GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

questione di insicurezza

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
lucieale
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

questione di insicurezza

Messaggio da lucieale » 21 giu 2014, 17:29

:hi hi hi hi l
leggo cio':spesso dietro i problemi con i genitori del patner c'è un deficit di autostima. :urka1

è il fatto di non avere una buona opinione di noi stessi che ci rende permeabili alle critiche :spiteful:
REALE O PRESUNTE che possono arrivare dai suoceri.

questa permeabilità eccessiva puo' trasformare una normale (:sarcastico_1:) dialettica razionale in una guerra. :perplesso :pensieroso :pistole
ecco una ragione in piu' per lavorare sull'accettazione di noi stessi. :byeee

bene. :spiteful:
e io che penzavo che mia suocera fosse solo pesante e rombiballe e invece è colpa mia, come al solito. :hi hi hi hi
di avere delle "tare" e delle psicosi ne ero conscia (visto il mio vissuto problematico :buuu )ma addirittura questo no. :hi hi hi hi nooo noooo
1 SU QUATTRO.

per arrivare in alto bisogna guardare con umiltà dove si appoggiano i piedi.[/color]

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: questione di insicurezza

Messaggio da ely66 » 21 giu 2014, 18:58

si, te non stai bene, ma proprio per niente :uaua :uaua
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Ransie
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Ransie » 21 giu 2014, 22:21

per quanto mi riguarda direi che è falso.

io sono molto insicura e ho un ottimo rapporto con i suoceri, che abitano accanto a noi e tutti i giorni da settembre a giugno mi hanno tenuto le bambine mentre io ero al lavoro in maniera eccellente

Al contrario mia cognata che è molto sicura di se stessa ha un rapporto non dico brutto ma sicuramente molto superficiale con loro.
VIOLA DUDU' 5/10/2008 ore 18:54 kg 3,705 VANESSA BIRILLO 18/01/2011 ore 07:17 kg 3,195
Se non c'è il cioccolato io in Paradiso non ci voglio andare (Ernst Knam)

Lunette
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lunette » 22 giu 2014, 21:46

Io non penso che la mancanza di autostima generi cattivi rapporti in automatico.
Di solito le persone cronicamente insicure sono ansiose di piacere e compiacere quindi è difficile non andarci d'accordo.
Poi magari schiattano dal nervoso, ma raramente risultano antipatiche e spocchiose, a meno che l'insicurezza non sia infiocchettata da una buona dose di aggressività ma anche lì... basta poco per accorgersene.

Io invece sono proprio antipatica. Ultimamente, dopo un'analisi obbiettiva, me ne sono resa conto.
Ovviamente non a tutti, ma a molti sì.

C'è che non me ne importa più, segno che la mia insicurezza con l'età si sta dissolvendo, perché mi accorgo di non perdere più tempo a pensare cosa gli altri dicono e pensano di me.
Semplicemente mi scivola addosso come l'acqua.

Diverso se qualcuno a cui tengo mi fa notare che un mio atteggiamento è esagerato o se ricevo una critica sul lavoro: allora a quel punto cerco di limare quella situazione e di essere più conciliante.

Ma gli altri per me possono stare a svuotare l'acqua dal mare in eterno.
"Marta, Marta, tu t’inquieti e ti affanni per molte cose; una sola è necessaria: Maria invece ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta“.

primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da primomaggio » 22 giu 2014, 22:31

lucieale ha scritto::hi hi hi hi l
leggo cio':spesso dietro i problemi con i genitori del patner c'è un deficit di autostima.

