Facciamo che mi rileggi tu perché io quel che volevo dire l'ho detto in modo molto chiaro e non vedo che dubbi possano sorgere in proposito.kerubi ha scritto:Ok......Zzz... ha scritto:Sì, ho generalizzato dicendo che, in generale appunto, chi regala qualcosa è perché può permetterselo.kerubi ha scritto:Hai ragione perdonami, non hai giudicato, hai GENERALIZZATO.
Sminuendo il gesto del datore di lavoro di Curiosa, di cui non sai nè conosci un bel nulla.
Ma dico, mi stai attaccando per questo? Cioè, sto parlando dell'acqua calda eh?
facciamo però che magari ti rileggi?
Poi più tardi quando torno ti rileggo e mi rileggo anche io. dopo tre ore che faccio registrazioni contabili vecchia maniera ho gli occhi incrociati e magari ho colto male. Può anche essere che ti chieda scusa, o forse no.
GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
forse qualcosa si muove...
- Zzz...
- Master~GolGirl®

Re: forse qualcosa si muove...
Il senso della vita: Víctor 1-9-10 Inés 1-3-12
- kerubi
- Bronze~GolGirl®

Io infatti ho scritto che dopo ti rileggo e mi rileggo, perchè in questo momento sono un po' stressata e posso aver colto male. Io non sono perfetta.
CESARE 18/02/07-Kg 4.740 X 58cm DARIO 18/02/10-Kg 3.850 X 54cm
L'arte del saper vivere è avere gli occhi di chi ne ha passate tante e il sorriso di chi le ha superate tutte
L'arte del saper vivere è avere gli occhi di chi ne ha passate tante e il sorriso di chi le ha superate tutte
- Giulia80
- Bronze~GolGirl®

Va bene, sarò più chiara ancora.Zzz... ha scritto:Ecco appunto, ce li si divide tra soci (cioè tra chi ha investito), non con tutti i dipendenti. Ma è giusto che sia così eh? io non ho mica nulla in contrario. Chi investe si assume i rischi e si gode i benefici.Giulia80 ha scritto:Zzz tu confondi i profitti con la remunerazione del lavoro. Guarda che nulla vieta al titolare di essere un dipendente e avere uno stipendio. Remunerato il proprio lavoro in questo modo, alla fine dell'anno, tolte anche le tasse, quelli sono gli profitti. Ce li si divide tra soci? Può essere. Molto spesso li si reinveste in azienda o si accantonano a riserva per i tempi grigi.
Parlavamo di piccole imprese, non di grosse multinazionali. Le PMI in italia fanno l'80% del tessuto produttivo.
Se vuoi dare premi ai dipendenti, è da lì che devi sottrarli, dai profitti. Non te li metti tu imprenditore in saccoccia perchè decidi di spenderli a monte. Finiscono a bilancio sotto voci diverse, ma il concetto è questo.
E insisto: io ne conosco di piccole realtà che a fine 2013 non hanno distribuito utili tra i soci, ma hanno dato piccoli premi ai dipendenti, proprio perchè si sono sbattuti tanto in un anno molto molto difficile e invece di attaccarsi all'ora di lavoro in più o in meno, hanno fatto la loro parte.
Tu generalizzi perchè primo, non tieni conto del fatto che le grandi imprese e le PMI sono realtà totalmente diverse e quello che vale per la multinazionale in cui lavori è molto distante da quello che accade in aziende che hanno 5 dipendenti; e secondo non tieni conto che non tutti gli imprenditori sono pirati e non tutti i dipendenti si mettono in tasca il bonus di fine anno senza avere idea di che cosa voglia dire e da dove arrivi.
Francesco 21-10-09: l'indomito lunatico Elisa 24-08-11: l'allegra irosa
usa il cuore per pensare
usa il cuore per pensare
- Zzz...
- Master~GolGirl®

Ma io ho mai detto che gli imprenditori sono pirati?
Vabbè lasciamo perdere perché io scrivo A ma qualcuna legge B e mi spiega che sono ingiusta se scrivo B, quando io ho scritto A.
Vabbè lasciamo perdere perché io scrivo A ma qualcuna legge B e mi spiega che sono ingiusta se scrivo B, quando io ho scritto A.
- ely66
- Platinum~GolGirl®

