GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

ma i soldi dell'eredità...

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: ma i soldi dell'eredità...

Messaggio da Ari » 3 apr 2014, 15:27

R2D2 ha scritto:Mi sembra strano che in tante la pensiate così, davvero avete così poca fiducia nel matrimonio?
è la domanda sbagliata da fare ad una persona che non è sposata :risatina:
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 3 apr 2014, 15:28

Davvero, io fatico a scindere in "tuo" e in "mio" quando si tratta della persona con cui scelgo tutti i giorni di condividere la mia vita.

Poi se lui dicesse: a noi come coppia non servono i soldi dell'eredità, quindi tienili tu, probabilmente li investirei in qualcosa che comunque porti beneficio alla coppia o alle nostre figlie.

Ma tanto a noi come coppia servirebbero eccome, quindi il discorso sopra non sta in piedi! :ahaha
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 3 apr 2014, 15:29

Zzz... ha scritto:
Ari ha scritto:
Zzz... ha scritto:
Ari ha scritto:e stefi aggiungeva che una eredità esula, anche per il legislatore, dal 100% delle risorse che uno dei coniugi mette nella propria famiglia, perchè rappresenta un extra.
Grazie Ari che mi ripeti tutto due volte, ma ti assicuro che non è necessario, quando avrò bisogno di prendere ripetizioni da te te lo chiederò :risatina:
mah sai... insistevi sul concetto di "monetizzazione" quando non è stato espresso da nessuno.

persone ben più sagge di me e te dicevano "repetita iuvant"
Ha monetizzato stevivalerio parlando della cura dei figli come lavoro non retribuito.
Speriamo che i saggi avessero ragione e che la ripetizione aiuti anche te.
stefi ha "valorizzato", non "monetizzato" e sinceramente io penso che il lavoro delle mamme/casalinghe abbia un valore enorme nella nostra società, sebbene non sia remunerato.

MariPi82
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da MariPi82 » 3 apr 2014, 15:29

Topillo ha scritto:
R2D2 ha scritto:
Ari ha scritto:
R2D2 ha scritto:
Ari ha scritto:dev'essere un problema di forma mentis.
però non capisco perchè il diverso ragionamento degli altri debba suscitare sentimenti di "tristezza".
Ah io non capisco neppure perché il mio pensiero venga visto come esempio di stoltezza.
Davvero non capisco.
davvero qualcuno ti ha dato della stolta?

io non l'ho letto...
Apertamente nessuno. Ma è la giusta equazione che ne salta fuori. Se è lungimirante chi pensa al paracadute in caso di divorzio, io che non lo farei mai cosa sono?
Mi sembra strano che in tante la pensiate così, davvero avete così poca fiducia nel matrimonio?
io questo mi sento proprio di quotarlo.
guarda.......io sono proprio all'acqua di rose per sta cosa.......
se pensavo che un domani mi potevo dividere nemmeno mi sposavo (e mi sono sposata giovane....e non ero neppure incinta!!!! :risatina: ).
poi tutto può accadere nella vita (se scappa con la 18enne che ci posso fare?!)......però però, diciamo che dal canto mio farò in modo di NON scappare con alcun bellissimo e disponibile 18enne :ok
Pietro Roberto 02-01-2013

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 3 apr 2014, 15:30

Topillo ha scritto:Ma tanto a noi come coppia servirebbero eccome, quindi il discorso sopra non sta in piedi! :ahaha
se ci pensi questo cambia tutta la prospettiva. :sorrisoo

inga
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da inga » 3 apr 2014, 15:31

STEFI@VALERIO ha scritto:
Zzz... ha scritto:Frab ma quindi se ho capito bene tuo marito mette in comune il 100% di quel che guadagna, tu invece ti vuoi fare la tua riserva personale? Se così ti senti più tranquilla, fallo. Anzi, visto che la vostra mentalità è questa potreste davvero farvi due conti di deposito personali in cui ognuno mette via soldi solo "suoi" e non dell'altro.
Non per fare il difensore di frab ma il marito mette il 100% del frutto del suo lavoro sul conto corrente, lei mette il 100% delle sue energie per la casa e la famiglia, ed è evidentemente lavoro non remunerato. Mi pare che siano pari e patta. Tutto il resto è un di più, come detto sono beni personali.
É anche la mia situazione attuale. In più mio marito ha un un buon lavoro ed un buon stipendio perché io mi occupo di tutto il resto e gli tolgo delle incombenze che altrimenti avrebbe.
Non produco reddito ma così organizzati lui ne produce di più. E viene condiviso.
Poi io ho il mio conticino e lui il suo .
Ritengo anche io sia paritetico, fermo restando che a me piacerebbe tornare a lavorare.
Divertirsi é un modo intelligente di migliorare il proprio aspetto

MariPi82
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da MariPi82 » 3 apr 2014, 15:32

Ari ha scritto:
R2D2 ha scritto:Mi sembra strano che in tante la pensiate così, davvero avete così poca fiducia nel matrimonio?
è la domanda sbagliata da fare ad una persona che non è sposata :risatina:
:risatina: eh, già!
io invece mi sono sposata proprio perchè credevo e sono ancora convinta che sarebbe stato l'uomo per me e per sempre!
ma sarebbe stato uguale anche senza il matrimonio, eh!
non serve, e non basta, un pezzo di carta!!!!
Pietro Roberto 02-01-2013

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 3 apr 2014, 15:33

Zzz... ha scritto:
Topillo ha scritto:io credo che se mi capitasse una cospicua eredità, parlerei con mio marito e decideremmo insieme cosa farne. E sono sicura che abbatteremmo il mutuo.

