GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
2014: L'estate è ormai vicina, tieni duro ottobrina!
- Sottiletta78
- New~GolGirl®
Re: 2014: L'estate è ormai vicina, tieni duro ottobrina!
Ciao a tutte!!
Fa caldo!!!!
Riccardo scalcia alla grande, a volte mi prende di sorpresa e mi fa fare dei salti!! Ieri probabilmente era a testa in giù e mi tirava calci tra le costole, in alto!!
Io la curva la faccio domani.. Poi vi racconto!!
Ora vado a farmi una doccetta!!!
Fa caldo!!!!
Riccardo scalcia alla grande, a volte mi prende di sorpresa e mi fa fare dei salti!! Ieri probabilmente era a testa in giù e mi tirava calci tra le costole, in alto!!
Io la curva la faccio domani.. Poi vi racconto!!
Ora vado a farmi una doccetta!!!

- grecale
- Expert~GolGirl®
Ciao ragazze,che caldo
...so che siano a giugno ed è normale ma io non riesco a muovere un dito e respiri con gran fatica...che dicono le previsioni?ci sarà una tregua???
Luvibea,come va?la signora ha mollato i quattrini ??
Francyna,si bello tenersi compagnia,in questa fase bella ma anche angosciante delle gravidanza.Vorrei dormire e svegliarmi alla 30 settimana
.
Un saluto a tutte,care panzette.Buona serata!

Luvibea,come va?la signora ha mollato i quattrini ??
Francyna,si bello tenersi compagnia,in questa fase bella ma anche angosciante delle gravidanza.Vorrei dormire e svegliarmi alla 30 settimana

Un saluto a tutte,care panzette.Buona serata!
- samborina80
- Active~GolGirl®
Re: R: 2014: L'estate è ormai vicina, tieni duro ottobrina!
ciao panzotte! passo al volo per dirvi che non mi ha ancora risposto il gine...uffa!!! cmq io aspetto senza fasciarmi la testa prima del necessario... caldissimo anche qui. si muore!!! l'unica cosa buona dell' ufficio è l'aria condizionata :-) si sta benissimo!! speriamo cmq si abbassino giusto un pochino le temperature... 35 gradi mi sembra troppo!!! per lo meno di notte... vi abbraccio tutte. se riesco passo dopo...baci baci
-
- New~GolGirl®

Io la curva l ho fatta gia' due settimane fa', consigliano di portare il limone, ma a me non ha dato noia . Fa' schifo ma non ho avuto grossi problemi, piuttosto ho avuto un'attacco di fame tremendo alla fine quando sono rientrata a casa. A me l hanno fatta fare perchè ho un'indice di massa corporeo piu alto , sono un poco cicciottella

A Firenze il caldo ha toccato un picco di 38 freschissimi gradi, e stasera tornare a casa con il treno è stato un poco faticoso. Sara una luuuuuuuuuuuuuuuuuuuuunga estate .

- luvibea
- Basic~GolGirl®
Ciao mammine!!!!si effettivamente c è molto caldo...e se penso alle pancine allettate....
Poi penso che potevo essere al fresco della Versilia ed invece per colpa di una ******
ieri ho detto un sacco di parolacce...mi ha chiamato alla sera e non vuol sentir ragioni....
Comunque questa meravigliosa insonnia spero che mi porti consiglio...
A proposito di peso, io ho preso pochissimi kg, c è anche da dire che non ho mai fame e che se mangio un pochetto (tipo ieri alle 13 piatto di spaghetti) penso che lo sto ancora digerendo ora
quindi di conseguenza alla sera non ceno.
La pancia sembra effetto Alessia Marcuzzi che non ha preso il bifidus act regularis,,,,(infatti tanti non se ne accorgono
) in compenso le cosce sono schifosamente piene di ritenzione ...tanto da toccarsi tra loro...uffa ma perché pancia no e cosce si??? 
Poi penso che potevo essere al fresco della Versilia ed invece per colpa di una ******

Comunque questa meravigliosa insonnia spero che mi porti consiglio...
A proposito di peso, io ho preso pochissimi kg, c è anche da dire che non ho mai fame e che se mangio un pochetto (tipo ieri alle 13 piatto di spaghetti) penso che lo sto ancora digerendo ora

La pancia sembra effetto Alessia Marcuzzi che non ha preso il bifidus act regularis,,,,(infatti tanti non se ne accorgono

