GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

FEBBRE AL MARE

m. esantematiche, rge, celiachia, intolleranze, problemi epidermici, malattie invalidanti come si scoprono e si curano. vaccini e dintorni.
svevazoe
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: FEBBRE AL MARE

Messaggio da svevazoe » 22 lug 2014, 11:14

Casomai è la meningite che causa la febbre credo.
Il 10/04/2008 è nata la mia piccola Zoe!!!!
Un secondo topolino Febe!!!19/12/2009!!!

pisola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pisola » 22 lug 2014, 12:18

gara , ma gare de che?
non mi sembrano questi i toni giusti, tanto meno da un COLLABORATORE, scusa Mariangelac, ma qui siamo per darci consigli, suggerimenti, opinioni......non per dare la verità assoluta!!!!

Come ho già scritto, le mie conoscenze mi dicono che il cortisone essendo un corticosteroide è un immunosoppressore e quindi IO un immunosoppressore alle mie bambine per abbassare la febbre non lo do.
Te l'ha detto il tuo medico, benissimo.
A me la mia pediatra non l'ha mai detto.( e aggiungo per fortuna), sennò dopo la febbre, e magari pure l'antibiotico le riprendevo col cucchiaino povere bimbe.
La febbre è una difesa, bisogna prima capire da cosa dipende.
Sono tra quelle persone che vuole documentarsi un minimo prima di agire.
Ho letto qui, sentito anche di persona con le mie orecchie di medici che hanno detto e fatto cose assurde, non prendo per oro colato le parole di nessuno.
Luisella, Emilia nata il 13 giugno 2005 e Francesca nata il 19 aprile 2008

bene
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da bene » 22 lug 2014, 12:53

ma qui stiamo facendo un gran calderone: una cosa sono le convulsioni febbrili, una cosa è la meningite

le convulsioni febbrili sono SI causate dalla febbre, in bambini predisposti, e in quei casi (ne conosco uno di persona) si tende a dare qualche farmaco per evitare le convulsioni appena sale la febbre.
la meningite è una INFEZIONE (suffisso -ite, indica infezione, prefisso meningi-, quindi infezione delle meningi) che può avere varie cause e della quale infezione, una delle manifestazioni è la febbre.

ora non è che se UN pediatra dice una cosa quella deve essere oro colato per tutti, c'è sempre margine di discussione, perchè la medicina non è una scienza esatta di per sè (non comprende esperimenti sempre ripetibili e nelle stesse condizioni, come invece fa la fisica) ed è pure soggetta ad errore umano.

lasciamo anche stare certi toni spiacevoli, che mi fanno pensare che se una persona non concede margine di discussione è perchè nemmeno lei stessa è convinta della bontà delle sue teorie e teme, discutendone, di essere smentita.
A 2009 we walk in fields of gold
A 2012 looking for the summer

paopao
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da paopao » 22 lug 2014, 13:15

Bene faccio un passo indietro sulla meningite causata dalla febbre.
Leggevo che è un luogo comune molto diffuso. Buono imparare cose nuove :ok
pero' ITE= infiammazione e non infezione.
Che l'infiammazione sia data da un'infezione (batterica) possibile ma non automatico :ok
i miei 2 piccoli miracoli (luglio 2007-luglio 2009) ..costruire è potere e sapere
rinunciare alla perfezione

bene
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da bene » 22 lug 2014, 13:18

hai ragione infiammazione è vero, sorry! accidenti la vecchiaia.

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 22 lug 2014, 20:20

Lascio commentare ad un MODERATORE se sono stata io o meno ad iniziare una polemica sterile, ok? Ho riportato la mia esperienza, a qualcuno non garba, me ne farò' una ragione. E lo ripeto io lo somministro spesso e ho sentito che altre mamme lo fanno per scongiurare convulsioni, Sempre sotto prescrizione medica, quando prenderete una laurea in medicina il vostro parere conterà' più del mio. Comunque per la cronaca il cortisone e' un ormone che produce il nostro corpo, non è' veleno, soprattutto poi somministrato in dosi bassissime una tantum. E speriamo che sia finita qui!
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

bene
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da bene » 22 lug 2014, 20:40

"Per il fatto che voi che nn siete medici nn avete mai sentito parlare di questa terapia per evitare convulsioni da febbre altissima, nn posso farci nulla, informatevi meglio!"

"quando prenderete una laurea in medicina il vostro parere conterà' più del mio"
ma sono solo io che penso che questo tono sia brutto? :perplesso

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 22 lug 2014, 21:25

a me pare che tutte siate partite per la tangente.

febbre oltre i 38,5/39 si abbassa con quello che è disponibile.
alcune volte i pediatri prescrivono cortisone in presenza di febbre perchè SANNO LORO! che ci sono focolai di qualsivoglia cosa.

caspita ho letto di geni in medicina qui, com'è che il terzo mondo non ha mamme golline fraintenditrici ecc...?
se volete consigli chiedete, avrete esperienze personali di mamme che ci sono già passate. PERSONALI!!!
se non volete consigli che scrivete a fare????

ps mia figlia s'è presa nurofen, tachipirina e pure bentelan in occasioni diverse tra loro e pure convergenti tra loro. embè?
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

pisola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pisola » 22 lug 2014, 22:15

ELY scusa sei tu il moderatore invocato da Mari...???

