GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

portatore sano di talassemia....può saltare una generazione?

CERCA LA SEZIONE ADATTA e se DOPO aver cercato non la trovi (impossibile!!) , metti qui il tuo quesito.
Rispondi
grafab2001
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

portatore sano di talassemia....può saltare una generazione?

Messaggio da grafab2001 » 11 gen 2008, 14:14

Scusate ma mia suocera mi ha inculcato un dubbio atroce....

Lei è portatrice sana di beta talassemia (anemia mediterranea) e nessuno dei suoi figli l'ha ereditata.
Proprio l'altro giorno parlando di quest'argomento con lei mi ha detto: "Ho sempre il dubbio che mia nipote possa essere come me portatrice sana di anemia mediterranea!". E io le ho risposto che, non avendola trasmessa a suo figlio (mio marito), ormai il "ceppo" si è per così dire estinto.

Ma col passare dei giorni il dubbio si è insinuato nella mia mente.....ho fatto ricerche in Internet sull'argomento ma non ho trovato nulla di soddisfacente.

Voi ne sapete qualcosa di più? :bacio

Timandra
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: portatore sano di talassemia....può saltare una generazione?

Messaggio da Timandra » 11 gen 2008, 14:55

grafab2001 ha scritto:Scusate ma mia suocera mi ha inculcato un dubbio atroce....

Lei è portatrice sana di beta talassemia (anemia mediterranea) e nessuno dei suoi figli l'ha ereditata.
I suoi figli non sono talassemici ,ma hanno verificato di non essere portatori ? Perche' se non sono portatori puoi stare tranquilla altrimenti alla prima occasione per mettere il cuore in pace fate fare l'esame alla piccola.(Ovviamente alla prima occasione in cui dovra' fare un prelievo !!)

:sorrisoo
2004 * Scontrinata

cipi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cipi » 11 gen 2008, 14:57

Grafrab sai che mi stai facendo venire un dubbio??? anche io ho mia suocera che è talassemica da sempre, il figlio invece tutto ok, a questo punto mio figlio potrebbe essere talassemico??? :domanda
pero' ha fatto gli esami del sangue recentemente e non è venuto fuori nulla di anomalo, chissà se posso stare tranquilla.

attendiamo qualcuna che ne sappia piu' di noi :bacio
L'unica cosa importante quando ce ne andremo, saranno le tracce d'amore che avremo lasciato 13/06/2011

nicky07
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da nicky07 » 11 gen 2008, 15:09

Se tu non sei portatrice e nemmeno tuo marito problemi non ce ne sono...sono esami gratuiti magari un prelievo fatelo tutti...strano che non ve lo abbiamo fatto fare quando sei rimasta incinta x me è stato così!
♥ANDREA♥il mio raggio di sole immenso è arrivato il 2 maggio 2008 alle 13,48 ♥ 3,680 kg per 51,5 cm di infinito amore

vale77
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vale77 » 11 gen 2008, 15:20

dunque ti spiego
se tua suocera è portatrice significa che ha ilò gene t(recessivo) e il geneT(dominante).
il gene recessivo è quello della malattia, l'altro è sano.
lei può aver trasmesso a tuo marito t oppure T (in nessun caso entrambi!!) quindi se ha trasmesso T tuo marito è sano e tutti i suoi discendenti saranno sani.
se ha trasmesso t (ma strano che tuo marito non lo sappia) tuo marito è portatore.
in qs caso tuo figlio (se tu sei sana) potrà essere al massimo portatore, con una probabilità del 50%
perchè potrà essere solo TT(sano) oppure Tt(portatore).

ma se non è venuto fuori nulla direi che puoi stare tranquilla!

la genetica non salta le generazioni a caso! dipende dai geni e dalla loro trasmissione.
LORENZO 15.07.09

Due stelline dic. 2011; nov.2014 e un futuro ancora da scrivere

grafab2001
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da grafab2001 » 11 gen 2008, 16:38

Sì scusate forse non mi sono ben spiegata.....

Mio marito alla nascita ha fatto l'esame x sapere se era protatore sano di beta talassemia (avendo la madre portatrice) ed è risultato negativo.
Prima di concepire nostra figlia la gine ci ha fatto fare una serie di esami "preconcezionali" fra le quali l'esame x sapere se eravamo portatori sani ed entrambi risultiamo negativi (confermando xaltro quello che già sapevamo).

Quindi mi confermate quello che già sapevo, è cioè che è impossibile che salti una generazione?

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Paola67 » 11 gen 2008, 17:28

da due genitori sani, non microcitemici, non può nascerte un portatore sano

questo è sicuro :ok dillo a tua suocera
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°

"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...

kerubi
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da kerubi » 11 gen 2008, 17:53

Paola67 ha scritto:da due genitori sani, non microcitemici, non può nascerte un portatore sano

Quoto!
Mio nonno era portatore sano e su sei figli solo 2 sono portatori sani.I figli di questi due non lo sono.
Quando è nato Cesare i pediatri ci hanno fatto il questionario e ho segnalato che mio nonno era portatore sano e mi hanno deto che è totalmente ininfluente.Deve essere portatore sano uno dei genitori per trasmetterla al bambino.
CESARE 18/02/07-Kg 4.740 X 58cm DARIO 18/02/10-Kg 3.850 X 54cm
L'arte del saper vivere è avere gli occhi di chi ne ha passate tante e il sorriso di chi le ha superate tutte

Cinzia79
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Cinzia79 » 11 gen 2008, 18:56

Io, mia madre e mia nonna siamo portatrici sane e mi sono informata parecchio sulla questione. Se tuo marito non è portatore sano NON c'è alcuna possibilità che vostro figlio nasca portatore, stai tranquilla.
Anche se non può essere il tuo caso ti garantisco comunque che essere portatori non comporta grandi problemi. Io sono quasi certa che mia figlia lo sarà perchè la possibilità di trasmissione del gene recessivo da mamma a figlia femmina è molto alta.
Mamma di Beatrice, nata il 3 Aprile 2008 a 38+2 settimane (pesava 3150 grammi ed era lunga 49 cm) e Sofia, nata il 28 Maggio 2013 a 37+1 settimane (pesava 3240 grammi ed era lunga 51 cm)

grafab2001
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da grafab2001 » 11 gen 2008, 21:14

Infatti mi confermate quello che già pensavo e sapevo sull'argomento....
Grazie ragazze, mi siete state utilissime!! :bacio

Corro a tranquillizzare la suocera!!! :ahaha

ros
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da ros » 12 gen 2008, 12:22

Paola67 ha scritto:da due genitori sani, non microcitemici, non può nascerte un portatore sano

Straquoto.
Io sono portatrice sana, mio marito per fortuna, non lo era.
Angela non lo so. Le farò gli esami al primo prelievo...certo le faccio fare un buco solo per togliermi una cusiosità.... :che_dici
Immagine

Angela Karol 28 Giugno 2006 ore 10,10

sorriso73
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da sorriso73 » 12 gen 2008, 16:29

anche io so per certo che devono essere entrambi i genitori portatori sani percHè il figlio possa essere talassemico.
quindi, tranquilla!!
Andrea - 23/07/2005

Rispondi

Torna a “FORUM GENERICO”