GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Merenda a scuola uguale per tutti o no?

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
lemming
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Merenda a scuola uguale per tutti o no?

Messaggio da lemming » 23 mag 2014, 9:49

Giulia80 ha scritto: Ma ribadisco che secondo me la questione non è quella: resta che c'è un servizio PUBBLICO dal quale una fascia di cittadini resta esclusa, non per scelta, ma per incapacità del servizio di raggiungere tutto e soprattutto chi ha bisogno.
Caspita, se non è sbagliato questo, per me si è rivoltato il mondo!
E io sono d'accordo con te, quando ho letto ero così :urka
Dickens aveva condannato questo comportamento ancora più di due secoli fa, ma boh, forse avranno bruciato anche i suoi, di libri... no vabbè mi sto zitta che si entra in politica :fischia
Davide (3-3-2005) Arianna (3-12-2007)
Io non perdo mai. O vinco, o imparo.

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 23 mag 2014, 10:50

Da noi hanno fatto presto: ad un certo punto hanno tolto la merenda a tutti per risparmiare e hanno dato la frutta a metà mattina per tutti. Il comune ha difeso questa decisione con i denti sostenendo che era il meglio dal punto di vista nutrizionale. C'è stata un po' di polemica e poi basta.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 23 mag 2014, 10:57

Ma i problemi sono altri ... il fatto che mio figlio sia escluso da tutti i centri estivi pubblici ... per me è ben più grave. Ma di questo a nessuno frega niente. La pagliuzza dei 40 cent ... mi fa ridere, quando io dovrei spendere il quadruplo di qualunque altra famiglia per poter far passare l'estate a Davide coi suoi compagni.
Dal mio punto di vista ... mi sembra più che legittimo pensare solo a me stessa e amio figlio. Del tetto rotto della scuola non me frega niente ... prima si occupino di eliminare la serie B degli alunni, quanto a diritti ... poi possono chiedermi una firma per chiedere la riparazione del tetto. Ci sono scuole in africa dove gli alunni scrivono all'aria aperta. E' anche ora di guardare la sostanza delle cose ...

SIMONA72
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da SIMONA72 » 23 mag 2014, 11:06

Non ho letto tutto ma dico quello che penso.
Io visto la notizia repubblica. Una sola parola: SCANDALOSO. Per me non è ormale che un'amministrazione comunale metta in atto una politica simile, una politica che per me è discriminatoria.
Se ci sono famiglie che non riescono a pagare la mensa per i loro figli i soldi per i pasti vanno trovati da un'altra parte. Tipo: beccare i furbetti che non pagano e potrebbero (non solo la mensa ma in generale), tagliare gli stipendi dal sindaco in giù...
Se in Italia si inizia a mettere ordine alle casse della PA iniziando a fare differenze sui bambini siamo proprio messi male, ma male male!
Sergio 29/08/2006 - Lisa 26/06/2008 - 17/11/2010 IL MIO ANGELO - Giordano 11/06/2012

luvemi
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da luvemi » 23 mag 2014, 11:20

sono riuscita a leggere tutto solo ora, comunque non ho molto da aggiungere, in sostanza quoto Giulia80 in tutti i suoi interventi.
onestamente qui a roma non ho mai sentito che fosse possibile non offrire il servizio mensa nelle scuole pubbliche o che non sia obbligatorio per il tempo pieno pranzare a scuola, con tutti i menu differenziati del caso per celiaci, allergici, bambini di religioni diverse e quant'altro.
io questa faccenda di pomezia (per non parlare di quella di vigevano...) continuo a trovarla assurda, non per i 40 cent e per le merendine industriali, quanto perché la scuola tratti in modo differente i bambini, pur se con il consenso dei genitori. trovo molto brutto quello che c'è dietro una decisione del genere, ma mi rendo conto di quanto comunque anche qui su GOL ci siano modi di pensare e sentire diversi, anche riguardo a cosa ci si aspetta dalla scuola.

poi lalat concordo che ci siano una miriade di altri problemi che sono più gravi, ma volevo commentare questa notizia che mi ha colpito, al di là della campagna elettorale.
M 07,V 09
Poi ho camminato tanto e fuori c'era un grande sole che non ho più pensato a tutte queste cose...

