GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
cambiare macchina.quale?
- MariPi82
- Gold~GolGirl®

Re: cambiare macchina.quale?
noi avevamo un gpl.
si ammortizza in un paio di anni considerando quanta strada fai......più o meno eh!
solo consiglio di prenderla "fatta" direttamente dalla casa, altrimenti decade la garanzia (es: la citroen non monta gpl di serie.....quindi decade la garanzia se lo fai mettere). Considera che toglie spazio nel bagagliaio, seppur in minima parte, perchè deve essere aggiunto al normale spazio del serbatoio benzina.
di distributori gpl ormai ce n'è una svagonata, quindi secondo me non trovi problemi.....la mia esperienza in auto va dal nord al sud, magari al sud ce ne sono un pò meno, ma fino a Roma vai trannquilla: uno ogni due di sicuro l'ha. Anche in Croazia sono ben forniti.........
e poi.....bho.....a me non piaceva come andava nel senso che il motore va un pò basso di giri, no......però vabbè, c'è chi se ne frega, quindi.....
si ammortizza in un paio di anni considerando quanta strada fai......più o meno eh!
solo consiglio di prenderla "fatta" direttamente dalla casa, altrimenti decade la garanzia (es: la citroen non monta gpl di serie.....quindi decade la garanzia se lo fai mettere). Considera che toglie spazio nel bagagliaio, seppur in minima parte, perchè deve essere aggiunto al normale spazio del serbatoio benzina.
di distributori gpl ormai ce n'è una svagonata, quindi secondo me non trovi problemi.....la mia esperienza in auto va dal nord al sud, magari al sud ce ne sono un pò meno, ma fino a Roma vai trannquilla: uno ogni due di sicuro l'ha. Anche in Croazia sono ben forniti.........
e poi.....bho.....a me non piaceva come andava nel senso che il motore va un pò basso di giri, no......però vabbè, c'è chi se ne frega, quindi.....
Pietro Roberto 02-01-2013
- MariPi82
- Gold~GolGirl®

ora non più...... i GPL non ammessi sono solo quelli che sono stati installati più di 8 anni fa.....cmq te lo diranno in concessonaria. Noi potevamo parcheggiare in qualsiasi parcheggio interrato!lalat ha scritto:Se non mi ricordo male il GPL non può entrare nei locali più bassi del livello strada. Così è per le bombole ancora oggi ad esempio ... non so se ora le auto hanno un sistema di protezione per aggirare la normativa ... Nei piano interrati e seminterrati dei silos dei centri commerciali c'è scritto NO GPL. Informati.
- ely66
- Platinum~GolGirl®

quelle a gpl possono adesso possono entrare nei garage interrati.
olfersia, dipende tutto dai tuoi gusti. se guardi un attimo in internet trovi offerte buone, a meno di 10mila euro prendi una grande punto di gennaio ad esempio.
decidi se automatica o manuale.
io so che la prossima auto sarà un'automatica. ne ho una manuale e una automatica, troppo comodo l'automatica.
ibrida sono ancora scettica, hanno ancora poca autonomia e a meno che non prendi una lexus o un'infinity poca potenza.
le batterie durano anche un bel po', sui 170mila km, ma poi dipende da quante ricariche complete reggono. e i costi sono sopra i 4000 compresa la sostituzione. insomma.. non sono molto convinta. tant'è che ho preso una diesel.
maripi, si sono sicura, è una toyota yaris ibrica che costa sui 19mila.
olfersia, dipende tutto dai tuoi gusti. se guardi un attimo in internet trovi offerte buone, a meno di 10mila euro prendi una grande punto di gennaio ad esempio.
decidi se automatica o manuale.
io so che la prossima auto sarà un'automatica. ne ho una manuale e una automatica, troppo comodo l'automatica.
ibrida sono ancora scettica, hanno ancora poca autonomia e a meno che non prendi una lexus o un'infinity poca potenza.
le batterie durano anche un bel po', sui 170mila km, ma poi dipende da quante ricariche complete reggono. e i costi sono sopra i 4000 compresa la sostituzione. insomma.. non sono molto convinta. tant'è che ho preso una diesel.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
- MariPi82
- Gold~GolGirl®