-
- Active~GolGirl®
Ciao mammine!
per Samborina!!! Vedrai che sarà tt ok.
Povera Luvibea, hai fatto bene a tornare, Chissà che paura!
Ma non riuscite ad andare da un'altra parte ora? Spero che quella strega ti rimborsi!
Noi tornati ieri tardi in treno, voglia di lavorare oggi sotto le scarpe ma mi tocca purtroppo!!!! Che sonno terribile!!! Di solito inizio presto ma ultimamente faccio più fatica ad alzarmi alle 6 meno un quarto e oggi ho dormito di più ed entro alle 9.
Per quanto riguarda il peso io sono a più 3/3,5 kg rispetto gennaio. Ho una super pancia e mi vedo arrotondata tra sedere e gambe ma non eccessivamente per ora. In più ho il seno che scoppia! Ho dovuto cedere e comprare dei reggiseno nuovi di una taglia in più... Avevo la 3 abbondante, ora non le sopporto più!!!
Vado a prepararmi... Buona giornata care! Un bacione

Povera Luvibea, hai fatto bene a tornare, Chissà che paura!

Noi tornati ieri tardi in treno, voglia di lavorare oggi sotto le scarpe ma mi tocca purtroppo!!!! Che sonno terribile!!! Di solito inizio presto ma ultimamente faccio più fatica ad alzarmi alle 6 meno un quarto e oggi ho dormito di più ed entro alle 9.
Per quanto riguarda il peso io sono a più 3/3,5 kg rispetto gennaio. Ho una super pancia e mi vedo arrotondata tra sedere e gambe ma non eccessivamente per ora. In più ho il seno che scoppia! Ho dovuto cedere e comprare dei reggiseno nuovi di una taglia in più... Avevo la 3 abbondante, ora non le sopporto più!!!

Vado a prepararmi... Buona giornata care! Un bacione
Angioletto in cielo, proteggici da lassù 8/12/2013
La nostra piccola CAMILLA ELENA nata l'11/10/2014 (39w+2) - 3,228kgx51cm di tenerezza
Il nostro cucciolo FEDERICO GABRIELE nato il 17/03/2016 (37w) - 2,890kgx49cm di dolcezza
La nostra piccola CAMILLA ELENA nata l'11/10/2014 (39w+2) - 3,228kgx51cm di tenerezza
Il nostro cucciolo FEDERICO GABRIELE nato il 17/03/2016 (37w) - 2,890kgx49cm di dolcezza
- samborina80
- Active~GolGirl®
Ciaoooo
gine mi ha risposto a mezzanotte. dice di continuare con aspirinetta. e che potrebbe essere inizio di difficoltà della placenta.. ma non ha specificato altro. ovviamente sono preoccupata. gli ho chiesto cosa vuol dire e se devo star a riposo o altro. Bo vediamo... che ansia!!!! baci a tutte
gine mi ha risposto a mezzanotte. dice di continuare con aspirinetta. e che potrebbe essere inizio di difficoltà della placenta.. ma non ha specificato altro. ovviamente sono preoccupata. gli ho chiesto cosa vuol dire e se devo star a riposo o altro. Bo vediamo... che ansia!!!! baci a tutte
-
- Basic~GolGirl®
Buongiorno pancine belle! Stanotte finalmente ho dormito bene!!! Capita una notte a settimana
Anche oggi mi sa che si scoppia di caldo....ieri pomeriggio non si respirava....
Ieri ho parlato con una mia amica nonché infermiera della neonatologia dell'ospedale dove partoriro'. Mi ha detto che in settimana inizianiano a fare il rooming-in!!! Avrò l'opportunità di sfruttarlo?!
Mentre ne parlavamo sognavo ad occhi aperti
Nei vostri ospedali funziona così? Lei ha detto che lasceranno i bimbi in stanza con la mamma quasi sempre...li porteranno al nido durante l'ora d'ingresso dei parenti e per le visite dei medici! Il fatto che li tolgano durante le visite dei parenti mi sembra giusto. ..sono piccoli e molte volte le persone non se ne rendono conto e affollano le camere
.Va beh vedremo!!!
Sarycris buon rientro!!!!
Samborina vedrai che oggi ti risponde! Sennò te insisti
Grecale io avevo proposto ai miei colleghi di lavoro( anestesisti e infermieri) di farmi una bella dose di anestesia in modo da arrivare direttamente a metà agosto
non so perché ma non mi hanno ascoltato!
Luvibea in effetti siete stati davvero sfortunati....e per la tua bimba era l'ideale
peccato!
Sottiletta
per la curva!!!