Giulia80
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Giulia80 » 23 mag 2014, 11:28

Lalat, l'esclusione di tuo figlio è grave tanto quanto l'esclusione dalla mensa.
E vorrei davvero convincerti che queste due cose hanno la stessa radice: la discriminazione. Che sia economica, che sia razziale, che sia di genere, che sia volta alle minoranze, a chi ha disabilità, a chi è povero... è la stessa cosa.
E se ai bambini si passa il messaggio che la disuguaglianza esiste e che bisogna scenderci a patti, cresceranno adulti che non faranno nulla perchè la disuguaglianza smetta di esistere, la accetteranno perchè "il mondo non è ideale" invece di chiedere che, a partire dalle nostre piccole realtà quotidiane, il mondo venga governato in modo ideale e si trasformi in un posto più giusto.
Francesco 21-10-09: l'indomito lunatico Elisa 24-08-11: l'allegra irosa
usa il cuore per pensare

SIMONA72
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da SIMONA72 » 23 mag 2014, 11:41

Giulia80 ha scritto:Lalat, l'esclusione di tuo figlio è grave tanto quanto l'esclusione dalla mensa.
E vorrei davvero convincerti che queste due cose hanno la stessa radice: la discriminazione. Che sia economica, che sia razziale, che sia di genere, che sia volta alle minoranze, a chi ha disabilità, a chi è povero... è la stessa cosa.
E se ai bambini si passa il messaggio che la disuguaglianza esiste e che bisogna scenderci a patti, cresceranno adulti che non faranno nulla perchè la disuguaglianza smetta di esistere, la accetteranno perchè "il mondo non è ideale" invece di chiedere che, a partire dalle nostre piccole realtà quotidiane, il mondo venga governato in modo ideale e si trasformi in un posto più giusto.
:quoto_1: in tutto e per tutto
Sergio 29/08/2006 - Lisa 26/06/2008 - 17/11/2010 IL MIO ANGELO - Giordano 11/06/2012

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 23 mag 2014, 11:53

Giulia80 ha scritto:Lalat, l'esclusione di tuo figlio è grave tanto quanto l'esclusione dalla mensa.
Ovviamente. Ma siccome il mondo va alla rovescia ... se ci si allontana dai servizi pubblici ... si trova (ovviamente a pagamento) la scuola ideale. A questo punto la domanda sorge spontanea: ma perché dobbiamo continuare a pagare dei servizi pubblici che non funzionano, con tutte le tasse che paghiamo? ... io che sono sempre stata una ferma sostenitrice dei servizi pubblici ... mi trovo a pensarla in maniera opposta.
Purtroppo dico ... io ho l'esperienza di un piccolo handicap ... ma posso assicurarti che ci sono scuole private religiose che vanno incontro alle famiglie in difficoltà che non possono pagare la retta più di quanto vada incontro il comune a chi non riesce a pagare il bollettino della mensa.

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 23 mag 2014, 11:58

Giulia io concordo con te ... ma sono un po' più cinica :che_dici

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 23 mag 2014, 12:02

l'ho letto solo ora, non lo trovavo.
non parlano solo di elementari, ma anche di materna.
ma solo in alcuni giornali, in altri si parla solo di materna. boh. e sarebbe un po' diverso.

comunque ho trovato anche questo
i genitori più poveri dovranno scegliere tra lasciare i propri bimbi senza dolce o spendere 40 centesimi in più a pasto. i genitori più poveri dovranno scegliere tra lasciare i propri bimbi senza dolce o spendere 40 centesimi in più a pasto.
dei bimbi che a tavola vedranno i compagni gustarsi il dolce mentre loro dovranno accontentarsi di primo, secondo, contorno, pane e frutta.
mi sembra completa come dieta, il dolce è solo un di più e per giunta lo trovo anche nefasto.
beh, io non mi sento povera, ma il dolce a fine pasto dopo la frutta non lo pagherei. tant'è che non lo prende nemmeno in casa.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 23 mag 2014, 12:05

e però a forza di parlare di discriminazioni, non si bada più alle cose utili, serie e quello che vi pare.
ora è tutto un discriminare, tutto è dovuto, tutto è preteso. beh, a me non sta tanto bene sta cosa.
al di là del fatto che stavolta c'entrino i bambini e la scelta per giunta sia stata fatta dai genitori che pretendevano altro ancora.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

roxbo
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da roxbo » 23 mag 2014, 12:06