è il fatto di non avere una buona opinione di noi stessi che ci rende permeabili alle critiche

questa permeabilità eccessiva puo' trasformare una normale dialettica razionale in una guerra.
Ok, il dubbio che mi pongo e che pongo è: perché i genitori del partner dovrebbero criticarci? Insomma, uno può essere insicuro e permeabile, ma pure st'altri, potrebbero tacere? No? :fischia

In generale, sono abbastanza insicura - pure io, però, con gli anni vado migliorando questo lato - e di base vado d'accordo con gli altri. Di sicuro però, in caso di discussione o di divergenza anche civile, non sono tanto brava a far valere la mia posizione e poi macino macino macino. Invidio chi riesce a dire il fatto proprio senza perdere un minuto di sonno per questo.

inga
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da inga » 23 giu 2014, 9:15

primomaggio ha scritto:
leggo cio':spesso dietro i problemi con i genitori del patner c'è un deficit di autostima.

è il fatto di non avere una buona opinione di noi stessi che ci rende permeabili alle critiche

questa permeabilità eccessiva puo' trasformare una normale dialettica razionale in una guerra.
Ok, il dubbio che mi pongo e che pongo è: perché i genitori del partner dovrebbero criticarci? Insomma, uno può essere insicuro e permeabile, ma pure st'altri, potrebbero tacere? No? :fischia

In generale, sono abbastanza insicura - pure io, però, con gli anni vado migliorando questo lato - e di base vado d'accordo con gli altri. Di sicuro però, in caso di discussione o di divergenza anche civile, non sono tanto brava a far valere la mia posizione e poi macino macino macino. Invidio chi riesce a dire il fatto proprio senza perdere un minuto di sonno per questo.
Si sai? Ed é un'ottima notizia!!! :congratulations:
Fino ad un po' di tempo fa pensavo di esser concepita "per alzare il morale della truppa" e quindi cercavo l'accettazione universale! ' na faticaccia, insomma.

Oggi dormo sonni tranquilli ; posso star male per una critica, ma passa senza troppe seghe mentali.

Poi secondo me tua suocera ti critica consapevole di far centro, se non ti poni come bersaglio le sue frecce andranno nel vuoto.
Divertirsi é un modo intelligente di migliorare il proprio aspetto

inga
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da inga » 23 giu 2014, 9:19

Ops! Volevo scrivere nella prima frase : si cambia sai
Divertirsi é un modo intelligente di migliorare il proprio aspetto

boxerina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da boxerina » 23 giu 2014, 10:11

Potersti essere tu ad essere sicura di te stessa, ma i suoceri ad essere insicuri.
boxi, Federico-15.2.2005 & Erik-23.3.2009

stellina.79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da stellina.79 » 23 giu 2014, 14:20

Io sono una persona insicura.
I miei suoceri abitano accanto a me.
I primi tempi cercavo sempre di compiacere mia suocera.
Come ha scritto lunette, ero ansiosa di piacere e compiacere!
Poi però stavo male e avevo spesso discussioni con mio marito che faceva da "materasso".

Da quando ho cominciato a dire quello che penso e a farmi valere, sto molto meglio!
E anche mia suocera ha apprezzato!

Ho capito che se gli altri ti mettono i piedi in testa è perchè tu glielo lasci fare!
P. aprile 2006. La gioia più grande della mia vita!!
gennaio 2010 è arrivato C. a riempire di gioia mamma, papà e fratellino!

primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da primomaggio » 23 giu 2014, 16:14

Io parlavo genericamente, leggendo quanto riportato da Luci, pensando a come si pongono certi genitori di partner (consigli non richiesti), a quanto sento da altri.
Non parlavo in modo personale, tuttavia, dal momento che i suoceri non li ho più, anzi, mia suocera nemmeno l’ho conosciuta; il suocero s’è sempre fatto i fatti propri, pure troppo :-P

lucieale
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da lucieale » 23 giu 2014, 18:35

ely66 ha scritto:si, te non stai bene, ma proprio per niente :uaua :uaua

:hi hi hi hi
1 SU QUATTRO.

per arrivare in alto bisogna guardare con umiltà dove si appoggiano i piedi.[/color]

lucieale
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da lucieale » 23 giu 2014, 18:35

boxerina ha scritto:Potersti essere tu ad essere sicura di te stessa, ma i suoceri ad essere insicuri.

interessante. :yeee
1 SU QUATTRO.

lucieale
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da lucieale » 23 giu 2014, 18:36

inga ha scritto:
primomaggio ha scritto:

Si sai? Ed é un'ottima notizia!!! :congratulations:
Fino ad un po' di tempo fa pensavo di esser concepita "per alzare il morale della truppa" e quindi cercavo l'accettazione universale! ' na faticaccia, insomma.

