GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Ridatazione gravidanza

CERCA LA SEZIONE ADATTA e se DOPO aver cercato non la trovi (impossibile!!) , metti qui il tuo quesito.
jeky87
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Ridatazione gravidanza

Messaggio da jeky87 » 24 mar 2014, 10:21

Ciao a tutti,
sento il bisogno di parlarne con voi, magari qualcuna ha avuto la mia stessa esperienza.
Ultime mestruazioni il 28 Gennaio. Cicli dai 26 ai 34 gg, non regolarissimi ma neanche eccessivamente irregolari. Test di gravidanza positivo il 27 Febbraio (linea non marcatissima).
Il 6 Marzo vado a fare la prima visita ginecologica e dai conti dovrei essere a 5+2 ma dall'ecografia non si vede nulla. La ginecologa mi dice di tornare la settimana successiva e il 13 Marzo si vede la camera gestazionale con il sacco vitellino ma nessun embrione e battito, allora la mia ginecologa mi dice torni settimana prossima e se non si vede il battito significa che la gravidanza non è andata bene.
Premesso che già la settimana precedente aveva avuto poco tatto. Ho 26 anni e sono alla mia prima esperienza e non mi sono trovata assolutamente bene, ansie su ansie.
Così decido di cambiare ginecologo e il 21 Marzo , dopo una mezz'ora di spiegazione su libri di come si forma una gravidanza..ecc ecc, faccio l'ecografia dove dai dati risulto essere di 5 settimane (i giorni precisi non si sanno) ma con una camera gestazionale di 8.4 mm e un sacco vitellino di 4mm. Sostanzialmente invece che di 7+3 mi viene ridatata la gravidanza a 5 settimane. Il dottore è stato gentilissimo ma naturalmente non ha potuto rassicurarmi se si possa trattare di un fermo della gravidanza o di un'evoluzione ritardata. Ora devo attendere altre 2 settimane e sono super in ansia.
Non so se credere alla vecchia ginecologa che avrebbe dato già per finita la mia gravidanza o se sperare in una ridatazione visto che comunque due settimane fa non si vedeva nulla dall'eco per cui una crescita c'è stata. Inoltre io il 7 e 10 marzo ho fatto gli esami beta e sono raddoppiati ma riportavano un valore da 5-6 settimana..mentre in quei giorni, come da ultima ecografia, sarei dovuta essere di 3-4 settimane....
CHE ANSIA...qualcuna di voi ha avuto un'esperienza simile???
grazie

Antolina80
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: Ridatazione gravidanza

Messaggio da Antolina80 » 27 mar 2014, 11:00

jeky87, a me 5 e 7 settimane mi sembrano davvero troppo presto per fare un'ecografia interna. Nella maggior parte dei casi si fa di solito non prima delle 8 settimane. A volte nemmeno prima della fine del I trimestre...
Secondo me non hai motivo di credere che la gravidanza stia procedendo male. L'unica è aspettare.
Se il mio armadio è pieno non vuol dire che la mia testa sia vuota.
Silvia 30/12/2010 3.500 kg x 51 cm la nostra piccola punk
Jacopo 08/08/2015 3.840 kg x 53 cm il nostro piccolo kiwi

Zzz...
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Zzz... » 27 mar 2014, 12:23

Antolina80 ha scritto:jeky87, a me 5 e 7 settimane mi sembrano davvero troppo presto per fare un'ecografia interna. Nella maggior parte dei casi si fa di solito non prima delle 8 settimane. A volte nemmeno prima della fine del I trimestre...
Secondo me non hai motivo di credere che la gravidanza stia procedendo male. L'unica è aspettare.
Non so da te ma qui è la norma fare la prima ecografia (interna come dici tu) intorno alle 6 settimane. Ma poi scusa, se come dici tu non si usa fare un'ecografia prima della fine del primo trimestre, come si fa a calcolare la tn che va musurata a 10- 11 settimane?
Il senso della vita: Víctor 1-9-10 Inés 1-3-12

Zzz...
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Zzz... » 27 mar 2014, 12:25

jeky due settimane di ridatazione sono tante, ma la crescita c'è stata quindi io mi manterrei ottimista.
Purtroppo queste due settimane che dovrai aspettare saranno per forza molto ansiogene, ti faccio un sacco di :incrocini :incrocini :incrocini perché vada tutto bene!