Vorrei continuare a parlare in maniera civile e dove trovo da dire qualcosa voglio continuare a dirla.

Prima Ely voglio rispondere a te, che c'entra dire che tua figlia ha prese tachi, nurefen e bentelan e antibiotici :domanda
che c'azzecca :perplesso pure le mie l'hanno presi, ma mica così perchè mi andava

Si stava dando un consiglio, un'esperienza e alcune di noi non trovano congruo dare cortisone in presenza di febbre altissima, asintomatica.

Inoltre, di nuovo che c'azzecca che il cortisone è un ormone e che lo produciamo :domanda
pure il nostro organismo è pieno di escherichia coli, ma quando sono un tantino troppi ....so dolori!!!!!
per mantenere un tono simpatico.....se invece volte passare ad altri toni, mollo!

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 22 lug 2014, 22:40

allora no, non sono moderatore (anni fa si :hi hi hi hi deformazione?) cmq intendevo dire che la pediatra a mia figlia ha dato in diverse occasioni medicinali differenti e altre volte li ha dati in associazione tra di loro.
solo in seguito ho scoperto che ad esempio ha dato il bentelan (e io non volevo ma l'ho somministrato ugualmente) perchè c'erano sospetti focolai di broncopolmonite. e in un caso mi ha fatto fare i raggi X per sospetta polmonite. avete un'idea di cosa sia fare un ricovero immediato? ore 9 impegnativa, ore 11,54 telefonata "La bambina non ha niente, i raggi dicono che ha polmoni puliti" 21 febbraio 2011 e solo un ospedale che faceva raggi X a bambini sotto i 10 anni.
ecco, avrei quasi preferito il cortisone.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

pisola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pisola » 23 lug 2014, 10:02

ELY per la polmonite o broncopolmonite , il cortisone si da quasi sempre, dico quasi perché se invece si ha una diagnosi certa da polmonite batterica il cortisone è inutile, bastano gli antibiotici......in dosi da cavallo!!!!

Alla mia piccole il bentelan per bocca o il clenil per areosol lo do per tosse e mal di gola anche con febbre non troppo alta.
L'ho dato quando Emi ebbe "una specie" di forma allergica alla pesca, si riempì di bollicine in tutto il viso...non è che ci sto a pensare, quando si deve dare un farmaco....mi sembra sciocco scrivere che non è veleno .
Un farmaco è un FARMACO e come tale va usato, e non abusato.
Trovo che la campagna del ministero sull'uso e l'abuso degli antibiotici sia stata una buona idea.....ma pochi l'hanno letta.
http://www.agenziafarmaco.gov.it/sites/ ... tici_2.pdf

Se diamo un farmaco quando non c'è bisogno rischiamo solo di creare una farmaco-resistenza.

pisola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pisola » 23 lug 2014, 10:04

Alikucciola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Alikucciola » 23 lug 2014, 10:41

ecco arrivata una moderatrice... :sorrisoo buongiorno

se vogliamo parlare e confrontarci sull'argomento continuiamo a farlo.. se ogni scusa è buona per dare giudizi o per fare i primari in medicina non è questo il posto.
Mariangela ha riportato la sua esperienza personale e ha detto che UN PEDIATRA ha prescritto cortisone... il pediatra dovrebbe saper fare il suo lavoro no?
poi se io mamma non me la sento di dare cortisone e faccio cura fai da me sono fatti miei nessuno mi può costringere..
il cortisone spaventa ma a volte è necessario....
a mia figlia hanno somministrato un farmaco radioattivo per un esame.. non piace nemmeno a me ma se lo devono fare lo devono fare.....

per favore.. possiamo continuare a confrontarci sulla FEBBRE al mare ed evitare polemiche sterili e a mio avviso inutili come fatto in precedenza? Grazie.
NOn vorrei trovarmi a moderare i toni di una discussione perchè si cerca di far passare per cattiva madre una madre che si affida alla cura decisa dal pediatra... leggera o pesante che sia....
e soprattutto nessuno qui ha fatto il super medico che "so tutto io" sono solo state riportate espertienze personali quindi evitiamo grazie.

Certa della vostra collaborazione lascio aperta la discussione.
BUona giornata a tutte
Immagine
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Giorgia Ginevra Augusta 05/11/2013 ore 2.09 - 3kg - 48cm

Rispondi

Torna a “I BIMBI E LE MALATTIE”