GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

informazioni nutrizionali

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
MariPi82
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Re: R: informazioni nutrizionali

Messaggio da MariPi82 » 13 mar 2014, 22:33

ely66 ha scritto:
inga ha scritto:O.t. Nessuna di voi ha provato a fare il lievito madre?
nell'angolo dello chef ci sono due topic sul lievito madre.

burro? di malga. grassi saturi presenti? boh.
buono? SIIIIIII :caduta_sedia: :prr
Ah oooops...... avevo quotato senza leggere poi! ;-)
Pietro Roberto 02-01-2013

pallapunda
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: informazioni nutrizionali

Messaggio da pallapunda » 14 mar 2014, 7:47

inga ha scritto:O.t. Nessuna di voi ha provato a fare il lievito madre?
Io proprio ieri ho fatto partire il lievito liquido (che è una specie di lievito madre, ma in forma liquida), che ho scelto perchè parrebbe di gestione più facile rispetto alla pasta madre vera e propria. Non vedo l'ora di tornare a casa stasera per dare la seconda aggiunta di acquia e farina e vedere se ha fatto qualche bollicina, per adesso è sul termosifone nel suoi vasetto che si sviluppa... :incrocini
Cristina, mamma di Silvia (14/12/2004) e Martina (31/03/2007)

fifablu
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da fifablu » 14 mar 2014, 8:42

yoga ha scritto:Per chi beve il latte di soia: state attente perche' la soia non fermentata provoca variazioni nei livelli degli estrogeni e quindi va consumata con moderazione.
Io da mesi faccio il latte di mandorla in casa, lo trovo molto buono come alternativa al latte ed e' facilissimo da fare.
me lo spieghi meglio? mi interessa!

fifablu
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da fifablu » 14 mar 2014, 8:52

sono pure io alle prese con del lievito madre che mi hanno inopinatamente regalato... :risatina:

yoga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da yoga » 14 mar 2014, 10:58

fifablu ha scritto:
yoga ha scritto:Per chi beve il latte di soia: state attente perche' la soia non fermentata provoca variazioni nei livelli degli estrogeni e quindi va consumata con moderazione.
Io da mesi faccio il latte di mandorla in casa, lo trovo molto buono come alternativa al latte ed e' facilissimo da fare.
me lo spieghi meglio? mi interessa!
In questo sito e' riassunta la teoria dei detrattori della soia (in inglese):
http://articles.mercola.com/sites/artic ... ealth.aspx
Ultimamente pare che alcuni studi abbiano contraddetto questa teoria, infatti questo e' quello che si trova sul sito dell'American Cancer Society:
http://www.cancer.org/cancer/news/exper ... -risk.aspx
E 2006

Antolina80
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Antolina80 » 14 mar 2014, 11:48

Noi cuciniamo tutto senza grassi (antiaderente e via) e il sale è praticamente assente, meglio usare spezie. Niente pane e pochissimi dolci (preferiamo yogurt e frutta di stagione), pochi formaggi e soprattutto stagionati.
Quando mangio a casa di altri o al ristorante mi sembra tutto grassissimo e salatissimo! :x:
Sono un po' contraria ai prodotti "light". Perchè comperare una cocacola light quando posso non berla affatto? :perplesso A tavola e quando si ha sete sarebbe meglio bere acqua e basta.
Poi per abbassare il colesterolo, avevano detto a mio padre, che bisognerebbe mangiare più pesce, che contiene il colesterolo "buono". Non mi ricordo però che tipi di pesce... credo quelli più grassi tipo tonno o pesce spada.
Se il mio armadio è pieno non vuol dire che la mia testa sia vuota.
Silvia 30/12/2010 3.500 kg x 51 cm la nostra piccola punk
Jacopo 08/08/2015 3.840 kg x 53 cm il nostro piccolo kiwi

MariPi82
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da MariPi82 » 14 mar 2014, 11:49

il pesce azzurro!

MariPi82
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da MariPi82 » 14 mar 2014, 11:55

in merito al bere acqua:
recentemente ho parlato con una conoscente vegana, la quale sosteneva che bere acqua non sarebbe un granchè salutare (per i residui? bho!), e che sarebbe meglio utilizzare solo acqua biologica (cioè centrifugati, spremute con minor residuo solido possibile, ecc ecc....).
punto fermo che io non riuscirò mai a diventare vegana (la pizza senza mozzarella??????MAI!!!!; rinunciare ad una bella grigliata primaverile/estiva????GIAMMAI!), interessante questa cosa, no?!

Zzz...
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Zzz... » 14 mar 2014, 12:01

MariPi82 ha scritto:in merito al bere acqua:
recentemente ho parlato con una conoscente vegana, la quale sosteneva che bere acqua non sarebbe un granchè salutare (per i residui? bho!), e che sarebbe meglio utilizzare solo acqua biologica (cioè centrifugati, spremute con minor residuo solido possibile, ecc ecc....).
punto fermo che io non riuscirò mai a diventare vegana (la pizza senza mozzarella??????MAI!!!!; rinunciare ad una bella grigliata primaverile/estiva????GIAMMAI!), interessante questa cosa, no?!
A me più che interessante sembra una follia...
Il senso della vita: Víctor 1-9-10 Inés 1-3-12

MariPi82
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da MariPi82 » 14 mar 2014, 12:09

Zzz... ha scritto:
MariPi82 ha scritto:in merito al bere acqua:
A me più che interessante sembra una follia...
idem.......
ma sai: mi piace scoprire cose nuove!
ma qualche vegano me la conferma?

