GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

sport in gravidanza

Sogni, timori e aspettative di questo periodo bellissimo
gloinwonderland
New~GolGirl®
New~GolGirl®

sport in gravidanza

Messaggio da gloinwonderland » 28 apr 2014, 12:10

Ciao a tutti :yeee
Sono una futura mamma alla ormai 13esima settimana, ossia se i miei calcoli non sbagliano all'inizio del 4° mese :)
Siccome sono una persona molto insicura, vorrei sapere che sport si possono fare quando si é in dolce attesa.
So che il pilates va bene e sto aspettando che nella mia città inizio dei corsi apposta per le partorienti.
Oggi ho fatto 20 minuti di step leggero con la wii fit sport, dite che ho fatto male?
Consigli sono più che bene accetti :D
Grazie! :cuore
.oO primavera non bussa lei entra sicura .Oo.

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: sport in gravidanza

Messaggio da floddi » 28 apr 2014, 12:38

nuoto.
Vai in piscina e stai tranquilla.
il resto lo lascerei a dopo il parto.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

MariPi82
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da MariPi82 » 28 apr 2014, 12:48

:quoto_1: assolutamente Floddi. Nuoto, per il resto avrai tempo poi.
poi tutto è soggettivo, e dipende anche da come ti senti......
Pietro Roberto 02-01-2013

Licia78
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Licia78 » 28 apr 2014, 17:47

a me la gine ha detto nuoto (appena finisco il 1° trimestre) e camminare già da ora.
ovviamente dipende anche da cosa facevi prima di restare incinta.
se eri una tipa sportiva va bene continuare anche se con moderazione, se eri sedentaria non iniziare a fare sport intensi
io non vedo l'ora di poter tornare in piscina, sempre che finisca anche questa sonnolenza eterna, altrimenti rischio di affogare mentre nuoto :risatina:
Scimmietta DOC Novembrina '14
FRANCESCO, il bel biondino nato il 30/10/2014 a 37+4 * 3,080 kg * 49 cm

Ste83
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Ste83 » 28 apr 2014, 18:46

Quoto le altre, anche se alla domanda della gine "fai sport?" Ho risposto "ho un figlio di 15mesi, vale???" :risatina: :ahaha
Mi ha risposto che non è considerato sport... :perplesso :perplesso
I Miei Capolavori: Riccardo 02/02/2013 & Giorgia 12/11/2014
★★Febbrarina '13★★ ★★Novembrina '14★★ ★★80ina★★

mimilla83
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da mimilla83 » 2 mag 2014, 12:10

Ciao gloinwonderland, il mio ginecologo mi sconsiglio gli sport per diversi motivi, ma che io sappia, una mezz'oretta di camminata al giorno, il nuoto (quando ti danno il via libera), il pilates e lo yoga per le donne incinte si possono fare. Mi raccomando però a non farli tutti insieme :spiteful:
Cerca di non stancarti troppo e di non strafare, te lo dice una che faceva le maratone per quanti km macinava al giorno e si è dovuta fermare per aver fatto troppo!
Prendi la vita con calma, che dopo il parto non ci sarà tanto riposo ;)

gloinwonderland
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da gloinwonderland » 3 giu 2014, 16:16

Grazie a tutte quante per i consigli :yeee
Il ginecologo mi ha in effetti consigliato di camminare (alla fine faccio circa 30-50 minuti di passeggiata al giorno andando e venendo dal supermercato o dal centro città) e di nuotare.
Per il nuoto sto pensando d'iscrivermi in piscina ora che c'è bel tempo.
Immagino lo stile più consigliato sia lo stile :sorrisoo

MariPi82
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da MariPi82 » 3 giu 2014, 16:28

veramente no. lo stile più consigliato per le gravide è la rana.
in ogni caso ci sono corsi per gestanti che ti spiegheranno tutto, se vuoi. ciao

gloinwonderland
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da gloinwonderland » 3 giu 2014, 17:15

eh io purtroppo la rana non posso farla causa problemi di schiena :\
Trovo qualcosa su internet?
Grazie

Licia78
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Licia78 » 3 giu 2014, 19:22

anche a me la rana provoca mal di schiena.
io so che è consigliato anche il dorso
Scimmietta DOC Novembrina '14
FRANCESCO, il bel biondino nato il 30/10/2014 a 37+4 * 3,080 kg * 49 cm

gloinwonderland
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da gloinwonderland » 4 giu 2014, 16:35

:yeee allora farò tanto dorso! ehehe

posparara82
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da posparara82 » 27 giu 2014, 18:13

ciaooo
anche io ho lo stesso problema dello sport.
sono incinta da pochissime settimane ancora,figuratevi che non sono nemmeno ancora andata dal ginecologo...credo prossima settimana.
io sono una sportivissima...facevo zumba fino a 2 mesi fa. una volta passata l'estate a ottobre, io vorrei ricominciare con zumba con moderazione....vediamo che dice il ginecologo..anche s ovunque leggo nuoto nuoto nuoto.
vorrei cominciare la sera ora a camminare.....dopo il mare(e già perchè sono pugliese e di mare mi farò un bel po' di mesi tutti i gg......altro che piscina!!!!)...spero mi faccia fare ache zumba!
vi darò notizie

gloinwonderland
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da gloinwonderland » 28 lug 2014, 18:19

