GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

S'avvicina l'estate: la Biblios si dà a corsa e camminate!

Bloccato
Ciuk
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: S'avvicina l'estate: la Biblios si dà a corsa e camminat

Messaggio da Ciuk » 21 lug 2014, 15:11

VOTAZIONI PER AGOSTO 2014:

Mary Poppins di P.L.Travers Ciuk
Bella mia di Donatella Pietrantonio
Tre atti e due tempi di Giorgio Faletti
Come un fiore ribelle di Jamie Ford Ciuk
Un certo tipo di intimità di Jenn Ashworth

Hanno votato: Ciuk
Non votano:
JJ 28-09-2007 e JT 25-04-2009 L'espressione "una madre che lavora" è ridondante (Jane Sellman) Life is too short to remove USB safely

Ciuk
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Ciuk » 21 lug 2014, 15:15

Ciuk ha scritto:PROPOSTE PER AGOSTO 2014:

Mary Poppins di P.L.Travers
Non c'è bambino che, vedendo il film di Walt Disney del 1964, non abbia desiderato conoscere Mary Poppins, salire le scale scivolando sul corrimano, come lei; aprire un ombrellino e prendere il volo; pescare dalla sua grande borsa che contiene di tutto, persino una poltroncina. Mary Poppins compare un giorno portata dal vento in Viale dei Ciliegi 17, davanti alla casa più piccola della strada, e cambierà per sempre la vita dei bambini Banks.

Ritrovarsi alle prese con un adolescente taciturno e scontroso che è quasi uno sconosciuto, improvvisarsi madre quando quell’idea di sé era già abbandonata da tempo. È ciò che succede alla protagonista e voce narrante di questa storia di intensità e dolore implacabili, quando Olivia, la sorella gemella che sembrava predestinata alla fortuna, rimane vittima del terremoto dell’Aquila, nella lunga notte del 6 aprile 2009, lasciando il figlio Marco semiorfano. Il padre, musicista di fama, vive a Roma e non sa come occuparsene, perciò tocca alla protagonista e alla madre anziana, trasferite nei quartieri anodini e provvisori degli sfollati, prendersi cura del ragazzo, mentre cercano di dare forma a un lutto schiacciante. Le situazioni inestricabili contengono talvolta al loro interno anche l’inizio della speranza, ma essa sarà guadagnata a costo di affrontare non solo il trauma del presente, bensì tutto il passato, dall’inizio. Bella mia, titolo ispirato a una canzone abruzzese dedicata alla città dell’Aquila, è un romanzo sulla perdita, ma ancora di più sulla ricostruzione, la ricostruzione della città squassata dal sisma e la ricostruzione ancora più faticosa degli affetti intimi e della fiducia nella vita.

Tre atti e due tempi di Giorgio Faletti
Io mi chiamo Silvano ma la provincia è sempre pronta a trovare un soprannome. E da Silvano a Silver la strada è breve". Con la sua voce dimessa e magnetica, sottolineata da una nota sulfurea e intrisa di umorismo amaro, il protagonista ci porta dentro una storia che, lette le prime righe, non riusciamo piú ad abbandonare. Con "Tre atti e due tempi" Giorgio Faletti ci consegna un romanzo composto come una partitura musicale e teso come un thriller, che toglie il fiato con il susseguirsi dei colpi di scena mentre ad ogni pagina i personaggi acquistano umanità e verità. Un romanzo che stringe in unità fili diversi: la corruzione del calcio e della società, la mancanza di futuro per chi è giovane, la responsabilità individuale, la qualità dell'amore e dei sentimenti in ogni momento della vita, il conflitto tra genitori e figli. E intanto, davanti ai nostri occhi, si disegnano i tratti affaticati e sorridenti di un personaggio indimenticabile. Silver, l'antieroe in cui tutti ci riconosciamo e di cui tutti abbiamo bisogno.

