. La protagonista di questo libro, infatti ha un ruolo importante nell'altro, che cronologicamente viene dopo.
Non vi fate scoraggiare dall'inizio stile piccola fiammiferaia: l'Autrice adora prendersi gioco dei classiconi (vedi Ascolta il mio cuore, evidente richiamo parodistico del Cuore di De Amicis).
E anche qui... cacca a go-go!!! :hi hi hi hi
:ok preso
JJ 28-09-2007 e JT 25-04-2009 L'espressione "una madre che lavora" è ridondante (Jane Sellman) Life is too short to remove USB safely

Ciuk
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Ciuk » 5 ago 2014, 15:48

Chiara concordo con te sull'impressione della tata-francesca. :emozionee

coloricaldi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da coloricaldi » 5 ago 2014, 16:39

FrancescaS, io L'incredibile storia di Lavinia l'ho comprato per me qualche anno fa. ricordo che lo avevamo letto a scuola e mi era piaciuto tantissimo e l'ho voluto avere nella mia libreria cartacea di proprietà :sorrisoo

e complimenti per il tuo lavoro di maestra
A che colora il mio mondo...
impassabile, nulla è impossibile...
Immagine

coloricaldi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da coloricaldi » 5 ago 2014, 16:43

di Roal Dahl io ho il classico "il GGG", "le streghe", "Matilda" e "la fabbrica di cioccolato". i primi due sono i più semplici e immediati, molto facili da seguire anche a puntate.
non vedo l'ora di leggerli alla mia polpetta...

ho anche in serbo per lei "le avventure di Jim Bottone" di Michael Ende e voglio rispolverare "cion cion blu".
mi sa che mi divertirò più io che lei a leggerle tutti questi vari libri
A che colora il mio mondo...
impassabile, nulla è impossibile...
Immagine

Ciuk
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Ciuk » 5 ago 2014, 16:52

Io della Pitzorno ho letto (non ai bimbi): La bambinaia francese (Jane Eyre giusto per collegarmi a quanto diceva Francescas!) e Ascolta il mio cuore.

Jim Bottone avevo iniziato a leggerlo a JJ anni fa ma era troppo presto. Lo riprenderò se avrò successo con La fabbrica (e tutti gli altri che Fra mi sta constringendo a comprare).

Forse avrei dovuto, dopo Gli sporcelli, leggere GGG o Le streghe. Ma vediamo come procede nelle prossime sere, ovvero quando i bimbi rientreranno da casa dei nonni.

tittiale
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da tittiale » 5 ago 2014, 21:23

Siete fantastiche.... :cuore
Ho poco tempo, ma volevo dire la mia su...
Il mio sogno è aprire un B&B perchè mi piace l'idea di accogliere gente nuova, ma per poco tempo :risatina: e di curare e preparare le colazioni!!!
Libri per bimbi.... mi sono un po' persa, con la scusa che Mao legge da solo e che Sofia preferisce ritagliare/colorare/smanettare da sola. Però i titoli che avete elencato sono o letti o nella mia wish list.
Auguri alla piccola grande Matilde di Cance: pensavo che il compleanno fosse più avanti, non proprio il giorno della festa. Ciuk, anche tua mamma fa gli anni il 3 agosto? Anche la mia! :-D
Per il resto.... ho preso le offerte del giorno di ibs in e-book :hi hi hi hi
Soffro, sono malata, inesorabilmente, di tsundoku :festa però leggo anche, ma accumulo desideri e libri non letti, soprattutto sull'e-reader. Devo smetterla :aargh
`·.,¸¸,.·´¯ Titti&Ale con Manuel *15/2/2007, Sofia *27/1/2009, Mirco *20/1/2012 e Nicolò *27/3/2015¯`·.,¸¸,.·´

Ciuk
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Ciuk » 5 ago 2014, 21:36

titti, no il 1/08.

ily
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ily » 6 ago 2014, 7:51

Grazie Francesca !!! Ho entrambi i libri della pitzorno nella mia cameretta a casa da mio padre..... appena ci vado lu prendo !!!
Poi devo vedere cosa ho di Dahl. ... però gli sporcelli sono quasi certa di averli!!
ILY+GIGI=BIMBOSTEFANO(14.9.09)
Settembrina 09-Biblios® "Le donne lo sanno chi paga davvero-lo sanno da prima quand'è primavera-o forse rimangono pronte-è il tempo che gira"L.L.

cancerina72
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cancerina72 » 6 ago 2014, 14:44

buongiorno!