Anche oggi mi sa che si scoppia di caldo....ieri pomeriggio non si respirava....
Ieri ho parlato con una mia amica nonché infermiera della neonatologia dell'ospedale dove partoriro'. Mi ha detto che in settimana inizianiano a fare il rooming-in!!! Avrò l'opportunità di sfruttarlo?!

Sarycris buon rientro!!!!
Samborina vedrai che oggi ti risponde! Sennò te insisti

Grecale io avevo proposto ai miei colleghi di lavoro( anestesisti e infermieri) di farmi una bella dose di anestesia in modo da arrivare direttamente a metà agosto

Luvibea in effetti siete stati davvero sfortunati....e per la tua bimba era l'ideale

Sottiletta

3/03/2009 una stella in cielo 25/03/2010 Lorenzo in mio eroe meraviglioso 25 settimane 10/09/2014 Benedetta la mia pandorina fantastica
-
- Basic~GolGirl®
Samborina hai scritto mentre scrivevo io! Cerca di stare tranquilla il più possibile....magari prova a contattarlo telefonicamente....è anche vero che se avesse pensato a qualcosa di pericoloso te lo avrebbe detto sicuramente.Cmq per non avere dubbi o rimorsi io ti consiglio di andare più a fondo...se non riesci con lui fai un salto al ps. Un abbraccio e facci sapere 

3/03/2009 una stella in cielo 25/03/2010 Lorenzo in mio eroe meraviglioso 25 settimane 10/09/2014 Benedetta la mia pandorina fantastica
-
- Basic~GolGirl®
Ma sei stata bravissima!!!! 20 kg in un anno è tantissimooooo. Sii fiera di questo e sopratutto del risultato della curva!!! Tutto il resto lascia perdere!!!yhansa ha scritto:![]()
Buonasera a tutte , mi dispiace per le tue ferie, Lubivea mi dispiace per le tue ferie saltate. Comunque io farei una bella denuncia alla signora, non va' bene cosi'.
Io la curva l ho fatta gia' due settimane fa', consigliano di portare il limone, ma a me non ha dato noia . Fa' schifo ma non ho avuto grossi problemi, piuttosto ho avuto un'attacco di fame tremendo alla fine quando sono rientrata a casa. A me l hanno fatta fare perchè ho un'indice di massa corporeo piu alto , sono un poco cicciottella![]()
![]()
l'avrei ammazzate quando me l'hanno detto, anche perchè in poco meno di un anno ho perso 20 kg
![]()
![]()
. Comunque i risultati erano stra positivi. Ma voi quanti chili avete preso???
A Firenze il caldo ha toccato un picco di 38 freschissimi gradi, e stasera tornare a casa con il treno è stato un poco faticoso. Sara una luuuuuuuuuuuuuuuuuuuuunga estate .
Ahhh non ricordo chi chiedeva del peso...io sono a 23+ 5 settimane e sono a + 3kg e mezzo circa...da quando ho visto la glicemia bassa a digiuno mi sono un po spaventata ed ho iniziato a mangiare di più!!! E la bilancia se n'è accorta subito

-
- Basic~GolGirl®
Stamattina sono logorroica.......Luna tutto bene?!!!! Se ci sei batti un colpo!!!
Basta ora smetto di invadere la bacheca

Basta ora smetto di invadere la bacheca

- samborina80
- Active~GolGirl®
ciao francyna. si anche secondo me se ci fosse stato qualcosa di più mi avrebbe fatta andar subito da lui o cambiar terapia. devo solo star tranquilla... e credere in vespino :-) ieri e oggi si muoveva un sacco...forse mi vuole dire che lui/lei sta bene e di star tranquilla <3 <3 <3 oggi ho letto anche di gente con il valore del d dimero a 4600.. io sono una dilettante in confronto :-P speriamo bene va..............
-
- Basic~GolGirl®
Bello vespinoooosamborina80 ha scritto:ciao francyna. si anche secondo me se ci fosse stato qualcosa di più mi avrebbe fatta andar subito da lui o cambiar terapia. devo solo star tranquilla... e credere in vespino :-) ieri e oggi si muoveva un sacco...forse mi vuole dire che lui/lei sta bene e di star tranquilla <3 <3 <3 oggi ho letto anche di gente con il valore del d dimero a 4600.. io sono una dilettante in confronto :-P speriamo bene va..............