Antolina80
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Antolina80 » 27 mar 2014, 12:36

Zzz... ha scritto:
Antolina80 ha scritto:jeky87, a me 5 e 7 settimane mi sembrano davvero troppo presto per fare un'ecografia interna. Nella maggior parte dei casi si fa di solito non prima delle 8 settimane. A volte nemmeno prima della fine del I trimestre...
Non so da te ma qui è la norma fare la prima ecografia (interna come dici tu) intorno alle 6 settimane. Ma poi scusa, se come dici tu non si usa fare un'ecografia prima della fine del primo trimestre, come si fa a calcolare la tn che va musurata a 10- 11 settimane?
Io ho la gine privata con ecografo, ma quelle che son state seguite dall'ospedale o dal consultorio di eco ne hanno fatte solo 3. La prima proprio in occasione della TN che io ho fatto a 11+6 ovvero quasi alla fine del terzo trimestre. La data della TN mi è stata assegnata dall'ospedale in base alla data delle UM non dalla mia ginecologa.

Zzz...
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Zzz... » 27 mar 2014, 12:55

Antolina80 ha scritto:
Zzz... ha scritto:
Io ho la gine privata con ecografo, ma quelle che son state seguite dall'ospedale o dal consultorio di eco ne hanno fatte solo 3. La prima proprio in occasione della TN che io ho fatto a 11+6 ovvero quasi alla fine del terzo trimestre. La data della TN mi è stata assegnata dall'ospedale in base alla data delle UM non dalla mia ginecologa.
Ah ok, vedi che l'hai fatta prima della fine del primo trimestre. Occhio a scrivere che si fa dopo, se una ti legge e va a farsi la prima eco a primo trimestre finito non fa più in tempo a misurare la tn.

serenag
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da serenag » 27 mar 2014, 14:00

scusate se mi intrometto, ma io ho fatto ecografie interne precoci e si vedva tutto, vi spiego...
a giugno ho avuto un aborto interno, ora sono di nuovo incinta e il gine cologo mi segue praticamente al minuto.
ho fatto il test dopo pochissimi giorni di ritardo perchè ho un ciclo breve (24 massimo 26 giorni) e molto regolare, e subito sono andata a visita. la prima ecografia l'ho fatta a 4+4, si vedeva bene la camera gestazionale e un piccolo puntino che era il sacco vitellino.
la seconda ecografia interna l'ho fatta a 6+6, si distingueva nettamente un embrione con battito, che dalle dimensione forse era anche piu grande di cinque giorni rispetto all'amenorrea.
ora attendo le prossime ecogrfaie per avere la certezza della datazione (smepre con un pò d'apprensione perchè data l'esperienza precedente ho sempre paura di una cattiva notizia, ma questa è un'altra storia),
questo per dire che con l'ecografia interna si vede anche prima delle 8 settimane.
keky stai tranquilla, se il cilo non è regolare può darsi che ilconepimento sia avvenuto piu in là!!!
mamma di due angioletti che si rotolano sulle nuvole e che vegliano sul loro fratellino Giacomo, il ciccione tenerissimo, 31.10.2014, 3,600 kg per 52 cm

Lilluna
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Lilluna » 27 mar 2014, 14:27

Qui è prassi fare eco non prima delle 8 settimane solitamente. La mia ginecologa (privata fa così).
In ospedale si fa la visita verso le 6 settimane, ma senza eco.

Con Petonio feci un'eco a 5+6 in PS per perdite ematiche.
Si vide solo il sacco vitellino, ma niente embrione... Poteva essere tutto o niente. Mi hanno rimandato a casa dicendomi che l'unica era aspettare.
Visita a 8+ dalla mia gine, ed era tutto ok.

A giugno ho avuto un aborto.
Ho fatto un'eco a seguito ciclo avuto pochi giorni prima (ero a quasi 6 settimane).
Si vedeva una piccola camera ovulare. Sparita (riassorbita?) da sola fortunatamente la settimana dopo, così da evitare raschiamento.

Con Mostrillo prima eco a 9+2.
Ma sono stata ridatata, ero in realtà ad 8+2.
Già immaginavo la cosa, perchè dopo l'aborto avevo avuto un ciclo irregolare (67 giorni) ed a quello dopo feci un test a 30giorni ma era negativo. Rifatto il test a 39giorni ed era positivo. Quindi per forza dovevo essere in ritardo. Per questo motivo ho fatto le beta (per 3 volte, per monitorarne la crescita) e coincidevano con la ridatazione.