sul fatto del SILENZIOSO appunto, mi sconvolgeva un fatto, quando siamo andati a vederla: è inserito nel motore non un silenziatore (come nel caso dei benzina o diesel)....ma un "rumoreggiatore", apposta per fare in modo che si senta l'arrivo dell'auto...........lalat ha scritto:Io amo la mia bicicletta elettrica e quindi mi attira molto l'idea di un'auto elettrica. Mi rendo conto però dei limiti ...
Intanto vorrei sapere da chi l'ha avuta in questi anni quanto è durata la batteria, quanto dura usandola, in che modo si comincia a scaricare, in tutti i sensi ... sia come comincia a scaricarsi mentre si usa .... sia come comincia a dare i primi sengi di esaurimento totale.
Inoltre bisogna vedere il tempo di ricarica e quanto costa la batteria nuova.
Esclusi questi dubbi (che non sono dubbi da poco) per me il motore elettrico è quanto di meglio possa esistere, è più durevole, pulito, preciso, silenzioso ... non ci sono paragoni.
per il ciclo vita avevamo chiesto, ma io non ricordo più.......se serve posso richiedere a mio marito che era molto più interessato di me e a quel punto dava ancora attenzione al venditore (attenzione che da me aveva perso nel momento in cui avevo appreso il prezzo dell'utilitaria nemmeno troppo attirevole esteticamente, a mio avviso!
- MariPi82
- Gold~GolGirl®

noi avevamo visto le lexus....non sapevo neppure che la toyota facesse ibride.....
(ora lo so, grz
).
per il cambio automatico sul manuale, quoto Ely! troppo comodo.....tuttavia alcune auto ancora non lo montano se non sopra una certa cilindrata......es: io avrei voluto la c4aircross (carina esteticamente, ma una ciofeca come tutto il resto: monta tecnologia nissan (mmmmm, dal giappone?!), mi pare....cmq non francese, ma giapponese), e non c'era la possibilità di avere il cambio automatico manco a pagarlo oro......
per il cambio automatico sul manuale, quoto Ely! troppo comodo.....tuttavia alcune auto ancora non lo montano se non sopra una certa cilindrata......es: io avrei voluto la c4aircross (carina esteticamente, ma una ciofeca come tutto il resto: monta tecnologia nissan (mmmmm, dal giappone?!), mi pare....cmq non francese, ma giapponese), e non c'era la possibilità di avere il cambio automatico manco a pagarlo oro......
- ausuky
- Active~GolGirl®