Io la cardio l'ho fatta fino a 14 set...per prevenzione dell'aborto...la cardio fluidifica il sangue e gli scambi sono agevolati..all'inizio quando gli scambi sono affidati a microcapillari è importante! Appena torno a fare le analisi farò anche la coagulazione. ...mi hai messo la pulce nell'orecchio!
Io da 3 gg mal di pancia...basso ventre..come mi è successo altre volte... penso sia l'intestino però per scrupolo ho chiamato il gine...che nn mi ha risposto

- grecale
- Expert~GolGirl®
Francyna,anche io ho spesso dolori di pancia senza però indurimento.Il mio gine per questi dolori mi ha dato spasmex al bisogno e magnesio tutti i giorni.Devo dire che spoasmex lo trovo ottimo,dopo una decina di minuti fa il suo effetto.
Ho saputo con grande stupore che adesso non si somminustra più vasosuprina alle pazienti..chissà come mai,dato che suppongo che in passato abbia salvato tante gravidanze.Piuttosto sono più propensi a dare porogesterone anche a gravidanza inoltrata
...boh scoperte recenti...chissà!!
Ogggi ho fatto tampone e analisi del sangue e mi sono tolta un grosso peso,anche se durante il ritorno in macchina,ho avuto forti dolori credo dovuti alla posizione dritta alla guida,perché poi,scesa dalla macchina dopo qualche minuto è passato tutto....che spavento però,ho pensato al peggio.
Buon pomeriggio a tutte voi!!
Ho saputo con grande stupore che adesso non si somminustra più vasosuprina alle pazienti..chissà come mai,dato che suppongo che in passato abbia salvato tante gravidanze.Piuttosto sono più propensi a dare porogesterone anche a gravidanza inoltrata

Ogggi ho fatto tampone e analisi del sangue e mi sono tolta un grosso peso,anche se durante il ritorno in macchina,ho avuto forti dolori credo dovuti alla posizione dritta alla guida,perché poi,scesa dalla macchina dopo qualche minuto è passato tutto....che spavento però,ho pensato al peggio.

Buon pomeriggio a tutte voi!!

-
- Basic~GolGirl®
Grecale anch'io prendo il magnesio due volte al giorno..in più tempo fa mi disse di prendere eventualmente un buscopan...piu o meno è come lo spasmomex....però da tanto sono paranoica non lo prendo mai perché ho paura che possa coprire un'eventuale sintomatologia pericolosa
non so se mi sono spiegata! Stamani sono stata tentata....mi sa che domattina faccio un'urinocoltura...nn si sa mai
L'ultima volta che chiesi al mio gine di fare i tamponi...mi disse che con il cerchiaggio...è meglio evitare...e mi ha detto che un po di perdite sono normali..boh speriamo bene!
Mi dispiace per lo spavento che ti sei presa stamani.......in effetti la posizione era scomoda..poi magari il caldo e tutto il trambusto.....dai l'importante è che ti sia passato subito!
Un abbraccio!!!

Mi dispiace per lo spavento che ti sei presa stamani.......in effetti la posizione era scomoda..poi magari il caldo e tutto il trambusto.....dai l'importante è che ti sia passato subito!
Un abbraccio!!!
-
- Basic~GolGirl®
Grecale anch'io prendo il magnesio due volte al giorno..in più tempo fa mi disse di prendere eventualmente un buscopan...piu o meno è come lo spasmomex....però da tanto sono paranoica non lo prendo mai perché ho paura che possa coprire un'eventuale sintomatologia pericolosa
non so se mi sono spiegata! Stamani sono stata tentata....mi sa che domattina faccio un'urinocoltura...nn si sa mai
L'ultima volta che chiesi al mio gine di fare i tamponi...mi disse che con il cerchiaggio...è meglio evitare...e mi ha detto che un po di perdite sono normali..boh speriamo bene!
Un abbraccio!!!

