
quasi 10 giorni fa non ne potevo più che mia figlia, 20 mesi, ciucciasse ancora la tetta
ad ogni addormentamento mi usava come un ciuccio, più si svegliava diverse volte (anche 4) per notte e si riaddormentava subito, con la tetta
io no però. non ne potevo più. negli ultimi giorni poi bastava una caduta o un malumore e mi chiedeva la tetta per qualunque cosa
allora una sera ho detto basta
ha pianto un'ora e mezza poi è crollata addormentata
pensavo: il peggio è passato, ora magari piangerà ancora un po' per qualche giorno poi si tranquillizzerà
invece no
cosa fa? certi giorni il rituale è efficace, ci si lava si legge un libro e poi si spegne la luce e lei mette la testa sul mio cuscino e si addormenta (anche la sorella di 5 anni fa così, dall'altro lato del cuscino

l'altro ieri sera: leggiamo il libro, la saluto, spengo la luce, lei si gira e si addormenta e non si sveglia per tutta la notte
ieri sera: non vuole dormire, la faccio andare al piano di sotto col papà, si addormenta in braccio suo, la mettiamo in lettino, alle 2 si sveglia e vuole andare giù, provo a dissuaderla, piange disperata, andiamo giù guardiamo 2 ore di teletubbies, le preparo un biberon ma non lo vuole, poi le dico andiamo su, prima dice di si ma quando siamo in camera di nuovo piange disperata che vuole tornare giù. allora, alle 4 e mezza di notte, l'ho messa nel lettino, le ho detto "mamma adesso dorme" e mi sono sdraiata e girata dall'altra parte, lei pianti, scende dal lettino (ha una porticina), va fino al cancelletto, piange, torna a letto e si mette giù e dorme (fino alle 10 di stamattina). LEI. perchè io mi sento una merd@ e non riesco più a dormire. (lasciamo stare che per 2 volte ho tentato di svegliare mio marito per avere un po' di aiuto, con la bimba che urlava, ma si è voltato dall'altra parte, e che l'altra bimba ci capita spesso a letto e vuole dormire in mezzo a noi, e ha il sonno di piombo e le urla della sorella non la svegliano...insomma qua anarchia completa).
in tutto questo c'è da aggiungere che io ho da 10 giorni le tette che mi fanno un male tremendo, a volte il latte esce da solo anche se sono 10 giorni che non ciuccia!!!! certe volte devo tirarlo fuori un po' ma non accenna a smettere, certe zone del seno sono dure e non posso neanche sfiorarle.
poi, in questi ultimi giorni io, presa da pentimento e da angoscia per il suo gridare "mamma mamma" ed essere inconsolabile, le ho offerto di nuovo la tetta, più e più volte, ma la RIFIUTA!!!!adesso non la vuole più quindi mi trovo in un vicolo cieco, non riesco ad andare avanti perchè non so come farla calmare, ma non posso tornare indietro perchè non vuole più la tetta!
il ciuccio non lo vuole, neanche a parlarne, me lo tira dietro!
ha un carattere davvero ostinato e non si ferma finchè non ha ottenuto quello che vuole (per esempio andare al piano di sotto a vedere tv alle 2 di notte).
di giorno è tranquillissima, di ottimo umore, gioca, si relaziona, sorride.
io so che ho sbagliato a toglierle la tetta così all'improvviso quando probabilmente lei aveva ancora bisogno, ma ormai non so più che fare! del resto avevo pensato a come era andata con la sorellina, le avevo tolto la tetta a 1 anno e mezzo ma lei non aveva fatto una piega. lei prendeva il ciuccio però.
non so che fare. mi sento tremendamente in colpa. non capisco cosa desidera per addormentarsi tranquilla, non capisco perchè certi giorni lo fa e altri va in crisi (certo potrebbero anche concorrere altre cose come il fatto che ieri non era riuscita a fare il pisolino pomeridiano, anche perchè non lo vuole mai fare e io non sono capace di farla addormentare senza tetta).
mi sento, anzi sono una pessima mamma.
scusate lo sfogo
se qualcuno ha voglia di dirmi qualcosa ogni consiglio o critica sono ben accetti. sennò prendetelo come uno sfogo di cui avevo bisogno.