ahhhhh ma allora dillo che tra tre anni sarai un'impresaria!! e ocio a regalar panettoni, che si sa mai te lo tirino dietroMariPi82 ha scritto:ely66 ha scritto:sicura che sia il 47%? quelle sono le statali, poi ci sono le regionali, provinciali, comunali.. stangate.MariPi82 ha scritto:l'ottimismo volaaaa?ely66 ha scritto:perchè non sanno la fregatura che c'è dietro.del fiorire delle srl..![]()
e 60%? gianniiiiiiiiiiiii!!
no, dào! io sono tassata al 47%!!!!!![]()
fortunella, eh?no Ely....anzi: sono stata un pò più larga!!!
perchè, essendo che io sono molto molto ggggggiovane, usufruisco degli sgravi (ancora per 3 anni); in più non pagando la previdenza ad inps ma ad inarcassa, ho ulteriori ribassi (ancora per 3 anni)!
alla fine di qs 3 anni ho già fatto il conto che per guadagnare ql che guadagno ora (a meno di bacchetta magica del MR) dovrei fatturare tipo 3 volte tanto.....
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
- lalat
- Silver~GolGirl®

Lei parlava di una realtà molto piccola (se non ho capito male 10 dipendenti) in un paese dove le realtà imprenditoriali hanno questa dimensione, dove è normale considerare l'azienda per cui si lavora una "famiglia".Zzz... ha scritto: Vabbè adesso non mi venire a dire che nessun imprenditore si è mai arricchito e mai si arricchirà.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006
- Zzz...
- Master~GolGirl®

Ok ma i meccanismi dell'imprenditoria sono sempre validi sia che si parli di realtà piccole che di realtà grandi: chi intraprende ci mette il capitale e il rischio, chi presta un lacoro dipendente porta a casa lo stipendio. Cosa sto mai dicendo di tanto rivoluzaionario?lalat ha scritto:Lei parlava di una realtà molto piccola (se non ho capito male 10 dipendenti) in un paese dove le realtà imprenditoriali hanno questa dimensione, dove è normale considerare l'azienda per cui si lavora una "famiglia".Zzz... ha scritto: Vabbè adesso non mi venire a dire che nessun imprenditore si è mai arricchito e mai si arricchirà.
- Ari
- Platinum~GolGirl®

zzz, che cosa ti è sfuggito nella frase "bonus da 1000 euro"?Zzz... ha scritto:Sì certo, ha un panettone in più che gli alza il reddito.Ari ha scritto:senza contare il fatto che se il titolare elargisce perchè i profitti sono alti non è assolutamente vero che il dipendente guadagna sempre lo stesso perchè i bonus aumentano il reddito dei dipendenti.kerubi ha scritto:Zzz... ha scritto:Cioè io ho scitto delle cose banalissime e proprio scontate:
Quando gli affari vanno bene l'imprenditore si arricchisce.
Quando gli affari vanno male l'imprenditore si impoverisce.
Che gli affari vadano bene o male, il dipendente guadagna sempre lo stesso (sempre che non perda il posto di lavoro).
Cos'è che mi dovrei tenere per me?.I profitti sono sempre per il titolare, se elargisce tot regali la sostanzia non cambia
Quindi un titolare che elargisce 1000 euro una tantum in più ad ogni dipendente (metti che siano 10) avrà guadagnato una paccata di soldi che quei mille euro sono elemosina.....
Pensa se invece il suo profitto in più sono proprio 10000 euro? E magari ha voluto prima di tutto premiare i dipendenti che lo hanno aiutato ad avere quel profitto in più. Perchè sà che un dipendente appagato è la maggiore fonte di ricchezza che può avere.
La matematica è una cosa, la realtà magari può essere un'altra.
Quello che dovresti tenere per te sono i giudizi non richiesti.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene
- Ari
- Platinum~GolGirl®

non tinei conto delle proporzioni.Zzz... ha scritto:Ok ma i meccanismi dell'imprenditoria sono sempre validi sia che si parli di realtà piccole che di realtà grandi: chi intraprende ci mette il capitale e il rischio, chi presta un lacoro dipendente porta a casa lo stipendio. Cosa sto mai dicendo di tanto rivoluzaionario?lalat ha scritto:Lei parlava di una realtà molto piccola (se non ho capito male 10 dipendenti) in un paese dove le realtà imprenditoriali hanno questa dimensione, dove è normale considerare l'azienda per cui si lavora una "famiglia".Zzz... ha scritto: Vabbè adesso non mi venire a dire che nessun imprenditore si è mai arricchito e mai si arricchirà.
eppure è un concetto molto semplice...
se in un'azienda di 10 dipendente il profitto è 10 e viene dato 1 a ogni dipendente, al titolare resta zero.
se in una multinazionale di 1000 dipendenti il profitto è 10.000 e viene dato 1 a ogni dipendente, al titolare resta 9000.
è semplice matematica.
- fifablu
- Original~GolGirl®

