GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Biberon, ciuccio, ecc... in lavastoviglie??

CERCA LA SEZIONE ADATTA e se DOPO aver cercato non la trovi (impossibile!!) , metti qui il tuo quesito.
ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: Biberon, ciuccio, ecc... in lavastoviglie??

Messaggio da ely66 » 13 mar 2014, 22:40

oppure quella dell'asciugatrice.
:urka :urka no neh????????? :x: :vomitino
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Mast
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Mast » 14 mar 2014, 15:20

ely66 ha scritto:

????????
Mastino12.06.2014
Il mio blog nasceungenitore.blogspot.com
Immagine

Mast
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Mast » 14 mar 2014, 15:22

Biancamela ha scritto:Sì in effetti è più semplice di quanto pensassi e il risultato non mi sembra male! Ne ho messo un pò meno nella vaschetta perché il carico non era strapieno però sono usciti bene! :)
:ok Bravissima!!!!
Biancamela ha scritto:Tornando alla lavastoviglie invece ho trovate delle tavolette della finish che dovrebbero avere meno allergeni e agenti chimici, si chiamano "forza e purezza" le avete mai provate? sembrano perfette per quello che cercavo, per ora ho fatto un paio di lavaggi e mi sembrano ottime!
Io non le ho mai viste, facci sapere se ti trovi bene!!!
Mastino12.06.2014
Immagine

zialidia
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da zialidia » 14 mar 2014, 15:53

Io fino al sesto mese ho lavato i suoi numerosi ciucci :hi hi hi hi e biberon con il bicarbonato di sodio, che un po' disinfetta.Poi ho iniziato con acqua e sapone dei piatti, il più neutro che ho trovato, sciacquando molto bene. Dal 12 mese ha smesso sia ciuccio che biberon, quindi problema risolto :risatina:
Amore hai già 2 anni!!

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 14 mar 2014, 18:49

Mast ha scritto:
ely66 ha scritto:

????????
allora, dalla lavatrice escono capi bagnati e con, nelle fibre inutile negarcelo, del detersivo.
l'asciugatrice asciuga l'acqua di quei panni, togliendo ANCHE il detersivo. e i pelucchi e le schifezzuole che si raccolgono nell'acqua che viene scartata.
e tu la usi per disinfettare un biberon???
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Mast
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Mast » 14 mar 2014, 19:20

ely66 ha scritto:tu la usi per disinfettare un biberon???
Stavamo parlando di ammorbidente... tu usi l'ammorbidente in lavastoviglie??? ah no, forse metti i biberon nella lavatrice... :caduta_sedia:
Mastino12.06.2014
Immagine

Mast
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Mast » 14 mar 2014, 19:21

zialidia ha scritto:Io fino al sesto mese ho lavato i suoi numerosi ciucci :hi hi hi hi e biberon con il bicarbonato di sodio, che un po' disinfetta.Poi ho iniziato con acqua e sapone dei piatti, il più neutro che ho trovato, sciacquando molto bene. Dal 12 mese ha smesso sia ciuccio che biberon, quindi problema risolto :risatina:
:ok
Mastino12.06.2014
Immagine

Mast
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Mast » 14 mar 2014, 19:32

Comunque per chiarire la cosa, la soluzione per la lavastoviglie la faccio con l'acqua del rubinetto, come dosaggio sempre al 20% e la metto nella vaschetta del brillantante.

Se leggevi bene ely66
Mast ha scritto:
Biancamela ha scritto:che soluzione usi come ammorbidente?
Acido citrico al 20%: compro la polvere in farmacia e ci aggiungo acqua depurata (in genere uso semplicemente l'acqua del rubinetto filtrata con la caraffa Brita che uso anche per la macchina del caffè e la moka e per le piante), oppure quella dell'asciugatrice. Ci faccio un contenitore di ammorbidente classico da 1,5l, le dosi mi pare siano 300gr di acido citrico e 120ml di acqua o comunque in modo da riempire il flacone. Poi ne metto 100ml che corrisponde a un tappo nella vaschetta dell'ammorbidente.
Mastino12.06.2014
Immagine

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 14 mar 2014, 23:54

Mast ha scritto:
ely66 ha scritto:tu la usi per disinfettare un biberon???
Stavamo parlando di ammorbidente... tu usi l'ammorbidente in lavastoviglie??? ah no, forse metti i biberon nella lavatrice... :caduta_sedia:
ero rimasta alla soluzione disinfettante del biberon :martello

beh.. direi che sono anni e anni che non uso un bibe :hi hi hi hi

però i rimasugli dell'acqua dell'asciugatrice non li userei per l'ammorbidente. è sempre acqua sporca, acqua di risulta e i vari pelucchi intasano la lavatrice. che schifff

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 15 mar 2014, 0:00

Mast ha scritto:Comunque per chiarire la cosa, la soluzione per la lavastoviglie la faccio con l'acqua del rubinetto, come dosaggio sempre al 20% e la metto nella vaschetta del brillantante.