L'unica insomma è attendere.
:incrocini
Thursday's Child Petonio Pigronio il cagone (31/05/12, 40+6, 3780gr, 51cm)
Ciuccione Mostrillo Pigrillo il caghino (18/06/14, 41+4, 3830gr, 51cm)
Smilzo Palmatino LaCozza il caghetto (07/10/16, 39+4, 3760gr, 52cm)

MariPi82
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da MariPi82 » 27 mar 2014, 14:57

ma dipende se sei seguito da un ginecologo privato oppure solo in ospedale.
io la prima eco interna, privatamente, l'ho fatta a 4+0 settimene (praticamente ero in ritardo di quattro giorni...... :risatina: ).
Di norma si fa all'ottava la prima interna (per politica di non medicalizzazione)......che io sappia: mi sa che però non c'è una regola generale!
es: se vai al ps te la fanno anche solo per controllo.
la tn io l'ho fatta alla 11........
Pietro Roberto 02-01-2013

jeky87
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da jeky87 » 27 mar 2014, 15:04

Grazie per le risposte.
Guardate a me tutti mi hanno sgridato dicendomi che sono andata troppo presto e che così facendo mi sono andata a creare ansie su ansie inutili. Perché il vero problema effettivamente è quest'ansia perché se deve succedere un aborto lo si accetta....preferisco adesso che non più avanti..sono giovane e ho tutto il tempo per riprovarci...ma l'ansia è tremenda.
Tra l'altro adesso sono 2 giorni che ho muco marroncino quando mi pulisco.
Stasera chiamo il ginecologo per chiedere informazioni e mi sa che settimana prossima anticiperò la visita per capire almeno se sta crescendo oppure no.
Sicuramente prossima esperienza (perché io sono già super negativa) andrò alla 7/8 settimana a fare la prima visita......

Antolina80
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Antolina80 » 27 mar 2014, 16:04

Zzz... ha scritto:
Antolina80 ha scritto:
Zzz... ha scritto:
Ah ok, vedi che l'hai fatta prima della fine del primo trimestre. Occhio a scrivere che si fa dopo, se una ti legge e va a farsi la prima eco a primo trimestre finito non fa più in tempo a misurare la tn.
Ma guarda che no. Io l'ho fatta a 11+6 perchè quel giorno c'era posto, ma va fatta tra l'11esima e la 14esima.
http://www.gravidanzaonline.it/indagine ... nucale.htm
L'eco del primo trimestre e la TN, almeno qui da me, sono contestuali. Al momento della prenotazione ti chiedono se vuoi o non vuoi eseguire il bi test, di conseguenza ti danno gli esami del sangue da fare e al momento dell'eco viene misurata la TN.
In ogni caso in Italia le ecografie obbligatorie e pagate dal SSN, in caso di gravidanza fisiologica e in assenza di complicazioni, sono 3. Una ogni trimestre.
Come dicevo, a chi è seguita dall'ospedale o dal consultorio, salvo casi particolari, non vengono prescritti altri esami che non siano quelli, chiamiamoli, "base". Le beta, per dire, non conosco nessuna nella mia città che le abbia fatte, salvo casi particolari. E anche l'eco a 8 settimane, non ci sono molti ginecologi in città che hanno l'ecografo in studio, quindi non è una cosa così frequente.

Zzz...
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Zzz... » 27 mar 2014, 16:10

Antolina80 ha scritto:
Zzz... ha scritto:
Antolina80 ha scritto:
Zzz... ha scritto:
Ma guarda che no. Io l'ho fatta a 11+6 perchè quel giorno c'era posto, ma va fatta tra l'11esima e la 14esima.
http://www.gravidanzaonline.it/indagine ... nucale.htm
L'eco del primo trimestre e la TN, almeno qui da me, sono contestuali. Al momento della prenotazione ti chiedono se vuoi o non vuoi eseguire il bi test, di conseguenza ti danno gli esami del sangue da fare e al momento dell'eco viene misurata la TN.
In ogni caso in Italia le ecografie obbligatorie e pagate dal SSN, in caso di gravidanza fisiologica e in assenza di complicazioni, sono 3. Una ogni trimestre.
Come dicevo, a chi è seguita dall'ospedale o dal consultorio, salvo casi particolari, non vengono prescritti altri esami che non siano quelli, chiamiamoli, "base". Le beta, per dire, non conosco nessuna nella mia città che le abbia fatte, salvo casi particolari. E anche l'eco a 8 settimane, non ci sono molti ginecologi in città che hanno l'ecografo in studio, quindi non è una cosa così frequente.
Scusa eh, ma le tre ecografie passate dal SSN si chiamano eppunto "Eco del PRIMO trimestre" "Eco del secondo trimestre" ed "Eco del terzo trimestre", quindi la prima va fatta NEL primo trimestre, e non dopo. Siamo su un forum di gravidanza, cerchiamo di dare informazioni giuste. Ok non precipitarsi a fare un'ecografia il primo giorno di ritardo, ma non è neppure consigliabile andarci troppo in là.

Zzz...
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Zzz... » 27 mar 2014, 16:23

Jeky anch'io al tuo posto, ormai che sei in ballo, ballerei e invece di aspettare due settimane ne aspetterei una sola. Ma una intera eh? Non andare prima.