Un abbraccio!!!
- Luna88
- Original~GolGirl®
Eccomi!! Scusate ma sono stracotta per il caldo
oltretutto il marito è rientrato (per fortuna) al lavoro da aprile che era a casa e adesso mi trovo da sola con il piccolo.. non è facile distrarlo tutto il giorno mentre io fatico a stare in piedi anche solo per le faccende necessarie! Odio il caldoooooooo
Comunque Francyna secondo me il rooming-in è fantastico ma dipende come viene applicato..
esempio, io con Davide l'ho apprezzato solo parzialmente.. ero in una camera di CINQUE pazienti.. la prima notte l'ho fatta sveglia perché ho partorito, di giorno ero troppo su di giri per dormire e la seconda notte il piccolo ha sempre piagnucolato per problemini di evacuazione.. inoltre ci ha messo un po' ad attaccarsi bene al seno e poveretto non stava tanto buonino! Se a ciò aggiungi che nella stanza entravano impunemente parenti e amici (non solo i padri eh!!) a qualsiasi ora, noncuranti degli orari di visita.. no comment. Riposare era impossibile, inoltre ogni volta che allattavo c'era qualcuno che mi fissava e per me era un gran fastidio.. va bene che l'immagine della maternità è dolcissima ma io non fisserei mai una donna che allatta.. è comunque un momento intimo! Oltretutto appena dopo il parto, con le mille difficoltà e la stanchezza.. praticamente dei 3 giorni passati lì ho fatto il 70% del tempo nella saletta-nido rintanata per non sorbirmi le visite dei parenti altrui.. peccato che ho dormito quasi zero e secondo me l'ospedale dovrebbe anche darti modo di recuperare le forze.. perché poi a casa ti devi arrangiare col piccolo e se non hai nemmeno tempo di riprenderti dal parto.. io per fortuna sono sempre stata ottimista e la stanchezza non ha preso il sopravvento sul mio entusiasmo per il piccolo, anche se ho ricominciato a dormire solo a gennaio di quest'anno (dopo 1 anno e mezzo..), però secondo me chi è già sull'orlo del precipizio finisce per farsi spingere direttamente di sotto.
Ti dico solo che a metà del secondo giorno ero in saletta-nido cercando di attaccare il piccolo, con di fianco mio marito che provava ad aiutarmi e mi si chiudevano letteralmente gli occhi.. un'ostetrica si è impietosita e mi ha detto "vai a farti un paio d'ore di sonno che lo teniamo noi va!", certo.. peccato che se non vi curate dell'andirivieni di parenti (tutti molto rispettosi poi eh.. silenziosissimi!! c'erano una coppia di bimbi, credo cuginetti del neonato davanti a me, che avrei preso a sberle
ma forse più di loro avrei martellato i genitori
) una come cavolo fa a dormire?
Insomma rooming-in tutta la vita ma solo se l'ospedale ti fornisce le condizioni.. camere da massimo due pazienti e orari di visita rigorosamente rispettati!! Inoltre aggiungo che se la madre si è fatta la notte in bianco per travaglio/parto e il bimbo non la lascia per nulla riposare (come è stato per me, due notti in bianco) forse un po' di pietà e farla riprendere qualche ora di sonno sarebbe comunque il caso.. va bene il bonding, va bene tutto, ma una deve anche riprendersi fisicamente o la psiche l'abbandona.. e non tutti i bimbi sono uguali.

Comunque Francyna secondo me il rooming-in è fantastico ma dipende come viene applicato..

Ti dico solo che a metà del secondo giorno ero in saletta-nido cercando di attaccare il piccolo, con di fianco mio marito che provava ad aiutarmi e mi si chiudevano letteralmente gli occhi.. un'ostetrica si è impietosita e mi ha detto "vai a farti un paio d'ore di sonno che lo teniamo noi va!", certo.. peccato che se non vi curate dell'andirivieni di parenti (tutti molto rispettosi poi eh.. silenziosissimi!! c'erano una coppia di bimbi, credo cuginetti del neonato davanti a me, che avrei preso a sberle

