GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

informazioni nutrizionali

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
MariPi82
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Re: informazioni nutrizionali

Messaggio da MariPi82 » 14 mar 2014, 14:37

yoga ha scritto:
inga ha scritto: Fifa, io non sono vegana, ma ne conosco la cucina . Ed anche lì ci sono delle robe buonissime quanto terribili.
Mio marito e' vegano e io mangio vegano per il 90% e quoto Inga. Come fai a giudicare avendo provato UNA ricetta? :pensieroso
Acqua bio non pervenuta.
ecco....mi ricordavo che qualcuna aveva scritto di avere il marito vegano......
bhe, se anche tu non me la confermi, deve proprio essere 'na cavolata:
allora, l'acqua biologica sarebbe tutto quanto di liquido provenga da frutta e verdura, epurato della parte solida, questo sosteneva! es: mi diceva "mangia tante arance che hanno un sacco di acqua biologica, così eviti di bere acqua che contiene calcare!!!!!".
ripeto che non ho la stoffa del vegano: non rinuncerò mai a pizza mozzarella-epurata e a grigliatona di carne.....sorry!
Pietro Roberto 02-01-2013

chiarasole
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da chiarasole » 14 mar 2014, 14:40

yoga ha scritto:I semi di lino macinati in generale sono un must nella cucina vegana e fanno molto bene, cosi' come i semi di chia (perdonatemi non so come sia la traduzione) che sono un vero toccasana.
io li uso da un po'. non so se facciano bene o male, ma ci provo (di solito li aggiungo al muesli integrale e poi faccio colazione con yogurt, frutta e un po' di muesli e a volte noci o frutta oleosa. mi sazia molto e mi piace)
noto pero' che da circa 3 mesi a questa parte qui c'é l'esplosione di questi superfood. Prima li trovavo o su internet o nel negozio bio. ora anche il super piccolo in fondo alla strada ha l'angolo superfood

riguardo la cucina vegana, io ho provato alcune cose. ieri sera ad esempio abbiamo mangiato il riso integrale con berdure saltate e facioli messicani. anche ai bambini piace molto. il giorno prima sformato di patate, fagiolini e pomodori. e il giorno prima il ragu' di verdure per condire la pasta, tanto per fare gli esempi di questa settimana. pero' quello che non riesco a farmi piacere sono i dolci. ho provato delle torte vegane ma senza uova la ocnsistenza e' diversa, molto piu' "gnucca" dei dolci in cui fai montare bene le uova con lo zucchero. e dato che io mangio vegano a volte per un discorso salutistico, preferisco una fetta di torta in meno ma che sia "onnivora" (con uova e burro). ma questo e' un parere mio, non certo una verita' assoluta :sorrisoo
F 15-08-2006 E 6-03-2008
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life

chiarasole
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da chiarasole » 14 mar 2014, 14:42

scusate la dislessia da tastiera :sberla:
F 15-08-2006 E 6-03-2008

STEFI@VALERIO
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da STEFI@VALERIO » 14 mar 2014, 14:45

Da brava lombarda, non mi sento affatto colpevole se spezzo una lancia a favore del burro e dei grassi (che mangio tranquillamente pur avendo valori minimi di colesterolo e trigliceridi).

Perché a leggere sino a qui bisogna scartare tutto. Se anche la soia può far male, se il pane (cibo millenario) e persino l’acqua sono sospetti, tanto vale (a meno di conclamate patologie) mangiare di tutto senza rimorsi, con moderazione ma con un po’ di gusto, o no?

Siamo sicuri che conti solo quello che ingurgitiamo o anche la predisposizione genetica? Siamo certi che la mancanza di attività di attività fisica sia irrilevante per la viscosità del sangue o che le associazioni non contino? (leggevo qualche tempo fa di un interessante studio su alcool, demenza e riduzione del rischio di aterosclerosi negli olandesi). Sappiamo che i pesci a minor rischio da intossicazione di mercurio sono quelli da allevamento (trota e salmone in primis) rispetto al santificato e spinosissimo pesce azzurro?

