GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

PRENATALSAFE

Ecografie, Amniocentesi, Villocentesi & Co.
Rispondi
stellastellina64
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 13
Iscritto il: 23 apr 2014, 14:32

PRENATALSAFE

Messaggio da stellastellina64 » 13 mag 2014, 10:18

salve a tutte
vista la mia età 38 la ginecologa mi ha consigliato di fare un'esame come il prenatalsafe oltre alla translucenza nucale. qualcuna di voi ho letto che l'ha fatto, sapete dirmi che attendibilità c'è rispetto all'amniocentesi o al bitest.
per la prima figlia ho fatto solo il bitest e andò tutto ok.
grazie.

Avatar utente
Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9023
Iscritto il: 15 apr 2005, 11:45

Re: PRENATALSAFE

Messaggio da Paola67 » 13 mag 2014, 11:39

forum/esperienza-prenatal-safe-t66472.html

se ne era parlato qualche gg fa
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°

"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...

serenag
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 684
Iscritto il: 16 gen 2014, 10:56

Re: PRENATALSAFE

Messaggio da serenag » 13 mag 2014, 11:43

ciao, io ho fatto il Prenatal test e devo dire che sono soddisfatta.
a me hanno detto immediatamente che non sostituiva l'amniocentesi, in quanto quest'ultima è più completa e riguarda la diagnosi sulle anomalie cromosomiche, mentre il Prenatal da un'attendibilità di circa il 99% solo su trisomia 13, 18 e 21.
io ho deciso di farlo perchè non me la sentivo ( e non me la sento tutt'ora) di fare l'amniocentesi: è stato fatto piu per consapevolezza che per altro, perchè anche in caso di esito positivo non avremmo indagato oltre, non avrei interrotto la gravidanza.
diciamo che abbiamo deciso di farlo solo per essere più preparati psicologicamente (anche se sono ben consapevole che sia impossibile) in caso di eventuali anomalie; ovviamente sappiamo della possibilità che il bimbo possa essere affetto da altre.
prelievo fatto il 18 aprile, il 26 risultati via mail, velocissimi, e abbiamo saputo il sesso.


nella sezione che ti ha indicato Paola trovi più esperienze, anche di ragazze che non sono soddisfatte, cosi puoi farti un quadro più chiaro.
in bocca al lupo!
mamma di due angioletti che si rotolano sulle nuvole e che vegliano sul loro fratellino Giacomo, il ciccione tenerissimo, 31.10.2014, 3,600 kg per 52 cm

serenellaa
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 5
Iscritto il: 26 apr 2014, 20:23

Re: PRENATALSAFE

Messaggio da serenellaa » 15 mag 2014, 3:53

Io ho avuto un'esperienza non proprio positiva con il prenatal ma non per il test in sé, figurati... ho 33 anni l'ho fatto e mi sono pentita proprio per quello che offre ... alla fine ho comunque dovuto fare l'amniocentesi, perché i risultati sono dati probabilistici, non sono dati certi sulla base dei quali prendere qualsiasi tipo di decisione o sui quali basarsi per viversi la gravidanza tranquillamente o altro ... è uno screening sul DNA della placenta presente nel sangue materno, quindi inaffidabile di per se perché considerato "materiale di scarto" quasi, è un DNA che presenta errori proprio nel momento in cui va a formarsi ...e poi da informazioni solo e soltanto su tre trisomie, a paragone con i 5000 errori genetici indagati dall'amnio...Questo è solo uno screening, al pari del bi-test, e fornisce risultati che sono dati probabilistici e che sono da prendere con le pinze ... poi l'affidabilità al 99,9% che vanno millantando mi sembra una gran cavolata!! il tutto alla modica cifra di 800 euro... se hai la necessità di sapere con certezza il più possibile sulla salute del tuo cucciolo allora opta direttamente per l'amniocentesi, ovviamente rivolgiti ad un esperto qualificato e vai tranquilla! Io non ho avuto problemi, anzi!

selvaggia82
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 9
Iscritto il: 27 mag 2014, 0:11

