GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Doppia residenza
- lalat
- Silver~GolGirl®

Doppia residenza
Se una famiglia, per motivi di lavoro, dovesse vivere 6 mesi in un posto e gli altri 6 in un altro, sempre all'interno dell'Italia, quale sarebbe la sua residenza?
Mi ricordo che c'erano Golline coi figli che frequentavano 2 scuole diverse nel corso dell'anno ... quindi è una cosa fattibile ... chi ha esperienze del genere?
Mi ricordo che c'erano Golline coi figli che frequentavano 2 scuole diverse nel corso dell'anno ... quindi è una cosa fattibile ... chi ha esperienze del genere?
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006
- Dionaea
- Platinum~GolGirl®

Re: R: Doppia residenza
La gollina che aveva i figli in due scuole diverse è Lidia, ma nel suo caso erano anche due paesi diversi, Italia e Portogallo se non sbaglio.
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019
- GlassOfMilk
- Original~GolGirl®

Re: Doppia residenza
In Italia si può essere residenti in un solo comune x volta perche dalla residenza partono i diritti di voto, assistebza sanitaria ecc.
- ely66
- Platinum~GolGirl®

dal poco che so (hai toppato forum
)
- residenza non fa pendant con abitazione
- residenza non è domicilio
- puoi avere residenza in un comune (d'Italia) e domicilio (per affari etc) in altri. solitamente residenza e domicilio sono insieme, in un unico comune.
- non so se si possono avere più domicili. ma ho la sensazione che sia no.
certo che se tu hai un attimo di calma, riesci ad incasinarti la vita niente male veh?
- residenza non fa pendant con abitazione
- residenza non è domicilio
- puoi avere residenza in un comune (d'Italia) e domicilio (per affari etc) in altri. solitamente residenza e domicilio sono insieme, in un unico comune.
- non so se si possono avere più domicili. ma ho la sensazione che sia no.
certo che se tu hai un attimo di calma, riesci ad incasinarti la vita niente male veh?
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
- lalat
- Silver~GolGirl®

Non è che mi importi avere due residenze ... posso avere residenza da una parte e domicilio dall'altra ... ma le scuole a chi danno priorità? A chi ha la residenza ... o tengono conto di chi ha domicilio per lavoro?

- MariPi82
- Gold~GolGirl®

Credo che la precedenza la si dia al domicilio che è fisico......il domicilio può essere spostato a necessità, ma no, non puoi avere più domicilii in contemporanea.........la residenza è una, e che io sappia serve più che altro per le agevolazioni prima casa e cose così.......
Pietro Roberto 02-01-2013
- Boomie75
- Gold~GolGirl®

Per quanto riguarda le scuole dipende esclusivamente dal regolamento interno che varia anche di anno in anno. Ti porto la mia esperienza (ho domicilio e residenza in 2 città diverse).lalat ha scritto:Non è che mi importi avere due residenze ... posso avere residenza da una parte e domicilio dall'altra ... ma le scuole a chi danno priorità? A chi ha la residenza ... o tengono conto di chi ha domicilio per lavoro?
Scuole materne: qui fino ad anno scorso i fuori residenti (anche se avevano domicilio) erano gli ultimi della graduatoria e comunque la retta applicata è quella massima del non residente, quest'anno hanno equiparato residenza e domicilio, solo in questo comune perché temevano un calo di iscrizioni, nel circondario resta valida la residenza e non il domicilio.
Scuole elementari/medie: sono statali e che io sappia vale lo stradario per residenza, ma la scuola è dell'obbligo ed il bambino ci deve andare, quindi non mi preoccuperei perché un posto te lo trovano di sicuro. Puoi provare a chiamare la direzione per avere maggiori lumi ma fossi in te starei serenissima su questo.
All'asilo pubblico non siamo mai riusciti ad entrare ma per le elementari non ho avuto alcun problema ad iscriverla.
Poi che l'assessore alla scuola ai tempi in cui dovevo iscrivere le bambine mi consigliò, essendo un'autodichiarazione, di non mettere la residenza ma il domicilio, lo tralascio.
G.(MMVII) & G.(MMX)
We can handle any problem - we have kids!
We can handle any problem - we have kids!
- GlassOfMilk
- Original~GolGirl®

Scusa Lalat non ho capito, i bambini farebbero 6 mesi di scuola da una parte e 6 dall'altra? (vabbè 3, xchè poi ci osno le vacanze estive). Ma vi conviene? Non sarebbe un disastro anche per loro?
- GlassOfMilk
- Original~GolGirl®

Cmq la scuola te la danno se è statale, ma ovviamente la graduatoria tiene conto prima dei residenti. Una mia ex vicina di casa era arrivata dalla Spagna a metà anno e le avevano assegnato una scuola a circa 3 km di distanza perchè quelle di zona erano pienissime.
- lalat
- Silver~GolGirl®

