GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Sospetta disgrafia/disprassia
- nottok
- Original~GolGirl®

Re: Sospetta disgrafia/disprassia
A noi non dicevano "flemmatica" dicevano "prudente". Anche quando ha iniziato a camminare a quasi 19 mesi, ci hanno detto che era perchè era cauta nelle azioni.
All'asilo dicevano che era colpa nostra, che non rendevamo Cate autonoma, che dovevamo farla giocare di più con i suoi coetanei. Noi ci abbiamo provato e fuori dalla scuola Cate socializzava di più proprio perchè non era costretta a disegnare, colorare, ritagliare. Il problema invece si ripresenta con i giochi di squadra, quando bisogna essere coordinati.
La pagella di Cate non è male, il voto più basso è sette d'italiano. Il resto sono otto e due nove (dieci non lo danno il primo quadrimestre). La cosa che mi preoccupa è che socializza poco con i compagni e qualche volta mi ha raccontato che viene esclusa quando si deve disegnare o colorare, idem nei giochi di squadra.
E' una bimba molto sensibile e soffre molto per le piccole ingiustizie che nota subito, anche quando non la riguardano.
All'asilo dicevano che era colpa nostra, che non rendevamo Cate autonoma, che dovevamo farla giocare di più con i suoi coetanei. Noi ci abbiamo provato e fuori dalla scuola Cate socializzava di più proprio perchè non era costretta a disegnare, colorare, ritagliare. Il problema invece si ripresenta con i giochi di squadra, quando bisogna essere coordinati.
La pagella di Cate non è male, il voto più basso è sette d'italiano. Il resto sono otto e due nove (dieci non lo danno il primo quadrimestre). La cosa che mi preoccupa è che socializza poco con i compagni e qualche volta mi ha raccontato che viene esclusa quando si deve disegnare o colorare, idem nei giochi di squadra.
E' una bimba molto sensibile e soffre molto per le piccole ingiustizie che nota subito, anche quando non la riguardano.
Mamma con la toga - Caterina 17 novembre 2006 - Cecilia 19 settembre 2008
- lalat
- Silver~GolGirl®

Sipaopao ha scritto:due domande: la psicomotrcità ha senso ho è lo stesso fare un qualche attività parasportiva? (mio figlio si è appassionato a minibasket dove il gioco di squadra lo aiuta anche nlle sue difficoltà di relazione sociale)
Lalat: aldilà del non penalizzare il bambino per le difficoltà motorie fini, i metodi di apprendimento nel biennio sarebbero gli stessi? (al di là del non farlo colorare in classe..a casa ho imparato a farlo per lui)
Ma poi alla fine di cosa si tratta? Che l'insegnante scrive al posto del bambino se vede che rimane indietro. Che lo dispensa da cose come il dettato, la lettura a voce alta, che gli fa un puntino un quadretto si e due no per non farlo confondere ... lo dispensa dall'usare la penna blu, rossa, verde in matematica ... perché cambiare penna in continuazione non rende le cose più facili, etc
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006
-
yuki68
- Original~GolGirl®

