GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Primo piano si o no?

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!

Primo piano si o no?

Ci abito e mi trovo benissimo
14
52%
Ci abito ma vorrei scappare
0
Nessun voto
Ci abitavo e sono scappata/non ci ritornerei
3
11%
Non ci abiterei mai, pur non avendo mai provato
10
37%

Voti totali: 27

antonella74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: Primo piano si o no?

Messaggio da antonella74 » 8 apr 2014, 14:35

STEFI@VALERIO ha scritto:
antonella74 ha scritto:ho abitato per ventiquattro anni sopra una piccola fabbrica di pasticceria :slurpatona: e l'odore non mi ha mai dato fastidio. Poi credo abbiano canne fumarie, aspiratori e quant'altro, no?
Sull'odore non c'è canna fumaria che tenga...l'asilo di Valerio era a fianco ad una pizzeria (ma nel mio quartiere un locale su due è una pizzeria o ristorante) ed io sentivo odore di pizza sul grembiulino :risatina: . Ma se non ti ha dato fastidio la pasticceria in 24 anni...ripeto è tutto soggettivo.

Meglio però valutare bene prima, perché se per caso dovessi scoprire in ritardo che la cosa non fa per te, una vocina mi dice che non riusciresti a trovare nuovi acquirenti in un battibaleno.
l'odore non è un deterrente per me, il terrazzo mi alletta troppo... E un terrazzo più in alto non me lo posso permettere. Dovrei rinunciare, magari avere qualche mq in più dentro casa, ma dovrei rinunciare e mi dispiacerebbe, odio i balconcini minuscoli!

Effettivamente questa signora è da un pò che ce l'ha in vendita, questo però da una parte mi dice che posso forse ancora trattare il prezzo... Ne chiede 245.000 ma al telefono, dopo aver visto il suo appartamento, mi ha detto che è disposta a scendere a 225.
Secondo me anche di più. Ma visto che mi dite così provo ad offrirle 200.000 :hi hi hi hi

pensavo poi di chiederle un affitto a riscatto per almeno tre anni (meglio 4), e poi le vorrei proporre un affitto più alto ma che tutta la cifra vada a scalarsi dal prezzo pattuito. Secondo voi è fattibile o è necessario per legge che una parte sia a fondo perduto?

antonella74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da antonella74 » 8 apr 2014, 14:40

olfersia ha scritto:Io ho abitato per 4 anni in città (mi scriveresti in mp il quartiere di questa casa? e dove abitavi prima? se ho capito bene siamo concittadine!), 4 piano, poi sono tornata fuori e adesso sono in villetta a schiera.
La mia più cara amica ha appena cambiato casa. E' passata da un secondo piano con veranda ad un quinto piano.
La differenza è notevole!
Quest'ultimo è molto più luminoso ed arioso, per non parlare della tranquillità! Hanno anche loro doppi vetri e condizionatore, ma poter aprire le finestre per arieggiare senza essere invasi dai rumori e dallo smog è impagabile.
E sarei perplessa dalla pizzeria sotto casa. Ci sarebbe comunque via vai di gente, magari tu ti affacci e c'è qualcuno che vede quel che fai! Oltre alla possibilità di odori magari fastidiosi.
Per il discorso ladri... Non c'è una sistemazione più sicura di un'altra... Devi trovare quella che ti fa sentire più sicura ed è un parametro puramente soggettivo.
Se dovessi tornare in città cercherei comunque un piano alto.

Non so, a me questa pizzeria sotto casa non dispiace. non credo sia così rumorosa (non ha neanche il dehor) e non credo l'avrà mai, non c'è lo spazio... Sul vedere ciò che faccio no, l'ho spiegato: il balcone non è di ringhiera e non ha fessure (è come fosse un muretto) e le tende da sole coprono davvero molto. Se mi affaccio verso la strada mi vedono da sotto, ma se sono seduta a mangiare al tavolo fuori o sul dondolo nessuno mi vede.

