GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Materna obbligatoria, quando?
- miky74
- Expert~GolGirl®

Materna obbligatoria, quando?
Ragzze, vorrei capire, una volta per tutte, da che età la scuola materna diventa Obbligatoria?
Io avevo capito dall'ultimo anno, ma non so se è davvero così, ne sapete qualcosa???
Grazie
Miky
Io avevo capito dall'ultimo anno, ma non so se è davvero così, ne sapete qualcosa???
Grazie
Miky
Alessio 02-05-05 in una sera di primavera & Sara 08-05-07 con le note di Elisa :
Vi amo, più di ieri e meno di domani.
- cristiana
- Silver~GolGirl®

Re: Materna obbligatoria, quando?
la materna non è obbilgatoria, l'obbligo inizia dalla scuola elemntare. Diciamo che magari almeno un anno di asilo è consigliabile per "scolarizzare" un po' il bimbo, ma obbligatoria proprio no.
Cristiana, 5/5/2006 Filippo, 18/2/10 Ora ci siamo tutti!
"e usa l'ironia che l'ironia ti consola"
- ile
- Master~GolGirl®

anche io sapevo che non c'è obbligo alla materna
so che alla materna per le iscrizioni hanno precedenza i bimbi di 5 anni per il motivo che dice cristiana, ma non ho mai saputo che ci fosse un obbligo
so che alla materna per le iscrizioni hanno precedenza i bimbi di 5 anni per il motivo che dice cristiana, ma non ho mai saputo che ci fosse un obbligo
ilenia & simone 26/09/2005 & fabio 08/10/2008
due anni di fantastico esilio - sorelle d'italia
due anni di fantastico esilio - sorelle d'italia
- Sofia74
- Expert~GolGirl®

ciao miky
, posso approfittare delm tuo post per chiedere anche io informazioni sulla materna?
Mi chiedevo a che età li prendono. Perchè ho sentito che ora li prendono anche verso i due anni e mezzo.
Ne sapete qualcosa?
grazie mille
p.s.: anche io so che la materna nn è obbligatoria!
Mi chiedevo a che età li prendono. Perchè ho sentito che ora li prendono anche verso i due anni e mezzo.
Ne sapete qualcosa?
grazie mille
p.s.: anche io so che la materna nn è obbligatoria!
Barbara e Sofia (16/5/06) *Mia suocera tiene i miei figli il sabato, in compenso io tengo il suo tutti i giorni* Non so chi l'ha scritto, ma mi piace!
- cristiana
- Silver~GolGirl®

devono iscriversi alla materna i bambini che compiono 3 anni entro il 31 dicembre 2008 mentre POSSONO fare domanda anche quelli che faranno 3 anni entro il 31/01/2009. L'ammissione di questi ultimi è subordinata al numero di posti rimanenti tra i bimbi che compiono i 3 anni entro il 31/12/2008.
SOFIA74: le nostre bimbe non possono fare domada per l'asilo, ma per l'ultimo anno di nido.
SOFIA74: le nostre bimbe non possono fare domada per l'asilo, ma per l'ultimo anno di nido.
- miky74
- Expert~GolGirl®

Boh...io sapevo che se vogliono fare la prima elementare a cinque anni, devono aver fatto un anno di materna.....BOH, FORSE ME LO SONO INVENTATA????
Miky
Miky
Alessio 02-05-05 in una sera di primavera & Sara 08-05-07 con le note di Elisa :
- Delfinablu
- Original~GolGirl®

Per legge sono obbligatori 8 anni di istruzione, 5 di elementari e tre di medie.