In caso di somme meno importanti, prenderei un regalo a lui, uno alle bambine e uno a me. Il resto, se avanzasse qualcosa, finirebbe sul nostro conto in comune.
Un bel regalo per ciascuno direi che qui da noi sarebbe la base indiscutibile da cui partire prima di fare tutti gli altri ragionamenti :ahaha
Può darsi che non sia così necessario spenderli per forza. Può darsi che alcune abbiano dato opinioni diverse perché magari al momento non hanno necesità di beni materiali ma hanno invece preoccupazioni per il futuro.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Zzz...
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Zzz... » 3 apr 2014, 15:34

Ari ha scritto:
Zzz... ha scritto:
Ari ha scritto:
Zzz... ha scritto:
Ari ha scritto:e stefi aggiungeva che una eredità esula, anche per il legislatore, dal 100% delle risorse che uno dei coniugi mette nella propria famiglia, perchè rappresenta un extra.
Grazie Ari che mi ripeti tutto due volte, ma ti assicuro che non è necessario, quando avrò bisogno di prendere ripetizioni da te te lo chiederò :risatina:
mah sai... insistevi sul concetto di "monetizzazione" quando non è stato espresso da nessuno.

persone ben più sagge di me e te dicevano "repetita iuvant"
Ha monetizzato stevivalerio parlando della cura dei figli come lavoro non retribuito.
Speriamo che i saggi avessero ragione e che la ripetizione aiuti anche te.
stefi ha "valorizzato", non "monetizzato" e sinceramente io penso che il lavoro delle mamme/casalinghe abbia un valore enorme nella nostra società, sebbene non sia remunerato.
Ari libera tu di leggere l'intervento di stefi come meglio credi, e io libera di fare altrettanto senza che tu me lo venga a "spiegare". Dato che repetita juvant te lo ripeto: quando avrò bisogn o di farmi rispiegare da te gli interventi altrui te lo chiederò, ok?
Il senso della vita: Víctor 1-9-10 Inés 1-3-12

Zzz...
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Zzz... » 3 apr 2014, 15:35

Ecco, approfitto subito della mia ripetitrice personale Ari:
Non ricordo se è stato già detto cosa ne pensa il marito di frab della destinazione da dare all'eredità.
Me lo ripeti per favore???

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 3 apr 2014, 15:35

inga ha scritto:
STEFI@VALERIO ha scritto:
Zzz... ha scritto:Frab ma quindi se ho capito bene tuo marito mette in comune il 100% di quel che guadagna, tu invece ti vuoi fare la tua riserva personale? Se così ti senti più tranquilla, fallo. Anzi, visto che la vostra mentalità è questa potreste davvero farvi due conti di deposito personali in cui ognuno mette via soldi solo "suoi" e non dell'altro.
Non per fare il difensore di frab ma il marito mette il 100% del frutto del suo lavoro sul conto corrente, lei mette il 100% delle sue energie per la casa e la famiglia, ed è evidentemente lavoro non remunerato. Mi pare che siano pari e patta. Tutto il resto è un di più, come detto sono beni personali.
É anche la mia situazione attuale. In più mio marito ha un un buon lavoro ed un buon stipendio perché io mi occupo di tutto il resto e gli tolgo delle incombenze che altrimenti avrebbe.
Non produco reddito ma così organizzati lui ne produce di più. E viene condiviso.
Poi io ho il mio conticino e lui il suo .
Ritengo anche io sia paritetico, fermo restando che a me piacerebbe tornare a lavorare.
Non è solo un'opinione, è anche scritto sul codice civile di cui ci hanno dato stralcio a tutti, quando ci siamo sposati:
Art. 143.
Diritti e doveri reciproci dei coniugi.

Con il matrimonio il marito e la moglie acquistano gli stessi diritti e assumono i medesimi doveri.

Dal matrimonio deriva l'obbligo reciproco alla fedeltà, all'assistenza morale e materiale, alla collaborazione nell'interesse della famiglia e alla coabitazione.

Entrambi i coniugi sono tenuti, ciascuno in relazione alle proprie sostanze e alla propria capacità di lavoro professionale o casalingo, a contribuire ai bisogni della famiglia.

:sorrisoo

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 3 apr 2014, 15:37

Zzz... ha scritto:Ecco, approfitto subito della mia ripetitrice personale Ari:
Non ricordo se è stato già detto cosa ne pensa il marito di frab della destinazione da dare all'eredità.
Me lo ripeti per favore???
non lo ha scritto.

