GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Mamme di bimbi atopici... aiuto

Il nostro piccolo è arrivato finalmente! Quante cose da fare, da ricordare e da sapere
Rispondi
laIla
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Mamme di bimbi atopici... aiuto

Messaggio da laIla » 12 gen 2008, 11:53

Ho bisogno di avere qualche consiglio da mamme con bimbi con dermatite atopica.

Allora Ettore adesso a 5 mesi e ha la dermatite da quando ha un mese.
La diagnosi definitiva ci è stata fatta alla clinica dermatoligica di Milano a dicembre.

Dopo una cura con cortisone finalmente Ettore è tornato con una bella pelle.
Lui viene allattato al seno e io sono stata messa a dieta:
niente latticini e proteine del latte, lieviti, pomodoro e uova.

Adesso però è giunto il momento dello svezzamento...
Quello vero e proprio inizierà tra un mesetto circa ma la pediatra mi ha consigliato di introdurre la frutta...

Allora la mela grattuggiata dopo due giorni lo ha fatto arrossare tutto...
Stop di 6 giorni ed è tornato tutto bello...
ok niente mela

Si comincia con la pera, e oggi dopo 3 giorni comincia ad arrossarsi.
Adesso interrompo nuovamente...

Volevo sapere quali sono state le vostre esperienze in merito all'introduzione dei primi cibi solidi.
Meglio continuare?
Cibi freschi o omogenizzati?

insonna sono ben ccetti tutti i vostri suggerimenti, consigli e esperienze :hi hi hi hi
Ettore 09/08/07 e Alberto 25/09/09

testina77
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Re: Mamme di bimbi atopici... aiuto

Messaggio da testina77 » 12 gen 2008, 13:17

ciao! il mio nicco ora ha 22 mesi e è atopico anche lui. ecco, io a una pelle'bella', come dici te, ci ho quasi rinunciato. ha spesso bollicine e macchie in viso e le crosticine sulle gambe. la situazione migliora molto d'estate. per il cibo però, la mia pediatra mi ha detto di insistere e così ho sempre fatto. mangia tutto, casomai con l'accortezza di tagliare pomodori e alcuni frutti a pezzi piccoli in modo che non se li spalmi in viso... :incrocini
"che l'oggi restasse oggi senza domani, o che il domani potesse tendere all'infinito" Guccini. Il 24/02/06 è nato il mio amore Niccolò e il 29/12/07 la mia amorina Matilde

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 12 gen 2008, 13:56

posso farti una domanda?
a parte il cibo, che controlli benissimo, con cosa lavi i vestitini, i corredi letto ecc. del bambino?
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

laIla
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da laIla » 12 gen 2008, 14:44

ely66 ha scritto:posso farti una domanda?
a parte il cibo, che controlli benissimo, con cosa lavi i vestitini, i corredi letto ecc. del bambino?
io uso solo sapone di marsiglia, niente ammorbidendte e doppio risciacquo.
Lo faccio sia per i suoi indumenti che per i nostri.

Vestito solo in cotone o al max pile.

seguo le indicazioni che mi hanno dato alla clinica dermatologica.
Hai altri suggerimenti?

DOLCEZZA
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da DOLCEZZA » 12 gen 2008, 16:08

Ciao,
mamma di una bimba atopica con intolleranza ai latticini:
per quanto riguarda l'arrossamento da frutta viene alla maggior parte dei bimbi anche non atopici perche' la frutta come altri alimenti cadono sul viso e dato che hanno la pelle molto delicata si arrossa subito...
Quindi non è un problema che viene dall'interno dell'organismo, ma è a contatto..

Io l'allatto ancora (8 mesi e mezzo) ma se c'e bisogno le ho dato APTAMIL SOIA come latte artificiale e poi per l'inizio dello svezzamento sono partita da crema di riso nel brodo vegetale fino a quando ho potuto introdurre il glutine e sono passata alle minestrine.

Per quanto riguarda i biscotti, io prendo quelli per celiaci, e per metterli nel latte li devi schiacciare prima perche' non si sfanno come magari quelli plasmon, ma hanno la fortuna di essere privi di latte e uova oltre che di glutine; chiaramente per ora niente parmigiano ne' uovo ne' pomodoro, ma mi hanno detto di aspettare l'anno perche' spesso passa tutto da se... Ci sono degli ottimi savoiardi privi di latticini sempre per celiaci ed essendo biscotti lunghi spesso glieli do a fine pranzo al posto di una crosticina di pane.