Io non ne sono sicura affatto perché mi limito a leggere quello che scrivono gli altri (sono ignorante in materia). Quindi, nella mia ignoranza e nel dubbio, diversifico sperando di distribuire i rischi. Quindi proverò anche i semi di lino :buuu , ma il risotto fatemelo mangiare col burro, mia nonna è arrivata ai 90 anni così (la bisnonna oltre i 100 :prr ).
Stefania e Valerio nato a Milano il 12.08.2005

yoga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da yoga » 14 mar 2014, 15:34

Stefi, sono d'accordissimo con te, e penso che mangiare debba essere un piacere! Io sono un caso un po' particolare perche' ho sempre odiato carne e pesce e per me mangiare vegetariano o vegano e' un piacere, mentre la sofferenza sarebbe il contrario.
A me piacciono molto i dolci vegani ma non mi privo degli altri, infatti questo weekend faro' tiramisu' e torta moretta per il mio compleanno :spiteful:
Mio marito sostiene che la dieta vegana lo fa sentire molto piu' leggero e in forma e gli da' piu' energia nello sport, che per lui e' una priorita', quindi per ora non ha intenzione di tornare a essere carnivoro o mangiare latticini.
E 2006

chiarasole
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da chiarasole » 14 mar 2014, 15:51

STEFI@VALERIO, anche io sono d'accordo con te
tempo fa ho visto in rete la ricetta di una carbonara vegana: niente guaciale, niente uova ma farina di ceci mescolata ad acqua, niente formaggio da grattugiare. e tutti che la osannavo "questo e' il modo in cui dovrebbe essere fatta la carbonara, che quella originale si pianta sullo stomaco, fa male al fegato, fa salire il colesterolo"
adesso io sono dell'idea che la carbonara e' quella, se poi fai una versione vegana potra' anche essere buona, ma no ndire che e' meglio dell'originale, perché hai fatto una cosa DIVERSA che con l'originale non ha niente a che vedere
F 15-08-2006 E 6-03-2008

MariPi82
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da MariPi82 » 14 mar 2014, 15:54

yoga ha scritto:Stefi, sono d'accordissimo con te, e penso che mangiare debba essere un piacere! Io sono un caso un po' particolare perche' ho sempre odiato carne e pesce e per me mangiare vegetariano o vegano e' un piacere, mentre la sofferenza sarebbe il contrario.
A me piacciono molto i dolci vegani ma non mi privo degli altri, infatti questo weekend faro' tiramisu' e torta moretta per il mio compleanno :spiteful:
Mio marito sostiene che la dieta vegana lo fa sentire molto piu' leggero e in forma e gli da' piu' energia nello sport, che per lui e' una priorita', quindi per ora non ha intenzione di tornare a essere carnivoro o mangiare latticini.
mi sa che compiamo gli anni assieme!!!!! :hi hi hi hi
io domani divento grande! :prr :fischia

boxerina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da boxerina » 14 mar 2014, 16:00

Come legante per le ricette salate si può usare anche una pastella di farina di ceci.
Io la uso di solito al posto dell'uovo sbattuto per "impanarci" le verdure (zucchine, cavolfiore, melanzane, anelli di cipolla, ecc.) che poi metto in forno: ci piacciono molto.

I dolci vegani, invece, li ho assaggiati con gran curiosità, ma mi hanno totalmente delusa. In quel campo preferisco rimanere tradizionale.
boxi, Federico-15.2.2005 & Erik-23.3.2009

boxerina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da boxerina » 14 mar 2014, 16:01

Mari e Yoga, tanti auguri, allora!!!!
boxi, Federico-15.2.2005 & Erik-23.3.2009

inga
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da inga » 14 mar 2014, 16:04

STEFI@VALERIO ha scritto:Da brava lombarda, non mi sento affatto colpevole se spezzo una lancia a favore del burro e dei grassi (che mangio tranquillamente pur avendo valori minimi di colesterolo e trigliceridi).