GPL no! noi abbiamo la macchina di famiglia che è a GPL, e le spese di manutenzione sono altissime, ogni tanto c'è da ricontrollare qualcosa secondo i km percorsi.olfersia ha scritto:Ecco, io mi accodo qua.
Era da un po' che volevo aprire un topic simile.
Vorrei cambiare la macchina.
Ora ho una yaris tre porte, 10 anni, oltre 120000km.
Io vado al lavoro in macchina, sono circa 70 km a/r, la maggior parte in tangenziale.
Io scarrozzo il figlio e mi occupo della spesa.
Voglio una cinque porte (non ne posso più col seggiolino dietro!!!), stesse dimensioni della yaris o poco più.
E non voglio spendere un patrimonio!
Cosa mi consigliate? Una macchina robusta e affidabile.
Ma il grosso dilemma è questo: GPL o no?
Non sono riuscita a far pendere il piatto della bilancia ne per il sì ne per il no.
Chi di voi ce l'ha, la riprenderebbe?
Chi non l'ha presa, la vorrebbe?
Il garage dove la parcheggio è nel seminterrato di casa mia.
Grazie
![]()
Soprattutto a Lucieale per averle impestato il topic!
Io prenderei metano, più che GPL. Mooolto più economico.
Se ti serve un'auto piccola come la yaris, con le portiere posteriori, a metano, la migliore per me è quella che ho io la SEAT Mii. Ha motore volkswagen (c'è anche la skoda, che è uguale, la citygo mi pare) ed è identica in tutto alla Volkswagen UP! Io l'ho trovata superaccessoriata con navigatore e bluetooth vivavoce incluso a 8000 euro circa (era una in esposizione) ed è anche discretamente divertente (non ho potuto prenderla a metano perchè avevo pochi soldini) da guidare. Io sono passata da un'Audi A3 che ho venduto causa necessità economiche a questa, è stato un trauma, ma non è un catorcio.
Francesca (Infermiera) + Eleonora(25/11/2014),Sabrina(4/6/2004), Francesco (24/5/2000) e Brunella(6/10/1997)
"E' ccreature, l'ea acquietà!"(Nonna Olga, 1913-2005)
- MariPi82
- Gold~GolGirl®

ma di distributori di metano ce ne sono pochipochipochi.
e se fai i costi dell'ammortizzamento alla fine gpl e metano si equivalgono (studiato con algoritmo scritto appositamente da ingegnere sc**o -mio marito- che è patito per tutto quello che può controllare con un algoritmo.....
).......
per la manutenzione: noi abbiamo dovuto solo cambiare una cinghia in 7 anni......che cmq non credo, nella mia ignoranza, dipenda dal gpl......poi magari potrebbe essere stato un caso il ns, o ql di Ausuki.....non ho dati su cui basarmi!
ripeto: l'unica vera pecca, secondo me, del gpl è la mancanza di sprint della macchina.
metano non so.....però ugualmente come per l'E: se si potesse portare la linea dedicata in garage con la P giusta....sarebbe fico!
e se fai i costi dell'ammortizzamento alla fine gpl e metano si equivalgono (studiato con algoritmo scritto appositamente da ingegnere sc**o -mio marito- che è patito per tutto quello che può controllare con un algoritmo.....
per la manutenzione: noi abbiamo dovuto solo cambiare una cinghia in 7 anni......che cmq non credo, nella mia ignoranza, dipenda dal gpl......poi magari potrebbe essere stato un caso il ns, o ql di Ausuki.....non ho dati su cui basarmi!
ripeto: l'unica vera pecca, secondo me, del gpl è la mancanza di sprint della macchina.
metano non so.....però ugualmente come per l'E: se si potesse portare la linea dedicata in garage con la P giusta....sarebbe fico!
- MariPi82
- Gold~GolGirl®

ah: solo una cosa: metano è meglio per l'ambiente!!!!!!! (rispetto a gpl)
- Igdrasil
- Active~GolGirl®

Io ho dovuto cambiare la macchina dopo che ad agosto la nostra ha deciso di non partire più....
Ho preso una dacia sandero GPL e devo dire che mi trovo molto bene, il pieno (30 litri) girando principalmente in città mi dura sui 370 km ed il suo costo è sui 24 euro (ma tieni conto che a Genova è carissimo rispetto per esempio al basso piemonte). Non ci sono più i costi di manutenzione di una volta e per 5 anni (in liguria, ma so che vale anche in molte altre regioni) non paghi il bollo.
Ovvio che essendo una dacia e non una renault le finiture sono un pò più base, però ha motore renault ed il costo è buono (anche con un pò di accessori)
Ho preso una dacia sandero GPL e devo dire che mi trovo molto bene, il pieno (30 litri) girando principalmente in città mi dura sui 370 km ed il suo costo è sui 24 euro (ma tieni conto che a Genova è carissimo rispetto per esempio al basso piemonte). Non ci sono più i costi di manutenzione di una volta e per 5 anni (in liguria, ma so che vale anche in molte altre regioni) non paghi il bollo.
Ovvio che essendo una dacia e non una renault le finiture sono un pò più base, però ha motore renault ed il costo è buono (anche con un pò di accessori)
Gaia 29/08/2006, Zoe 18/01/2008, Noemi 20/04/2010
- ausuky
- Active~GolGirl®