Zzz...
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Zzz... » 3 apr 2014, 15:37

Ah ok.

blunotte9
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da blunotte9 » 3 apr 2014, 15:38

che poi, forse ho letto male io ma mi pare che frab abbia detto che in questo conto comune ci va, oltre lo stipendio del marito, pure l'affitto dell'appartamento intestato a lei...quindi volendo valorizzare/monetizzare non mi pare che lei nn ci metta del suo..a me pare ovvio che in un matrimonio si tuteli il piu debole e in questo momento la piu debole è Frab..se io fossi in suo marito le direi assolutamente di tenersi l'eredità.

SuzieQ
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da SuzieQ » 3 apr 2014, 15:40

Topillo ha scritto:
R2D2 ha scritto:
Ari ha scritto:
R2D2 ha scritto:
Ari ha scritto:dev'essere un problema di forma mentis.
però non capisco perchè il diverso ragionamento degli altri debba suscitare sentimenti di "tristezza".
Ah io non capisco neppure perché il mio pensiero venga visto come esempio di stoltezza.
Davvero non capisco.
davvero qualcuno ti ha dato della stolta?

io non l'ho letto...
Apertamente nessuno. Ma è la giusta equazione che ne salta fuori. Se è lungimirante chi pensa al paracadute in caso di divorzio, io che non lo farei mai cosa sono?
Mi sembra strano che in tante la pensiate così, davvero avete così poca fiducia nel matrimonio?
io questo mi sento proprio di quotarlo.
io la penso come voi, e in più non sono nemmeno sposata.
I'm a Bitch I'm a Lover I'm a child I'm a Mother 2010 & 2015
Just because you're offended, doesn't mean you're right ( R.Gervais)

SuzieQ
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da SuzieQ » 3 apr 2014, 15:45

nota di colore.
coppia con conti separati. Dividono in due le spese.
La spesa alimentare una volta la fa lui un'altra lei. Se uno va in farmacia, l'altro restituisce i soldi e robe così. a agosto lui non aveva messo via granché, mentre lei sì, ma non sono andati in vacanza. :fischia :urka
I'm a Bitch I'm a Lover I'm a child I'm a Mother 2010 & 2015
Just because you're offended, doesn't mean you're right ( R.Gervais)

inga
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da inga » 3 apr 2014, 15:45

Non ho capito l'oggetto del contendere...
Una coppia può avere i conti separati ed essere innamoratissima oppure avere il conto in comune e cornarsi a vicenda. Mi sfugge l'equazione. :che_dici

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 3 apr 2014, 15:47

blunotte9 ha scritto:che poi, forse ho letto male io ma mi pare che frab abbia detto che in questo conto comune ci va, oltre lo stipendio del marito, pure l'affitto dell'appartamento intestato a lei...quindi volendo valorizzare/monetizzare non mi pare che lei nn ci metta del suo..a me pare ovvio che in un matrimonio si tuteli il piu debole e in questo momento la piu debole è Frab..se io fossi in suo marito le direi assolutamente di tenersi l'eredità.
Non mi pare una che fa conti e non voglio sembrare l'avvocato difensore di Frab ... ma lei ci mette il ricavato di un affitto e fornisce la casa dove abitano ... e questo aggiunto alla cura al 100% di 3 figli, per me, a occhio, supera l'entrata del marito.
Questa eredità, essendo lei il soggetto più debole della famiglia, può metterla da parte come fondo suo. Io metterei mio marito come delegato ... per sicurezza ... in modo che lui possa prelevare se finissi in coma e se ci fosse bisogno di soldi ... tutto qui.

inga
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da inga » 3 apr 2014, 15:50

lalat ha scritto:
blunotte9 ha scritto:che poi, forse ho letto male io ma mi pare che frab abbia detto che in questo conto comune ci va, oltre lo stipendio del marito, pure l'affitto dell'appartamento intestato a lei...quindi volendo valorizzare/monetizzare non mi pare che lei nn ci metta del suo..a me pare ovvio che in un matrimonio si tuteli il piu debole e in questo momento la piu debole è Frab..se io fossi in suo marito le direi assolutamente di tenersi l'eredità.
Non mi pare una che fa conti e non voglio sembrare l'avvocato difensore di Frab ... ma lei ci mette il ricavato di un affitto e fornisce la casa dove abitano ... e questo aggiunto alla cura al 100% di 3 figli, per me, a occhio, supera l'entrata del marito.
Questa eredità, essendo lei il soggetto più debole della famiglia, può metterla da parte come fondo suo. Io metterei mio marito come delegato ... per sicurezza ... in modo che lui possa prelevare se finissi in coma e se ci fosse bisogno di soldi ... tutto qui.
:ok

inga
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da inga » 3 apr 2014, 15:51

SuzieQ ha scritto:nota di colore.
coppia con conti separati. Dividono in due le spese.
La spesa alimentare una volta la fa lui un'altra lei. Se uno va in farmacia, l'altro restituisce i soldi e robe così. a agosto lui non aveva messo via granché, mentre lei sì, ma non sono andati in vacanza. :fischia :urka
Non sono i primi che sento. Per me é completamente fuori dal mondo .

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”