Oggi dormo sonni tranquilli ; posso star male per una critica, ma passa senza troppe seghe mentali.

Poi secondo me tua suocera ti critica consapevole di far centro, se non ti poni come bersaglio le sue frecce andranno nel vuoto.

inga,come parli bene. :sorrisoo
1 SU QUATTRO.

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 23 giu 2014, 18:44

inga ha scritto: Fino ad un po' di tempo fa pensavo di esser concepita "per alzare il morale della truppa" e quindi cercavo l'accettazione universale! ' na faticaccia, insomma.

Oggi dormo sonni tranquilli
questa espressione mi ha colpito molto
io mi sento proprio così, e alla fine per accontentare tutti non so più nemmeno che cos'è che volevo io :x:
Non ho grossissimi problemi con le critiche, quanto proprio la paura di deludere le aspettative altrui, di lasciare nei guai qualcun'altro...anche se poi il mondo gira lo stesso, anche senza di me :che_dici
Ma questo mi fa andare in crisi certe volte.
Come è avvenuto il "risveglio"?

Antolina80
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Antolina80 » 24 giu 2014, 10:04

Io ho passato da un po' la mia fase insicura, per fortuna. Ora le cose mi scivolano via come acqua fresca. Quella insicura forse è mia suocera.... :spiteful: vi conto questa:
mia figlia mi chiede spesso di farle treccine codine ciuffetti e compagnia cantante.... devo ammettere che le acconciature e l'estetica sono la mia passione quindi con lei ci vado a nozze e non mi limito alla coda di cavallo semplice semplice...mi sbizzarrisco! Un giorno le faccio la treccia stile Katniss (Hunger Games) un'altro come Daenerys (Game of Thrones)... ne approfitto :risatina:
Mia suocera dice sempre a Silvia "ma guarda che brava che è la mamma, ma che belle acconciature che ti fa!!"
Ieri dopo che ha dormito dalla nonna mi torna a casa con tutta un'intreccio di ciocche che non sto a descrivere..... :pensieroso ma io dico....hai avuto due maschi....sei un'ottima cuoca....ma stai nel tuo no?? Perchè devi per forza voler saper fare tutto???!!!! E mi ha detto che glieli ha legati per evitare i pidocchi all'asilo! :che_dici :uaua E non bastava una treccia normale????
Se il mio armadio è pieno non vuol dire che la mia testa sia vuota.
Silvia 30/12/2010 3.500 kg x 51 cm la nostra piccola punk
Jacopo 08/08/2015 3.840 kg x 53 cm il nostro piccolo kiwi

primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da primomaggio » 26 giu 2014, 23:59

Antolina80 ha scritto:Io ho passato da un po' la mia fase insicura, per fortuna. Ora le cose mi scivolano via come acqua fresca. Quella insicura forse è mia suocera.... :spiteful: vi conto questa:
mia figlia mi chiede spesso di farle treccine codine ciuffetti e compagnia cantante.... devo ammettere che le acconciature e l'estetica sono la mia passione quindi con lei ci vado a nozze e non mi limito alla coda di cavallo semplice semplice...mi sbizzarrisco! Un giorno le faccio la treccia stile Katniss (Hunger Games) un'altro come Daenerys (Game of Thrones)... ne approfitto :risatina:
Mia suocera dice sempre a Silvia "ma guarda che brava che è la mamma, ma che belle acconciature che ti fa!!"
Ieri dopo che ha dormito dalla nonna mi torna a casa con tutta un'intreccio di ciocche che non sto a descrivere..... :pensieroso ma io dico....hai avuto due maschi....sei un'ottima cuoca....ma stai nel tuo no?? Perchè devi per forza voler saper fare tutto???!!!! E mi ha detto che glieli ha legati per evitare i pidocchi all'asilo! :che_dici :uaua E non bastava una treccia normale????
E proprio qui sta il nocciolo...
Mentre ti leggevo, provavo una sottile invidia... Qui il massimo del brivido è applicare il gel :che_dici