grazie per gli auguri a Sofia :cuore

e auguri a titti e chiarasole per oggi :festa

titti..tu ricordi il compleanno di Matilde (22/08) ..ma io sono recidiva e anche la seconda figlia l'ho partorita in agosto (3/08) :risatina:

francesca auguri per l'anniversario :yeee :clap

oddio basta coi suggerimenti di lettura..ne ho davvero troppi in coda.. :buuu

io non sogno b&b o ristoranti per le ragioni che ciuk ha già esposto..tanto impegno finanziario ma soprattutto di tempo anche nei weekend..
però vi dico che quando eravamo al mare e i miei ci hanno raggiunto per un paio di giorni si sono trovati divinamente in un b&b del paese vicino a dove stavamo (non proprio turistico), che hanno trovato molto molto curato (dagli accessori, all'arredo delle camere, alla cura degli ospiti)..per cui capisco sia titti che quello che ciuk diceva del suo amico..

io questa settimana sono senza collega in ufficio...quindi ho il doppio carico..

per il tempo yasho :incrocini :buuu ...vorrà dire che andremo in campeggio a Porlezza o in val d'intelvi a caccia di mirtilli tra uno spiraglio di pioggia e l'altro..
Laura**Matilde 22/08/06 & Sofia 03/08/08**
biblios forever **l'amore non e' dire ti amo, ma dimostrare che e' vero(cit)**

cancerina72
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cancerina72 » 6 ago 2014, 14:46

buongiorno!

titti..tu ricordi il compleanno di Matilde (22/08) ..ma io sono recidiva e anche la seconda figlia l'ho partorita in agosto (3/08) :risatina:

io non sogno b&b o ristoranti per le ragioni che ciuk ha già esposto..tanto impegno finanziario ma soprattutto di tempo anche nei weekend..
però vi dico che quando eravamo al mare e i miei ci hanno raggiunto per un paio di giorni si sono trovati divinamente in un b&b del paese vicino a dove stavamo (non proprio turistico), che hanno trovato molto molto curato (dagli accessori, all'arredo delle camere, alla cura degli ospiti)..per cui capisco sia titti che quello che ciuk diceva del suo amico..

io questa settimana sono senza collega in ufficio...quindi ho il doppio carico..

per il tempo yasho :incrocini :buuu ...vorrà dire che andremo in campeggio a Porlezza o in val d'intelvi a caccia di mirtilli tra uno spiraglio di pioggia e l'altro..

cancerina72
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

buongiorno!

cancerina72
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

buongiorno!

cancerina72
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cancerina72 » 6 ago 2014, 15:14

per quanto riguarda ebook o cartaceo io devo dire che la tendenza all'accumulo ce l'ho in entrambi i casi :ahaha e fino ad ora sono a 50% e 50% (cioè metà comprati vecchio stile e metà su digitale..)

stasera Matilde è invitata per una pizza dalla sua amica del cuore che compie anche lei gli anni (ma quanti in agosto :urka )

io invece ho in programma il solito stiro e il riordino della cucina (ma per quello mi ci vuole una giornata buona o due mezze.. :impiccata: )

cancerina72
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cancerina72 » 6 ago 2014, 15:27

la settimana scorsa siamo andati alla ricerca del materiale scolastico per settembre...e mi siete venute in mente tutte voi amanti delle agende e della cartoleria in genere.. :fischia :bacio
c'era da perdere gli occhi.
Io con le agende elettroniche e non ci ho rinunciato..le prendo ma non ci scrivo nulla :martello ..però adoro post-it, quaderni, penne e pennarelli vari..

ieri invece siamo andati a prendere le scarpe per ginnastica e un grembiule per Sofia (per dare anche a lei la soddisfazione di aver il suo :fischia ) con cerniera..

mi sono rifatta gli occhi coi saldi (e ho anche aperto il portafoglio...ma forse non avrei dovuto, perchè poi scatta il senso di colpa..) :perplesso

FrancescaS
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da FrancescaS » 6 ago 2014, 15:28

