GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Merenda a scuola uguale per tutti o no?
- floddi
- Platinum~GolGirl®

Re: Merenda a scuola uguale per tutti o no?
ah già, pagano 3 euro anche le famiglie che hanno isee pari a nulla? 
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia
- ely66
- Platinum~GolGirl®

mi sa che fraintendo, però rispondo quello che ho capito.cioè, il comune non si comporta più in modo sbagliato se tu ti porti il figlio a casa a pranzo?
no, non si comporta in modo errato. i soldi sono della comunità, perchè io devo pagare anche i debiti degli altri??? (e questo vale anche per i vandalismi e cose simili).
cioè mando il figlio in mensa tanto il pranzo me lo pagano gli altri? e da quando è lecita sta cosa?
se non lavora nessuno in quella famiglia, possono e hanno il tempo di riprendersi il figlio e nutrirlo a casa.
e non pensare male, ma i bambini la vedono la differenza tra un panino al prosciutto e una pastasciutta con cotoletta. ohhhh se la vedono.
io quoto boxerina.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
- Giulia80
- Bronze~GolGirl®

mi riquoto.Giulia80 ha scritto:L'amministrazione di Vigevano
1) ha cancellato la fascia di esenzione per famiglie con ISEE inferiore ai 3.000 euro per i servizi comunali legati alla cura dei bambini e alla scuola, per cui famiglie che con l’amministrazione precedente erano esentate dal pagamento di alcuni servizi, si ritrovano improvvisamente a doverli pagare.
2) ha portato il costo minimo di un pasto alla mensa scolastica a 3,60 euro (che sono una bella cifra per chi ha un ISEE da 3.000 euro e magari uno o due figli in età scolare).
3) ha bloccato TUTTI i servizi comunali per TUTTI i figli di quelle famiglie che hanno un debito pregresso superiore a 150 euro (per cui, se una famiglia è morosa sulla mensa, vengono bloccati anche i servizi di pre e doposcuola)
4) Impedisce di rientrare a usufruire della mensa chi potrebbe riprendere a pagare, ma non riesce a saldare il debito pregresso, MA ha rifiutato di mettere giù con le associazioni un piano di rientro per le famiglie morose.
e queste non sono balle.
Non in tutti i comuni la mesa dipende dall'ISEE, ogni comune si regola da sé.
Non so come sia a Pomezia.
è la frase in grassetto che ha creato confusione, ma io sopra l'ho scritto cosa fanno: hanno tolto la fascia di esenzione, non hanno tolto che sia l'ISEE
Intendevo che non tutti si regolano allo stesso modo.
Francesco 21-10-09: l'indomito lunatico Elisa 24-08-11: l'allegra irosa
usa il cuore per pensare
usa il cuore per pensare
- Giulia80
- Bronze~GolGirl®

sì.floddi ha scritto:ah già, pagano 3 euro anche le famiglie che hanno isee pari a nulla?
usa il cuore per pensare
usa il cuore per pensare
- floddi
- Platinum~GolGirl®

vabbè questo è assurdo, davvero. Non la merenda, ma il paragonare un isee di 3.000 o 6.000 ad uno di 11.000.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia
- Giulia80
- Bronze~GolGirl®

io dico che così si rischia di andare alla deriva.ely66 ha scritto:mi sa che fraintendo, però rispondo quello che ho capito.cioè, il comune non si comporta più in modo sbagliato se tu ti porti il figlio a casa a pranzo?
no, non si comporta in modo errato. i soldi sono della comunità, perchè io devo pagare anche i debiti degli altri??? (e questo vale anche per i vandalismi e cose simili).
cioè mando il figlio in mensa tanto il pranzo me lo pagano gli altri? e da quando è lecita sta cosa?
se non lavora nessuno in quella famiglia, possono e hanno il tempo di riprendersi il figlio e nutrirlo a casa.
e non pensare male, ma i bambini la vedono la differenza tra un panino al prosciutto e una pastasciutta con cotoletta. ohhhh se la vedono.
io quoto boxerina.
è come se io dicessi che sono sana come un pesce e non voglio che i soldi della comunità servano a pagare per chi si ammala.
un conto è il vandalismo, un conto è il diritto di base del cittadino.
per inciso, l'associazione di vigevano si chiama L'articolo 3 vale anche per me. ecco, io la penso così.
usa il cuore per pensare
usa il cuore per pensare
- Giulia80
- Bronze~GolGirl®

e rifiutare il piano di rientro? e rifiutare il pagamento a partire da oggi?floddi ha scritto:vabbè questo è assurdo, davvero. Non la merenda, ma il paragonare un isee di 3.000 o 6.000 ad uno di 11.000.
e mettere i bambini a mangiare altrove?
capisci perchè dico che ci sono dietro chiare volontà discriminatorie?
La vicenda di pomezia per me è solo meno netta, ma sotto c'è la stessa cosa. Se anche fosse partita per differenziare il servizio in modo libero, di fatto lo differenzia sul reddito. per me, nella scuola, questo è sbagliato.
come ho detto: è diverso se io mi porto a merenda torta di fragole e tu una banana o se la scuola ci distribuisce a me torta di fragole e a te una banana. la scuola è istituzione, l'istituzione non può adottare due pesi e due misure.
usa il cuore per pensare
usa il cuore per pensare
- floddi
- Platinum~GolGirl®

