GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Un nido aperto anche di notte

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
GlassOfMilk
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Un nido aperto anche di notte

Messaggio da GlassOfMilk » 25 mar 2014, 9:10

Su Repubblica stamattina si segnalava che a Milano ha aperto un nido h24 per permettere di far dormire i bambini di genitori turnisti (tipo medici o infermieri). A parte il costo spropositato di 90€ al giorno, usufruireste di questo servizio?

Per mia fortuna non sono più turnista, ma lo sono stata e in più in comcomitanza con mio marito anch'esso turnista all'epoca. Ed effettivamente capitavano settimane in cui lavoravamo in notturna entrambi, se non si hanno i nonni e non si trova una tata disposta a lavorare di notte è un bel problema. Che ne pensate?

I commenti dei lettori di Repubblica erano davvero brutti, come se uno decidesse di parcheggiare il figlio di propria volontà e a cuor leggero...

rossella
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Re: Un nido aperto anche di notte

Messaggio da rossella » 25 mar 2014, 9:17

Io credo che se un genitore di deve lavorare di notte sia giusto che le strutture ci siano anche di notte... per il bimbo non credo sia molto più traumatico che di giorno in fondo di notte dorme...

Non è certo una cosa che può fare felice una mamma dover lasciare un bimbo al nido di notte... ma chi fa commenti cattivi evidentemente non ha la necessità, credo sia facile giudicare quando si hanno alternative.
mamma di Ginevra e Rebecca 12/07/2006

Curiosa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Curiosa » 25 mar 2014, 9:27

E' facile giudicare quando si hanno alternative... esistono persone che non hanno 4 nonni a disposizione...

Antolina80
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Antolina80 » 25 mar 2014, 9:30

Secondo me è una cosa molto utile, oltre al fatto che dormire con altri bambini la trovo una cosa simpatica.
Qua da me hanno aperto un baby parking serale però ad una cert'ora te li devi recuperare. Il che è un po' inutile visto che vorrebbe dire portarseli a casa già addormentati. Ma serve per i genitori che magari non hanno nonni a disposizione e una sera vogliono concedersi una cena o un cinema da soli.
Se il mio armadio è pieno non vuol dire che la mia testa sia vuota.
Silvia 30/12/2010 3.500 kg x 51 cm la nostra piccola punk
Jacopo 08/08/2015 3.840 kg x 53 cm il nostro piccolo kiwi

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 25 mar 2014, 9:41

secondo me è un ottimo servizio
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

Giulia80
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Giulia80 » 25 mar 2014, 9:41

L'articolo l'ho visto stamattina e sto ancora inorridendo dei commenti.
Qui vicino a casa mia c'è un asilo 24h 7 giorni su 7. è pensato proprio per chi fa turni e raccoglie bambini da 0 a 12 anni, divisi in gruppi 0-2, 2-4, 4-8 e 8-12, per i bambini dai 4 ai 12 fa da doposcuola; il gruppo 0-2 ha una maestra per 3 bambini, il gruppo 2-4 una maestra ogni 4 e il gruppo 4-8 ne ha una ogni 6 o 7.
costa molto più di così, ma il prezzo non è fisso e dipende dalle ore e dai giorni che chiedi e sopratutto è molto flessibile: non sei costretto a comprare 7 giorni e 24 h, scegli i giorni che ti occorrono e le ore, con una flessibilità settimanale (c'è un planning in rete che si può compilare); quindi non è fissa la spesa, ma varia di mese in mese a seconda delle ore che effettivamente fai. è più caro per via di questa flessibilità.
qui esiste la possibilità di prendere, sempre dalle aziende che gestiscono gli asili, una tata a casa, ma non è banale trovare una che voglia venire a dormire a casa tua e comunque il costo diventa proibitivo (tipo 15 euro l'ora, mentre l'asilo costa un bel po' meno e hai più detrazioni).
Conosco una ragazza che ci lavora e ci passo spesso di fronte. Tutto mi sembrano meno che bambini traumatizzati: non è che stanno lì 24 ore, stanno lì mentre i genitori lavorano, a volte di giorno, a volte di notte, a volte in settimana e a volte di sabato e di domenica, ma mica tutte queste cose insieme!
Francesco 21-10-09: l'indomito lunatico Elisa 24-08-11: l'allegra irosa
usa il cuore per pensare

cinny78
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cinny78 » 25 mar 2014, 9:50

anche io lo trovoi un orrimo servizio...e menomale che ci hanno pensato..se non si hanno aiuti e si lavora di notte o con i turni nei week che si fa? si rinuncia ai figli?
e poi appunto mica stanno li 24 h ...i genitori o li lasciano la sera o il giorno..non ci vedi nulla di che ...
♥Alessandro nato il 29/12/2006 ore 14:17 kg 3.810 cm 52,5 ....Aurora nata 24/08/2011 ore 6:26 Kg 2.980 cm 49...la mia famiglia..la mia gioia..

