GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Cappotto esterno

Arredamento, Economia & Tecnologie per viverla al meglio e renderla piu' confortevole
Rispondi
olfersia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Cappotto esterno

Messaggio da olfersia » 10 giu 2014, 10:12

Ciao!
Ho una curiosità... Il cappotto esterno è efficace se applicato anche solo ad una porzione di casa?
Siamo in un contesto di villette a schiera (o meglio, condominio orizzontale) e uno dei condomini, che abita il primo piano + mansarda (accatastata e costruita come non abitabile) vorrebbe mettere a sue spese il cappotto esterno sulla sua porzione di muro. Ha un appartamento al piano di sotto e due appartamenti ai lati, tutti abitati.
Mi incuriosiva sapere se questo tipo di coibentazione aggiuntiva funziona anche solo a pezzi...
Voglio dire, elimina i ponti termici?
Non sarebbe forse meglio procedere al cappotto esterno di tutte le superfici o, in alternativa, al cappotto interno?
Sono totalmente digiuna di questi argomenti!
E in aggiunta, sarebbe opportuno cambiare gli infissi (dotati di imposte e non di tapparelle)? Le persiane come si conciliano con l'aumentato spessore del muro esterno?

Grazie a chi vorrà chiarirmi le idee!

:sorrisoo
Il fatto che mi basti poco per essere felice non significa che mi accontenti delle briciole. Altrimenti sarei un criceto. cit

MariPi82
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Re: Cappotto esterno

Messaggio da MariPi82 » 10 giu 2014, 11:01

No, solo se chiuso e su tutto il fabbricato. Se no fai un altro ponte termico, eh!
Pietro Roberto 02-01-2013

olfersia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da olfersia » 10 giu 2014, 11:11

Ah, ecco.
Lo sospettavo...
Quindi fatto solo su un pezzo di casa non serve.
Un'altra cosa. Un cappotto parziale può generare cambiamenti nello stato termico dell'appartamento confinante?
Il fatto che mi basti poco per essere felice non significa che mi accontenti delle briciole. Altrimenti sarei un criceto. cit

MariPi82
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da MariPi82 » 10 giu 2014, 11:20

Eh si, gli fai un bel ponte termico proprio lì!

olfersia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da olfersia » 10 giu 2014, 11:29

:pensieroso
Quindi i vicini potrebbero rifiutarsi di acconsentire all'installazione del cappotto?

(io non sono coinvolta, ma la cosa mi aveva suscitato interesse... pensavo di valutarlo per la mia porzione, ma se è così io danneggio i miei confinanti e non mi va... la logica sarebbe o tutti o nessuno?)

MariPi82
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da MariPi82 » 10 giu 2014, 11:32

la logica sarebbe o tutti o nessuno!
e poi se una ditta seria ti fa il cappotto stile rappezzo.......ma che è?????
se non lo fai intero non funziona! anzi...te lo diranno sicuramente!
se lo volete fare a pezzi fatelo interno....ma non so come funziona

olfersia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da olfersia » 10 giu 2014, 14:14

Grazie MariPi!
Al momento non è un mio problema, nel senso che riguarda l'altro "pezzo" del condominio.
I vicini ci chiederanno di autorizzarli a fare il cappotto, totalmente a spese loro, sulla loro parte.
Per quanto mi riguarda solleverò obiezioni sul discorso estetica e prospettive per un'eventuale futura integrazione a completamento.
La loro richiesta all'ordine del giorno mi ha fatto accendere la lucina di valutare se fosse possibile, utile ed efficace anche per la nostra parte.
Così non è quindi per la nostra parte di condominio si porterà avanti il discorso o tutti o nessuno.
Ma volevo arrivare preparata alla riunione per non dire stupidaggini!!
Per il cappotto interno leggendo qua e là ho solo capito che è un pochino più complicato perchè bisogna valutare ad esempio il rischio di condensa per l'individuazione dei materiali e dei metodi.

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 10 giu 2014, 16:41

MariPi82 ha scritto:Eh si, gli fai un bel ponte termico proprio lì!
no, questa non l'ho capita :domanda

secondo me può avere una sua efficacia non trascurabile.
i ponti termici (che di solito sono in corrispondenza delle travi e dei pilastri perimetrali) li puoi benissimo rivestire col cappotto esterno. Si può realizzare un cappotto esterno su una sola parete, tipicamente quella a nord, se ad esempio c'è un problema di condensa localizzato in quella parte di casa.
Dipende da molte cose, dal problema che hai e dall'obiettivo.

E sinceramente non credo proprio che possa causare peggioramenti sull'appartamento al piano inferiore, perchè dovrebbe?

Gli infissi dovranno certamente essere adattati...ma anche là, dipende da come sono fatti

Il cappotto interno ce l'ho, ma è un po' una scocciatura perchè 1) per installarlo devi chiaramente fare un lavoro dentro casa, spostare i mobili ecc. e vai a ridurre la superficie calpestabile (poco, ma così è) 2) perchè ti ritrovi delle pareti di cartongesso su cui non puoi manco piantare un chiodo (abbiamo appeso dei quadri con tasselli particolari, e nemmeno mi fido tanto)

questo è quello che so

MariPi82
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da MariPi82 » 10 giu 2014, 16:59

nel senso che se isoli bene bene sopra, o sotto, o a dx o a sx, da qualche parte DEVE sfogare, e sfoga non appena trova spazio al "non isolamento", chiamiamolo così. Quindi sfoga dove non hai chiuso il cappotto, e quindi creato un ponte termico, che è una soluzione di non continuità nell'isolamento (vedi serramento, vedi giunture in strutture esterne con tamponamenti ecc ecc).
Il cappotto esterno, se non fatto su tutto l'involucro, o cmq su una parte completa, non funzia.