Ti scrivo in mp

Giulia80
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Giulia80 » 8 apr 2014, 14:42

a me, più che i possibili ladri, lasciano perplessa la pizzeria sotto casa (io odio il rumore)
e poi ti chiederei: ma è un paesino o una città? è un quartiere di palazzi alti o bassi? il terrazzo è godibile o sei sopra la strada che se mangi fuori tutti ti guardano?
Francesco 21-10-09: l'indomito lunatico Elisa 24-08-11: l'allegra irosa
usa il cuore per pensare

olfersia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da olfersia » 8 apr 2014, 14:43

Mi sembri molto entusiasta!
Torna a rivederla ancora un paio di volte, in momenti diversi della giornata.
Portati un'amica che faccia l'avvocato del diavolo.
Se ribatterai ad ogni obiezione allora fate la vostra proposta e se deve andare andrà!
Il fatto che mi basti poco per essere felice non significa che mi accontenti delle briciole. Altrimenti sarei un criceto. cit

STEFI@VALERIO
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da STEFI@VALERIO » 8 apr 2014, 14:45

antonella74 ha scritto: Effettivamente questa signora è da un pò che ce l'ha in vendita, questo però da una parte mi dice che posso forse ancora trattare il prezzo... Ne chiede 245.000 ma al telefono, dopo aver visto il suo appartamento, mi ha detto che è disposta a scendere a 225.
Secondo me anche di più. Ma visto che mi dite così provo ad offrirle 200.000 :hi hi hi hi
Ma chiediti perché, no?

Essere entusiasti è una bella cosa, mi piacciono le persone che si fanno trasportare. Ma in certe scelte di vita (casa, lavoro etc...) ci vuole anche una bella dose di freddezza e valutazione preventiva, anche perché non vivrai sul terrazzino (credimi, io ho diversi terrazzi al piano di sotto e tutto il lastrico solare al piano di sopra, ma la mia vita tenuto conto del freddo/caldo/sole/vento/insetti si svolge per la massima parte in casa).
Stefania e Valerio nato a Milano il 12.08.2005

antonella74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da antonella74 » 8 apr 2014, 14:46

Giulia80 ha scritto:a me, più che i possibili ladri, lasciano perplessa la pizzeria sotto casa (io odio il rumore)
e poi ti chiederei: ma è un paesino o una città? è un quartiere di palazzi alti o bassi? il terrazzo è godibile o sei sopra la strada che se mangi fuori tutti ti guardano?

città, palazzi alti. Se mangi fuori non ti guardano nemmeno i dirimpettai, tirando giù la tenda. Certo che se tolgo la tenda mi guardano, non tanto quelli per strada (grazie al muretto che lo circonda), quanto i dirimpettai e i condomini che abitano sopra.

Però il terrazzo per me è uno dei requisiti di una casa, il terrazzo ad un piano più alto da queste parti costa anche 50/60.000 euro in più. NOn me lo posso permettere.
Potrei scegliere una casa più in alto ma con un normale balcone non godibile. E poi rimane il fatto che qui potrei godere dell'affitto a riscatto e non buttare più i soldi nell'affitto attuale.

antonella74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da antonella74 » 8 apr 2014, 14:48

olfersia ha scritto:Mi sembri molto entusiasta!
Torna a rivederla ancora un paio di volte, in momenti diversi della giornata.
Portati un'amica che faccia l'avvocato del diavolo.
Se ribatterai ad ogni obiezione allora fate la vostra proposta e se deve andare andrà!

domani vado a rivederla e l'orario è il medesimo dell'altra settimana. Almeno dentro casa. Da fuori passo quasi tutti i giorni a guardarla.... Ovviamente il sole va via prima, mentre dove abito adesso è luminoso fino a tardi, ma pensare di poter cenare fuori la sera dalla primavera ai primi tepori autunnali mi piace!!! e poi potrei sfruttare il bellissimo dondolo che mi ha regalato mia mamma nemmeno due anni fa e che giace solo soletto in campagna...

antonella74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da antonella74 » 8 apr 2014, 14:52

STEFI@VALERIO ha scritto:
antonella74 ha scritto: Effettivamente questa signora è da un pò che ce l'ha in vendita, questo però da una parte mi dice che posso forse ancora trattare il prezzo... Ne chiede 245.000 ma al telefono, dopo aver visto il suo appartamento, mi ha detto che è disposta a scendere a 225.
Ma chiediti perché, no?

Essere entusiasti è una bella cosa, mi piacciono le persone che si fanno trasportare. Ma in certe scelte di vita (casa, lavoro etc...) ci vuole anche una bella dose di freddezza e valutazione preventiva, anche perché non vivrai sul terrazzino (credimi, io ho diversi terrazzi al piano di sotto e tutto il lastrico solare al piano di sopra, ma la mia vita tenuto conto del freddo/caldo/sole/vento/insetti si svolge per la massima parte in casa).