Lalat anche Nicola è letteralmente fiorito !!
In matematica è fortissimo ma anche in italiano, nei temi è incredibile come scrive stringato ma dice il necessario, nell'orale poi sta vincendo la sua paura, viene incoraggiato dalla maestra e lui PARLA!!!
Insomma forse davvero con l'età i nostri bambini (ragazzi ormai) imparano a smussare le loro particolarità e la loro voglia di stare con gli altri li stimola a controllarsi...
Le medie...speriamo bene...
Al centro pure fa progressi, sta praticamente facendo un lavoro sul controllo delle emozioni, se ne viene a casa con la sua cartella con tutte le faccine e il termometro che segna una emozione da 0 a 10...
E' diventato "famoso" per quello che sta ripetendo ultimamente alle operatrici e alla psicologa : "voi siete delle consumatrici" "e di che Nicola?" gli chiedono e lui serissimo : "delle mie energie! Voi consumate le mie energie!".
In matematica è fortissimo ma anche in italiano, nei temi è incredibile come scrive stringato ma dice il necessario, nell'orale poi sta vincendo la sua paura, viene incoraggiato dalla maestra e lui PARLA!!!
Insomma forse davvero con l'età i nostri bambini (ragazzi ormai) imparano a smussare le loro particolarità e la loro voglia di stare con gli altri li stimola a controllarsi...
Le medie...speriamo bene...
Al centro pure fa progressi, sta praticamente facendo un lavoro sul controllo delle emozioni, se ne viene a casa con la sua cartella con tutte le faccine e il termometro che segna una emozione da 0 a 10...
E' diventato "famoso" per quello che sta ripetendo ultimamente alle operatrici e alla psicologa : "voi siete delle consumatrici" "e di che Nicola?" gli chiedono e lui serissimo : "delle mie energie! Voi consumate le mie energie!".
Antonella
con Maria Grazia 21-01-02 - Nicola 15-11-04 - Margherita 24-01-06
- Teresa 3-05-07 - Michele 12-10-10
con Maria Grazia 21-01-02 - Nicola 15-11-04 - Margherita 24-01-06
- Teresa 3-05-07 - Michele 12-10-10
- lalat
- Silver~GolGirl®

La psicomotricità ... ad una certa età ... funziona?
Davide fa danza e ha un gruppo di amici molto ristretto con cui condivide una passione. Sono 7 bambine e un bambino, sono tutti molto calmi, dolci e sensibili ... Per la motricità fine non serve ... ovviamente ... ma di psicomotricisti che si occupano di motricità fine ... vi sfido a trovarne ... e poi come già detto da altre ... non è una cosa che si risolve al 100%. Per la motricità grossa e per la socializzazione, se si trova un ambiente sportivo/ludico diverso dal centro riabilitativo e dalla psicomotricità ... io preferisco.
- nottok
- Original~GolGirl®

Mi sono dimenticata di chiedervi se anche i vostri figli mentre scrivono lasciano la mano "libera" inerte, lungo i fianchi e non appoggiata sul tavolo.
Sono proprio preoccupata.
- lalat
- Silver~GolGirl®

Si sempre ... il quaderno si sposta da solo mentre scrive perché non gli viene nemmeno in mente di tenerlo con la sinistra. Inoltre a volte scrive tutto storto perché non gli viene in mente di orientare il quaderno ... io gli dico sempre "guarda che il quaderno sta dove vuoi tu, non devi andargli dietro con la mano ... devi spostartelo dove più ti è comodo"nottok ha scritto:Mi sono dimenticata di chiedervi se anche i vostri figli mentre scrivono lasciano la mano "libera" inerte, lungo i fianchi e non appoggiata sul tavolo.
Ah ... un esercizio utile è la lavorazione del das, plastilina, dido, pongo ... tutte quelle cose aiutano.
- nottok
- Original~GolGirl®

Oggi ho telefonato al consultorio, qui funziona così: la visita neuropsichiatrica deve essere prescritta dal pediatra, dopodichè tramite consultorio si prenota la visita. Tempi di attesa: cinque mesi circa e altrettanti per la logopedia qualora valutata come necessaria.
L'addetta che mi ha risposto si è lamentata di quanti bimbi arrivino mandati dalle scuole, mi ha detto che molto spesso la causa è il metodo d'insegnamento non adatto.
L'addetta che mi ha risposto si è lamentata di quanti bimbi arrivino mandati dalle scuole, mi ha detto che molto spesso la causa è il metodo d'insegnamento non adatto.
- Ari
- Platinum~GolGirl®

la mia con la mano libera si attorciglia i capellinottok ha scritto:Mi sono dimenticata di chiedervi se anche i vostri figli mentre scrivono lasciano la mano "libera" inerte, lungo i fianchi e non appoggiata sul tavolo.
e la sua psicomotricista si raccomanda sempre che la mano libera stia sul quaderno, quindi su questa cosa la riprendiamo ogni volta che lo notiamo.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene
- lalat
- Silver~GolGirl®