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 10 giu 2014, 18:08

Si ma per esempio: le pareti dell'appartamento al piano inferiore a quello isolato col cappotto esterno, avrà la stessa trasmittanza di prima, quindi il calore che è al suo interno continuerà ad uscire fuori esattamente come prima.
Non capisco come può avere un danno.

L'appartamento isolato con cappotto esterno (ipotizziamo che sia ben fatto, che copra travi pilastri ecc...persino alle soglie delle finestre bisognerebbe fare il taglio termico) avrà minore dispersione sulle pareti esterne isolate, e uguale dispersione sulle superfici non isolate (pavimento e soffitto ad esempio), quindi migliorerà ma non sarà ottimale.
probabilmente rispetto alla spesa, il risultato sarà insoddisfacente.

Perchè "da qualche parte DEVE sfogare"? se isoli il 90% della superficie, da quel 10%, che diventa un ponte termico, ok passa un tot di calore, ma non uguale a prima dell'isolamento. il problema, semmai, è che in quella superficie si crea condensa.

Però ammetto che non ho studiato approfonditamente la cosa, questi sono pensieri in libertà.

Esteticamente concordo che è :x: :vomitino

Sottiletta78
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Sottiletta78 » 17 giu 2014, 19:22

Ciao!
la mia esperienza sul cappotto esterno:
abito in una palazzina di 6 famiglie, io sto al secondo e ultimo piano.
E' stato fatto il cappotto sul lato nord perchè qualcuno lamentava umidità in casa...io non avevo problemi!
il cappotto arriva fino allo spigolo, poi c'è un angolo e quindi il cappotto si ferma li e non prosegue sul lato attiguo..
la camera di casa coincide con ha quello spigolo..e proprio in quell'angolo, dalla fine dei lavori, è iniziata la muffa, che mi torna tutti gli inverti..lo stesso chi abita sotto di me e chi abita al piano terreno...non parlo di macchiette ma di tutto lo spigolo nero!
Quindi secondo me sconsigliatissimo il cappotto, crea troppo isolamento termico che non fa circolare l'aria e crea muffa, soprattutto dove il cappotto non c'è!
Immagine

MariPi82
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da MariPi82 » 17 giu 2014, 19:51

No no, consigliatissimo invece! Ma solo se chiuso!

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 17 giu 2014, 21:39

olfersia ha scritto::pensieroso
Quindi i vicini potrebbero rifiutarsi di acconsentire all'installazione del cappotto?

(io non sono coinvolta, ma la cosa mi aveva suscitato interesse... pensavo di valutarlo per la mia porzione, ma se è così io danneggio i miei confinanti e non mi va... la logica sarebbe o tutti o nessuno?)
Dipende come è messa la casa. Se l'involucro esterno della tua villetta a schiera è totalmente isolato dal cappotto, puoi isolare la parete confinante con i tuoi vicini dalla tua parte. Sempre che il riscaldamento di casa tua sia autonomo.
La logica tutti o nessuno vale per un condominio. Anche se non è del tutto privo di logica isolare con un cappotto esterno solo ad esempio la facciata a Nord più esposta ad intemperie e più fredda di 2 gradi.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 17 giu 2014, 21:50

Sottiletta78 ha scritto:la camera di casa coincide con ha quello spigolo..e proprio in quell'angolo, dalla fine dei lavori, è iniziata la muffa, che mi torna tutti gli inverni..lo stesso chi abita sotto di me e chi abita al piano terreno...non parlo di macchiette ma di tutto lo spigolo nero!
Quindi secondo me sconsigliatissimo il cappotto, crea troppo isolamento termico che non fa circolare l'aria e crea muffa, soprattutto dove il cappotto non c'è!
L'angolo è un punto critico già di per sé, se poi c'è pure un pilastro in c.a. (che ha una conducibilità termica maggiore rispetto ai mattoni) nell'angolo, capisco perché c'è la muffa. Prima di fare un intervento bisognerebbe studiarsi l'edificio e capire cosa si sta facendo.
Inoltre bisogna anche capire che, in una casa perfettamente isolata al suo interno vivono comunque persone che oltre a scaldare 100 Watt l'una, producono una enorme quantità di vapore acqueo ... ed è di fondamentale importanza ventilare regolarmente gli ambienti. Se si lascia la casa chiusa tutto il giorno e non si ventila si forma la muffa.
Esistono dei sistemi di ricambio aria 24h/24 silenziosi, che consumano pochissima energia ma che garantiscono il ricambio d'aria necessario. Altrimenti si deve aprire la casa per almeno 30 minuti al giorno.
Queste accortezze non erano necessarie negli anni 70 quando c'erano finestre piene di spifferi, monovetro che garantivano il ricambio d'aria necessario.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

olfersia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da olfersia » 20 giu 2014, 11:01

Eccomi, grazie a tutte per gli interventi.
Io ne so davvero poco, ma mi interessa molto capire come funzionano queste cose!
Alla fine il vicino vuole cappottare solo il soffitto della zona ingresso comune, che è aperta e corrisponde al pavimento della sua mansarda, molto freddo.
Dal punto di vista estetico non cambierà nulla, se cambierà qualcosa dal punto di vista dell'umido nelle case altrui... boh se la vedranno tra loro, io non sono coinvolta. :risatina:

Per quanto riguarda la mia porzione di casa... considerato che non ho problemi di umido o di muffa e non patiamo il freddo... forse è un investimento che potremmo rivalutare in altro momento...

Rispondi

Torna a “CASA DOLCE CASA”