Insomma rooming-in tutta la vita ma solo se l'ospedale ti fornisce le condizioni.. camere da massimo due pazienti e orari di visita rigorosamente rispettati!! Inoltre aggiungo che se la madre si è fatta la notte in bianco per travaglio/parto e il bimbo non la lascia per nulla riposare (come è stato per me, due notti in bianco) forse un po' di pietà e farla riprendere qualche ora di sonno sarebbe comunque il caso.. va bene il bonding, va bene tutto, ma una deve anche riprendersi fisicamente o la psiche l'abbandona.. e non tutti i bimbi sono uguali.
Il mio pulcino Davide, l'amore della mia vita: nato il 14/08/2012 - 3,150kg per 51cm di splendore <3 - La mia seconda pulcina Giulia, luce dei miei occhi: nata il 12/10/2014 - 3,750kg per 53cm di splendore <3
-
- Basic~GolGirl®
Luna sono daccordo con te! E a quanto ho capito dovrebbe essere in questo modo...ossia mi ha detto che i bimbi vengono allontanati dalle stanze durante l'orario di visita dei parenti, tornano al nido per la pesata mattutina e per i vari controlli medici.In più vengono portati al nido quando la mamma vuole riposare e specialmente nei casi di cesareo dove inizialmente la mamma si muove poco! Se realmente è così non dovrebbe essere male! Spero di provarlooooo e se lo proverò andra sicuramente bene in qualsiasi modo sia!!! Sarò cosi stordita dal fatto che è nata a termine e sta bene che del resto non mi importera nulla!!!! Che bello sognare un po!!!!
Anche qui caldissimo...cmq leggevo che da venerdi torna il brutto tempo, parlano di pioggia e calo temperature di 10 gradi
come sempre non ci sono le mezze misure!
Bene che tuo marito sia rientrato...male che tu faccia cosi fatica
Anche qui caldissimo...cmq leggevo che da venerdi torna il brutto tempo, parlano di pioggia e calo temperature di 10 gradi

- Luna88
- Original~GolGirl®
Esatto allora così è stupendo! Io ero così attaccata al mio piccolo che pure quando mi han lasciato un po' di respiro, dopo due ore che non lo vedevo (anche col fatto che era stato maluccio col pancino) non ho resistito e sono andata al nido.. però è normale, soprattutto con il primo.. le emozioni prendono il sopravvento anche sulla stanchezza! Loro, che sono del mestiere, devono darci le condizioni giuste.. quindi attenzione a chi entra ed esce (ok portarli via all'ora delle visite per una questione di igiene.. infatti io lo facevo toccare solo al papà! La cosa più importante per me è invece far rispettare tali orari.. non è possibile vedere tutta sta gente irrispettosa fuori e dentro a delle camere di ospedale tutto il giorno.. siamo pur sempre donne provate fisicamente e con un cambiamento non indifferente cui far fronte!).Francyna ha scritto:Luna sono daccordo con te! E a quanto ho capito dovrebbe essere in questo modo...ossia mi ha detto che i bimbi vengono allontanati dalle stanze durante l'orario di visita dei parenti, tornano al nido per la pesata mattutina e per i vari controlli medici.In più vengono portati al nido quando la mamma vuole riposare e specialmente nei casi di cesareo dove inizialmente la mamma si muove poco! Se realmente è così non dovrebbe essere male! Spero di provarlooooo e se lo proverò andra sicuramente bene in qualsiasi modo sia!!! Sarò cosi stordita dal fatto che è nata a termine e sta bene che del resto non mi importera nulla!!!! Che bello sognare un po!!!!
Anche qui caldissimo...cmq leggevo che da venerdi torna il brutto tempo, parlano di pioggia e calo temperature di 10 gradicome sempre non ci sono le mezze misure!
Se è come dici sarà fantastico

Il mio pulcino Davide, l'amore della mia vita: nato il 14/08/2012 - 3,150kg per 51cm di splendore <3 - La mia seconda pulcina Giulia, luce dei miei occhi: nata il 12/10/2014 - 3,750kg per 53cm di splendore <3
- Luna88
- Original~GolGirl®
p.s. 10 gradi in meno??? MAGARIII
In effetti una via di mezzo sarebbe ideale, tipo le temperature della scorsa settimana (da noi sui 23-24 gradi), si stava bene tanto da far uscire il piccolo a giocare ma io non morivo.. però se proprio devo scegliere....

In effetti una via di mezzo sarebbe ideale, tipo le temperature della scorsa settimana (da noi sui 23-24 gradi), si stava bene tanto da far uscire il piccolo a giocare ma io non morivo.. però se proprio devo scegliere....