Prova a cercare in internet centri territoriali riabilitativi convenzionati asl, per la visita (e quindi per una eventuale diagnosi) sono più veloci ma hanno la stessa valenza del consultorio.nottok ha scritto:Oggi ho telefonato al consultorio, qui funziona così: la visita neuropsichiatrica deve essere prescritta dal pediatra, dopodichè tramite consultorio si prenota la visita. Tempi di attesa: cinque mesi circa e altrettanti per la logopedia qualora valutata come necessaria.
Quanto al metodo di insegnamento non adatto ... potrebbe darsi ... non saprei ... a noi facevano fare le aste e le paginate di lettere ... adesso fanno colorare ...
Hai già avuto modo di andare sul sito La banca delle emozioni? Ci sono schede da stampare per esercitarsi che sono utili.
- letizia75
- Expert~GolGirl®

Mano libera? Ma dov'è questa sconosciuta?
Comunque è vero che crescendo migliorano. ...
noi lo abbiamo già iscritto alle medie. Speriamo bene
nottok quoto lalat o vai privatamente, mantenendo appuntamento asl che serve x eventuali certificazioni.
Comunque è vero che crescendo migliorano. ...
noi lo abbiamo già iscritto alle medie. Speriamo bene
nottok quoto lalat o vai privatamente, mantenendo appuntamento asl che serve x eventuali certificazioni.
FEDERICO 05/11/03 - FABRIZIO 27/03/09
LA MIA VITA CON FABIO....MAI SENZA DI VOI - NATURELLA - MARZOLINA 09
- nottok
- Original~GolGirl®

Ieri Cate ha portato a casa otto di tedesco! E' stato uno dei voti migliori e sono contenta perchè mi sembra che le maestre le vengano incontro impegnandosi a leggere i suoi indecifrabili geroglifici. Prima o poi sarà necessaria una stele...
- letizia75
- Expert~GolGirl®

Buon giorno!
Ma....a lacci delle scarpe come siete messe?

- letizia75
- Expert~GolGirl®

Buon giorno!

- lalat
- Silver~GolGirl®

Da H&M vendono scarpe (orrende) con lacci fissi di elastico e velcro alla caviglialetizia75 ha scritto:Buon giorno!
A tavola l'uso delle posate è una vera impresa ... non parliampo poi di come si sporca inevitabilmente perché imbranatissimo ... gli casca tutto dalla forchetta, fuori del piatto
- letizia75
- Expert~GolGirl®

lalat sai cosa? Oltre un certo numero di scarpe non ci sono piu gli strappi ma i lacci. Io gli compro semore in saldi o all outlet le scarpe della geox. ..a sto giro dovrà imparare.
Per non parlare di forchetta e coltello...
grazie lalat, perché leggendo cose belle che hai scritto su tuo figlio sto imparando a sorridere di certi suoi difetti, che naturalmente pesano. Oggi sorridiamo. Ma abbiamo passato momenti bui bui
buona giornata a tutte
- Dionaea
- Platinum~GolGirl®

Re: R: Sospetta disgrafia/disprassia
Per abituarli all'integrazione della mano non scrivente è utilissimo tracciare a matita il contorno di una sagoma di cartoncino su un foglio 
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019
- vale77
- Bronze~GolGirl®

scusa questo è assolutamente falso. prima si inizia meglio è.paopao ha scritto:in che senso puo' servire saperlo prima?
mio figlio è in prima ma sento pareri contrastanti:
la psicomotricista della asl che pronostica le difficoltà nella scrittura alla luce dei test fatti ci diceva di avvicinarlo alla scrittura sulla tastiera.
Una psicologa mi ha detto che è presto per intraprendere quella strada..
Sapevo anche io che prima della terza elementare non è conveniente fare intraprendere percorsi diversi di apprendimento
iniziare in terza significa che per tre anni si è sentito stupido e ha consolidato dei metodi inefficaci.
scoprire i segni premonitori di un dsa (perchè la diagnosi vera si può fare solo a fine seconda) in età precocissima significa intraprendere strade di recupero e compenso in modo più efficace e semplice.
LORENZO 15.07.09
Due stelline dic. 2011; nov.2014 e un futuro ancora da scrivere
- vale77
- Bronze~GolGirl®