Hai ragione eccome! Ma io sono un'entusiasta per certe cose. O mi innamoro oppure no! E' vero che non vivi sul terrazzo però io intanto lo avrei al piano, nè sotto nè sopra. E questo un pò fa la differenza. Anche io sarei perplessa se il terrazzo fosse un lastrico solare. Invece così potrei anche vedere la tv del salotto comodamente seduta in terrazzo.

Aiutatemi a trovare tutti i difetti, pizzeria a parte (che non è un deterrente adesso per me, salvo poi tornare tra un anno su questo forum a lamentarmi :caduta_sedia: )

Enjoy
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Enjoy » 8 apr 2014, 14:53

antonella74 ha scritto:Ma quindi pensi che potrei tirare giù ancora di più il prezzo "grazie" a questa pizzeria :hi hi hi hi
Assolutamente sì :ok

Altra cosa da tener in considerazione nell'acquisto di una casa è l'esposizione.
Prende un po' di sole in giornata o il palazzo di fronte lascia il "tuo" appartamento in ombra?
Ricorda il detto:"Dove entra il sole non entra il dottore!"
Manuel 02/04/2007, 3,200 kg 49 cm - Gaia 11/03/2010, 3,430 kg 53 cm
Marzolina 2010

olfersia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da olfersia » 8 apr 2014, 14:57

E' che noi i difetti te li stiamo elencando...
Ma sei in preda dell'entusiasmo!!!
:prr

Lascia sedimentare la cosa, magari vai a vedere qualche altro appartamento, anche così per sport e fai confronti.

Dici che non puoi permetterti di spender più di quella cifra.
Dell'altra casa state pagando un mutuo?
Se non state pagando un mutuo potreste chiederlo per il nuovo acquisto contando sul fatto che prima o poi arriveranno i soldi della vendita dell'altra... Potrebbe essere un'alternativa all'affitto riscatto (che non so assolutamente come funzioni dal punto di vista legale) e magari potreste valutare anche altre unità immobiliari...
Il fatto che mi basti poco per essere felice non significa che mi accontenti delle briciole. Altrimenti sarei un criceto. cit

Zzz...
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Zzz... » 8 apr 2014, 15:02

antonella74 ha scritto:
Aiutatemi a trovare tutti i difetti, pizzeria a parte
Non ha molto senso elencare i difetti, nel senso: per i soldi che hai, cosa ti puoi permettere? Questa casa è il massimo che puoi permetterti? Ha i requisiti che cerchi? Per evitare gli eventuali difetti di questa casa andresti a spendere molto di più?
Se rispondi sì a queste domande, buttati!
Il senso della vita: Víctor 1-9-10 Inés 1-3-12

antonella74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da antonella74 » 8 apr 2014, 15:02

Enjoy ha scritto:
antonella74 ha scritto:Ma quindi pensi che potrei tirare giù ancora di più il prezzo "grazie" a questa pizzeria :hi hi hi hi
Assolutamente sì :ok

Altra cosa da tener in considerazione nell'acquisto di una casa è l'esposizione.
Prende un po' di sole in giornata o il palazzo di fronte lascia il "tuo" appartamento in ombra?
Ricorda il detto:"Dove entra il sole non entra il dottore!"
E' esposta a sud. Fino alle 13,30 sono sicura che batte ancora il sole. Però ho visto che dalle 16.30 già non ne prende più. Non so nell'arco di queste tre ore. Dovrei andare verso le 15/15.30 a vedere, domani mi faccio un giro... In inverno non so, credo ancora meno.
Però è una strada abbastanza larga (era probabilmente una strada a doppio senso, adesso è ad un solo senso di marcia) e poi è quasi angolo con un corso. Non credo sarà troppo buia. Però effettivamente una visita dopo le 18 non guasterebbe... Magari ci vado senza mio marito.

antonella74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da antonella74 » 8 apr 2014, 15:03

scusate, ci vado senza mio marito perchè lui la sera non c'è mai (è per questo che siamo andati a vederlo all'ora di pranzo e così pure domani)

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 8 apr 2014, 15:03

c'è il garage o comunque la possibilità di parcheggiare comodamente?
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

Enjoy
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Enjoy » 8 apr 2014, 15:06

Sì , chiedi di visitarla in ore diverse della gioranta.
L'ideale sarebbe andarci verso le 19.30-20.00 giusto per sentire quanto rumore crea la pizzeria.
Manuel 02/04/2007, 3,200 kg 49 cm - Gaia 11/03/2010, 3,430 kg 53 cm
Marzolina 2010

antonella74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da antonella74 » 8 apr 2014, 15:06

olfersia ha scritto:E' che noi i difetti te li stiamo elencando...
Ma sei in preda dell'entusiasmo!!!
:prr

Lascia sedimentare la cosa, magari vai a vedere qualche altro appartamento, anche così per sport e fai confronti.

