GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Merenda a scuola uguale per tutti o no?

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: Merenda a scuola uguale per tutti o no?

Messaggio da floddi » 22 mag 2014, 15:32

ma scusate non ho capito, si tratta di merenda o di dolce a fine pasto?
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 22 mag 2014, 15:41

merendina a metà mattinata.

se fosse tutto perfetto saremmo su Utopia :prr
quindi
tutti in gita o nessuno in gita.
tutti in piscina o nessuno in piscina.
tutti con pomeriggio facoltativo o tutti senza.
non esiste, non funziona così, mi spiace. e si, anche in questo caso la scuola ha valenza educativa, ci sono cose che non si possono avere. brutto? probabile. ma reale.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Giulia80
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Giulia80 » 22 mag 2014, 15:42

allora, io questa faccenda la sto seguendo, insieme ad altre simili.
trattasi di dolce a fine pasto.
il sindaco dice che ci sono famiglie che non ce la fanno e quindi chiedono un buono mensa che costi un po' meno.
il cervellone ha deciso che differenziava i due menù: 4,4 euro con dolcino, 4 euro secchi senza dolcino
sostiene che il valore nutrizionale del menù non cambia con o senza dolce, il dolce è un di più

non dubito che ci siano anche bambini che non lo mangiano o genitori particolarmente salutisti che non vogliono farglielo mangiare.
ma la richiesta è nata da genitori che non ce la fanno a pagare e che cercavano un accordo con il comune

questo il risultato: chi ha genitori solventi e che si possono permettere il menù più costoso, mangia il dolce sotto gli occhi di chi non li ha.
bella trovata.

meglio che il caso di Vigevano, eh? dove chi non ce la fa a pagare la mensa, mangia separato in un'altra stanza il cibo portato da casa e non può ritornare ad accedere alla mensa, non solo finchè non ricomincia a pagare, ma finchè non ha saldato i vecchi debiti.

se vogliamo dire che la mensa scolastica ha un costo assurdo per la collettività, anche alla luce di tutte le menate tra allergie e divieti alimentari, sono d'accordo. io sto sperimentando il metodo hollandia e mi ci trovo meglio. ma non esiste che i bambini ricevano dalla scuola pasti differenziati per costo: si dà a tutti quello da 4 euro.
Francesco 21-10-09: l'indomito lunatico Elisa 24-08-11: l'allegra irosa
usa il cuore per pensare

Giulia80
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Giulia80 » 22 mag 2014, 15:44

ely66 ha scritto:merendina a metà mattinata.

se fosse tutto perfetto saremmo su Utopia :prr
quindi
tutti in gita o nessuno in gita.
tutti in piscina o nessuno in piscina.
tutti con pomeriggio facoltativo o tutti senza.
non esiste, non funziona così, mi spiace. e si, anche in questo caso la scuola ha valenza educativa, ci sono cose che non si possono avere. brutto? probabile. ma reale.
ma Ely, mangiare non è un extra come lo è la gita.
vogliamo insegnare che è giusto che c'è chi mangia e chi no perchè la realtà è questa?
usa il cuore per pensare

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 22 mag 2014, 15:45

mettetevi d'accordo però, perchè cambia molto eh?
dolce a fine pasto non se ne parla nemmeno. Via a tutti.
merenda di metà mattina facoltativa invece mi piace.

da noi la mensa costa quasi 7 euro al giorno ed è facoltativa. Ci sono bimbi che per svariati motivi vengono prelevati e riportati un'ora e emezzo dopo e non pagano quasi 1400 euro in anno. Io sinceramente lo trovo giusto.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

Giulia80
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Giulia80 » 22 mag 2014, 15:47

scusa, ha ragione Ely, merenda, non dolce a fine pasto. ho fatto confusione.
usa il cuore per pensare

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 22 mag 2014, 15:48

e allora mi piace. merenda facoltativa. come alle medie e superiori, c'è chi ha l'euro per la merenda e chi se la porta da casa.

Giulia80
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Giulia80 » 22 mag 2014, 15:48

però insisto: perchè alcuni dovrebbero ricevere una merendina a scuola e altri portarsela da casa? tutti da casa e bon.
usa il cuore per pensare

Giulia80
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Giulia80 » 22 mag 2014, 15:51

io non sono d'accordo. è una cosa che viene distribuita a scuola.
se il senso era ridurre il buono mensa, via a tutti e tutti si portino da casa quello che vogliono.
usa il cuore per pensare

Monsterina900
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Monsterina900 » 22 mag 2014, 15:53

floddi ha scritto:Dipende Giulia come è stata decisa la cosa.
Se in fase di iscrizione mi chiedessero di barrare la casella
vuoi la merenda
non vuoi la merenda
non ci troverei nulla di male.
occorre guardare il prblema anche dal punto di vista del genitore in difficoltà e non vederlo solo come razzismo puro. Può essere comodo per un genitore risparmiare 80 euro di merende all'anno, dando al proprio figlio solo quello che sa mangia e magari spendendo meno.
quoto. qui per i pasti paghiamo 5,50 al gg e sapendo quanto e cosa mia figlia mangia, non ci vedrei nulla di strano nel decidere di non fruire di un pasto se non gradito
Don't you know you might find a better place to play...
☆Chiarastella☆ ChampagneSupernova 30.03.10
҉ Leon ҉ my WonderWall 06.03.14

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 22 mag 2014, 15:55

Giulia80 ha scritto:io non sono d'accordo. è una cosa che viene distribuita a scuola.
se il senso era ridurre il buono mensa, via a tutti e tutti si portino da casa quello che vogliono.
si, io da sindaco o assessore avrei fatto questo.