frab
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da frab » 25 mar 2014, 10:19

tempo fa parlavo con una ragazza moldava (mi sembra o comunque est europa) e mi diceva che nel suo paese è da anni che ci sono asili che fanno anche di notte, proprio per supplire esigenze di lavoratori turnisti. :ok
Francesca mamma di Valeria (24.10.04) , Alessia (25.9.06) e Lorenzo (12.09.11)
L'universo è così strano... alle volte ci fa finire esattamente dove dovevamo stare.

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 25 mar 2014, 10:28

utilissimo. :ok
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

MariPi82
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da MariPi82 » 25 mar 2014, 10:35

ottimo servizio! :ok
Pietro Roberto 02-01-2013

MariPi82
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da MariPi82 » 25 mar 2014, 10:44

tral'altro mi chiedo perchè i bambini dovrebbero esserne traumatizzati..... :pensieroso
non è mica abbandono di minore!
passerebbero delle serate diverse (con bambini della loro età ed insegnanti che li farebbero giocare fino ad una certa ora) e dormirebbero in compagnia degli amichetti.....
avrò magari una visione edulcorata della cosa, ma a me pare una buona cosa!
Poi è ovvio che dipende anche dallo specifico bambino e dal suo personale carattere.....ma credo che anche l'abitudine faccia!
e poi......se non hai nessun aiuto e sei turnista che devi fare altrimenti????????
meglio il nido che lasciare il bimbo da solo in casa! meglio pure che non farne affatto, di figli! :perplesso

Antolina80
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Antolina80 » 25 mar 2014, 10:51

MariPi82 ha scritto: passerebbero delle serate diverse (con bambini della loro età ed insegnanti che li farebbero giocare fino ad una certa ora) e dormirebbero in compagnia degli amichetti.....
A me sembra una cosa divertentissima! :-D
PIGIAMA PARTY!!!! :57_party1:
Mia figlia non riuscirei a riportarla a casa..... :risatina:
Se il mio armadio è pieno non vuol dire che la mia testa sia vuota.
Silvia 30/12/2010 3.500 kg x 51 cm la nostra piccola punk
Jacopo 08/08/2015 3.840 kg x 53 cm il nostro piccolo kiwi

Sirena70
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Sirena70 » 25 mar 2014, 11:05

:ok SErvizio assolutamente utile.
Delle volte anche i nonni dovrebbero sentirsi svincolati e liberi di notte :hi hi hi hi
Serena nata il 04-11-2006
Il mio angelo custode

inga
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da inga » 25 mar 2014, 11:39

Il servizio é indubbiamente utile ed é giusto che vi siano iniziative di questo genere.

Poi, ma questa é un'opinione personalissima e basata sulle mie caratteristiche caratteriali, non so se riuscirei a lasciar mio figlio dormire fuori casa.
Conosco bene la situazioni di chi non ha i nonni sui quali poter contare perché la vivo direttamente, ma visto il costo di 90 euro credo che con la stessa cifra ( ma questo non lo so, é una supposizione) potrei prendere una tata e far dormire il bambino a casa.
Per me la notte é importante e lo é anche per mio figlio, il quale ha i suoi punti di riferimento e dei riti serali tutti suoi.....

Certo che una coppia composta da due turnisti e senza nonni è davvero un bel problema!
Divertirsi é un modo intelligente di migliorare il proprio aspetto

Giulia80
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Giulia80 » 25 mar 2014, 11:50

Inga, pensa che io ho la paranoia opposta e preferisco saperli all'asilo con più tate che si controllano tra di loro e con genitori che vanno e vengono, piuttosto che soli a casa, dove nessuno controlla nulla, con una tata sola.
Mi rendo conto che non è una garanzia, ma io sono più tranquilla così.
Francesco 21-10-09: l'indomito lunatico Elisa 24-08-11: l'allegra irosa
usa il cuore per pensare