Questo è un po' quello che temo ... il domicilio lo avrei in un paese, dove la scuola non c'è ... è a 4 km ... ma c'è il pulmino ... che io sappia non è piena ... ma devo informarmiGlassOfMilk ha scritto: Una mia ex vicina di casa era arrivata dalla Spagna a metà anno e le avevano assegnato una scuola a circa 3 km di distanza perchè quelle di zona erano pienissime.
Sono serena riguardo questo ma io purtroppo devo spostarli solo per 3 o 4 mesi ... cioè metà anno, e magari riportarli indietro ...Boomie75 ha scritto: la scuola è dell'obbligo ed il bambino ci deve andare, quindi non mi preoccuperei perché un posto te lo trovano di sicuro. Puoi provare a chiamare la direzione per avere maggiori lumi ma fossi in te starei serenissima su questo.
Purtroppo non posso spostarmi definitivamente per alcune ragioni:
- parte del nostro lavoro rimane qui e al momento non possiamo rinunciarci;
- la casa in cui abitiamo è un salasso in termini fiscali e non possiamo né pagare le tasse come se fosse seconda casa, né venderla perché al momento non ci riusciremmo.
Nel frattempo i figli devono adeguarsi a una situazione un po' di "pacco postale" ... spererei che tutto possa essere semplice ... ma so già che non sarà così.
Lunedì ho appuntamento in segreteria.
- GlassOfMilk
- Original~GolGirl®

Lalat scusa non voglio fare l'uccello del malaugurio ma non vi converrebbe rimanere a Genova x i mesi scolastici e poi trasferirvi per i mesi senza scuola?
- lalat
- Silver~GolGirl®

Cosa c'entra l'uccello del malaugurio?GlassOfMilk ha scritto:Lalat scusa non voglio fare l'uccello del malaugurio ma non vi converrebbe rimanere a Genova x i mesi scolastici e poi trasferirvi per i mesi senza scuola?
Quello che conviene non è quello che dobbiamo fare. Purtroppo non ci sono alternative ... a meno di lasciare diversi mesi i bambini da mia madre ... ma a dire il vero non ci ho nemmeno pensato e poi non me la sento (e nemmeno mia madre se la sentirebbe). Facciamo un po' gli zingari ... non vedo molte alternative.
- GlassOfMilk
- Original~GolGirl®

lalat, ma quindi anche tu devi lavorare su due fronti?
- marby
- Master~GolGirl®

Secondo me se siete in un paese il posto a scuola lo trovate senza problemi! Anche perchè se la scuola è una (come qui da noi) il posto devono garantirlo a chi lo richiede visto che la scuola è obbligatoria e non possono pretendere che tu porti i bambini chissà dove. Almeno qui da noi funziona così!
Poi certo, se c'è una graduatoria, ad esempio, per il tempo pieno, ecco che come non residente avrai meno punteggio, ma se non hai di questi problemi secondo me puoi stare tranquilla!
Poi certo, se c'è una graduatoria, ad esempio, per il tempo pieno, ecco che come non residente avrai meno punteggio, ma se non hai di questi problemi secondo me puoi stare tranquilla!
Margherita mamma di Sofia, nata il 29/09/07 alle 13.15, di Pietro, nato il 31/07/10 alle 15.30 e di Enrico, nato il 10/01/15 alle 4.39.
- Zzz...
- Master~GolGirl®

Lalat al di là del problema burocratico residenza/posto a scuola, ti sei informata se le due scuole sono di fatto disponibili a tenersi i bambini solo per alcuni mesi e quindi a coordinarsi per i programmi da seguire, ecc?
Il senso della vita: Víctor 1-9-10 Inés 1-3-12
- GlassOfMilk
- Original~GolGirl®

secondo me si può fare, ci sono i bambini dei circhi o delle giostre che lo fanno...Zzz... ha scritto:Lalat al di là del problema burocratico residenza/posto a scuola, ti sei informata se le due scuole sono di fatto disponibili a tenersi i bambini solo per alcuni mesi e quindi a coordinarsi per i programmi da seguire, ecc?
ecco coordinarsi per i programmi non saprei.
- ely66
- Platinum~GolGirl®

hanno insegnanti "interni".ci sono i bambini dei circhi o delle giostre che lo fanno...
spostare i bambini da una scuola all'altra significa anche farli adattare a due metodiche di studio diverse.
e magari anche i programmi sono diversi, nel senso che una scuola magari sta facendo i romani e l'altra scuola è ferma agli egizi.
bel caos.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
- GlassOfMilk
- Original~GolGirl®

In che senso insegnanti interni?
Io so che quando arrivano in città entrano in classe normalmente.
Certo il discorso dei programmi non è proprio cosa da poco.
- Zzz...
- Master~GolGirl®

Io sapevo che quelli del circo hanno un insegnante apposta che viaggia con loro.GlassOfMilk ha scritto:In che senso insegnanti interni?
Il senso della vita: Víctor 1-9-10 Inés 1-3-12
- STEFI@VALERIO
- Expert~GolGirl®

Confermo, almeno per le elementari.Zzz... ha scritto:Io sapevo che quelli del circo hanno un insegnante apposta che viaggia con loro.GlassOfMilk ha scritto:In che senso insegnanti interni?
Ho anni fa conosciuto una famiglia che lavorava, se non ricordo male, per il circo Merano.
Stefania e Valerio nato a Milano il 12.08.2005