la postura va rieducata.l'altra mano deve stare sul tavolo.nottok ha scritto:Mi sono dimenticata di chiedervi se anche i vostri figli mentre scrivono lasciano la mano "libera" inerte, lungo i fianchi e non appoggiata sul tavolo.
LORENZO 15.07.09
- vale77
- Bronze~GolGirl®

certo che ognuno dice la suanottok ha scritto:Oggi ho telefonato al consultorio, qui funziona così: la visita neuropsichiatrica deve essere prescritta dal pediatra, dopodichè tramite consultorio si prenota la visita. Tempi di attesa: cinque mesi circa e altrettanti per la logopedia qualora valutata come necessaria.
un metodo di insegnamento non adatto non fa bambini dsa.
certo non facilita quelli che hanno già difficoltà, ma nelle loro diagnosi nulla cambia.
quindi...
LORENZO 15.07.09
- vale77
- Bronze~GolGirl®

nottok io onestamente ti consiglio di andare nel privato, alla asl qui da noi lavorano coi piedi.
non so di dove sei, se sei in zona mia posso consigliarti.
ma soprattutto non preoccuparti. non è nè una tragedia nè un problema. sappi che, se anche fosse, i bambini dsa sono bambini intelligenti, spesso un pochino più della media, e non è colpa di nessuno, nè tua nè delle insegnanti perchè dsa ci si nasce ed è un modo di organizzazione del cervello.
importante saperlo soprattutto per lavorare sull'autostima della bambina e su ciò che è bene che le insegnanti chiedano. dispensare o compensare, ma farlo sul caso singolo, perchè quello che va bene per cate può non andare bene per un altro.
spesso la disgrafia è legata anche a una dislessia, magari in forma lieve.
quando farai i test se vuoi un parere mandameli.
ho visto bambini inviati per una sospetta dislessia tornare dicendo che non avevano niente, mentre avevano -1,8/-1,9 ai test (la diagnosi si fa con -2) significa che non ci sono paramentri clinici per fare diagnosi, ma le difficoltà ci sono eccome. e' bene fare i conti anche con quelle.
oppure ho visto bambini inviati per un problema di ortografia a cui hanno valutato lettura e comprensione del testo e hanno detto che va tutto bene
solo che se una non conosce i test e non sa cosa valutano queste considerazioni non può farle.
ma quando beccano me come insegnante cascano male
non so di dove sei, se sei in zona mia posso consigliarti.
ma soprattutto non preoccuparti. non è nè una tragedia nè un problema. sappi che, se anche fosse, i bambini dsa sono bambini intelligenti, spesso un pochino più della media, e non è colpa di nessuno, nè tua nè delle insegnanti perchè dsa ci si nasce ed è un modo di organizzazione del cervello.
importante saperlo soprattutto per lavorare sull'autostima della bambina e su ciò che è bene che le insegnanti chiedano. dispensare o compensare, ma farlo sul caso singolo, perchè quello che va bene per cate può non andare bene per un altro.
spesso la disgrafia è legata anche a una dislessia, magari in forma lieve.
quando farai i test se vuoi un parere mandameli.
ho visto bambini inviati per una sospetta dislessia tornare dicendo che non avevano niente, mentre avevano -1,8/-1,9 ai test (la diagnosi si fa con -2) significa che non ci sono paramentri clinici per fare diagnosi, ma le difficoltà ci sono eccome. e' bene fare i conti anche con quelle.
oppure ho visto bambini inviati per un problema di ortografia a cui hanno valutato lettura e comprensione del testo e hanno detto che va tutto bene
solo che se una non conosce i test e non sa cosa valutano queste considerazioni non può farle.
ma quando beccano me come insegnante cascano male
LORENZO 15.07.09