SuzieQ
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da SuzieQ » 29 giu 2014, 9:28

io invece non ho mai voglia di acconciare la signorina anche perché mica è semplice fare treccine ordinate a dei ricci selvaggi e indomabili.
quindi a volte a scuola la porto direttamente con i capelli da pazza, in mano ho mollette e codini li piazzo alla maestra e le dico di pensarci lei. :uaua

suocero, mai conosciuto, mia suocera ci ha lasciato settimana scorsa, ma io non ho mai avuto particolari problemi. Ho sempre detto tutto, e se proprio non potevo lo facevo dire da lui che non si è mai tirato indietro.

Per quanto riguarda l'autostima, ne ho avuta troppa in adolescenza, poi ridimensionata negli ultimi anni. Ma le critiche le accetto mal volentieri se provenienti dall'uomo :risatina:
mentre da altri le vorrei pure sentire e le ascolterei diversamente. In ogni caso tendenzialmente anche a me scivola addosso parecchia roba. Ho già di mio per preoccuparmi di ciò che pensano gli altri.
I'm a Bitch I'm a Lover I'm a child I'm a Mother 2010 & 2015
Just because you're offended, doesn't mean you're right ( R.Gervais)

lucieale
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da lucieale » 8 lug 2014, 17:11

primomaggio ha scritto:
Antolina80 ha scritto:Io ho passato da un po' la mia fase insicura, per fortuna. Ora le cose mi scivolano via come acqua fresca. Quella insicura forse è mia suocera.... :spiteful: vi conto questa:
E proprio qui sta il nocciolo...
Mentre ti leggevo, provavo una sottile invidia... Qui il massimo del brivido è applicare il gel :che_dici

il mio è maschio ma è ipertricotico gli taglio i capelli ogni 15 giorni e quando fa caldo codino in testa.
E a volte mollettine me le chiede lui,ma avendo solo 2 anni e mezzo non realizza.
che maschio. :hi hi hi hi
primomaggio wiwa i figli maschi io invidio te. :risatina: :spiteful:
1 SU QUATTRO.

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 17 lug 2014, 21:36

lucieale ha scritto:è il fatto di non avere una buona opinione di noi stessi che ci rende permeabili alle critiche :spiteful:
questa cosa è vera, ma lo è in generale, non solo nei rapporti con i suoceri.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

nani14
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da nani14 » 17 lug 2014, 23:27

Ciao mi intrufolo anche io.. anche io credo che il fatto di essere insicuri di noi stessi ci rende bersagli più facili. Nel senso che spesso si cerca di piacere e quindi si è iper ricettivi nell attesa di ricevere un gesto di approvazione e così una critica anche innocua scatena la nostra delusione. Poi ci sono casi in cui i suoceri sono proprio perfidi e sapendo che le loro critiche vanno a segno esageranooooo. Io con la mia nn parlo (brutto ma vero) è l unico modo x sopravvivere.. è arrivata a dirmi che il mio abito da sposa è da pezzente perché nn è di gran marca come quello di "altre"... ma il meglio l ha dato con un sei brutta mio figlio nn so come fa a stare con te.. beh io x questo ho pianto. . In realtà più menefreghismo sarebbe più sano x me e x il mio compagno su cui poi scarico il tutto. . Lei è indubbiamente perfida e io davvero troppo troppo troppo sensibile.. bisognerebbe nn farsi toccare anche xè sono critiche sterili e sciocche però che fatica....

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”