Anche io per un periodo ho evitato i latticini ma sono talmente debole a causa dell'allattamento che via via mi mangio qualche bel pezzo di parmigiano...
Inoltre la mia piccola sta facendo una cura di tre mesi con un antistaminico...
vediamo un po'...
spero di essere stata chiara...

baci
Allegra (2007) Alice (2009) in attesa di un nuovo fratellino/sorellina

Moretta
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Moretta » 12 gen 2008, 17:27

Cosa usi per lavarlo? Con quali detersivi lavi le sue cose?

Ti chiedo questo perchè anch'io ho avuto lo stesso tuo problema poi, dopo aver sentito il dermatologo, ho scoperto che per fargli il bagnetto usavo prodotti sbagliati per la sua pelle. La DA si è risolta! Anzi, secondo il dermatologo, non era nemmeno DA....
CHIARA, nata il 4 luglio 1990 Kg. 3,950 - DAVIDE, nato il 29 settembre 2006 Kg. 2,600

laIla
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da laIla » 12 gen 2008, 18:37

Moretta ha scritto:Cosa usi per lavarlo? Con quali detersivi lavi le sue cose?

Ti chiedo questo perchè anch'io ho avuto lo stesso tuo problema poi, dopo aver sentito il dermatologo, ho scoperto che per fargli il bagnetto usavo prodotti sbagliati per la sua pelle. La DA si è risolta! Anzi, secondo il dermatologo, non era nemmeno DA....
uso un olio da bagno speicifico per la dermatite atopica che mi hanno prescritto alla clinica dermatologica pediatrica.

Da quando ho iniziato ad usare questi prodotti Ettore è migliorato tantissimo tanto da avere una pella praticamente "normale".

E' peggiorato in questi giorni e penso sia legato agli alimenti introdotti

luisa
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da luisa » 13 gen 2008, 0:11

giada la mia prima bimba soffre di dermatite atopica le è venuta intorno ai 5/6 mesi con i primi freddi
a 2 nni abbiamo fatto anche le prove allergiche ma nn è uscito fuori nulla, quindi può mangiare di tutto
quando allattavo mi hanno messo a dieta -anche xkè lei soffriva di reflusso-niente latticini ne uova ma dopo un pò ho ceduto e introducendo man mano qst alimenti ho visto che lei li tollerava bene
io lavo tutto con sapone liquido di marsiglia
niente lana
ma solo cotone pile o ciniglia
niente giacchetti con zip che le possono irritare il viso
uso delle cremne idratanti sempre e nel caso ha sfoghi esagerati si va di cortisone e antistaminico in genere dopo 7/10 gg migliora
la pelle liscia l'ha avuta solo in estate al mare
il ped dice che solo e mare sono l'unica soluzione....
.............mi trasferirò in qlc isola tropicale :ahaha :ahaha :ahaha
ღ ღ.ஜ(¯`°♥•.¸(¯`GIADA è nata a Roma il 07/04/05´¯)¸.•♥°´¯)ஜ.ღ ღ
ღ ღ.ஜ`·.,¸¸,.·´¯ DANIELE è nato a Roma il 11/09/07¯`·.,¸¸,.·´ஜ.ღ ღ

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 13 gen 2008, 0:46

laIla ha scritto:
ely66 ha scritto:posso farti una domanda?

seguo le indicazioni che mi hanno dato alla clinica dermatologica.
Hai altri suggerimenti?
no, purtroppo.
sei bravissima.
addirittura togli dalla tua dieta alimenti potenzialmente allergenici. era solo una domanda, a volte non ci si pensa tutto qui. :sorrisoo

cmq la frutta spesso da problemi di rossore, ma poi scompaiono da soli.
la pediatra diceva che non è allergia, è intolleranza transitoria. (oddio, da ignorante le ho creduto e cmq a Gaia passava subito, 2/3gg di rossore e poi basta..)
spero che vada bene tutto in fretta. :incrocini
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

testina77
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da testina77 » 13 gen 2008, 11:26

laIla ha scritto:
ely66 ha scritto:

no, purtroppo.
sei bravissima.
idem! una 'cavolata' che ho visto gli dava molto noia erano i ricamini dei calzini...che quindi cerco solo a tinta unita!
"che l'oggi restasse oggi senza domani, o che il domani potesse tendere all'infinito" Guccini. Il 24/02/06 è nato il mio amore Niccolò e il 29/12/07 la mia amorina Matilde

Rispondi

Torna a “L'ANGOLO DEL BEBE'”