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 14 mar 2014, 12:13

:urka :urka :urka
l'acqua fa male? E da quando in qua esiste l'acqua biologica? :perplesso Intende forse l'acqua contenuta nei vegetali? Ma è pura follia. Credo eh
24.10.2007 - Per aspera ad astra

Antolina80
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Antolina80 » 14 mar 2014, 12:35

Sta cosa dell'acqua mi pare proprio una bufala. Tutti i medici qualsiasi cosa tu abbia ti diranno quanto è importante bere acqua OLTRE a quella che si assimila con gli alimenti o con altri tipi di bevande.
Io soffro di cistite ricorrente, oltre ad avere la cellulite :che_dici e la dottoressa mi ha sempre rimproverata dicendomi che bere aspettando di avere sete è già troppo tardi! :urka
Se il mio armadio è pieno non vuol dire che la mia testa sia vuota.
Silvia 30/12/2010 3.500 kg x 51 cm la nostra piccola punk
Jacopo 08/08/2015 3.840 kg x 53 cm il nostro piccolo kiwi

fifablu
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da fifablu » 14 mar 2014, 13:32

a me alcune esagerazioni vegan sembrano quasi maniacali.
l'acqua bio? e dove si trova? quanto costa? chi mi dice che è sicura e migliore della non bio?

peraltro, sarà questione di gusti:
ero incuriosita da una ricetta vegan trovata in internet che pareva essere appetitosa.
non sono un disastro in cucina. ma quelle polpette erano sciape, tremende, senza amore.
boh, non fa per me.

fifablu
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da fifablu » 14 mar 2014, 13:38

Antolina80 ha scritto:Sta cosa dell'acqua mi pare proprio una bufala. Tutti i medici qualsiasi cosa tu abbia ti diranno quanto è importante bere acqua OLTRE a quella che si assimila con gli alimenti o con altri tipi di bevande.
Io soffro di cistite ricorrente, oltre ad avere la cellulite :che_dici e la dottoressa mi ha sempre rimproverata dicendomi che bere aspettando di avere sete è già troppo tardi! :urka
io bevo come un'idrovora. se fosse vera la storia che la cellulite se ne va bevendo molto dovrei avere le chiappe come pezzi di marmo dopo la sabbiatura. invece c'è. non s'è proprio turbata minimamente delle vitasnelle, delle vitacicce, delle particelle di sodio...

inga
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da inga » 14 mar 2014, 13:38

fifablu ha scritto:a me alcune esagerazioni vegan sembrano quasi maniacali.
l'acqua bio? e dove si trova? quanto costa? chi mi dice che è sicura e migliore della non bio?

ero incuriosita da una ricetta vegan trovata in internet che pareva essere appetitosa.
non sono un disastro in cucina. ma quelle polpette erano sciape, tremende, senza amore.
boh, non fa per me.
Fifa, io non sono vegana, ma ne conosco la cucina . Ed anche lì ci sono delle robe buonissime quanto terribili.
Proprio 2 gg fa ho fatto una pausa pranzo in uno di questi ristoranti ed ho mangiato divinamente .

L'acqua bio mi giunge nuova :domanda
Divertirsi é un modo intelligente di migliorare il proprio aspetto

fifablu
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da fifablu » 14 mar 2014, 13:42

inga ha scritto:
fifablu ha scritto:a me alcune esagerazioni vegan sembrano quasi maniacali.

boh, non fa per me.
Fifa, io non sono vegana, ma ne conosco la cucina . Ed anche lì ci sono delle robe buonissime quanto terribili.
Proprio 2 gg fa ho fatto una pausa pranzo in uno di questi ristoranti ed ho mangiato divinamente .

L'acqua bio mi giunge nuova :domanda
io adoro la verdura, il mio uomo detesta i formaggi, per cui se voglio mangiare qualcosa di particolare che piaccia ad entrambi spesso incappo nel vegan. ma per opportunità. io carne la limito moltissimo ma non posso pensare di eliminarla. credo di avere problemi coi "leganti"...se non hai uovo e formaggio.

yoga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da yoga » 14 mar 2014, 13:46

inga ha scritto: Fifa, io non sono vegana, ma ne conosco la cucina . Ed anche lì ci sono delle robe buonissime quanto terribili.
Mio marito e' vegano e io mangio vegano per il 90% e quoto Inga. Come fai a giudicare avendo provato UNA ricetta? :pensieroso
Acqua bio non pervenuta.
E 2006

fifablu
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da fifablu » 14 mar 2014, 13:57

mica ho giudicato, ho solo detto che è questione di gusti!
a me quelle polpette son venute male. siccome amiamo le verdure da morire mangiamo spesso solo quelle, quindi vegan.

yoga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da yoga » 14 mar 2014, 14:01

Comunque come "legante" puoi usare quello che qua chiamano "flax egg", cioe' un cucchiaio di semi di lino macinati e 3 cucchiai d'acqua. Lasci li' per 10 minuti e forma un composto un po' colloso. Io uso questo nei biscotti e nei dolci come sostituto dell'uovo. I semi di lino macinati in generale sono un must nella cucina vegana e fanno molto bene, cosi' come i semi di chia (perdonatemi non so come sia la traduzione) che sono un vero toccasana.
E 2006

fifablu
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da fifablu » 14 mar 2014, 14:04

:ok

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”