
Allora....
Perdere il "tappo":
E' abbastanza in-significativo...intanto non tutte lo perdono (sarebbe una perdita abbondante di muco a volte misto a sangue)...poi dopo che l'hai perso il resto dell'ambaradan può partire o immediatamente dopo, o dopo 2 o 3 giorni o anche dopo 2 settimane...diciamo che è solo un segnale che c siamo quasi.
Rottura acque:
Può avvenire prima delle contrazioni, durante le contrazioni o alla fine delle contrazioni.
In tutti i casi il bambino deve nascere entro al massimo 72 ore.
- Se le acque hanno il colore dell'acqua (dice abbiano un vago odore "di mare"...bhà) è tutto ok ma bisogna andare in ospedale in un paio d'ore.
- Se le acque hanno un colore giallino/verdino allora in ospedale bisogna andare in ospedale subito (niente d trascendentale ma il bambino deve nascere nel più breve tempo possibile).
Contrazioni (indipendentemente dalle acque):
Quelle che possiamo avere adesso sono delle contrazioni in cui la pancia diventa dura da tutte e 2 le parti e poi si rilassa, NON sono regolari e NON sono dolorose.
- Le contrazioni in fase di pre-parto invece si riconoscono x' hanno, come prima fase, delle contrazioni come quelle appena descritte ma SONO dolorose (anche poco). In questo caso, se c riesce la cosa migliore è farsi la doccia, fare un pasto leggero (come un piatto di pasta) e dormire un pò...
- Poi ci sono le contrazioni della seconda fase che sono contrazioni che diventano SONO regolari e SONO dolorose...il ritmo si incrementa, di conseguenza piano piano ci dilatiamo, ma sconsigliano di andare in ospedale prima di avere almeno 3 contrazioni il 10 minuti che durino almeno 1/1.5 minuti. In questa fase una doccia rallenta le contrazioni mentre fare le scale le accellera.
Infine c'è la fase di dilatazione completa e la fase espulsiva, ma a questo punto in ospedale c siamo di già quindi cosa fare ce lo diranno lì!

Ecco...ora la mia domanda...
Si parla di camicie da notte, maximaglie per il parto...ma in tutto questo casino doloroso quand'è che dico "fermi tutti, devo cambiarmi!"!?!?!?
Cioè...mi fa strano che in questi momenti concitati ci sia il momento per il cambio d'abito...nn so se mi spiego....
Mi sento sc**a a fare questa domanda e non so se s'è capito cosa sto chiedendo...
Fatemi sapere!!!!!!