Perché a leggere sino a qui bisogna scartare tutto. Se anche la soia può far male, se il pane (cibo millenario) e persino l’acqua sono sospetti, tanto vale (a meno di conclamate patologie) mangiare di tutto senza rimorsi, con moderazione ma con un po’ di gusto, o no?

Siamo sicuri che conti solo quello che ingurgitiamo o anche la predisposizione genetica? Siamo certi che la mancanza di attività di attività fisica sia irrilevante per la viscosità del sangue o che le associazioni non contino? (leggevo qualche tempo fa di un interessante studio su alcool, demenza e riduzione del rischio di aterosclerosi negli olandesi). Sappiamo che i pesci a minor rischio da intossicazione di mercurio sono quelli da allevamento (trota e salmone in primis) rispetto al santificato e spinosissimo pesce azzurro?

Io non ne sono sicura affatto perché mi limito a leggere quello che scrivono gli altri (sono ignorante in materia). Quindi, nella mia ignoranza e nel dubbio, diversifico sperando di distribuire i rischi. Quindi proverò anche i semi di lino :buuu , ma il risotto fatemelo mangiare col burro, mia nonna è arrivata ai 90 anni così (la bisnonna oltre i 100 :prr ).
Certo, infatti qui nessuno é integralista.

Ti parlo per me è per il mio caso, io ho un predisposizione per un certo tipo di malattia che ho effettivamente contratto.
Per me mangiare perlopiu sano é una maniera per rendere il terreno difficile nel caso in cui un "ospite " poco gradito ritorni a farmi visita.
E ci sono dei cibi che hanno proprietà benefiche piuttosto che altri.
Insomma io ci provo a vender cara la pelle!!! :unghiette la garanzia non c é ma io desidero metterci del mio :sorrisoo

I semi di lino li uso anche io e per mantecare il risotto utilizzo il tajin di sesamo

Amo il cibo, amo mangiare , amo i sapori e il palato non é mortificato! Poi son diventata bravi a é mi vengon fuori certe delizie ... :congratulations:
Divertirsi é un modo intelligente di migliorare il proprio aspetto

yoga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da yoga » 14 mar 2014, 16:05

chiarasole ha scritto: tempo fa ho visto in rete la ricetta di una carbonara vegana: niente guaciale, niente uova ma farina di ceci mescolata ad acqua, niente formaggio da grattugiare. e tutti che la osannavo "questo e' il modo in cui dovrebbe essere fatta la carbonara, che quella originale si pianta sullo stomaco, fa male al fegato, fa salire il colesterolo"
adesso io sono dell'idea che la carbonara e' quella, se poi fai una versione vegana potra' anche essere buona, ma no ndire che e' meglio dell'originale, perché hai fatto una cosa DIVERSA che con l'originale non ha niente a che vedere
Ah ah mi hai fatto venire in mente che anch'io ho provato una ricetta di "carbonara" vegana che aveva commenti entusiastici ma a me ha fatto veramente :x:
Per lo stesso motivo evito le carni o i formaggi "finti", che non hanno proprio senso di esistere secondo me visto che sono altamente processati e per niente salutari.
E 2006

yoga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da yoga » 14 mar 2014, 16:06

boxerina ha scritto:Come legante per le ricette salate si può usare anche una pastella di farina di ceci.
Io la uso di solito al posto dell'uovo sbattuto per "impanarci" le verdure (zucchine, cavolfiore, melanzane, anelli di cipolla, ecc.) che poi metto in forno: ci piacciono molto.
Che idea geniale!!! Devo provare al piu' presto!!! :-D

Grazie mille per gli auguri! E auguroni a te, MariPi! :congratulations:
E 2006

MariPi82
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da MariPi82 » 14 mar 2014, 16:12

grazie Boxerina!
tanti auguroni anche a te, Yoga! :yeee

inga
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da inga » 14 mar 2014, 16:37

MariPi82 ha scritto:
yoga ha scritto:Stefi, sono d'accordissimo con te, e penso che mangiare debba essere un piacere! Io sono un caso un po' particolare perche' ho sempre odiato carne e pesce e per me mangiare vegetariano o vegano e' un piacere, mentre la sofferenza sarebbe il contrario.
mi sa che compiamo gli anni assieme!!!!! :hi hi hi hi
io domani divento grande! :prr :fischia
Auguri ragazze! Tra pochi giorni sarà anche mio! :prr