Come un fiore ribelle di Jamie Ford
Seattle. È l'alba e il piccolo William si stropiccia i grandi occhi neri. Ancora avvolto nelle coperte, riesce quasi a sentire quelle canzoni sussurrate alle sue orecchie in una lingua antica. Ma è da cinque anni che non ascolta la voce di sua madre. Da quando è entrato nell'orfanotrofio e la disciplina ha preso il posto delle carezze. E l'odio è diventato la regola. Perché William è diverso da tutti gli altri, William è cinese. Però oggi, nel giorno fissato per il compleanno di tutti i bambini dell'istituto, William trova il coraggio di fare la domanda più difficile. Vuole sapere cosa è successo a sua madre. Le parole sono vaghe, ma lasciano intuire una risposta che trafigge il suo cuore come una lama: è morta. William non ci crede. Non vuole arrendersi a questa verità. Lui sa che è ancora viva. E c'è solo una persona con cui confidarsi: Charlotte, una cascata di capelli rossi e la pelle delicata come un fiore. Lei è l'unica a credergli e insieme decidono di fuggire dall'orfanotrofio per cercare sua madre. Ma ad aspettarli c'è un mondo pericoloso e oscuro. Il mondo violento delle strade di Seattle nei primi anni Trenta. Il mondo proibito dei locali, delle scintillanti insegne dei teatri e dei club. Proprio qui, William incontra uno sguardo che non ha mai dimenticato. Quello di una giovane cantante cinese. Deve scoprire chi è e cosa nasconde. Nessun ostacolo è troppo grande da superare. Perché adesso la speranza forse può tornare a crescere. La speranza di essere amati e finalmente al sicuro.

UN CERTO TIPO DI INTIMITÀ di Jenn Ashworth
Quando giunge da un torbido passato nella sua nuova casa in un tranquillo quartiere inglese, con la testa piena di propositi presi dai suoi libri sull’autostima, Annie pensa che a ventisette anni la sua vita sia finalmente iniziata. Si fissa subito su Neil, un giovane vicino di casa, scambiando la sua gentilezza per interesse sentimentale nonostante lui conviva felicemente con una modella di nome Lucy. Portando avanti il proprio programma di miglioramento personale, Annie organizza una catastrofica festa per conoscere i vicini di casa, si regala una nuova acconciatura e inizia a tormentare Lucy. Poco alla volta, però, emergono dettagli inquietanti del suo passato: dove sono finiti il suo ex marito e la loro figlioletta? Chi sono gli uomini che Annie ha incontrato attraverso la rivista erotica per amanti delle donne obese Abundance? È una vittima della solitudine e di un’infanzia infelice oppure una pericolosa sociopatica bugiarda e con gravi disturbi mentali?
JJ 28-09-2007 e JT 25-04-2009 L'espressione "una madre che lavora" è ridondante (Jane Sellman) Life is too short to remove USB safely

Yashodara
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Yashodara » 21 lug 2014, 16:30

Faccio colpevolmente ammenda per non scrivere spesso qui... temo che, come per la questione delle pulizie di casa, per voler fare troppo bene alla fine non faccio... :(

Grazie Ciuk per la votazione, vediamo se tra stasera e domani riesco a connettermi e votare.

Saluti dalla stanza allattamento dell'Ikea Lugano Grancia... oh incredibile pensano a tutto questi!!!
Amo un fiore che si schiude lentamente
Margherita c'è dal 1.5.2011
Matilde c'è dal 30.5.2014

FrancescaS
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da FrancescaS » 21 lug 2014, 18:29

Mary Poppins di P.L.Travers Ciuk
Tre atti e due tempi di Giorgio Faletti Francesca
Un certo tipo di intimità di Jenn Ashworth Francesca

Hanno votato: Ciuk, Francesca
Non votano:[/quote]

Ciuk
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Ciuk » 21 lug 2014, 20:29