marììììa che intorcinamento!
secondo me è questione di attitudine del'imprenditore, e tutto quello che avete messo in campo può essere, ma tendenzialmente i regali del datore di lavoro a mio vedere sono un incentivo alla fidelizzazione all'azienda e contestualmente un premio.
secondo me è questione di attitudine del'imprenditore, e tutto quello che avete messo in campo può essere, ma tendenzialmente i regali del datore di lavoro a mio vedere sono un incentivo alla fidelizzazione all'azienda e contestualmente un premio.
- Ari
- Platinum~GolGirl®

questo penso sia incontestabile.fifablu ha scritto:ma tendenzialmente i regali del datore di lavoro a mio vedere sono un incentivo alla fidelizzazione all'azienda e contestualmente un premio.
il ragionamento che fa l'imprenditore accorto è proprio quello di reinvestire in azienda in termini di soddisfazione del personale.
anche perchè investire nella fidelizzazione del personale comporta una diminuzione dei costi di formazione e rallentamenti nella produzione che aumentano esponenzialmente quando c'è un forte turn over della forza lavoro.
- Zzz...
- Master~GolGirl®

Appunto. Bonus e incentivi sono dati perché l'azienda abbia un indiretto ritorno economico, che è quello che stai speigando tu. Poi ben vengano i regali eh? Anzi, visto che vi piacciono le mie banalità ne dico un'altra: a Natale meglio ricevere 1.000 euro che un panettone.Ari ha scritto:questo penso sia incontestabile.fifablu ha scritto:ma tendenzialmente i regali del datore di lavoro a mio vedere sono un incentivo alla fidelizzazione all'azienda e contestualmente un premio.
il ragionamento che fa l'imprenditore accorto è proprio quello di reinvestire in azienda in termini di soddisfazione del personale.
anche perchè investire nella fidelizzazione del personale comporta una diminuzione dei costi di formazione e rallentamenti nella produzione che aumentano esponenzialmente quando c'è un forte turn over della forza lavoro.
Ma né i 1.000 euro né il panettone li considero un aumento di stipendio. Lo stipendio del dipendente è sempre quello, invece il guadagno dell'imprenditore, giustamente, se le vacche sono grasse sale, se sono magre scende.
- ely66
- Platinum~GolGirl®

tanto qui sono sempre magrissime
un dipendente mi ha detto "caspita, se avessimo avuto questa cifra in lire, sarei ricco. e se non ricco starei molto bene. invece mi viene da piangere." stipendio netto medio 1580 euro. netto lo ripeto.
tasse circa 800 euro. no go paroe.
un dipendente mi ha detto "caspita, se avessimo avuto questa cifra in lire, sarei ricco. e se non ricco starei molto bene. invece mi viene da piangere." stipendio netto medio 1580 euro. netto lo ripeto.
tasse circa 800 euro. no go paroe.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
- ely66
- Platinum~GolGirl®

a.. b... c.. alfabetizziamo?Zzz... ha scritto:Ma io ho mai detto che gli imprenditori sono pirati?
basta che non sia il lato B, candidamente donato da chissà chi, sia mai che poi faccia male no??
- Zzz...
- Master~GolGirl®

Ussignur, adesso basta scrivere la lettera B per far scattare le associazioni anali???ely66 ha scritto:a.. b... c.. alfabetizziamo?Zzz... ha scritto:Ma io ho mai detto che gli imprenditori sono pirati?
Vabbè lasciamo perdere perché io scrivo A ma qualcuna legge B e mi spiega che sono ingiusta se scrivo B, quando io ho scritto A.![]()
basta che non sia il lato B, candidamente donato da chissà chi, sia mai che poi faccia male no??vero?
:ahah :ahah :ahah :ahah
- ely66
- Platinum~GolGirl®

in realtà associo la B ad altro, di solito. poi però su gol faccio funzionare il neurone appositamente adattato al ricordo e.. associo la B con certe persone. o meglio con una
e quell'una non è curiosona 
- Zzz...
- Master~GolGirl®

Sei troppo criptica per me, anche se ho attivato il neurone appositamente adattato alla "decodifica-ely"ely66 ha scritto:in realtà associo la B ad altro, di solito. poi però su gol faccio funzionare il neurone appositamente adattato al ricordo e.. associo la B con certe persone. o meglio con unae quell'una non è curiosona
- ely66
- Platinum~GolGirl®

non funziona. c'hanno già provato ma non funzia 
- Zzz...
- Master~GolGirl®

Lo so, lo so, quando parti con la supercazzola non c'è neurone decodificatore che tenga!ely66 ha scritto:non funziona. c'hanno già provato ma non funzia
- ely66
- Platinum~GolGirl®

beh, potrebbe essere un'idea di lavoro. creare un decodificatore
uhmm no, mi sa che non si potrà fare perchè tanto arriva fifablu che è l'unica con le idee giuste