ciao :sorrisoo
non ho letto tutti gli interventi ma sul tema in oggetto dico che la mensa scolastica è un momento didattico molto importante per cui o si sceglie di far mangiare i figli a scuola con il cibo fornito in mensa dal comune oppure si mangia a casa il cibo che si desidera.
da noi a Bologna è assolutamente vietato portare alcun cibo da casa, anche per le feste di compleanno se non torte o dolci vari in cui ci siano ben scritti tutti gli ingredienti.
qui a Bologna la mensa costa molto, TROPPO avendo una percentuale di biologico dichiarata dal comune del solo 18%, contro almeno il 70% richiesto da una legge regionale del 2002!!!!! non ci sono sconti per il secondo figlio, ma solo dal terzo figlio in poi del 15% (altro che 40% di cui parlava lalat), si paga un fisso mensile di 25 euro + un costo di 5 euro per ogni pasto circa, già dai 25000 euro di ISSE !!!!infatti gli introiti della società che gestisce i 18000 pasti giornalieri (51% il comune e il 49% privati) dichiara ogni anno introiti da paura!!!!
la mensa qui è troppa cara per le famiglie e non si mangia benissimo, ma il cibo è tutto fornito , non si può portare nulla neanche la merenda da casa.
alla materna la mattina danno un bicchiere di latte o acqua alle 9-9,30, poi alle 12.15 il pranzo e alle 16 la merenda,
alle elementari la merenda consumata al mattino è di solito la frutta avanzata dal pranzo del giorno prima; la merenda pomeridiana credo non ci sia per chi esce alle 16,30.
tutto questo per dire che da una parte una polemica x 0.4 cent mi sembra veramente assurda dato quello che paghiamo qui a bologna, ma al tempo stesso dal punto di vista educativo i bimbi ceh mangiano a scuola devono mangaire le stesse cose, perchè già bisogna spiegare loro che l'amichetto quel dato giorno non mangia il prosciutto ma il formaggio, poi ci mettiamo anche chi si porta la pizza/focaccia da casa per merenda e chi la fettina di mela?????
Agnese, la mia stellina: nata frettolosa il 18 Settembre 2008 a 29 settimane...e Davide, il mio cucciolotto: nato a 39 settimane il 3 Gennaio 2013!

Giulia80
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Giulia80 » 23 mag 2014, 12:24

ely66 ha scritto:e però a forza di parlare di discriminazioni, non si bada più alle cose utili, serie e quello che vi pare.
ora è tutto un discriminare, tutto è dovuto, tutto è preteso. beh, a me non sta tanto bene sta cosa.
al di là del fatto che stavolta c'entrino i bambini e la scelta per giunta sia stata fatta dai genitori che pretendevano altro ancora.
Eh, no.
Io non sono di quelli che pensano che tutto sia dovuto, tutt'altro.
Ma pretendo, sì. Pretendo un servizio pubblico che sia quello che deve essere.
Perchè? Perchè è il senso della comunità: l'inclusione degli esclusi, la solidarietà, il pagare tutti secondo le proprie possibilità perchè tutti possano accedere ai servizi.

E non è che qui è "tutto un discriminare". Se volessi dire qualcosa in questo senso, direi che qui è una gara a dire che tutto fa schifo, che il pubblico fa schifo, che ognuno si paghi quello che si può permettere e si riserva un livore che per me ha dell'incredibile a chi non ce la fa. Il clima in cui viviamo non è un clima di super-attivismo, è un clima colmo di cinismo e mefreghismo.
E allora ci facciamo andare bene cose assurde invece di rimboccarsi le maniche per farle diventare come si deve.

L'ho detto due pagine fa: becchino quelli che trovano la scappatoia per non pagare, ripensino il servizio per renderlo accessibile a tutti e sostenibile per le casse. Cribbio, nella vicenda di Pomezia, il dolce si doveva togliere a tutti e bon. A Vigevano, sarebbe bastato aumentare un pochino la retta agli ISEE più alti per continuare a includere gli ISEE più bassi.

Cribbio Ely, scusami, ma penso che ci voglia del coraggio a dire che il comune di Vigevano ha delle ragioni per non accettare in mensa e negli altri servizi chi ha dei debiti senza accettare un piano di rientro concordato con le associazioni. Caspita, c'è una malafede talmente evidente in questa cosa! Senza piano di rientro il comune quei soldi non li vedrà più. E allora come fa il comune a sostenere che è un problema di casse comunali? è chiaro che è una precisa volontà di esclusione.

Lalat, perdonami. Comprendo tutto il tuo scoraggiamento, ma cerca di non cadere nel cinismo e nell'inattività: continua a batterti per i tuoi diritti, è importante per te, per tuo figlio, per la società.
usa il cuore per pensare

roxbo
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da roxbo » 23 mag 2014, 12:30

scusate, ma state parlando dell'incheista di save the Children che ha pubblicato i dati sulel mense scolastiche dei vari comuni di italia? in quell'inchiesta hanno scritto che il comune di Bologna era così virtuoso da far pagare 3 euro di quota fissa mensile + un costo di 0.5 cent a pasto (è vero SOLO per la fascia ISEE più bassa!)...........non è vero :martello infatti l'Osservatorio delle mense scolastiche bolognesi ha chiesto di rettificare l'articolo pubblicando i dati veri, presi dalla delibera comunale....
Agnese, la mia stellina: nata frettolosa il 18 Settembre 2008 a 29 settimane...e Davide, il mio cucciolotto: nato a 39 settimane il 3 Gennaio 2013!

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 23 mag 2014, 13:33

Giulia ho distinto i due interventi appositamente.
Il secondo era più generalizzato, non contestualizzato su vigevano o pomezia.