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 14 mar 2014, 16:54

beh ma se ve li tenete segreti non vale! potreste metterli nel profilo così lo sanno tutti quanto vecchiarde siete :prr
e a me non MI potete dire GGGGniente visto che sono più vecchiarda di voi :caduta_sedia:
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

MariPi82
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da MariPi82 » 14 mar 2014, 17:00

ely66 ha scritto:beh ma se ve li tenete segreti non vale! potreste metterli nel profilo così lo sanno tutti quanto vecchiarde siete :prr
e a me non MI potete dire GGGGniente visto che sono più vecchiarda di voi :caduta_sedia:
tu possiedi dunque la SAGGEZZA, mia cara! :thank_you:
:ahah :ahah :ahah

fifablu
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da fifablu » 14 mar 2014, 17:00

azz maledette ho fame di roba impanata ora.... :O

yoga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da yoga » 14 mar 2014, 17:29

inga ha scritto: Auguri ragazze! Tra pochi giorni sarà anche mio! :prr
Evvai! Auguri anche a te in anticipo allora! :congratulations:

Ely io l'eta' ce l'ho pubblica purtroppo :prr
E 2006

STEFI@VALERIO
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da STEFI@VALERIO » 14 mar 2014, 17:29

inga ha scritto: Certo, infatti qui nessuno é integralista.

Ti parlo per me è per il mio caso, io ho un predisposizione per un certo tipo di malattia che ho effettivamente contratto.
Per me mangiare perlopiu sano é una maniera per rendere il terreno difficile nel caso in cui un "ospite " poco gradito ritorni a farmi visita.
Inga, fai benissimo :sorrisoo e condivido assolutamente la tua scelta.

Per quanto mi riguarda, preciso che sono abbastanza convinta che certi cibi siano meno sani di altri se consumati in larga scala (sulla questione "cibi salutari" in sè, ho invece parecchie remore, e sempre il dubbio che alcuni siano fortemente "pompati" da pratiche commerciali).

La carne, per esempio, mi sforzo di limitarla contrariamente a quelle che sarebbero le mie preferenze alimentari (purtroppo al contrario di yoga a me piace decisamente), mentre mi sforzo di inghiottire (ammetto a fatica) erba (ops :risatina: insalata) tutti i giorni.

Una cosa però con gli anni l'ho capita: se mi sforzo di mangiare cose troppo distanti dai miei gusti (tipo alcune verdure crude), o troppo lunghe e laboriose da preparare rispetto al tempo a mia disposizione (tipo alcuni piatti vegetariani) finisce che alla lunga "cado" e mangio peggio. Si sa che la strada dell'inferno è lastricata di buone intenzioni...

Per esempio è una settimana che una gigantesca e salutare bieta comprata al mercato mi guarda storto nel frigo, e mi sa che stasera la butterò :buuu , con mio grande dispiacere. Però purtroppo anche stamani mi sono alzata a un orario veramente antelucano per lavorare, quindi davvero non ho avuto il tempo di pulirla e cucinarla come si deve...(se avessi avuto tempo avrei dormito, visto che ora sono uno straccio). Quindi spesso mi accontento di comprare verdura surgelata che sarà meno fresca ma è sempre a disposizione e almeno non la butto. Insomma, mi arrabatto.

Tanti auguri a chi compie gli anni anche da parte mia :ok
Stefania e Valerio nato a Milano il 12.08.2005

inga
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da inga » 14 mar 2014, 17:40

Stefi@valerio sono d'accordo : mai sforzarsi a mangiare cibi che non ti appartengano.... Ne avresti il rigetto!
A me piace quasi tutto !
Una delle poche cose che mi aveva nauseato e solo sentirne l'odore :x: é l'olio aromatizzato al tartufo....

Grazie x gli auguri, mi godo gli ultimi giorni da 45 enne! So' ggiovane ! :prr

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”