Eccomi, ragazze, col morale a livello del mantello basaltico, arrabbiata e profondamente delusa. Un grovoglio di emozioni che fatico a districare, quindi mi scuso in anticipo se questo post risulterà fuori di testa.
Stamattina, ore 11 colloquio con la psicologa. Coloricaldi, non ricordo se è gia uscito il discorso, ma stiamo facendo il lungo percorso per l'adozione. Anzi, dopo stamattina mi sa che lo sto facendo in solitaria... Ma procediamo con ordine.
Tutto bene il bla bla di come ci siamo conosciuti, messi insieme ecc... Tutto bene anche il racconto dei tre episodi di aborto precoce e di tutte le emozioni individuali e condivise legate a quei lutti. Poi il domandone: <<E quando litigate perché litigate?>>
E lì è uscito il discorso della famiglia di Brian, OF COURSE. Ma era venuto fuori anche durante i colloqui con l'assistente sociale, in termini di disaccordo sulla questione, senza tanti particolari e recriminazioni.
E invece stavolta Brian ha pensato bene di scendere nei particolari, raccontando miei episodi di insofferenza accaduti più di dieci anni fa di cui avevamo già parlato in abbondanza e che consideravo archiviati. Ha detto che non capisce perchè io non faccia uno sforzo per entrare a far parte della sua famiglia e che quando vengono qua i suoi alla fine del loro soggiorno lui è sfiancato da fatto di essersi trovato in mezzo alla tensione tutto il tempo.
Ora, gli episodi di insofferenza sono veri ( anche se credo che pure Gandhi troverebbe da ridire a dover scarrozzare due ragazzi di 20 e 26 anni come se fossero dei cerebrolesi solo perchè fa loro fatica prendere un treno e un bus; o se si trovasse a dover traslocare temporaneamente a casa del nonno perchè gli ospiti hanno pensato bene di muoversi in mandria in cinque in una casa di due stanze per 10 giorni -5 gagagli a mano e 5 da stiva inclusi, naturalmente). Beh, sono rimasta come un pesce lesso, non sapendo se fosse meglio tacere e fare la figura dell'acida brontolona o replicare e confermare l'immagine della megera che Brian stava dipingendo di me.
Riguardo al fatto che non mi interessa avere papporti positivi con la sua famiglia, però, non son riuscita a stare zitta e ho replicato che l'effettiva difficoltà che avverto nei loro confronti non è derivante da una mia scelta arbitraria, bensì è la risposta a un loro atteggiamento di freddezza e si "sfruttamento" delle nostre risorse. Ho detto che quando vengono qua Brian si prodiga per accoglierli nel migliore dei modi e che lo stesso non accade quando andiamo là; che Brian per accompagnarli a destra e a manca neanche dorme e loro invece gli dedicano solo qualche brandello di tempo ritagliato dalla loro quotidianità quando va in Danimarca (e ci sarebbero stati gli estremi per rincarare la dose, visto che la sua mamma a volte manco ci prepara la cena e va a letto!).
Infine, sul fatto che quando arrivano le "cavallette" (concedetemelo) si trova a fare da ago della bilancia è una vera e propria str------ata, oltre che una cattiveria nei miei confronti: infatti mentre loro fanno i turisti per caso e i padroni di casa in casa mia -e io mi mangio il fegato in silenzio per non sovraccaricare Brian che ha già i nervi a fir di pelle per iperattività e carenza di sonno)- vivo come posso e li lascio vivere. Oltre a fare da pungiboll al nervoso di lui. E quando se ne vanno, lui tira un bel sospirone di sollievo e dice che non vedeva l'ora. Tutte le volte! Ora, io gli avevo consigliato di prendersi cinque minuti per scrivere queste impressioni- sensazioni subito a caldo, perchè dopo qualche mese resetta e subentra il ricordo vago e indefinito che tutto addolcisce, stile Leopardi. Ma niente. E oggi, come per magia, anche la decisione di accogliere solo un gruppo turistico per estate e per non più di 10 giorni (accordo preso di comune accordo dopo una stagione quasi interamente infestata dalle "cavallette") è stata da lui raccontata come una concessione fatta a me, la strega cattiva. Ho provato a replicare che avevo una percezione diversa dell'accordo e lì è intervenuta la psicologa dicendo che secondo lei abbiamo due stili comunicativi diversi e che quello di Brian è più diretto e pensato mentre io, come tutti gli italiani, sono più ciarliera e che rischio di dire anche cose che non penso. Ha poi detto, guardando me, di non fossilizzarci sulle nostre idee e che magari se riusciamo a non rendere granitici i nostri pensieri possiamo renderci conto che la realtà è diversa. Come dire: brutta stronzina, sei te che hai pregiudizi verso quella povera famiglia. A quel punto, vi giuro, stavo ormai trattenendo le lacrime e stento. Non tanto per l'idea che si può esser fatta la psicologa, ma soprattutto per il comportamento di Brian che non mi spiego: perchè mettere in piazza i nostri problemi in un contesto così delicato e così decisivo per la realizzazione del nostro sogno? E perché rigirare tutte quelle frittate per farci sembrare ancora più in conflitto?
Ora, visto anche il suo atteggiamento di disinteresse per la visita domiciliare dell'assistente sociale (ricordate? non voleva aiutarmi a riordinare perché quella in ferie ero io!) ho un dubbio che mi tormenta e mi addolora: che stia cercando di boicottare i colloqui (più o meno consciamente) perché in realtà non è convinto della scelta di adottare?
Boh, non so cosa pensare e non ho neanche la lucidità per farlo.

cancerina72
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cancerina72 » 6 ago 2014, 15:28

mi ha ripetuto 3 volte il primo messaggio...dite che ho cliccato troppe volte invia.. :pensieroso :sberla:

Bloccato

Torna a “TopicOni vari, strani, regionali, riferiti alla gravidanza!!”