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 23 mag 2014, 13:54

roxbo ha scritto:ciao :sorrisoo
non ho letto tutti gli interventi ma sul tema in oggetto dico che la mensa scolastica è un momento didattico molto importante per cui o si sceglie di far mangiare i figli a scuola con il cibo fornito in mensa dal comune oppure si mangia a casa il cibo che si desidera.
da noi a Bologna è assolutamente vietato portare alcun cibo da casa, anche per le feste di compleanno se non torte o dolci vari in cui ci siano ben scritti tutti gli ingredienti.
qui a Bologna la mensa costa molto, TROPPO avendo una percentuale di biologico dichiarata dal comune del solo 18%, contro almeno il 70% richiesto da una legge regionale del 2002!!!!! non ci sono sconti per il secondo figlio, ma solo dal terzo figlio in poi del 15% (altro che 40% di cui parlava lalat), si paga un fisso mensile di 25 euro + un costo di 5 euro per ogni pasto circa, già dai 25000 euro di ISSE !!!!infatti gli introiti della società che gestisce i 18000 pasti giornalieri (51% il comune e il 49% privati) dichiara ogni anno introiti da paura!!!!
la mensa qui è troppa cara per le famiglie e non si mangia benissimo, ma il cibo è tutto fornito , non si può portare nulla neanche la merenda da casa.
alla materna la mattina danno un bicchiere di latte o acqua alle 9-9,30, poi alle 12.15 il pranzo e alle 16 la merenda,
alle elementari la merenda consumata al mattino è di solito la frutta avanzata dal pranzo del giorno prima; la merenda pomeridiana credo non ci sia per chi esce alle 16,30.
tutto questo per dire che da una parte una polemica x 0.4 cent mi sembra veramente assurda dato quello che paghiamo qui a bologna, ma al tempo stesso dal punto di vista educativo i bimbi ceh mangiano a scuola devono mangaire le stesse cose, perchè già bisogna spiegare loro che l'amichetto quel dato giorno non mangia il prosciutto ma il formaggio, poi ci mettiamo anche chi si porta la pizza/focaccia da casa per merenda e chi la fettina di mela?????
25.000 euro di isee significa avere un reddito alto, quindi è giusto pagare prezzo pieno.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

Giulia80
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Giulia80 » 23 mag 2014, 13:58

ely66 ha scritto:Giulia ho distinto i due interventi appositamente.
Il secondo era più generalizzato, non contestualizzato su vigevano o pomezia.
Eh, però la mia risposta non cambia: togli Vigevano e Pomezia e ho risposto all'intervento generale.
Pazienza, si vede che su questa cosa non siamo d'accordo. :sorrisoo
usa il cuore per pensare

roxbo
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da roxbo » 23 mag 2014, 14:47

floddi, dai 25000 euro di ISEE si paga sempre la tariffa massima; considera che per ISEE 10000 euro si paga 19 euro di fisso sia si mangia 1 volta che tutto il mese + 4,3 euro a pasto; per ISEE 17000 euro si paga 21 euro di fisso e 4.7 euro a pasto! è la tariffa media più alta in tutta la regione emilia romagna e considera che in città come Modena, Ferrara, Piacenza c'è una percentuale di cibo biologico ben superiore al 50%, anzi nel modenese e nella provincia di Bologna per 4 euro a pasto veien offerto il 95% di cibo biologico!!!!! a bologna siamo intorno al 15% ...pagando molto di più!

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 23 mag 2014, 15:02

roxbo ha scritto:floddi, dai 25000 euro di ISEE si paga sempre la tariffa massima; considera che per ISEE 10000 euro si paga 19 euro di fisso sia si mangia 1 volta che tutto il mese + 4,3 euro a pasto; per ISEE 17000 euro si paga 21 euro di fisso e 4.7 euro a pasto! è la tariffa media più alta in tutta la regione emilia romagna e considera che in città come Modena, Ferrara, Piacenza c'è una percentuale di cibo biologico ben superiore al 50%, anzi nel modenese e nella provincia di Bologna per 4 euro a pasto veien offerto il 95% di cibo biologico!!!!! a bologna siamo intorno al 15% ...pagando molto di più!
Questo da me:
Oltre euro 11.764,90: euro 6,18 al pasto
da euro 6.360,00 a euro 11.764,89: euro 4,12 al pasto
da euro 0 a euro 6.360,17: euro 2,30 al pasto
oltre all'iva eh?
Quindi da noi si paga la tariffa massima già con isee 11.764,90.
e siamo sempre in ER.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 23 mag 2014, 15:03

roxbo ma tariffa "fissa" intendi che oltre il pasto fanno pagare una quota? e stiamo parlando di scuole primarie pubbliche? ma non è illegale?

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”