Zzz...
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Zzz... » 25 mar 2014, 12:06

Servizio utile ma anch'io come Inga non ne usufruirei.
Il senso della vita: Víctor 1-9-10 Inés 1-3-12

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 25 mar 2014, 12:06

Mi sembra utile il servizio ma mi sembra troppo costoso ... non so se riusciranno a tenere aperto. Per 90 euro a notte non avrei problemi a trovare una baby sitter e mi eviterei lo sbattimento di portarlo e andarloa riprendere dal nido.
Io ho lasciato per necessità i bambini al nido molto presto ... ma mi domando quando si svegliano di notte ... al nido cosa fanno? Io per esempio li ho allattati molto a lungo, ho scelto un nido dove accettavano di dargli il biberon col mio latte tirato perché non volevo che prendessero latte artificiale ... quindio non credo che utilizzerei un servizio del genere ... visto oltretutto il costo elevato.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

inga
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da inga » 25 mar 2014, 12:47

Giulia80 ha scritto:Inga, pensa che io ho la paranoia opposta e preferisco saperli all'asilo con più tate che si controllano tra di loro e con genitori che vanno e vengono, piuttosto che soli a casa, dove nessuno controlla nulla, con una tata sola.
Mi rendo conto che non è una garanzia, ma io sono più tranquilla così.
Giulia mi appoggerei ovviamente ad una persona di massima fiducia. Quando mi fido di qualcuno sono tranquilla.
Dormire é qualcosa di intimo e personale e mi sentirei in pace se mio figlio lo facesse nella sua ca eretta e nel suo letto. Tra l'altro mio figlio é esattamente come me.
L'anno scorso io fui ricoverata lontano dal luogo in cui abito e mio marito rimase con me 5 giorni. Non potevo lasciarlo ai nonni per problematiche di disabilità, lo zio era anch'egli con me. Morale lo lascio a dormire dal suo migliore amico, nonché compagno di banco, io molto amica dei genitori. In questo modo lui poteva continuare ad andare a scuola e rimanere in un ambiente sicuro e gradevole.
Ebbene mio figlio dormi pochissimo in quel periodo. Mi disse anche che durante la notte gli scendevano le lacrime perché si sentiva triste ....
Divertirsi é un modo intelligente di migliorare il proprio aspetto

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 25 mar 2014, 13:27

ma mi domando quando si svegliano di notte ... al nido cosa fanno? Io per esempio li ho allattati molto a lungo, ho scelto un nido dove accettavano di dargli il biberon col mio latte tirato perché non volevo che prendessero latte artificiale .
beh se la mamma è turnista fino ai 3 anni non fa la notte (3 anni? :perplesso non mi ricordo bene) e se non ricordo male a 3 anni un bambino non ciuccia la notte.

poi se si fanno turni si lavora una massimo due settimane su 5 giorni al mese. sono 900 euro e sono tantini, ma quanto dura?

però è un buon servizio.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

MariPi82
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da MariPi82 » 25 mar 2014, 13:36

io sono come te Inga......
lontano dal mio letto dormo male........da piccola poi era accentuata la cosa!!!!! andavo a fare la settimana bianca con gli amici e soffrivo :fischia
però col tempo sono cambiata (anche se preferisco casa mia ad ogni altra sistemazione notturna).
parlando con la pediatra e spiegandole la mia idea, lei mi ha suggerito di abituare il bimbo a dormire fuori casa una volta alla settimana, o una volta al mese (insomma quanto me la sento IO) in modo che si abitui! ogni tanto lo facciamo: da quando non lo allatto più lo spediamo dai nonni, e a quanto pare non soffre!
tutto infatti dipende da come sei portato, ma anche da come sei abituato!
essendo poi io sociofobica ( :che_dici ) ho voluto dall'anno inserire mio figlio al nido in modo che si relazioni da subito col prossimo (e così libero pure mia madre per qualche mattina la settimana....Santa Donna :prr ): e devo dire che è molto socievole, fiuuuuuu!!!!!!
magari lo sarebbe stato in ogni caso, chi lo sa!
l'idea dei pigiama party all'asilo mi affascina molto!!!!!! sono sicura che anche io avrei difficoltà a scollare Pietro il mattino dopo! :ok
anche io in verità la penso come Giulia: preferisco il nido alla tata singola (ma più che altro per il fatto di stare in società).
effettivamente cmq 90 euro sono eccessivi per 1 notte.......

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”