GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

IN CERCA DI OSTETRICA PRIVATA

Come prepararsi psicologicamente all'evento? Dubbi, consigli sul parto e qualche informazione per migliorare la degenza in ospedale.
MariPi82
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Re: IN CERCA DI OSTETRICA PRIVATA

Messaggio da MariPi82 » 15 mag 2014, 9:51

Soffie, fai ciò che ti senti e che ti fa stare più tranquilla, eh.
Ma i figli si fanno in due....e se veramente vedere nascere un figlio proprio, dalla propria donna, "sembra un film horror", allora il mondo di oggi sarebbe costellato di figli unici..........
Io credo che il problema sia un attimo più radicato del fatto di volere l'ostetrica privata per sicurezza.
Se mio marito non avesse voluto fare il corso preparto (gratuito ed offerto dall'ospedale, apposta per preparare all'evento e formarli pure nell'aiuto del travaglio attivo quando, se tutto va bene, non è necessaria una presenza sanitaria costante, ma la natura deve solo fare il suo corso.....e si ha principalmente bisogno di un appoggio che sproni) perchè si diceva "imparato da sè".......lasciamo perdere che gli avrei detto/fatto, vah...... :che_dici
Pietro Roberto 02-01-2013

moonrise
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da moonrise » 15 mag 2014, 12:11

floddi, ha espresso meglio il mio pensiero.

Questa cosa che i mariti si impressionano in sala parto mi fa incavolare.
E io che devo far uscire una persona da là sotto?? Non mi impressiono?? No, in questo momento ho bisogno del mio compagno, che tiri fuori le cosiddette e mi aiuti. A essere lucida, a capire le situazioni, a comunicare al posto mio con le ostetriche se sto svalvolando, a dare i miei dati mentre hole contrazioni ecc....i figli sono da subito di entrambi, è un lavoro di squadra. Non è che noi ci smaroniamo la gravidanza, il parto e le notti insonni e loro invece si prendono tutto il bello perchè "non se la sentono".

Altro discorso se vi sentite più sicure psicologicamente con un'ostetrica che Sa il fatto suo. Ma ho l'impressione che in caso di complicazioni lei possa fare ben poco se non lavora lì. Anche perchè le manovre d'urgenza le decide il Ginecologo e il chirurgo.

Esempio...durante il mio parto non si capiva come era posizionata la bimba. L'ostetrica ci provava, ma niente. Per fare anche solo una semplice ecografia ha dovuto chiamare il ginecologo e con lui decidere come procedere. Ci fosse stata una terza ostetrica che si faceva, un convegno? E questa era una cretinata, ma ho paura che le figure possano entrare in conflitto e che questa ostertica pagata profumatamente non possa fare poi molto, soprattutto per decisioni urgenti e gravi. Se non assistere psicologicamente e spiegare meglio dei passaggi, nel caso si trovino operatori un pò scorbutici. Cosa che può fare bene un marito un pò spigliato e informato. Nel caso si debba superare lo scoglio di un primo parto difficoltoso, ben venga. Ma pensare che sia necessaria in ogni situazione, boh. Sono molto perplessa.
{Marghe*muffin}17.01.14{3,050kg*50cm}16.09

"la vertigine non è paura di cadere,ma voglia di volare"

MariPi82
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da MariPi82 » 15 mag 2014, 12:31

Inutile dire che anche io la penso come Floddi e Moon.
Io credo che nel caso di Ambra la presenza della figura "ostetrica privata" le serva più che altro psicologicamente, e quindi ben venga.
Che sia utile a chiunque e dovunque, prescindendo dal proprio vissuto, proprio no.
Anche io credo che questa persona che si troverebbe in un luogo come ospite e che vorrebbe, ma non può per legge, prendere decisioni operative, potrebbe entrare in conflitto con lo staff del reparto (che invece ha tutta la responsabilità civile e penale del lavoro che svolge) e creare più problemi che altro.
Detto questo, ognuno è libero di agire per se stesso come meglio crede.....
Dico un'ultima cosa perchè proprio mi vorticano, al pensiero: se mio marito m'avesse detto che non veniva in sala parto per partito preso perchè si impressionava (ovvio che se mi sveniva e vomitava tutto il tempo gli davo io il via), di sicuro avrei evitato in futuro di impressionarlo rischiando anche solo lontanissimamentissimamente di rimettermi incinta....... :che_dici

moonrise
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da moonrise » 15 mag 2014, 12:41