Re: PRENATALSAFE

Messaggio da selvaggia82 » 27 mag 2014, 0:33

Guarda, io non l'ho fatto, ma sono una specializzanda in Ostetricia e ginecologia :) Allora, sicuramente riguardo l'attendibilità posso dirti che l'amniocentesi essendo una diagnosi invasiva ha un'attendibilità del 100%, da come risultati delle certezze diagnostiche. Il prenatal è uno screening, e in quanto tale da come risultati delle probabilità, fornisce un rischio probabilistico della presenza della malattia. Certamente il prenatal non può assolutamente sostituire l'amniocentesi, non esiste! Secondo la letteratura scientifica ancora non è ancora nemmeno pronto per l'uso di routine nella pratica clinica, sia nelle donne a basso che alto rischio, certo, può essere consigliato a propria discrezione come metodo di screening, ma non è né superiore al test combinato né tantomeno ha una validità comparabile al test diagnostico!

rico72
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 3
Iscritto il: 27 mag 2014, 18:17

Re: PRENATALSAFE

Messaggio da rico72 » 27 mag 2014, 18:34

Ciao a tutte/i,

il 23 aprile abbiamo avuto referto del test in questione, MONOSOMIA X, facendo l'amnio abbiamo però avuto conferma che si è trattato di un FALSO POSITIVO, non commento negativamente la cosa perchè dappertutto è indicato che non si tratta di un esame diagnostico, dico solo: fatevi la vostra idea, e qualsiasi esito ci sia, ricordate che solo amnio e villo danno info diagnostiche! Consiglio un link che ci ha abbastanza aiutato, ovviamente dopo aver avuto l'esito: http://www.dnasanguematerno.it/raccoman ... e-materno/
ciao

camillagiorgis
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 5
Iscritto il: 5 giu 2014, 12:26

Re: PRENATALSAFE

Messaggio da camillagiorgis » 5 giu 2014, 12:44

Ma è normale! Alla fine questo test può essere solo un possibile ausilio agli altri test ecografici e biochimici che svolgono una funzione insostituibile! Quasi tutta la letteratura scientifica è di questo parere, ovvero che non dovrebbe essere offerto come un test routinario anche essendo una tecnologia emergente e promettente, e che in ogni caso solo la diagnosi invasiva può dare delle certezze diagnostiche. I risultati vanno presi per quello che sono, delle semplici probabilità... hanno parlato di 99,9% di affidabilità, ma questo non era assolutamente attendibile come dato! D'altronde essendo una nuova tecnologia emergente, non permette alla letteratura di fornire dei risultati certi  per i quali bisognerà attendere anni e milioni di soggetti esaminati, data la bassa percentuale delle patologie osservate nella popolazione generale, e quindi ora i risultati sono incerti e piuttosto bassi di detection rate! C'è bisogno di un campione enorme prima di poter parlare di questi dati! Suvvia!

elleffe
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 9
Iscritto il: 24 apr 2014, 2:03

Re: PRENATALSAFE

Messaggio da elleffe » 13 giu 2014, 17:08

Anche io ero molto indecisa sul fare o meno questo test, ma alla fine ho deciso di fare l'amniocentesi e spendere la stessa cifra in questo modo e ti dirò, la rifarei mille volte , perché a prescindere dal fatto se potevo o meno interrompere la gravidanza, avrei avuto comunque il tempo per documentarmi e capire come affrontare al meglio la malattia di mia figlia e essere un buon sostegno per lei .
Io l ho fatta a pagamento e ho speso ottocentoquarantadue euro , in modo da ridurre al minimo i rischi che ormai sono veramente bassi se fatti da centri altamente specializzati . 
Il mio personalissimo parere è che bisogna porsi certe domande e darsi risposte certe perchè i figli non sono dei giochi ( non sto dicendo che chi non fa in questo modo possa pensarlo è solo una mia riflessione ) e ognuno è libero di fare le sue scelte con la propria coscienza ma essere poi in grado di portarle a termine a cuor sereno , anche se non è di certo facile in alcune situazioni .

Rispondi

Torna a “INDAGINI PRENATALI”