Sara & cucciolo Simone (38+0, gr. 3390, 6.6.2005) + patata Aurora (38+5, gr.3.940, 28.9.2012)
- miky74
- Expert~GolGirl®

Allora me lo sarò inventato
...l'età incalza!!
- desca
- Original~GolGirl®

Da noi la materna non è obbligatoria ma consigliata e sulla letterina che arriva a casa prendono i bambini che sono nati entro la fine di febbraio 2006.
febbrarina '09 - ometto 16.11.2005 (3.900 Kg x 51 cm.) - cucciola 03.02.2009 (4.160 Kg x 52 cm.)
- Sofia74
- Expert~GolGirl®

Io pensavo che tipo tra 1 annetto (gennaio-febbraio 2009) me la prendessero già alla materna!cristiana ha scritto:devono iscriversi alla materna i bambini che compiono 3 anni entro il 31 dicembre 2008 mentre POSSONO fare domanda anche quelli che faranno 3 anni entro il 31/01/2009. L'ammissione di questi ultimi è subordinata al numero di posti rimanenti tra i bimbi che compiono i 3 anni entro il 31/12/2008.
No?
Barbara e Sofia (16/5/06) *Mia suocera tiene i miei figli il sabato, in compenso io tengo il suo tutti i giorni* Non so chi l'ha scritto, ma mi piace!
- cristiana
- Silver~GolGirl®

no, le scuole iniziano a settembre, non puoi iniziare l'asilo a metà anno scolastico. Forse qualche privato lo fa, ma di sicuro non gli asili pubblici.Sofia74 ha scritto:Io pensavo che tipo tra 1 annetto (gennaio-febbraio 2009) me la prendessero già alla materna!cristiana ha scritto:devono iscriversi alla materna i bambini che compiono 3 anni entro il 31 dicembre 2008 mentre POSSONO fare domanda anche quelli che faranno 3 anni entro il 31/01/2009. L'ammissione di questi ultimi è subordinata al numero di posti rimanenti tra i bimbi che compiono i 3 anni entro il 31/12/2008.
No?
- Timandra
- Master~GolGirl®

A noi all'asilo pubblico ci hanno chiamato lo scorso anno a gennaio,in pratica avrebbero inserito Iris il giorno dopo il suo terzo compleanno. Per fortuna lei era gia' inserita al privato dal settembre precedente.cristiana ha scritto:no, le scuole iniziano a settembre, non puoi iniziare l'asilo a metà anno scolastico. Forse qualche privato lo fa, ma di sicuro non gli asili pubblici.Sofia74 ha scritto:Io pensavo che tipo tra 1 annetto (gennaio-febbraio 2009) me la prendessero già alla materna!cristiana ha scritto:devono iscriversi alla materna i bambini che compiono 3 anni entro il 31 dicembre 2008 mentre POSSONO fare domanda anche quelli che faranno 3 anni entro il 31/01/2009. L'ammissione di questi ultimi è subordinata al numero di posti rimanenti tra i bimbi che compiono i 3 anni entro il 31/12/2008.
No?
Comune che vai usanze che trovi !!!
2004 * Scontrinata
- cristiana
- Silver~GolGirl®

quello che dici tu è diverso, anche Cristiana ha iniziato il nido a gennaio perchè ne avevano appena inaugurato uno e quindi hanno "pescato" dalla graduatoria. Quello che mi sembrava che stesse chiedendo SOFIA74 era se PER SCELTA si potesse iniziare l'asilo a gennaio/febbraio e questo, almeno per quanto ne so io, non si può fare. E parlo di asilo, non di nido dove pagando la retta puoi mantenere il posto per qualche mese se il bimbo è ancora troppo piccolo.Timandra ha scritto:A noi all'asilo pubblico ci hanno chiamato lo scorso anno a gennaio,in pratica avrebbero inserito Iris il giorno dopo il suo terzo compleanno. Per fortuna lei era gia' inserita al privato dal settembre precedente.cristiana ha scritto:no, le scuole iniziano a settembre, non puoi iniziare l'asilo a metà anno scolastico. Forse qualche privato lo fa, ma di sicuro non gli asili pubblici.Sofia74 ha scritto:Io pensavo che tipo tra 1 annetto (gennaio-febbraio 2009) me la prendessero già alla materna!cristiana ha scritto:devono iscriversi alla materna i bambini che compiono 3 anni entro il 31 dicembre 2008 mentre POSSONO fare domanda anche quelli che faranno 3 anni entro il 31/01/2009. L'ammissione di questi ultimi è subordinata al numero di posti rimanenti tra i bimbi che compiono i 3 anni entro il 31/12/2008.
No?
- Francesca77
- Master~GolGirl®