Poi non so...se devo andare a fare un'operazione al cuore non è che mi porto dietro un cardiologo privato per far valere i miei diritti. In linea di massima mi fido di chi mi opera. Se no vado direttamente da lui.
In Italia non muoiono tutti i giorni le donne di parto, non vedo la necessità di tutto questo allarmismo.
Certo, in alcuni casi vengono effettuate pratiche in modo frettoloso, ma spesso sono necessarie e magari vedo di scegliere una struttura che fa un 20% di cesarei l'anno su 1200 parti, che fa vbac, che segue l'allattamento e i metodi per parto indolore, ecc...così da capire la loro politica.
Certo esistono i macellai, ma il parto può essere un trauma a prescindere dalla bravura degli operatori.

Poi...questa ostetrica privata lavora in un ospedale? Assiste anche a parti in casa? Quanti parti assiste giornalmente? Ha la stessa esperienza di un'ostetrica ospedaliera che fa cinque parti a settimana? Insomma...è una "navigata"? Perchè tra avere una persona comunicativa e sorridente che mi tiene la mano e una scorbutica che però ne ha viste di ogni ed è pronta a qualsiasi eventualità, forse scelgo la seconda.

Soffie
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Soffie » 15 mag 2014, 12:46

Certo, una ostetrica privata non è necessaria, ma chi decide di averla ha i suoi motivi. Poi loro in ospedale non possano fare loro le manovre, ma ti possono consigliare e fare da tramite con le ostetriche dell'ospedale. Sarebbe un supporto competente che una donna decide di avere in più. Per quanto riguarda il marito... il mio mi ha accompagnata solo due volte a fare le visite e solo quando mi sono incavolata che non è venuto al corso preparto mi ha detto che entrerà in sala parto... lo devo spingere sempre, altrimenti lui da solo non si attiva a fare le cose; pensa che adesso che sono nel nono mese faccio la spesa da sola... lui non si preoccupa neanche un po che devo alzare le borse.. SE gli dico guarda non riesco a farlo allora magari lo convinco di venire con me o forse mi dirà di farmi accompagnare da suo padre che e pensionato e disponibile... questo per farvi una idea del supporto del marito.

MariPi82
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da MariPi82 » 15 mag 2014, 12:49

ma è per davvero?!?!?!?!?!

Soffie
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Soffie » 15 mag 2014, 13:09

MariPi82 ha scritto:ma è per davvero?!?!?!?!?!
Purtroppo si... e adesso che inizio a non poter fare più le cose da sola devo farlo coinvolgere di più, questo vuol dire rompere e bastonarlo per determinarlo a fare le cose... che di solito non mi fa piacere farlo, non voglio essere una rompiscatole. Se non lo faccio, mi troverò i suoi genitori che mi fanno la spesa e mi puliscono la casa, invece che sia lui a darmi una mano.

moonrise
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da moonrise » 15 mag 2014, 13:23