Dici che non puoi permetterti di spender più di quella cifra.
Dell'altra casa state pagando un mutuo?
Se non state pagando un mutuo potreste chiederlo per il nuovo acquisto contando sul fatto che prima o poi arriveranno i soldi della vendita dell'altra... Potrebbe essere un'alternativa all'affitto riscatto (che non so assolutamente come funzioni dal punto di vista legale) e magari potreste valutare anche altre unità immobiliari...

abbiamo visto altre case e nessuna mi è piaciuta. Non possiamo permetterci di spendere di più e sull'altra casa abbiamo il mutuo, per questo valutiamo con molto entusiasmo l'affitto a riscatto.
Uno, perchè tanto attualmente paghiamo un affitto normalissimo quindi a fondo perduto, secondo perchè dovremmo poi chiedere un mutuo più basso, avendo dato già un anticipo e avendo pagato tot soldi in tot anni. E inoltre al momento non riusciamo a vendere, abbiamo avuto una sola offerta un pò bassina, vorremmo quindi aspettare (sappiamo che la max al prezzo che ci hanno offerto sicuramente la venderemmo, quindi non dovremmo rischiare i soldi anticipati per l'affitto a riscatto).

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 8 apr 2014, 15:08

posso sapere perchè pur avendo una casa di proprietà ora siete in affitto?
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

mina79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mina79 » 8 apr 2014, 15:13

Anche io primo piano e non ho problemi.
Comunque, tolto il rumore - pizzeria, e considerando che...ok che le inferriate rallentano ma non evitano....ma di sicuro non ti entrano in casa con te dentro, e per me è l'unica cosa importante, quindi anche in questo, il primo piano non ha grossi problemi.
Io valuterei la luce appunto. Se espone tutta a nord il primo piano è comunque più buio dei piani superiori.
Mina, Aurora (10 AGOSTO 2004) & Diego (24 FEBBRAIO 2019)

antonella74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da antonella74 » 8 apr 2014, 15:15

Zzz... ha scritto:
antonella74 ha scritto:
Aiutatemi a trovare tutti i difetti, pizzeria a parte
Non ha molto senso elencare i difetti, nel senso: per i soldi che hai, cosa ti puoi permettere? Questa casa è il massimo che puoi permetterti? Ha i requisiti che cerchi? Per evitare gli eventuali difetti di questa casa andresti a spendere molto di più?
Se rispondi sì a queste domande, buttati!
dunque, per realizzare il nostro sogno ci vorrebbero una stanza in più, un piano più alto e almeno 120.000 euro in più. Per lo stesso numero di stanze di questa casa, terrazzo e piano alto, almeno 50/60.000 in più (e forse non bastano).
Allo stesso prezzo potrei trovarne una senza terrazzo e una stanza in più ma ad un piano basso (più in alto devo tener conto di almeno altri 25/30.000 euro che non ho) o un piano alto senza ascensore, magari spendendo anche qualcosa meno.

Diciamo che il terrazzo non è un requisito essenziale ma ci piacerebbe molto averlo. La stanza in più ci piacerebbe ma non è indispensabile (perchè comunque il salotto lo farei diventare camera da letto e il tinello lo aprirei verso l'ingresso facendolo diventare living). Il piano alto ci piace ma non è indispensabile.

Dovessi dire pregi di questa casa: terrazzo, disposta bene, ben ristrutturata, doppi servizi che non guastano mai, lavanderia in veranda.
Difetti: primo piano e, forse, pizzeria.

mina79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mina79 » 8 apr 2014, 15:16

Scusa l'avevi scritta che espone a sud...
Comunque da quello che descrivi per me l'unica pecca sarebbe la rumorosità....pizzeria e strada non mi convincono.
Mina, Aurora (10 AGOSTO 2004) & Diego (24 FEBBRAIO 2019)

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”