Io sono al 7° mese e una volta a settimana vado in piscina a nuotare, altrimenti passeggio visto che mi é presa la sciatica.
Mi han detto che come sport fa molto bene e poi mi piace :ahaha

gloinwonderland
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da gloinwonderland » 28 lug 2014, 18:20

posparara82 ha scritto:ciaooo
anche io ho lo stesso problema dello sport.
sono incinta da pochissime settimane ancora,figuratevi che non sono nemmeno ancora andata dal ginecologo...credo prossima settimana.
io sono una sportivissima...facevo zumba fino a 2 mesi fa. una volta passata l'estate a ottobre, io vorrei ricominciare con zumba con moderazione....vediamo che dice il ginecologo..anche s ovunque leggo nuoto nuoto nuoto.
vorrei cominciare la sera ora a camminare.....dopo il mare(e già perchè sono pugliese e di mare mi farò un bel po' di mesi tutti i gg......altro che piscina!!!!)...spero mi faccia fare ache zumba!
vi darò notizie
missà che la zumba non sia indicata :\
Ma senti il ginecologo :D

LaFra84
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da LaFra84 » 29 dic 2014, 9:50

Io faccio danza del ventre da anni e quando ho fatto la prima visita la ginecologa mi ha detto che quello è un tipo di disciplina che si può praticare e io non l'ho mai smessa... ora sono a 11+3 e l'ultima visita del 22/12 dava tutto in ordine.
Io sono anche insegnante quindi mi regolo da sola, viceversa è consigliabile informare l'insegnante perchè non vi forzi a spingere oltre le vostre capacità.
C'è un'insegnante italiana molto brava che io ho conosciuto ad uno stage che ha 3 figli e ha scritto libri e fatto dvd formativi sulla danza del ventre in gravidanza.
In giro per l'Italia comunque ci sono corsi apposta per fanciulle in attesa come noi! Funge un po' da ginnastica pre-parto... per quanto riguarda il primo trimestre la mia ginecologa ha detto ok perchè già la facevo, iniziare in quel momento non sarebbe stato opportuno!

Auguroni per il nuovo magico anno che sta per iniziare!

Antolina80
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Antolina80 » 29 dic 2014, 11:51

A me la ginecologa ha vietato zumba e anche su danza del ventre ha detto meglio di no. Poi comunque per fare le cose a metà non ha nemmeno senso andare per me. :buuu
Mi sa che ripiegherò su acqua-gym come alla prima gravidanza. :hi hi hi hi
Se il mio armadio è pieno non vuol dire che la mia testa sia vuota.
Silvia 30/12/2010 3.500 kg x 51 cm la nostra piccola punk
Jacopo 08/08/2015 3.840 kg x 53 cm il nostro piccolo kiwi

MariPi82
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da MariPi82 » 29 dic 2014, 11:56

quando chiesi ad un'insegnante molto accreditata in italia (con 3 figli.....sarà la stessa citata su?!?!?!) se in gravidanza la danza del ventre fosse indicata mi disse che NO, non lo era: doveva essere modificata e aggiustata PER la gravidanza......ma la danza del ventre, e la danza del ventre per gestanti sono due cose differenti. Io con lei ho fatto il corso di danza del ventre per gestanti: carino!

Antolina80
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Antolina80 » 29 dic 2014, 12:03

MariPi82, infatti ho pensato ai movimenti che facciamo a lezione e sinceramente non me la sento. Comunque mi fanno male gli addominali alla fine.
So che esistono dei corsi appositi per gestanti, ma purtroppo a TS non ci sono. Posso però garantirti che i movimenti di bacino mi hanno aiutato moltissimo durante il parto!!! :ok
Il corso in acqua per gestanti che avevo fatto 4 anni fa era davvero bello e super rilassante, ma mi pare che si possa iniziare dal quarto mese in poi.

Palluccella
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Palluccella » 19 feb 2015, 11:39

Io ancora non sono incinta (o almeno non penso :martello ) e già mi sto preoccupando su cosa potrò fare e non fare quando avrò la bella notizia!
L'anno scorso facevo, 2giorni a settimana 12km di jogging ed altri tre avevo allenamento in sala attrezzi. Da settembre invece solo sala ed un po' di cardio 4volte a settimana.
Ora però, l'istruttrice che proprio l'anno scorso ha scoperto di essere incinta dopo qualche problema, mi ha detto che appena so per certo di esserlo, devo lasciare i pesi. Questa cosa già mi stravolge!
Tra l'altro attualmente mi ritrovo in un limbo di ritardi post interruzione pillola, un test positivo ed uno negativo: tutto in un solo mese!

Ho invece letto in rete che uno sport buono in gravidanza, al contrario di quanto si possa pensare, è la corsa. Chiaro, non sto parlando di corsa vera e propria, ma di un blando jogging, naturalmente senza strafare. Qualcosa che vi permetta, durante l'attività, anche di parlare. Una sana soglia aerobica che vi farà sentire meglio senza far alzare troppo i battiti.

Il pilates attualmente mi annoia un po', ma penso che lo prenderò seriamente in considerazione!

Antolina80
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Antolina80 » 19 feb 2015, 12:14

Palluccella, nessun medico mi ha mai parlato di corsa. Sicuramente fare lunghe camminate è salutare, ma correre non credo vada molto bene soprattutto per le vibrazioni e i saltelli. E ricorda che il baricentro si sposta sempre più in avanti. In ogni caso non credo che sia un'attività che riusciresti a praticare molto a lungo. Io già adesso se faccio una moderatissima corsetta dietro a mia figlia 1. mi viene il fiatone in un nanosecondo 2. mi sento la pancia che ballonzola e non è una bella sensazione...
La scorsa gravidanza inoltre, non so se sia così per tutte, non potevo proprio FISICAMENTE correre :buuu . Sarà stato per la pubalgia, ma potevo solo muovere le gambette velocemente :ahaha . Ci sono riuscita di nuovo a circa 3 o 4 mesi dal parto....vedi te.... :risatina:
All'epoca ricordo che avevo camminato molto e ho seguito un corso in piscina fino all'ottavo mese. Ne ho giovato moltissimo. :ok

Rispondi

Torna a “9 MESI DI PROGETTI & SOGNI”