Soffie ha scritto:
Al corso preparto lui non ha voluto venire... dice che non ha bisogno di fare corsi per prendersi cura di un neonato o per starmi vicino... abbiamo anche discusso per questo... Prima lui ha detto che non entra in sala parto perché non se la sente e io non lo obbligo, poi ultimamente mi ha detto che entrerà anche se ha paura di rimanere impressionato. Anche se lui era molto più coinvolto, io comunque prendevo l'ostetrica privata; ogni uno ha il suo ruolo. Mi sono informata e può entrare con me sia l'ostetrica che il marito (sempre se lui se le sente... lui ha l'idea che vedere una donna partorire è un film horror e si rimane scioccati).
Beh, quando avrà per le mani un neonato che piange piange piange piange piange vedremo se sarà così convinto di esser nato "imparato".
O forse non gli serve un corso perchè ha già deciso di non voler entare in sala parto e che il pupo te lo smazzerai tu o i suoi genitori!
Ognuno ha il suo ruolo, certo! E lui ha il ruolo di padre e marito che deve assisterti andando ai corsi preparto, facendoti la spesa e essendo di supporto mentre nasce suo figlio.
Tu non lo obblighi? Sbagli di grosso. Su certe cose non si può chiudere un occhio a mio parere.
Che si prendano le loro responsabilità sti uomini! O altrimenti trattiamoli sempre come se avessero dieci anni, ma poi non lamentiamoci.
Mi spiace veramente che tu non abbia il supporto che in questi casi dovrebbe essere scontato, ma cerca di pretenderlo, ne hai diritto.

MariPi82
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da MariPi82 » 15 mag 2014, 13:32

credo come ho detto prima che il tuo problema non sia nè l'ospedale di Treviglio (che è ottimo), nè l'ostetrica privata (che potrebbe essere superflua se avessi accanto a te un compagno presente).....
ps: io al nono mese concluso e finito non volevo che mi portasse la borsa.....ce la facevo anche da sola (io, ehhhhh, ma è soggettivo).....ma sai quanto mi inc@zzavo se avesse preteso che me la portassi da sola a prescindere?!?! questo per dire che non c'è bisogno di essere serviti e riveriti, ma UN FIGLIO SI FA IN DUE, nonostante il fardello maggiore, è innegabile, lo porti la donna, almeno i primi tempi........

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 15 mag 2014, 14:18

io e mio marito non abbiamo fatto il corso preparto, io sono uscita alla seconda lezione quando una ostetrica è intervenuta dicendo che solo il dolore del parto avrebbe permesso l'attaccamento tra mamma e figlio e che quindi dovevamo pensarci bene prima di chiedere l'epidurale, eppure è entrato in sala parto con me, ha assistito al mio terribile travaglio e mi ha sostenuta nel post parto, quando PER IL TROPPO DOLORE ho rifiutato e incolpato quel povero bimbo che non c'entrava nulla. Quindi io ribadisco che se proprio un sostegno deve esserci, è meglio averlo DOPO il parto e non durante.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

Antolina80
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Antolina80 » 15 mag 2014, 16:54

Ho l'impressione che moltissime primipare (ma l'ho fatto sicuramente pure io, eh!) focalizzino tutte le loro paure e aspettative sul momento del parto.
Posso dire, col senno di poi, che in 3 anni e mezzo di vita di mia figlia il parto è stato il momento in cui la signorina mi ha dato meno problemi!!!!! :che_dici
Soffiese tuo marito sviene alla vista del sangue o rischia di conficcare un bisturi nella clavicola di un'ostetrica che vuole farti l'episio, bè....può restare in sala d'attesa a misurare le piastrelle.
Ma per il futuro, se vuoi evitare di smezzargli il servizio da 12 sulla nuca, ti consiglio di chiarire alcuni punti col tuo compagno. Quello che vi aspetta è il più difficile dei mestieri ed è già un'impresa titanica se si rema insieme nella stessa direzione....
Se il mio armadio è pieno non vuol dire che la mia testa sia vuota.
Silvia 30/12/2010 3.500 kg x 51 cm la nostra piccola punk
Jacopo 08/08/2015 3.840 kg x 53 cm il nostro piccolo kiwi

moonrise
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da moonrise » 15 mag 2014, 19:10

Appena arrivata a casa dopo il parto, lì si che avrei voluto un'ostetrica tutta per me! Che crisi, senza nessuno di esperto a cui affidarsi! Qualcuno Che mi desse indicazioni per l'allattamento, che mi aiutasse a dormire piû di pue ore a notte, visto che lui dopo poco è tornato per forza di cose al lavoro ecc....
Certe volte la bimba piangeva e noi la guardavamo e ci chiedevamo: e ora? e poi attaccavo io in preda agli ormoni!
E allora vai di mille tentativi! Avrà fame, avrà sonno, avrà i cavoli suoi!?
Straquoto Antolina.