Antolina80
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Antolina80 » 27 mar 2014, 16:29

Zzz..., ho messo il link proprio per fugare ogni dubbio. Se fai l'eco all'11esima settimana sei NEL primo trimestre, se la fai alla 12esima sei alla fine del primo trimestre e se la fai alla 13esima settimana sei già nel secondo trimestre. Ma come c'è scritto anche su questo stesso sito, la TN puoi farla fino alla 14esima settimana, che sarebbe 2 settimane dopo la fine del primo trimestre. Meglio di tutto sarebbe alla 12esima settimana che coincide con la fine del primo trimestre (che è quello che ho detto io), difatti la prima eco si fa attorno a quella data, vuoi qualche giorno prima, vuoi qualche giorno dopo.
Non capisco cosa ci sarebbe di sbagliato.... semmai non è corretto quello che hai detto tu, sostenendo che va fatta tra le 10 e le 11 settimane.

primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da primomaggio » 27 mar 2014, 16:48

Io ho fatto la prima eco a 5+6 ma prima di iniziare il ginecologo mi disse che quel che si aspettava di vedere era il sacco vitellino, che non ci saremmo dovuti allarmare se non avessimo visto di più.

Zzz...
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Zzz... » 27 mar 2014, 17:19

Antolina80 ha scritto: Nella maggior parte dei casi si fa di solito non prima delle 8 settimane. A volte nemmeno prima della fine del I trimestre...
È questop che hai scritto di sbagliato antolina, ed è solo questo che ho tenuto a rettificare.
Poi se vuoi continuare a fare polemica (e ad andare OT perché ormai jeky di eco ne ha già fatte più di una), continua pure.

Lilluna
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Lilluna » 27 mar 2014, 17:33

Qui in ospedale davvero la prima eco a 12 settimane.
Visita a 6/7 ma solo visita.
Infatti x quello io ho optato x la gine privata a sto giro. Pensavo di farmi seguire in ospedale ma non avrei resistito fino alla Tn come prima eco.
Thursday's Child Petonio Pigronio il cagone (31/05/12, 40+6, 3780gr, 51cm)
Ciuccione Mostrillo Pigrillo il caghino (18/06/14, 41+4, 3830gr, 51cm)
Smilzo Palmatino LaCozza il caghetto (07/10/16, 39+4, 3760gr, 52cm)

Zzz...
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Zzz... » 27 mar 2014, 17:49

Antolina80 ha scritto: Non capisco cosa ci sarebbe di sbagliato.... semmai non è corretto quello che hai detto tu, sostenendo che va fatta tra le 10 e le 11 settimane.
Allora ha sbagliato anche la tua ginecologa che te l'ha fara 11+6, ti pare?
Io comunque ho scritto che si fa A 10-11 settimane, non TRA le 10 e le 11.
La vuoi tirare in lungo ancora per molto?

Antolina80
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Antolina80 » 27 mar 2014, 17:53

Zzz... ha scritto:
Antolina80 ha scritto: Nella maggior parte dei casi si fa di solito non prima delle 8 settimane. A volte nemmeno prima della fine del I trimestre...
È questop che hai scritto di sbagliato antolina, ed è solo questo che ho tenuto a rettificare.
Poi se vuoi continuare a fare polemica (e ad andare OT perché ormai jeky di eco ne ha già fatte più di una), continua pure.
Polemica? :domanda Non mi sembra di avere scritto nulla di inesatto. La 12esima settimana coincide con la fine del I trimestre, in quel periodo si fa la prima ecografia. Giorno più giorno meno. Mi pare ovvio che non ci si presenta in ospedale alla 12esima settimana chiedendo di fare un ecografia, io ho telefonato per l'appuntamento quando ero di 9 settimane ed ero in largo anticipo....magari in altre città devi chiamare appena hai il test in mano, non lo so. Comunque in base alla data dell'UM la signorina dell'ospedale ti dà l'appuntamento di conseguenza ma comunque non prima delle 11 settimane e se non c'è posto l'appuntamento te lo darà a 13 settimane, ma non cambia nulla. Una mia amica si è accorta di essere incinta che era già di 9 settimane e quindi ha fatto tutto in fretta e l'eco l'ha fatta a 14 settimane, ma non succede nulla di grave. :sorrisoo

Antolina80
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Antolina80 » 27 mar 2014, 18:09

Zzz... ha scritto:
Antolina80 ha scritto: Non capisco cosa ci sarebbe di sbagliato.... semmai non è corretto quello che hai detto tu, sostenendo che va fatta tra le 10 e le 11 settimane.
Allora ha sbagliato anche la tua ginecologa che te l'ha fara 11+6, ti pare?
Io comunque ho scritto che si fa A 10-11 settimane, non TRA le 10 e le 11.
La vuoi tirare in lungo ancora per molto?
Ma che problema hai? :domanda

Rispondi

Torna a “FORUM GENERICO”