Se leggevi bene ely66
Mast ha scritto:
Biancamela ha scritto:che soluzione usi come ammorbidente?
Acido citrico al 20%: compro la polvere in farmacia e ci aggiungo acqua depurata (in genere uso semplicemente l'acqua del rubinetto filtrata con la caraffa Brita che uso anche per la macchina del caffè e la moka e per le piante), oppure quella dell'asciugatrice. Ci faccio un contenitore di ammorbidente classico da 1,5l, le dosi mi pare siano 300gr di acido citrico e 120ml di acqua o comunque in modo da riempire il flacone. Poi ne metto 100ml che corrisponde a un tappo nella vaschetta dell'ammorbidente.

non ho avuto il tempo oggi di leggere come vedi sopra mi sono scusata.
mazzateò!

e comunque non si usa ogni volta. non al posto del brillantante. si usa al posto del lavalavastoviglie una volta al mese-
come l'aceto, anche l'acido citrico è un acido e rovina le guarnizioni. e le pompe di lavastoviglie e lavatrici sono protette da guarnizioni. se si rovinano .. :fischia

Mast
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Mast » 15 mar 2014, 9:46

No ma mica devi scusarti ely! :sorrisoo
però io sinceramente l'acqua dell'asciugatrice per fare l'ammorbidente la uso tranquillamente, primo perché non ho mai visto pelucchi, a me sinceramente restano tutti nei due filtri... secondo anche i panni che si mettono a lavare hanno i pelucchi, poi quelli di lana invernali non ne parliamo!! quindi mi pare assurdo! certo che da mettere in lavastoviglie non la uso, ma neanche per noi grandi, non solo per la roba del bebè! :ok
Sul fatto che sia acqua sporca, mi pare eccessivo... è acqua di panni appena lavati, poi si usa per altri panni da lavare... comunque non voglio alimentare una polemica inutile!

Per quanto riguarda la lavastoviglie invece io so che l'acido citrico a differenza dell'aceto si può usare sempre, sono due acidi diversi. Però ognuno ha le sue convinzioni e alla fine fa come gli pare!!!
Penso che sarebbe meglio portare semplicemente la propria esperienza!

Confermo che si può usare anche come disincrostante una volta al mese (sia in lavastoviglie sia in lavatrice): personalmente lo faccio solo per la lavatrice (anche solo ogni 2 mesi), uso sempre la soluzione al 20% e ne metto 1 litro direttamente nel cestello, poi avvio!
Mastino12.06.2014
Immagine

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 15 mar 2014, 13:24

Penso che sarebbe meglio portare semplicemente la propria esperienza!
eh.. infatti :buuu

Biancamela
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Biancamela » 15 mar 2014, 17:39

come può l'aceto rovinare le guarnizioni e le tubature se normalmente nei detersivi ci sono un sacco di agenti chimici corrosivi? mia mamma lo usa anche per smacchiare rubinetti & simili, ovviamente con un bicchiere usato nel risciacquo della lavatrice nn penso che le rovini, anzi! secondo me è utile come anticalcare per le tubature...

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 15 mar 2014, 23:05

l'aceto ha la capacità di "smollare" ammorbidire le guarnizioni in gomma.
non l'ho inventato io eh? succede, magari non si nota, ma lo fa.

sarina77
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da sarina77 » 16 mar 2014, 16:59

ragazze ho cercato delle informazioni su internet in merito ai detersivi per la lavastoviglie dedicati alle mamme, condivido con voi questo bellissimo video https://www.youtube.com/watch?v=LUnCtHbInno

sarina77
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da sarina77 » 16 mar 2014, 17:00

ely66 ha scritto:l'aceto ha la capacità di "smollare" ammorbidire le guarnizioni in gomma.
non l'ho inventato io eh? succede, magari non si nota, ma lo fa.
non lo sapevo. io lo uso in lavatrice!

Mast
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Mast » 16 mar 2014, 17:20

Anch'io ho usato l'aceto in lavatrice, prima dell'acido citrico che poi ho preferito per l'odore, ma non ho mai avuto problemi, però l'ho usato per pochissimo tempo, quindi non so se a lungo andare può dar problemi. So che molte lo usano, ma nulla di più.
In lavastoviglie non andrebbe usato perché l'acido acetico può rovinare alcune stoviglie, perché corrode alcuni tipi di metalli, quindi può essere possibile che rovini anche le parti in metallo dell'elettrodomestico. L'acido citrico è molto molto meno aggressivo dell'acetico, ecco perché lo uso in lavastoviglie e poi l'ho sostituito anche alla lavatrice.
PS. Ho un chimico in casa.

Vi potrebbe interessare anche questo http://gastorrinodecima.files.wordpress ... itrico.pdf

C'è anche scritto che per esempio alcuni "test ufficiali per stabilire la qualità o meno di un acciaio inox prevedono proprio l'utilizzo di acido acetico. Pensate a quanto corrosivo è!"
Mastino12.06.2014
Immagine

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 21 mar 2014, 17:35

lavato a mano con detersivo normale e scovolino, sterilizzato con sterilizzatore da microonde per circa 6 mesi (pezzi di tiralatte, biberon, tettarelle, vasetti per il latte :impiccata: )
esagerata! :sberla:

poi ho iniziato a buttare tutto in lavastoviglie :hi hi hi hi le tettarelle le lavavo a mano prima, con lo scovolino. poi lavastoviglie :hi hi hi hi così usciva pure tutto asciutto. senza brillantante, uso aceto da diversi anni ormai. (o acido citrico)

Rispondi

Torna a “FORUM GENERICO”