Soffie
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Soffie » 15 mag 2014, 20:30

L'ostetrica privata verrà anche a casa un paio di volte, è una cosa inclusa nel servizio completo che ho scelto. Mi rendo conto che sarà impegnativo essere genitori.

OstetricaMartina
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da OstetricaMartina » 20 mag 2014, 15:28

Ciao a tutte!!
io sono un'ostetrica libero professionista!
Sono di Castel San Pietro Terme e esercito a Bologna e provincia!
Sono nuova del forum!
Un saluto a tutte!!

Ultima modifica di Boomie75 il 20 mag 2014, 19:21, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: la pubblicità è a pagamento.

Boomie75
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Boomie75 » 20 mag 2014, 19:23

OstetricaMartina, comprendo che lei è nuova del forum, ma la invito caldamente a leggersi il regolamento prima di postare spam in qualsiasi topic le capiti a tiro, diversamente provvederemo a bannarla.
Non è ammessa pubblicità.
Grazie
G.(MMVII) & G.(MMX)
We can handle any problem - we have kids!

Soffie
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Soffie » 23 lug 2014, 12:54

Eccomi con i dettagli della mia esperienza. È passato un po di tempo, ma fare la mamma non ti lascia tempo per niente altro. Inizio con dirvi che sono molto contenta del fatto che ho scelto di avere l'ostetrica privata e che vale tutti soldi che ho pagato. Quando ho iniziato ad avere le contrazioni l'ho chiamata ed è venuta a casa mia, lei e la sua collega, perché lavorano in due per garantire che sono disponibili 24 su 24. Abbiamo fatto una parte del travaglio a casa e quando era il momento di andare all'ospedale, mi hanno portata loro. All'ospedale siamo entrati in sala monitoraggio io, mio marito e le due ostetriche. Una di loro aveva lavorato li in passato e conosceva tutti. È stata lei a prepararmi , a mettermi una flebo (ero disidratata perché vomitavo dopo ogni contrazione) e mi ha assistita finché mi ha visitata la ginecologa e mi hanno spostata in sala parto. In sala parto sono entrati con me l'ostetrica e mio marito. L'ostetrica privata ha praticamente assistito al parto lavorando con l'ostetrica dell'ospedale. Non è andato tutto come nei miei sogni di parto ideale, ma per quanto riguarda l'ostetrica, io sono rimasta contenta. Mio marito ha detto che ho fatto bene ad assumerla, lui sarebbe andato in crisi se era da solo con me. Poi dopo il parto mi ha visitata a casa quattro volte e mi ha aiurata con l'allattamento. È stata molto professionale. Ha fatto la sua parte proprio come mi aspettavo.

Soffie
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Soffie » 23 lug 2014, 13:05

Ho descritto molto brevemente l'accaduto e ho dimenticato di dire che per ogni domanda che ho avuto sulla cura della bimba, sull'allattamento, sulle perdite e altrecose, lei è stata sempre disponibile a rispondermi e consigliarmi.

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 24 lug 2014, 15:36

sono contenta che tu ti ritenga soddisfatta, da quello che ho letto io continuo a pensare che siano soldi buttati però.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

MariPi82
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da MariPi82 » 24 lug 2014, 17:26

floddi ha scritto:sono contenta che tu ti ritenga soddisfatta, da quello che ho letto io continuo a pensare che siano soldi buttati però.
Idem

MariPi82
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da MariPi82 » 24 lug 2014, 17:27

Ma sono ovviamente contenta per te che ti ritieni soddisfatta e che quindi hai ottenuto ciò che volevi, almeno spero!
Buona nuova vita a 3!

Rispondi

Torna a “PREPARIAMOCI AL PARTO”