Giulia pomezia se non erro è 5 stelle, vigevano?
- Giulia80
- Bronze~GolGirl®

e aggiungo e poi vado:Giulia80 ha scritto:ely66 ha scritto:mi sa che fraintendo, però rispondo quello che ho capito.cioè, il comune non si comporta più in modo sbagliato se tu ti porti il figlio a casa a pranzo?
io quoto boxerina.
io dico che così si rischia di andare alla deriva.
è come se io dicessi che sono sana come un pesce e non voglio che i soldi della comunità servano a pagare per chi si ammala.
un conto è il vandalismo, un conto è il diritto di base del cittadino.
per inciso, l'associazione di vigevano si chiama L'articolo 3 vale anche per me. ecco, io la penso così.
non è questo il senso della comunità? il non essere isole?
oggi tu, domani io.
se vogliamo dire che si deve vigilare che quello col suv non scrocchi, sì.
se vogliamo dire che chi è povero fatti suoi, no.
usa il cuore per pensare
usa il cuore per pensare
- boxerina
- Expert~GolGirl®

Giusto, l'ultima affermazione la condivido in pieno ed è ciò che, leggendo in fretta, mi ero persa nelle tue considerazioni.Giulia80 ha scritto:
A parte che io non ho mai detto che per me il cibo non è importante, registro solo che mio figlio non è meno contento anche se mangia cose che non si scaldano e che i bambini olandesi crescono bene portandosi il pranzo da casa, né ho mai visto un bambino con un pranzo a base di crudo di parma.
Detto ciò, è molto diverso se ognuno porta da casa quello che può permettersi o se la scuola pubblica distribuisce cose diverse a seconda della solvibilità delle famiglie. Non è lo stesso.
Tranquilla, non volevo stuzzicarti, ma capire meglio il tuo punto di vista, visto che molto spesso fai interventi interessanti.
Mio figlio invece al 3. giorno di pranzo freddo andrebbe in crisi mistica e ti posso assicurare che il panino con crudo di parma se lo portano alla merenda delle 10, quella in cui è vietato ogni dolce, e il proprietario riceve ovviamente molte richieste di "scambio totale o parziale"
boxi, Federico-15.2.2005 & Erik-23.3.2009
- Giulia80
- Bronze~GolGirl®

lega.floddi ha scritto:Giulia pomezia se non erro è 5 stelle, vigevano?
ma non volevo farne una questione di questo tipo, perchè credo che davvero spesso la discriminazione non sia percepita come tale, a prescindere da chi la fa.
usa il cuore per pensare
usa il cuore per pensare
- floddi
- Platinum~GolGirl®

boxerina prova col salame di felino o la mortadella (non guardiamo il valore nutrizionale ma solo la bontà) e poi dimmi. 
- floddi
- Platinum~GolGirl®

evvabbè facciamoci del male allora!Giulia80 ha scritto:lega.floddi ha scritto:Giulia pomezia se non erro è 5 stelle, vigevano?
ma non volevo farne una questione di questo tipo, perchè credo che davvero spesso la discriminazione non sia percepita come tale, a prescindere da chi la fa.
- Giulia80
- Bronze~GolGirl®

boxerina ha scritto:Giusto, l'ultima affermazione la condivido in pieno ed è ciò che, leggendo in fretta, mi ero persa nelle tue considerazioni.Giulia80 ha scritto:
A parte che io non ho mai detto che per me il cibo non è importante, registro solo che mio figlio non è meno contento anche se mangia cose che non si scaldano e che i bambini olandesi crescono bene portandosi il pranzo da casa, né ho mai visto un bambino con un pranzo a base di crudo di parma.
Detto ciò, è molto diverso se ognuno porta da casa quello che può permettersi o se la scuola pubblica distribuisce cose diverse a seconda della solvibilità delle famiglie. Non è lo stesso.
Tranquilla, non volevo stuzzicarti, ma capire meglio il tuo punto di vista, visto che molto spesso fai interventi interessanti.
Mio figlio invece al 3. giorno di pranzo freddo andrebbe in crisi mistica e ti posso assicurare che il panino con crudo di parma se lo portano alla merenda delle 10, quella in cui è vietato ogni dolce, e il proprietario riceve ovviamente molte richieste di "scambio totale o parziale".
il mio mangia freddo a pranzo e ohimé, questo mi costringe a cucinare come si deve per cena. mangia freddo anche la piccola, all'asilo. qui è d'uso.
usa il cuore per pensare
usa il cuore per pensare
- Giulia80
- Bronze~GolGirl®

scusa, ho detto vigevano. secondo te, poteva essere diverso????floddi ha scritto:evvabbè facciamoci del male allora!Giulia80 ha scritto:lega.floddi ha scritto:Giulia pomezia se non erro è 5 stelle, vigevano?
usa il cuore per pensare
usa il cuore per pensare
- floddi
- Platinum~GolGirl®