:ahaha francesca... mai che votassimo UN libro in comune... :prr

FrancescaS
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da FrancescaS » 21 lug 2014, 20:57

Ciuk, lo sai che pensavo lo stesso quando ho postato i voti miei? :ahaha

Comunque: mi RIFIUTO di firmare il certificato di morte del gruppo :permaloso: !!!
Io ho provato a lasciare un messaggino mentre ero a Segovia, ma la connessione andava a pedali e non è stato postato!
Avevo scritto di aver finalmente finito I tre moschettieri, che l'ho trovato noioso dall'inizio alla fine e di aver incluso D'Artagnan nella lista dei protagonisti più antipatici dei libri da me letti. In effetti, l'unica parte che ho affrontato con un po' più di interesse, nella seconda metà, seguiva in modo specifico le malefatte di Milady. Niente a che vedere con quel gran capolavoro che è Il conte di Montecristo!
Voto: 5

Adesso sono a metà de Il cardellino di Donna Tartt: anche questo è un romanzone lungone che l'ipad mi segnala di 1600 pagine. Ma è scritto bene e le vicende (estreme) del protagonista sono raccontate in maniera credibile con accurate descrizioni dei suoi percorsi psicologici. Vi saprò dire tra qualche giorno.

Ciuk
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Ciuk » 21 lug 2014, 22:14

Uff, ho acquistato I 3 moschettieri per kindle e voi ne parlate così... :nonegiusto mi passa la voglia di leggerlo :buuu

FrancescaS
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da FrancescaS » 21 lug 2014, 22:34

Ammetto di aver trovato molto pesante anche la traduzione di Luca Premi per l'edizione Della Newton Compton (serie Mammut): è vero che è un classico dell'Ottocento e che racconta fatti contestualizzati nel Seicento, ma alcune costruzioni col congiuntivo nell'italiano attuale sono sbagliate e l'avverbio "ovvero" come sinonimo di "oppure" mi è capitato di trovarlo solo nel 1999, nella domanda per pertecipare al concorso magistrale (un testo che non rivedono forse dall'istituzione dell'unità d'Italia... :che_dici ).
Però, Ciuk, il fatto che non sia piaciuto a me depone a favore del "mattone", no? :hi hi hi hi

Yashodara
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Yashodara » 21 lug 2014, 22:44

A me I tre moschettieri era piaciuto. Certo l'ho letto millenni fa, ma ho un bel ricordo. Però non mi ricordo dei dettagli della trama nè dello stile.

Simona77
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Simona77 » 22 lug 2014, 11:15

'giorno Biblie care!!
Io non sono in vacanza...ma incasinata come sempre...

Passo per la votazione e se riesco passo poi con più calma a fare 4 chiacchiere...
03\11\2012 Oscar, Tartarugo di mamma.

A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio. O. Wilde

Simona77
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Simona77 » 22 lug 2014, 11:23

Mary Poppins di P.L.Travers Ciuk, Simona77
Bella mia di Donatella Pietrantonio Simona77
Tre atti e due tempi di Giorgio Faletti Francesca
Un certo tipo di intimità di Jenn Ashworth Francesca

Hanno votato: Ciuk, Francesca, Simona77
Non votano:

A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio. O. Wilde

Simona77
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Simona77 » 22 lug 2014, 11:27

Sul fronte lettura sono ferma a "i 3 moschettieri"...noioso!!! :x:
Non so se riuscirò a finirlo, se penso che devo prendere il reader x leggere quello mi passa la poesia e faccio altro...così proprio non va!!!
La lettura deve essre un piacere, non una tortura...no?! :perplesso

Yashodara
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Yashodara » 22 lug 2014, 12:56

Simona77 ha scritto:Sul fronte lettura sono ferma a "i 3 moschettieri"...noioso!!! :x:
Non so se riuscirò a finirlo, se penso che devo prendere il reader x leggere quello mi passa la poesia e faccio altro...così proprio non va!!!
La lettura deve essre un piacere, non una tortura...no?! :perplesso
Ecco per me è stato così per Gli onori di casa.