No, la cinghia col GPL c'entra poco in genere, se non per vie traverse(non ho grandi competenze ma ho il pallino dei motori... a 19 anni facevo partire la mia Audi 50 prendendo a mazzate il motore, era così vecchia che ho dovuto per forza imparare i basilari, la partenza all'americana, le possibili ripercussioni sul motore
). Io personalmente ho visto che i costi di manutenzione sono molto alti e che il GPL non è economicamente così conveniente come il metano. Ergo per ammortizzare nel nostro caso ci si è messo molto di più di 2 anni. Di distributori nelle Marche è pieno, non so altrove....fatto sta che hanno sempre più persone la macchina a metano(qui). se potessi tornare indietro, metano di corsa.
Francesca (Infermiera) + Eleonora(25/11/2014),Sabrina(4/6/2004), Francesco (24/5/2000) e Brunella(6/10/1997)
- olfersia
- Master~GolGirl®

Ecco, il metano no.
Che quello che risparmierei nel costo del carburante lo spenderei a cercare i distributori!!
Sembra assurdo, ma qua ce ne sono pochissimi e quei pochi non sono sui miei tragitti abituali...
GPL, rimane conveniente anche su percorsi prevalentemente extraurbani e tangenziale?
Io di percorsi urbani proprio pochi...
Ausuky, in realtà voglio qualcosa di più grande di una Up o Aygo o simili.
Pensavo tipo una Fiesta per intendersi...
Che quello che risparmierei nel costo del carburante lo spenderei a cercare i distributori!!
Sembra assurdo, ma qua ce ne sono pochissimi e quei pochi non sono sui miei tragitti abituali...
GPL, rimane conveniente anche su percorsi prevalentemente extraurbani e tangenziale?
Il fatto che mi basti poco per essere felice non significa che mi accontenti delle briciole. Altrimenti sarei un criceto. cit
- ausuky
- Active~GolGirl®

Allora dovresti vertere su una SEAT di quella grandezza. risparmi davvero un sacco di soldi e hai praticamente una Volkswagen. Possibilmente quelle nuove già esposte in autosalone, risparmi davvero tanto
- MariPi82
- Gold~GolGirl®

Si Olfersia, ormai è pieno anche nell'extraurbano.....almeno in Milano e dintorni
- ELISA1978
- Expert~GolGirl®

Noi abbiamo ordinato proprio la scorsa settimana la Toyota Auris ibrida 
F. 31/12/2006 - A. 26/01/2010
- olfersia
- Master~GolGirl®

Qui distributori GPL ce ne sono, anche vicino a casa o al lavoro.MariPi82 ha scritto:Si Olfersia, ormai è pieno anche nell'extraurbano.....almeno in Milano e dintorni
Mi chiedevo se il risparmio economico dato dal GPL si mantenga anche utilizzando l'automobile su percorsi prevalentemente extraurbani e tangenziale, perchè questo è l'uso principale che ne faccio.
Ausuky guarderò anche le seat, grazie del suggerimento!
Il fatto che mi basti poco per essere felice non significa che mi accontenti delle briciole. Altrimenti sarei un criceto. cit
- rossomela
- Original~GolGirl®

io ho una gpl e una metano e sul metano in piemonte hai ragione, c'è da impazzireolfersia ha scritto:Ecco, il metano no.
il gpl mi fa fare 430 km con 28 eur in misto urbano/tantenziale/extraurbano
mamma felice del Gigante e di Pollicino.
- ELISA1978
- Expert~GolGirl®