la materna che io sappia NON è obbligatoria...
credo che obbligatorie siano le elementari + le medie + 1 o 2 anni di superiori...ma potrei sbagliare...
credo che obbligatorie siano le elementari + le medie + 1 o 2 anni di superiori...ma potrei sbagliare...
Barbamamma + Barbapapà = Barbalalla'01, Barbottina'04, Barbabravo'06,
Barbabarba'07, Barbabella'09, Barbaforte'11, Barbazò'12, Barbadolce ‘15, Barbamore ‘17 ... aspettando Barbasole ‘19
Barbabarba'07, Barbabella'09, Barbaforte'11, Barbazò'12, Barbadolce ‘15, Barbamore ‘17 ... aspettando Barbasole ‘19
- nicoleb5
- Silver~GolGirl®

la materna non è obbligatorio.
per l'ingresso alla scuola primaria(ex elementare)l'obbligo c'è solo per i bambini che compiono 6 anni entro il 31 agosto
per l'ingresso alla scuola primaria(ex elementare)l'obbligo c'è solo per i bambini che compiono 6 anni entro il 31 agosto
Mamma di Desirée nata il 3 maggio 2005, Giorgia nata il 30 settembre 2010 e Leonardo nato il 20 febbraio 2017
- daniela_m
- Active~GolGirl®

forse perchè si sono liberati dei posti causa rinuncia... con il nido comunale funziona così, immagino pure all'asilo....Timandra ha scritto:A noi all'asilo pubblico ci hanno chiamato lo scorso anno a gennaio,in pratica avrebbero inserito Iris il giorno dopo il suo terzo compleanno. Per fortuna lei era gia' inserita al privato dal settembre precedente.cristiana ha scritto:no, le scuole iniziano a settembre, non puoi iniziare l'asilo a metà anno scolastico. Forse qualche privato lo fa, ma di sicuro non gli asili pubblici.Sofia74 ha scritto:Io pensavo che tipo tra 1 annetto (gennaio-febbraio 2009) me la prendessero già alla materna!cristiana ha scritto:devono iscriversi alla materna i bambini che compiono 3 anni entro il 31 dicembre 2008 mentre POSSONO fare domanda anche quelli che faranno 3 anni entro il 31/01/2009. L'ammissione di questi ultimi è subordinata al numero di posti rimanenti tra i bimbi che compiono i 3 anni entro il 31/12/2008.
No?
il 31/7/06 è nato il mio Leonardo, alla 37+1, benvenuto piccolo
Skpe name: danielaglm MSN: [email protected]
Skpe name: danielaglm MSN: [email protected]
- Sofia74
- Expert~GolGirl®

In pratica Sofia fà i 3 anni il 16 maggio del 2009 e all'asilo me la prenderebbero a settembre del 2009?

- Maris
- Master~GolGirl®

Esatto!Sofia74 ha scritto:In pratica Sofia fà i 3 anni il 16 maggio del 2009 e all'asilo me la prenderebbero a settembre del 2009?
Dovrai fare l'iscrizione a Gennaio del prossimo anno; qui da noi le scuole aperte per vedere le strutture ci sono ad Aprile e per avere le idee un po' più chiare dovrei andare quest'anno.
A. '06
Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido. (A. Einstein)
Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido. (A. Einstein)
- ely66
- Platinum~GolGirl®

la scuola materna è facoltativa.
i bambini che compiono gli anni a gennaio e febbraio vengono inseriti a gennaio. a volte anche alcuni di marzo (nella nostra materna) se sono spannolinati, mangiano un po' da soli e soprattutto se ci sono posti.
quelli di aprile/maggio/giugno entrano a settembre.
i bambini che compiono gli anni a gennaio e febbraio vengono inseriti a gennaio. a volte anche alcuni di marzo (nella nostra materna) se sono spannolinati, mangiano un po' da soli e soprattutto se ci sono posti.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
- cristiana
- Silver~GolGirl®

a Roma, negli asili pubblici davvero non funziona così.....ely66 ha scritto:la scuola materna è facoltativa.