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 22 mag 2014, 15:56

oppsss avevo capito che il men+ vip prevedesse l'aggiunta della merendina delle 10. capito un kaiser.
cambia nulla.

perchè c'è chi paga e chi no. semplice.

mia figlia torna a pranzo e la merendina la fornisco io. quando frequentava la mensa la merendina veniva servita (giuro servita!) dalle inservienti della mensa nei vassoi ai bambini che pagavano.
se ne avanzava la davano anche ad altri bambini. fine.

il progetto "frutta nelle scuole" invece, forniva frutta a TUTTI indiscriminatamente, sia che usufruissero della mensa che no.

ed è giusto così.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

luvemi
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da luvemi » 22 mag 2014, 15:58

si, ma un conto è far mangiare i bambini a casa e poi riportarli a scuola, un conto è che vengano consumati pasti separati per chi ha i genitori insolventi. un conto è che si decida di portare la merenda da casa, così ognuno si regola come vuole, un conto è che la scuola distribuisca merende a parte della classe e agli altri no.
M 07,V 09
Poi ho camminato tanto e fuori c'era un grande sole che non ho più pensato a tutte queste cose...

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 22 mag 2014, 16:01

no no non c'entrano gli insolventi stavolta.

ma perchè no? davvero non capisco. se un genitore decide di non spendere per N motivi, non lo fa. e sarà lui a spiegare al figlio il perchè no. magari fornisce lui la frutta o il dolce o la galletta..
se un genitore decide di spendere, fatti suoi.

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 22 mag 2014, 16:02

guarda secondo me il problema proprio non esiste, perchè saranno i bambini con la merenda della sscuola ad invidiare quelli con la merenda da casa.

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 22 mag 2014, 16:03

Certo che per 40 cent ... mi pare veramente un polverone politico. Qui a Genova si spendono 7 euro senza merenda :che_dici e la mensa fa schifo :che_dici
Le famiglie che vogliono risparmiare lo possono fare presentando l'ISEE e avendo agevolazioni in base al reddito ... non decurtando il pranzo :domanda mi pareva che fosse così in tutta Italia ... casco dal pero.
A Pomezia non ci sono agevolazioni ISEE? Mi pare strano ... :perplesso è per questo che secondo me questa vicenda è stata strumentalizzata dai giornalisti ed è solo un modo per accontentare entrambe le fazioni di genitori pro-merendina e pro-frutta ...
Nella scuola di rpima, dove ad esempiovietavano di portare la merendina da casa ... c'erano mamme infuriate che none rano d'accordo ...
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 22 mag 2014, 16:05

io sarei una di quelle che ci penserei ad esempio.
Il mio torna spesso a casa con la frutta tutta passa e sprecata.
Pur non avendo problemi con i 40 cent, gli potrei dare una merenda che saprei mangia.

Giulia80
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Giulia80 » 22 mag 2014, 16:06

ely66 ha scritto: perchè c'è chi paga e chi no. semplice.

mia figlia torna a pranzo e la merendina la fornisco io. quando frequentava la mensa la merendina veniva servita (giuro servita!) dalle inservienti della mensa nei vassoi ai bambini che pagavano.
se ne avanzava la davano anche ad altri bambini. fine.
ecco, a me sfugge come possa andare bene questa cosa: addirittura la dai agli altri se avanza???
cioè, c'è chi ha diritto a mangiare e poi se avanza, allora mangiano gli altri?
cioè, bimbi di serie a con genitori che pagano, bimbi di serie b con genitori che non pagano.
usa il cuore per pensare

Giulia80
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Giulia80 » 22 mag 2014, 16:10

floddi ha scritto:guarda secondo me il problema proprio non esiste, perchè saranno i bambini con la merenda della sscuola ad invidiare quelli con la merenda da casa.
ma magari se la famiglia non si può permettere 40 cent per la merenda, quel bambino rimarrà senza merenda.

cribbio, ho capito che c'è un problema di casse comunali se c'è chi non paga. dico che la soluzione NON è questa. la soluzione dovrebbe passare per il welfare, non per il taglio.
oppure si deve riorganizzare il servizio in modo più ragionevole.
usa il cuore per pensare

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 22 mag 2014, 16:10

Giulia non vedere il binomio
merenda a scuola: serie A
merenda da casa: serie B

perchè la vedi così?

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”