Della pura elettrica non ti so dire nulla, nelle ibride (parlo delle Toyota) invece la batteria viene ricaricata dal motore a benzina, durante le frenate, nelle accelerazioni e durante la corsa in generale. Non hanno la presa per la corrente.lalat ha scritto:Io amo la mia bicicletta elettrica e quindi mi attira molto l'idea di un'auto elettrica. Mi rendo conto però dei limiti ...
Intanto vorrei sapere da chi l'ha avuta in questi anni quanto è durata la batteria, quanto dura usandola, in che modo si comincia a scaricare, in tutti i sensi ... sia come comincia a scaricarsi mentre si usa .... sia come comincia a dare i primi sengi di esaurimento totale.
Inoltre bisogna vedere il tempo di ricarica e quanto costa la batteria nuova.
Esclusi questi dubbi (che non sono dubbi da poco) per me il motore elettrico è quanto di meglio possa esistere, è più durevole, pulito, preciso, silenzioso ... non ci sono paragoni.
La batteria è garantita per 5 anni e poi di anno in anno fino al 10° facendo il tagliando da Toyota.
- olfersia
- Master~GolGirl®

Io avevo scartato la yaris ibrida perchè in corsa si ricarica al di sotto dei 50 km orari... e io di tratti a 50 km orari ne faccio propio pochi... Adesso non ricordo di preciso ma avevo valutato che per il tipo di uso che ne faccio io non era conveniente. E comunque poco ecologica, perchè avrebbe funzionato prevalentemente a carburante.
rossomela, che macchina hai a gpl?
rossomela, che macchina hai a gpl?
- robipokernonna
- Bronze~GolGirl®

MariPi82 ha scritto:scusa ehhhhhh....ma detta così........
io ti consiglio la range rover evoque. Che è poi quella che vorrei IO. ma io non me la compro perchè costa troppo. Fammi sapere se la prendono a te, e se si......mi ci fai fare un giro, per favore??!?!?!![]()
(perchè un patrimonio per me è magari un cavolo per te.......)
un pò + di info?!?!
noi cmq citroen c4 picasso new model con cambio automatico e allestimento iperelettronico......ci troviamo ok........io volevo l'evoque.....ma costava più del doppio.....
io ho dovuto mollare il mio galaxy, che adoravo letteralmente, perche' aveva 300.000 chilometri
http://it.wikipedia.org/wiki/Ford_Galaxy
mi piaceva tanto il lancia voyager
http://www.lancia.it/it/modelli/voyager
abbiamo chiesto un preventivo......
quindi
e alla fine abbiamo preso un mezzo comunque capientissimo ma moooooooooooooooooolto meno costoso
http://www.renault.it/gamma/automobili/ ... nd-kangoo/
comunque.....comodo e' comodo. non c'e' che dire
mamma di Eleonora 10.04.85 Nicola 18.10.87 Chiara 22.06.04
nonna di Daniele GT 05.09.12 Elisa 26.12.13 Matteo 08.02.16 Luca 20.07.17
nonna di Daniele GT 05.09.12 Elisa 26.12.13 Matteo 08.02.16 Luca 20.07.17
- ELISA1978
- Expert~GolGirl®

Ely le pure elettriche hanno poca autonomia. le ibride hanno la stessa autonomia di un auto normale.ely66 ha scritto: ibrida sono ancora scettica, hanno ancora poca autonomia e a meno che non prendi una lexus o un'infinity poca potenza.
Certo, se la usi solo in modalità elettrica (puoi sceglierlo) hai poca autonomia, ma se la usi normalmente la batteria si carica, rilascia, si carica, rilascia e così via. Praticamente sotto certe velocità il motore a benzina è spento. (e quando è in modalità elettrica è silenziosissima)
Come potenza equivale a un 1.8, per me più che sufficienti.
Di contro non so se in montagna possa essere sfruttata al massimo, così come in autostrada...
Il massimo lo dà nell'uso urbano, secondo me