no davvero io non ne so nulla di politica, io so che ho votato 5 stelle nel mio comune ormai alla disperazione e adesso se potessimo li bruceremmo tutti, hanno fatto solo disastri.Giulia80 ha scritto:scusa, ho detto vigevano. secondo te, poteva essere diverso????floddi ha scritto:evvabbè facciamoci del male allora!Giulia80 ha scritto:lega.floddi ha scritto:Giulia pomezia se non erro è 5 stelle, vigevano?
- ely66
- Platinum~GolGirl®

la mensa non è un diritto. è un extra fornito solo se c'è richiesta e se si può fare.un conto è il diritto di base del cittadino.
è optional.
forse tutto nasce da qui, i diritti "acquisiti". ma de che??? la costituzione garantisce lavoro e salute. e manco quelli vengono forniti o garantiti a tutti, non la mensa per tutti.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
- ely66
- Platinum~GolGirl®

perchè perchè perchè..Giulia80 ha scritto:c'è gente che era sotto i 3000 di ISEE e non pagava, poi ha dovuto cominciare a pagare. e uno sotto i 3000 di ISEE secondo te come si trova con 3,62 euro a pasto da pagare?
perchè togliere una fascia di esenzione?
e poi il resto?
perchè bloccare tutti i servizi a chi non riesce a pagare?
perchè rifiutare un piano di rientro?
perchè per uno che è mela marcia ci devono rimettere tutti?
la sai quella "per colpa di qualcuno non si fa credito a nessuno"? ecco, io sono d'accordo con questa massima.
non ho mai potuto fare l'isee e ci sarei rientrata. ora per due anni saremo esclusi causa forza maggiore. pazienza, me ne farò una ragione. ma non per questo andrò a reclamare in comune che tanto io ne avevo diritto. sto zitta e buona, fino al mio turno. non pretendo cose che non posso avere, tutto lì.
- rossomela
- Original~GolGirl®

Ho letto poco e niente, per cui non so se ripeto concetti di altri.
Concordo con Ely che in uno dei primi interventi parlava di gita... ci scandalizziamo dei 40 cent al giorno (per me comunque gravissimi) e non della gita.
Quella di mio figlio di terza sapete quanto è costata? 350 eur, una settimana fuori
Ora, io l'ho mandato con la carogna addosso perché trovo assurda una richiesta del genere (oltre al fatto che i libri costano 500 eur all'anno)
Poi altra cosa, mi fa girare le scatole il livello di evasione fiscale nelle mense.
Situazione tipica: mamme lavoratrici in nero che non pagano la mensa.
Qua una colf che si faccia mettere in regola nn la trovate, credetemi
Io per nn avere una in nero pago una coop che fa pulizie negli uffici.
La maggior parte mi ha detto: no, in regola no che poi pago tutto (mensa, ticket sanitari)
Ovvio che poi il comune va in bancarotta se deve garantire le cose a chi dovrebbe pagare le tasse
Concordo con Ely che in uno dei primi interventi parlava di gita... ci scandalizziamo dei 40 cent al giorno (per me comunque gravissimi) e non della gita.
Quella di mio figlio di terza sapete quanto è costata? 350 eur, una settimana fuori
Ora, io l'ho mandato con la carogna addosso perché trovo assurda una richiesta del genere (oltre al fatto che i libri costano 500 eur all'anno)
Poi altra cosa, mi fa girare le scatole il livello di evasione fiscale nelle mense.
Situazione tipica: mamme lavoratrici in nero che non pagano la mensa.
Qua una colf che si faccia mettere in regola nn la trovate, credetemi
Io per nn avere una in nero pago una coop che fa pulizie negli uffici.
La maggior parte mi ha detto: no, in regola no che poi pago tutto (mensa, ticket sanitari)
Ovvio che poi il comune va in bancarotta se deve garantire le cose a chi dovrebbe pagare le tasse
mamma felice del Gigante e di Pollicino.
- rossomela
- Original~GolGirl®

vogliamo parlare del centro estivo.
Da noi nn c'è priorità per chi ha i genitori che lavorano, si va per reddito.
Per cui in quello pubblico a prezzo ridotto trovano posto solo quelli con isee bassissimo.
Ora, sarò stronza ma nn lavori? Tu il figlio te lo puoi guardare.
Invece molte lavorano, in nero, e hanno il posto a 20 eur a settimana
Se una lavora per 1000 eur al mese e ha due figli l'estete se ne vanno 150 eur a settimana per entrambi nel centro estivo privato
Da noi nn c'è priorità per chi ha i genitori che lavorano, si va per reddito.
Per cui in quello pubblico a prezzo ridotto trovano posto solo quelli con isee bassissimo.
Ora, sarò stronza ma nn lavori? Tu il figlio te lo puoi guardare.
Invece molte lavorano, in nero, e hanno il posto a 20 eur a settimana
Se una lavora per 1000 eur al mese e ha due figli l'estete se ne vanno 150 eur a settimana per entrambi nel centro estivo privato
mamma felice del Gigante e di Pollicino.