In effetti si dovrebbe avere il coraggio di mollare... ma per me è molto difficile.

FrancescaS
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da FrancescaS » 22 lug 2014, 14:14

Si, anche io sento una specie di obbligo morale a finire i libri.
E poi, in questo caso "la zavorra" è stata proposta da me, quindi mi son sentita sotto la pressione di un imperativo categorico!

Votate, votate!

chiarasole
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da chiarasole » 22 lug 2014, 14:30

Giorno donne
Accorro da TT per non far de fungere il topic
Ho letto.gli onori di casa e non mi é dispiaciuto
Vero che é un po' lento e manca di qualche colpo di scena ma si legge
Un 5 e1/2 senza infamia e senza lode
Adesso ho iniziato il canto del cielo che era stato proposto un paio di volte senza diventare ldm
Francesca hai il cardellino in e-book?
F 15-08-2006 E 6-03-2008
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life

coloricaldi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da coloricaldi » 22 lug 2014, 15:33

ci sono anche io, però questa estate mi sto connettendo un po' meno a gol...

sono sempre impegnata con le mie letture storiche, sto procedendo molto lentamente per cercare di collegare bene i mille eventi giapponesi e tutti i nomi di dinastie, shogun, luoghi ecc che ci sono

forse sarebbe meglio non leggere alle 10 di sera :risatina:
A che colora il mio mondo...
impassabile, nulla è impossibile...
Immagine

mammakoala
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: R: S'avvicina l'estate: la Biblios si dà a corsa e cammi

Messaggio da mammakoala » 22 lug 2014, 19:32

Mary Poppins di P.L.Travers Ciuk, Simona77
Bella mia di Donatella Pietrantonio Simona77
Tre atti e due tempi di Giorgio Faletti Francesca MK
Un certo tipo di intimità di Jenn Ashworth Francesca MK

Hanno votato: Ciuk, Francesca, Simona77 MK
Non votano:
2008
2011

mammakoala
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mammakoala » 22 lug 2014, 19:38

Non è stato facile votare...
Mary Poppins è stato un libro dell'estate di quando ero bambina. Il primo di cui ricordo nettamente la tristezza di dover abbandonare per sempre il personaggio una volta letta l'ultima pagina.
Ho scelto Faletti perché non ho mai letto niente di suo e anche io lo avrei proposto in omaggio alla sua scomparsa. L'altro titolo l'ho votato di pancia sulla base del titolo. Vediamo se passa e mantiene le promesse :-)
2008
2011

mammakoala
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mammakoala » 22 lug 2014, 19:47

Devo ancora dare il mio voto e commento a LDM dello scorso mese.

A me non è dispiaciuto. Accelera un po' nel finale e io intuisco il movente dell'assassinio abbastanza tardi. Non è però bello quanto "Il silenzio dei chiostri" che mi aveva fatto conoscere e apprezzare questa detective spagnola. Ma non così brutto da farmi rinunciare a cercare altri libri della stessa serie, che forse sarebbe meglio leggere in ordine cronologico, per seguire l'evolversi della personalità dei protagonisti. Questa ultima ossimorica Petra Delicado infatti mi sembra un po' inacidita dalla vecchiaia, rispetto alla prima che avevo incontrato.

Voto finale: 6 politico
2008
2011

chiarasole
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da chiarasole » 23 lug 2014, 8:57

Qualcuno vota per Mary Poppins e quello di Faletti?
Io di Faletti ho letto nulla di vero tranne gli occhi o un titolo del genere. Non mi era piaciuto per nulla ma voglio dare un'altra possibilità a quest'autore
F 15-08-2006 E 6-03-2008
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life

Bloccato

Torna a “TopicOni vari, strani, regionali, riferiti alla gravidanza!!”