Ah si mi ero già dimenticata...Dionaea ha scritto:Anto a me interessa
https://www.inps.it/portale/default.asp ... =5689&p4=2
Qui trovi tutto sotto la voce "lavoratori iscritti alla gestione separata"
In soldoni hai il diritto/obbligo di astenerti per 5 mesi. Niente anticipata e niente facoltativa. Puoi scegliere la flessibile (come ho fatto io). Ne hai diritto se nei 12 mesi precedenti hai versato almeno 3 mesi di contributi (che valgono meno di quelli di un dipendente, ma li trovi sul sito inps andando sulla tua pagina personale).
Nel caso il contratto scada prima della fine dei 5 mesi, il rapporto lavorativo riprenderà automaticamente dopo la fine della maternità per i mesi di maternità in più. Ad es. io ho iniziato la maternità a novembre e il contratto scadeva a dicembre, il contratto sarebbe dovuto riprendere ad aprile e finire a giugno. Ma siccome il mio cocopro prevedeva un progetto che è terminato a dicembre ad aprile io non avevo mansioni e quindi sono rimasta a casa.
I soldi (80% di una cifra che calcola l'inps in base alle ultime 3 buste paga percepite) ti arrivano direttamente dall'inps sul tuo iban, ogni fine mese, compresa la 13esima e la 14esima....anche se non le hai mai prese.
In sostanza io mi son presa 3 mensilità così a gratis e in più pure la 13esima, ho guadagnato di più che se avessi lavorato!!